Azumanga Daioh

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    百合の教師 - Yuri Professor

    Group
    Yuri no Tenshi
    Posts
    8,239
    Location
    Sicilia - Palermo

    Status
    Dead

    jpg



    Che gli anime Slice of life comici stiano andando forte in questi ultimi periodi è una cosa che mi ha sorpreso, ma anche quelli un po più dolci e normali con un po di comico funzionano, perché a volte la nostra vita è già di per se un avventura.

    Ma questo trend come ha avuto inizio? le radici di questo genere le possiamo trovare (se poi ho frainteso correggetemi) nel lontano 2002 quando negli studi di J.C Staff usci l'anime di Azumanga Daioh, slice of life scolastico con elementi di commedia dai risultati molto surreali per via dei suoi particolari personaggi.

    La storia



    L'anime racconta, nell'arco di tre anni, la vita quotidiana, spesso anormale, dei nove personaggi della serie, ovvero le sei ragazze del gruppo, la ragazza esterna al gruppo, e le loro due insegnanti responsabili, narrando elementi tipici della realtà Giapponese, come la scuola, doposcuola, gite, studi per compiti, diploma e tutto quello che riguarderebbe la tipica vita scolastica di uno scolaro delle superiori nipponiche, con la differenza che finiscono sempre con discussioni al limite del paradosso, o del nonsense, dove le risate sono spesso assicurate, complice i bizzarri caratteri dei personaggi, oltre a ironizzare su fattori come la dieta, il dramma nell'avere una relazione amorosa, la voglia di un animale o continui riferimenti alla cultura Giapponese.

    Tirado le somme, la trama semplice ma i suoi bizzarri contenuti valgono la visione. Passiamo ai personaggi:

    Le ragazze



    Azumanga.Daioh.full.945708

    Sono il fulcro principale della serie, ognuna con il proprio carattere e modo di fare che le rende praticamente agli antipodi, ma ciò non toglie che si vogliono bene, oltre a rendere variegato il gruppo e i bizzarri accadimenti che andranno ad affrontare in ogni puntata:

    Chiyo Mihama (Chiyo-Chan)



    tHRlYXW



    Se pensate che sia la classica ragazza in un corpo minuto, be, stavolta andate in errore megagalattico. Chiyo-chan, come viene chiamata da tutti, è una vera e propria Bambina di 10 anni ed è finita già alle superiori perché è una bambina prodigio, ovvero è molto intelligente, ha i voti più alti della classe, diventandone rappresentante, ed è capace di vivere in autonomia, insieme al suo enorme cane Tadakichi-san, pur non mancando di esibire dei comportamenti infantili, dovuti all'età, o a venire coinvolta in situazioni paradossali di controvoglia, oltre a cercare in maniera goffa di mettere pace ai continui bisticci delle sue amiche è avere delle lacune in ambito sportivo, ma ciò nonostante mantiene quando serve il suo buonumore è la sua dolcezza da bambina oltre a voler molto bene alle sue amiche delle superiori (C.V Tomoko Kaneda).

    Tomo Takino




    Tomo+Pic



    Probabilmente la ragazza più chiassosa e vivace del gruppo, la quale coinvolge tutte le ragazze del gruppo in situazioni molto assurde, oltre a divertirsi a esibirsi in atteggiamenti irritanti, specialmente nei confronti Yomi con la quale finisce sempre col litigare, ed è sempre in modalità da competizione per ogni cosa ed è sempre indietro negli studi. Nonostante tutto riesce ad essere parte integrante del gruppo proprio per questo suo carattere audace (C.V Chieko Higuchi).

    Koyomi Mizuhara (Yomi)



    1387466_1300291502912.66res_300_204



    E' la voce della ragione del gruppo, in quanto, insieme a Chiyo e Sakaki, è brava nello studio e, insieme a Sakaki e Kagura, nello sport. Ogni volta che succede qualcosa di nonsense è l'unica a rimanere seria, spesso commentando in modo pungente, specialmente nei confronti di Tomo con la quale spesso reagisce con le mani, oltre a consolare Chiyo quando è giù di morale insieme a Sakaki. Tuttavia, nonostante l'aspetto, si crede sempre non in linea, sottoponendosi sempre a svariati regimi di diete e quando si tratta di cantare lei è un disastro (C.V Rie Tanaka, che paradossalmente è una brava cantante).

    Sakaki




    All'apparenza sembra una tipa molto rude ma in realtà è molto timida ed educata, oltre ad avere voti adatti per tirare avanti ed è brava nelle attività fisiche. Pur non mostrandolo alle sue amiche ha una passione per le cose carine specialmente per gli animali, peccato che ogni volta che cerca di accarezzarne uno o scappa ho le morde le mano, specialmente i gatti, oltre al fatto che i suoi hanno allergia per gli animali, e gli unici animali che ha potuto toccare sono Tadakichi-san, il Cane di Chiyo, con la quale torna insieme a casa poiché abitano vicine e che difende dai guai, è un gatto incontrato in gita. Non sa di essere oggetto delle attrazioni di Kaorin (C.V Yuu Asakawa).

    Osaka (Vero nome: Ayumu Kasuga)



    adzumanga-dajo



    Probabilmente la quintessenza del personaggio lunatico. Trasferitasi da Osaka, verrà chiamata così praticamente da chiunque.
    Non che per lei sia un problema, dal momento che la sua mentalità e praticamente assurda: si distrae per un nonnulla assumendo in tanti casi una faccia da ebete, tira fuori spesso frasi nonsense, dorme spesso in classe, oltre a essere talmente pigra da non studiare, e tira fuori addirittura degli aneddoti improponibili. Nonostante questa mentalità "particolare" si integra bene nel gruppo, specialmente con Chiyo, della quale spesso ha delle fantasie molto bizzarre, in particolare sui suoi codini (C.V Yuki Matsuoka).

    Kagura




    Il maschiaccio del gruppo. Entrerà nel gruppo solo al secondo anno, ma riuscirà rapidamente a integrarsi con le ragazze. Condivide con Tomo la poca voglia di studiare e il carattere molto energico, seppur molto più contenuto, ed è brava nelle attività sportive, nella quale vede in Sakaki una rivale, ma sa essere una buona amica. Inoltre passa la maggior parte del tempo ad allenarsi ed è per questo ha la pelle più abbronzata delle ragazze, seppur con notevoli segni quando vanno al mare (C.V Houko Kuwashima).

    Inoltre abbiamo

    Kaorin





    Probabilmente il personaggio Yuri della serie.
    A differenza delle altre ragazze, non è parte integrante del gruppo poiché interagisce con loro di rado. Nutre una vera è propria passione per Sakaki, con la quale interagisce molto timidamente e gli vengono delle fantasie molto Romance in vari momenti. (C.V Sakura Nogawa)

    Le insegnanti


    Se già le ragazze hanno delle personalità sopra le righe, le insegnanti non saranno da meno:



    A destra abbiamo Yukari Tanizaki, l'insegnante responsabile della classe delle ragazze, oltre che insegnante d'inglese. Se pensate che sia una donna affidabile, errore, dal momento che ne è l'opposto, ovvero competitiva, spesso aggressiva, e dal carattere molto difficile da contenere, specialmente quando è ubriaca, non è un modello da prendere alla leggera ed è una ritardataria cronica. Inoltre al volante è un pericolo pubblico. Nonostante ciò le ragazze riescono a sviluppare con lei un rapporto amichevole, dato il suo carattere. (C:V Akiko Hiramatsu).

    A sinistra abbiamo Minamo Kurosawa, insegnate di educazione fisica e amica di Yukari, di cui era compagna di scuola e che viene spesso chiamata Nyamo. A differenza di Yukari, è una tipa responsabile e competente, oltre ad avere un carattere molto più disponibile è dolce, pur non mancando un po di severità contenuta. Nonostante cerchi più volte di aiutare l'amica insegnante, finisce spesso per assecondarla accompagnandola tutte le volte che è sotto gli effetti dell'ebrezza. Solo una volta si è ubriacata, facendo conoscere alle ragazze alcuni oscuri segreti del mondo adulto, ovviamente raccontato. Nonostante tutto, così come Yukari, sviluppa un rapporto amichevole nei confronti delle ragazze (C.V Aya Hisakawa).


    Per quanto riguarda la componente Yuri, diciamo che il fulcro principale sta nel personaggio di Kaorin e della sua cotta nei confronti di Sakaki. Volendo, facendo lavorare l'immaginazione, si possono immaginare dei paring per il resto del cast, ma mi viene difficile a me, dati i continui bisticci fra i personaggi, e le situazioni al limite del bizzarro.
    Nonostante tutto, Azumanga Daioh è un piacevole passatempo animato. Mio parere personale, l'opening è di una pucciosità e demenzialità irresistibile.

    Edited by Strange Fan - 8/4/2017, 08:06
     
    Top
    .
0 replies since 30/12/2016, 22:04   567 views
  Share  
.