Domanda personale: ma voi vedete solo Anime Yuri, o che hanno contenuti di tale genere?

Spesso vedete serie di altro genere?

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    小学校五年生 - Elementary Student 5th Year

    Group
    Member
    Posts
    172

    Status
    Dead
    QUOTE (DrDreamer @ 3/7/2022, 08:25) 
    non riesco più a seguire storie d'amore etero, mi annoiano, i personaggi maschili tendono ad essere tutti simili tra loro e in generale poco interessanti.

    Sono assolutamente d'accordo con te, 90% degli anime romantici (cioè shoujo) sono fatti con lo stampino nella caratterizzazione dei personaggi. Shoujo e shounen sono i due generi che più tracimano di trope ripetuti all'infinito.

    Per questo mi piace cercare quel restante 10% di anime romantici che rompe gli schemi e in generale la cartina tornasole è l'ambientazione unita all'età dei protagonisti. Se è ambientato a scuola e/o i protagonisti hanno età da scuola superiore è quasi sicuramente un anime che rientra nel 90% dello stereotipato.

    Nana ad esempio è uno dei pochi anime/manga puramente romantici con protagonisti adulti (20+) e che tratta temi da adulti con una straordinaria caratterizzazione di ogni personaggio. Paradise Kiss (sempre della stessa autrice) pur avendo una protagonista in età da superiori è comunque una storia di qualità che rompe gli schemi e NON è ambientata a scuola.
    Violet Evergarden, sempre sia lodato, l'hai già citato.

    Clannad ad esempio è diviso in due parti, la prima metà è la classica storiella mezza harem ambientata alle superiori ma la seconda metà ti catapulta in men che non si dica nell'età adulta dei personaggi e la qualità della storia, della caratterizzazione e dei temi trattati fa un salto del 3000%.

    Insomma bisogna cercare bene ma le cose belle ci sono, seppur sommerse da tanta mediocrità X)
     
    Top
    .
  2. Music_san
     
    .

    User deleted


    Nana, dimenticavo proprio Nana… è stato il mio anime preferito per molto, molto tempo…
    Tuttavia, il mio inconscio mi frena.
    Ho tutti i volumi… ero e penso di essere, una fans di Nana.
    Ma il fatto che la storia non abbia un finale, mi ha reso triste per molto tempo…
    Mi spiace tantissimo per la sensei che sta male e non ha potuto e quanto pare non può o non vuole finire la storia…
    Nana la cantante era il mio personaggio preferito… è da lei che ho preso spunto per tagliarmi capelli… alle superiori portavo capelli lunghi fino alle spalle 😂… a parte questo particolare insignificante, mi fanno pena i personaggi perché non hanno un loro finale…e quando un anime, un manga, racconta una storia che ti prende, quei personaggi nella tua mente sono vivi, sembrano reali… ecco perché sono arrabbiata con il destino… io dal 2007 sto aspettando il finale…

    Non ha alcuna importanza, quanto è come si sta insieme ad una persona, noi uomini e donne, viviamo le nostre vite da soli…
    Nana, quanto ti sentivi sola… avrei voluto abbracciarti

    CITAZIONE (Goronta @ 2/7/2022, 22:44) 
    Non guardo assolutamente solo yuri, anzi, eccetto il mai troppo lodato Marimite e anche Utena (che però ho guardato quand'ero un po' troppo piccolo per capirlo bene) gli yuri sono una scoperta recente.

    Mi piacciono gli anime romantici di stampo realistico e che cerchino di affrancarsi dai trope del genere (es. Nana) ma adoro anche il filone cyberpunk-filosofico (Ghost in the Shell, Ergo Proxy).

    Detesto però i mecha (dopo essere stato tradito da Evangelion) e tutto ciò che verte sui combattimenti (lo shonen medio mi fa accapponare la pelle).

    Te me fe morir 😂😂😂😂
     
    Top
    .
  3.  
    .
    Avatar

    小学校五年生 - Elementary Student 5th Year

    Group
    Member
    Posts
    172

    Status
    Dead
    QUOTE (Music_san @ 3/7/2022, 09:35) 
    Mi spiace tantissimo per la sensei che sta male e non ha potuto e quanto pare non può o non vuole finire la storia…

    Considerato che non sta poi così male (fa disegni, partecipa a fiere, ecc) secondo me c'è egoismo da parte sua perché non le costerebbe nulla, anzi ci guadagnerebbe un bel po', a scrivere il finale delegando il disegno ad altri piuttosto che lasciarlo incompleto perché è ormai chiaro che un finale non ci sarà mai - questo sempre nell'ipotesi che abbia in mente un finale. La vedo un po' come GRR Martin, ha fatto un'opera di tale successo che ora ha paura a metterci mano e non sa neanche lei dove andare a parare.

    Personalmente sono contento col finale semiaperto dell'anime, il manga poi diventa secondo me un po' troppo crudele e focalizzato sul dolore.
     
    Top
    .
  4. Music_san
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (Goronta @ 3/7/2022, 09:51) 
    CITAZIONE (Music_san @ 3/7/2022, 09:35) 
    Mi spiace tantissimo per la sensei che sta male e non ha potuto e quanto pare non può o non vuole finire la storia…

    Considerato che non sta poi così male (fa disegni, partecipa a fiere, ecc) secondo me c'è egoismo da parte sua perché non le costerebbe nulla, anzi ci guadagnerebbe un bel po', a scrivere il finale delegando il disegno ad altri piuttosto che lasciarlo incompleto perché è ormai chiaro che un finale non ci sarà mai - questo sempre nell'ipotesi che abbia in mente un finale. La vedo un po' come GRR Martin, ha fatto un'opera di tale successo che ora ha paura a metterci mano e non sa neanche lei dove andare a parare.

    Personalmente sono contento col finale semiaperto dell'anime, il manga poi diventa secondo me un po' troppo crudele e focalizzato sul dolore.

    Si il finale dell’anime e’ più bello, tuttavia, sempre malinconico… non lo so… a volte ho come l’impressione che la sensei sia andata tanto sul dramma e non sappia come finirlo…
    Guarda ho pensato anch’io al fatto che sia egoista, ma avevo paura ad esprimere questo pensiero negativo…
    Facendo così non ha rispetto dei suoi fans…
    Quanto detesto Takumi… e Hachi cagnolino che non capiva nulla 😡
     
    Top
    .
  5.  
    .
    Avatar

    中学校二年生 - Junior High Student 2nd Year

    Group
    Member
    Posts
    684
    Location
    Milano

    Status
    Dead
    CITAZIONE (Goronta @ 3/7/2022, 08:50) 
    CITAZIONE (DrDreamer @ 3/7/2022, 08:25) 
    non riesco più a seguire storie d'amore etero, mi annoiano, i personaggi maschili tendono ad essere tutti simili tra loro e in generale poco interessanti.

    Sono assolutamente d'accordo con te, 90% degli anime romantici (cioè shoujo) sono fatti con lo stampino nella caratterizzazione dei personaggi. Shoujo e shounen sono i due generi che più tracimano di trope ripetuti all'infinito.

    Per questo mi piace cercare quel restante 10% di anime romantici che rompe gli schemi e in generale la cartina tornasole è l'ambientazione unita all'età dei protagonisti. Se è ambientato a scuola e/o i protagonisti hanno età da scuola superiore è quasi sicuramente un anime che rientra nel 90% dello stereotipato.

    Nana ad esempio è uno dei pochi anime/manga puramente romantici con protagonisti adulti (20+) e che tratta temi da adulti con una straordinaria caratterizzazione di ogni personaggio. Paradise Kiss (sempre della stessa autrice) pur avendo una protagonista in età da superiori è comunque una storia di qualità che rompe gli schemi e NON è ambientata a scuola.
    Violet Evergarden, sempre sia lodato, l'hai già citato.

    Clannad ad esempio è diviso in due parti, la prima metà è la classica storiella mezza harem ambientata alle superiori ma la seconda metà ti catapulta in men che non si dica nell'età adulta dei personaggi e la qualità della storia, della caratterizzazione e dei temi trattati fa un salto del 3000%.

    Insomma bisogna cercare bene ma le cose belle ci sono, seppur sommerse da tanta mediocrità X)

    Ma sai cosa, negli altri media non ho problemi ad appassionarmi a relazioni etero, che siano film, serie tv o libri. Sono proprio gli anime ad avermi mostrato un mondo più interessante, con personaggi diversi tra loro, con caratteri meglio delineati, e non ho alcun interesse nel tornare al solito ragazzo pieno di dubbi ma dal cuore d'oro, che alla fine con un gesto di coraggio conquista la sua bella. Mi cadono le braccia, mi si chiudono gli occhi e dormo. Una banalità dietro l'altra.

    Per dire, la relazione tra Yui e Kase san in "Asagao to kase-san" è diversa da quella che troviamo in "Yagate kimi ni Naru", a sua volta diversa dalle ragazze di Citrus, per non parlare dell'amore appena accennato di Kou e Rin in New Game, eccetera.

    Forse il fatto che riguardi due donne, con tutte le difficoltà che possono conseguire in una società chiusa come quella giapponese, fa si che gli autori abbiano molte più possibilità di sviluppare i caratteri delle protagoniste, anche in relazione a ciò che le circonda.

    Se la relazione è tra uomo e donna, fare qualcosa di originale è veramente difficile. Ormai Romeo e Giulietta ha circa 400 anni, e da li non ci siamo spostati molto.
     
    Top
    .
  6. Music_san
     
    .

    User deleted


    Ho iniziato a vedere Saseki e myiano… un BL… carini anche loro …. Ne parlano di tutti di questo anime, quindi ho deciso di guardarlo 😂
     
    Top
    .
  7.  
    .
    Avatar

    百合の教師 - Yuri Professor

    Group
    Yuri no Tenshi
    Posts
    8,242
    Location
    Sicilia - Palermo

    Status
    Live
    Non tentarmi, complice che sta avendo un certo seguito ^U^
    Comunque, se volete parlare di anime in generale abbiamo una sezione
     
    Top
    .
  8.  
    .
    Avatar

    小学校五年生 - Elementary Student 5th Year

    Group
    Member
    Posts
    172

    Status
    Dead
    QUOTE (DrDreamer @ 3/7/2022, 12:32) 
    Forse il fatto che riguardi due donne, con tutte le difficoltà che possono conseguire in una società chiusa come quella giapponese, fa si che gli autori abbiano molte più possibilità di sviluppare i caratteri delle protagoniste, anche in relazione a ciò che le circonda.

    Il problema secondo me è nell'approccio estremamente stereotipato che i giapponesi hanno alle relazioni etero.

    Negli anime/manga non necessariamente indirizzati a un pubblico di otaku l'uomo deve sempre essere quello forte, il salvatore, il protettore (quante volte dicono "mamoritai"? Cento al secondo?), senza alcun ruolo nella vita che non sia quello del cavaliere che deve salvare la damsel in distress.

    Negli anime/manga indirizzati a un pubblico otaku, il maschio è il timido insicuro che grazie all'amore (da adeguata distanza) riesce a trovare lo slancio per diventare anche lui il salvatore e protettore.

    Le relazioni omosessuali - e penso sia così anche per il genere BL - svincolano completamente da questi schemi e permettono agli autori di dare ai personaggi personalità molto più autentiche perché non c'è l'aspettativa del pubblico verso un certo tipo di comportamento da parte dell'uomo e della donna. Questo rende sia lo yuri che credo lo yaoi molto più fresco e piacevole, persino a prescindere dal fatto che a uno interessino le relazioni omosessuali.

    Questo però non significa che proprio tutti i manga/anime etero siano da buttare, bisogna solo scremare molto.
     
    Top
    .
  9. Music_san
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (Strange Fan @ 3/7/2022, 13:24) 
    Non tentarmi, complice che sta avendo un certo seguito ^U^
    Comunque, se volete parlare di anime in generale abbiamo una sezione

    Ma invece lo consiglio 😝… è carino 🥰…
     
    Top
    .
  10.  
    .
    Avatar

    百合の教師 - Yuri Professor

    Group
    Yuri no Tenshi
    Posts
    8,242
    Location
    Sicilia - Palermo

    Status
    Live
    Allora ribatto e ti consiglio Given. Anche perché c'è la musica ;)
    A scanso di equivoci, infatti, ho un pochino di esperienza con i BL
     
    Top
    .
  11. Music_san
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (Strange Fan @ 3/7/2022, 14:10) 
    Allora ribatto e ti consiglio Given. Anche perché c'è la musica ;)
    A scanso di equivoci, infatti, ho un pochino di esperienza con i BL

    Ottimo!! Lo metto in lista 😎…
    C’è poco da fare, adoro ogni anime che fanno emozionare 🤣
     
    Top
    .
  12.  
    .
    Avatar

    中学校二年生 - Junior High Student 2nd Year

    Group
    Member
    Posts
    684
    Location
    Milano

    Status
    Dead
    CITAZIONE (Goronta @ 3/7/2022, 13:30) 
    CITAZIONE (DrDreamer @ 3/7/2022, 12:32) 
    Forse il fatto che riguardi due donne, con tutte le difficoltà che possono conseguire in una società chiusa come quella giapponese, fa si che gli autori abbiano molte più possibilità di sviluppare i caratteri delle protagoniste, anche in relazione a ciò che le circonda.

    Questo però non significa che proprio tutti i manga/anime etero siano da buttare, bisogna solo scremare molto.

    Questo è certo, ce ne sono cosi tanti che è impossibile siano tutti banali, delle gemme esistono sicuramente, è che io non ho voglia/tempo di togliere il fango che c'è sopra X)

    Però vedo che state parlando di alcuni titoli che già conosco di nome, e quasi quasi voglio dargli una possibilità, come Nana.....

    Adesso non ho proprio il tempo materiale di inserire un altro anime, ma appena finisco CUE voglio dargli un'occhiata :shifty:
     
    Top
    .
  13.  
    .
    Avatar

    小学校五年生 - Elementary Student 5th Year

    Group
    Member
    Posts
    172

    Status
    Dead
    QUOTE (DrDreamer @ 7/3/2022, 04:09 PM) 
    Però vedo che state parlando di alcuni titoli che già conosco di nome, e quasi quasi voglio dargli una possibilità, come Nana.....

    Nana è meraviglioso, soprattutto per chi è della nostra generazione.

    A un ventenne di oggi difficilmente ne consiglierei la visione, troppo diverso il contesto sociale pop e modaiolo dei giorni nostri con quello dei primi anni 2000 in cui è nato Nana. Ma per noi è come tornare a quegli anni.

    E le varie sigle di apertura e chiusura di Anna Tsuchiya e Olivia Lufkin ti rimarranno per sempre.
     
    Top
    .
  14. Music_san
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (Goronta @ 3/7/2022, 16:24) 
    CITAZIONE (DrDreamer @ 7/3/2022, 04:09 PM) 
    Però vedo che state parlando di alcuni titoli che già conosco di nome, e quasi quasi voglio dargli una possibilità, come Nana.....

    Nana è meraviglioso, soprattutto per chi è della nostra generazione.

    A un ventenne di oggi difficilmente ne consiglierei la visione, troppo diverso il contesto sociale pop e modaiolo dei giorni nostri con quello dei primi anni 2000 in cui è nato Nana. Ma per noi è come tornare a quegli anni.

    E le varie sigle di apertura e chiusura di Anna Tsuchiya e Olivia Lufkin ti rimarranno per sempre.

    In verità, quando ho insegnato, avevo di fronte a me una ragazzina di 17 anni, innamorata di Nana…

    È vero comunque, Nana fa parte della nostra generazione… avevo 18 anni, quando ho iniziato a guardarlo…
    E comunque le sigle le ascolto tutt’ora 🥰
     
    Top
    .
  15.  
    .
    Avatar

    中学校二年生 - Junior High Student 2nd Year

    Group
    Member
    Posts
    684
    Location
    Milano

    Status
    Dead
    Beh ormai mi avete convinto, appena avrò tempo lo vedrò :)
     
    Top
    .
29 replies since 28/12/2016, 08:58   362 views
  Share  
.