NOVITA' YURI 2017

La nostra rubrica mensile dedicata ai nuovi anime!

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. Mamiina
     
    .
    Avatar

    Simoun Auriga

    Group
    Yuri no Miko
    Posts
    16,122
    Location
    Milano

    Status
    Live
    Cari amici e care amiche del Crystal Lily, benvenuti all’edizione di giugno della nostra rubrica dedicata alle Novità Yuri 2017, che rappresenta il giro di boa della stagione primaverile. Il mese di maggio che ci siamo appena lasciati alle spalle non ha riservato grandissimi scossoni e rispetto a un mese fa molti equilibri sono rimasti tutto sommato inalterati. Qualcosa comunque si è mosso in un senso o nell’altro, quantomeno per confermare quelle che erano state le nostre impressioni iniziali. Andiamo pertanto a tirare le somme di questa fase centrale di stagione.

    Bilancio anime in corso



    Frame Arms Girl - Episodi 5-9 - Voto: 6,5. Ormai abbiamo appurato che quest’anime è al cento per cento uno slice of life, con la componente action relegata di fatto ad un ruolo totalmente marginale. Probabilmente nell’arco finale di stagione le nostre protagoniste ci proporranno ancora qualche duello e soprattutto mi attendo che venga risolta la questione ancora aperta tra Gourai e l’impronunciabile Hresvelgr, con la nostra eroina che molto probabilmente si prenderà la sua rivincita sull’unica Frame Arms Girl che finora è stata in grado di sconfiggerla.

    kpmw9bY


    Ma al di là della breve parentesi dedicata a quella che sulla carta dovrebbe essere l’antagonista principale dell’anime, questi ultimi episodi di Frame Arms Girl sono stati interamente incentrati sugli spaccati di vita quotidiana di Ao in compagnia delle sue piccole amiche, nel corso dei quali abbiamo potuto assistere a numerosi momenti divertenti che si sono alternati poi ad altri di natura un po’ più sentimentale, con risultati quasi sempre buoni, fatta eccezione forse per un paio di mezzi episodi non proprio all’altezza delle aspettative. Tuttavia nell’arco di un’intera stagione è una cosa che ci può anche stare, soprattutto se consideriamo che stiamo parlando di uno show nel quale non riponevamo grandi aspettative e da cui pertanto non pretendiamo certo la perfezione.

    KHaQxiq


    Sul fronte yuri non ci sono grandissime novità rispetto a un mese fa, anche se negli ultimi due episodi mi è sembrato di notare che si sia voluto rafforzare in modo particolare il legame fra Ao e Gourai. Sebbene fosse chiaro fin da subito come la sintonia fra le due fosse maggiore rispetto a quella fra Ao e le altre ragazze (soprattutto per via della natura innocente di Gourai che la porta inevitabilmente a ricevere maggiori attenzioni), gli autori hanno deciso di sottolineare ulteriormente questa cosa, concedendo loro alcuni momenti di intimità al riparo dal resto della “truppa”. Ciononostante il piatto forte di questo show continuano a rimanere le Materia che, episodio dopo episodio, si confermano essere sempre più due autentiche pervertite. Per il momento dunque l’ago della bilancia continua a pendere verso la categoria degli Anime Yuri Fanservice.

    Sin Nanatsu No Taizai - Episodi 4-7 - Voto: 4. Partiamo da un presupposto: per quanto mi riguarda un’opera che al giorno d’oggi utilizza la formula episodica non potrà mai ricevere un voto superiore al 5. Fanno eccezione a questa regola gli slice of life (per ovvi motivi)e i remake degli show del secolo scorso, nei quali questo impianto narrativo era all’ordine del giorno prima di venire rimpiazzato (fortunatamente) dalla formula a trama continuata o per archi narrativi. Se oltre a questo poi lo show butta via quel poco di potenziale che ha scegliendo di scadere nel ridicolo allora rimane davvero ben poco da salvare. Sfide di canto in stile idol? Videogame? Gare culinarie? Ma che è sta roba?!

    vzSMCUa


    Francamente mi aspettavo, anzi forse è meglio dire speravo, che gli autori si sforzassero di dare un pochino di spessore a quest’anime dando vita a qualcosa che fosse un minimo interessante, che so, una storia con contorni dark o magari in stile fantasy moderno. E invece ci siamo ritrovati ad assistere a un idiozia dietro l’altra oltre che ad una sfilza di episodi che sono risultati di una noia mortale. L’unico aspetto di questo show che ha destato in me un minimo di interesse al di là del fattore T&C (e se non ci arrivate da soli a capire cosa significa questa sigla mandatemi un PM!) era la curiosità di scoprire di volta in volta le “mise” delle protagoniste, visto che Lucifer, Levi e Maria sembrano avere in dotazione un guardaroba degno di fare invidia alle sorelle Kardashian.. un po’ misero come elenco degli elementi degni di nota, non vi pare? Speriamo solo che il cliffhanger con cui si è concluso il settimo episodio possa finalmente rappresentare un punto di svolta per questo show, anche se personalmente credo che sarà molto dura riuscire a raddrizzarlo dopo questa fase centrale di stagione a dir poco disastrosa!

    pPwAHQF


    Per quanto riguarda lo yuri qualcosa si sta decisamente muovendo sul fronte Maria/Lucifer. Tralasciando il fatto di quanto possa essere discutibile che qualcuno si innamori della persona che l’ha rapita, ricattata e abusata (ma vi ricordo sempre che stiamo parlando di opere giapponesi) è ormai palese che tra le due ragazze stia nascendo un legame di natura sentimentale. Tuttavia la natura di Lucifer da un lato e la presenza della gelosissima Levi dall’altro mi portano a pensare che ben difficilmente il tutto potrebbe sfociare in qualcosa di davvero concreto. Oltretutto, almeno per quanto mi riguarda, faccio un po’ di fatica a shippare apertamente Maria e Lucifer, poiché lo troverei ingiusto nei confronti della povera Levi, personaggio davvero simpaticissimo e adorabile nei suoi disperati tentativi di avere tutta per sé la sua amata onee-sama. Nell’attesa di vedere che sviluppi prenderà questo improbabile triangolo sentimentale il “borsino” di Sin Nanatsu No Taizai continua dunque a pendere in modo deciso verso la categoria Anime Yuri Fanservice.

    Hinako Note - Episodi 5-9 - Voto: 7. Il punto di forza di questo show è stato quello di attingere da alcuni dei temi più classici del suo genere (il festival scolastico, la giornata al mare, il pigiama party) e cercare di rielaborarle nel modo più originale possibile con risultati quasi sempre soddisfacenti. Allo stesso tempo però questo è il motivo per cui Hinako Note non ci sta facendo vedere nulla di trascendentale pur essendo indubbiamente un anime carino e molto divertente: potete cambiare la ricetta come vi pare, cercare di cucinarlo in modo diverso o utilizzare un contorno differente, ma alla fin della fiera un branzino arrosto non potrà mai diventare un piatto di aragoste.

    YgpCTbF


    Lo stesso concetto vale un po’ in qualunque ambito, anime inclusi, dove se non si escogita qualcosa di veramente straordinario e in grado di distinguersi nettamente dalla media il massimo a cui si può aspirare è cercare di ottenere il miglior risultato possibile dal “solito” materiale, che alla fine è proprio quello che sta facendo Hinako Note. Bravi dunque gli autori a dare vita ad un’opera in grado di intrattenere e di non dare troppo la sensazione di già visto, sfruttando appieno le potenzialità di un cast che, pur non presentando delle individualità memorabili, nel suo complesso si rivela molto valido e in grado di fornire il giusto apporto alla causa. L’unico elemento negativo di Hinako Note, a mio avviso, è la presenza di alcuni momenti di fanservice davvero troppo spinti e, aggiungerei anche, completamente fuori luogo rispetto alle atmosfere generali dell’anime.

    T5oDGNS


    Per quanto riguarda lo yuri penso che Hinako Note sia il primo anime della storia nel quale a tutte piacciono praticamente tutte. Gli incroci che finora non sono stati presi in considerazione dagli autori sono davvero pochissimi e considerando che stiamo parlando di cinque protagoniste va da sé che il numero di pairing proposti è davvero impressionante, al punto che non sto neanche qui a citarli tutti perché finirei per riempire mezzo editoriale. Lo scenario appena descritto solitamente è caratteristico degli Anime Yureggianti, tuttavia in questo caso l’elemento yuri è talmente diffuso da spingere questo show perfettamente a cavallo fra la suddetta categoria e quella degli Anime Yuri Comici. Vi confesso pertanto che sono parecchio indeciso sulla sua classificazione e ho paura che gli episodi che mancano da qui alla fine non mi aiuteranno a schiarirmi più di tanto le idee.

    Per fortuna ho ancora un mese di tempo per rifletterci sopra...

    Passiamo ora all’angolo OVA, dove l’ospite d’eccezione di questo mese è New Game!: Watashi, Shain Ryokou tte Hajimete nano de... l’episodio speciale di New Game! nel quale viene mostrata la vacanza premio di Aoba e delle sue colleghe presso uno ski-resort con tanto di onsen. Che dire? Personalmente mi è piaciuto molto e devo dire che rispetto ad altri esempi del passato ho apprezzato in modo particolare la scelta degli autori di non eccedere più di tanto con il fanservice. Sappiamo benissimo infatti che negli episodi extra season generalmente c’è molta più liberta d’azione e che dunque è facile lasciarsi tentare. Invece questo special, pur concedendosi sicuramente qualche piccola libertà in più rispetto alla serie televisiva, ha mantenuto pressoché intatto lo spirito che ha caratterizzato quest’ultima riproponendoci tutti quelli che erano i suoi punti di forza tra i quali è ovviamente impossibile non citare lo yuri

    xJnucbJ


    Nell’arco di una ventina di minuti l’OAV di New Game! ci ha infatti riproposto un vero e proprio “recap” di tutti i pairing nati nel corso della prima stagione che, per chi se lo fosse scordato, tra reali, possibili e anche solo accennati erano davvero tantissimi. La parte del leone ovviamente la fanno come sempre Kou/Rin e Aoba/Hifumi, sebbene gli autori non rinuncino mai a stuzzicarci con l’opzione Kou/Aoba con quest’ultima che alla fine è sempre un po’ al centro dei vari e possibili incroci. E proprio in merito al personaggio di Aoba ho notato che in questo speciale è tornato a far capolino quell’elemento molto divertente legato al suo, chiamiamolo, “lato oscuro” per via del quale di tanto in tanto la nostra giovane protagonista mette da parte la sua innocenza e si trasforma in un diavoletto pronto a tirare qualche scherzo alle colleghe. So che nel manga questo elemento fa capolino abbastanza spesso e dunque spero che questo sia il segnale che torneremo a vederlo con maggior frequenza anche nella seconda stagione, al cui arrivo manca poco più di un mese. Sicuramente non poteva esistere strumento migliore di questo special per rinfrescarci un po’ la memoria, riprendere confidenza con i personaggi e accrescere ulteriormente la nostra attesa!

    Ma tra le frecce al suo arco la nuova stagione in arrivo non avrà solo New Game!, bensì un nutrito numero di show dalle potenzialità più o meno elevate. Se in questi primi sei mesi del 2017 dunque vi siete un po’annoiati preparatevi ad un improvviso cambio di marcia. Anzi, mi auguro che abbiate approfittato di queste due stagioni un po’ più leggere del solito per rifiatare un pochino, poiché fra poco meno di un mese iniziamo a fare davvero sul serio! Vi aspetto dunque tutti quanti qui fra qualche settimana per il consueto doppio appuntamento di luglio, che vedrà da un lato il bilancio conclusivo della stagione primaverile e dall’altro la presentazione ufficiale degli anime dell’estate 2017, che anche quest’anno si annuncia più bollente che mai… e vi assicuro che l’aggettivo che ho utilizzato non è per nulla casuale!!

    Arrivederci a presto, e che lo Yuri sia sempre con voi!
     
    Top
    .
17 replies since 24/12/2016, 12:42   10000 views
  Share  
.