NOVITA' YURI 2017

La nostra rubrica mensile dedicata ai nuovi anime!

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. Mamiina
     
    .
    Avatar

    Simoun Auriga

    Group
    Yuri no Miko
    Posts
    16,122
    Location
    Milano

    Status
    Dead
    Cari amici e care amiche del Crystal Lily, la primavera è finalmente arrivata e con lei si appresta a prendere il via la nuova stagione. Come d’abitudine facciamo dunque una preview di quello che ci aspetterà nei prossimi tre mesi, mostrandovi gli anime che entreranno nel nostro raggio d’azione (quantomeno nella fase iniziale poiché, come ben sapete, nel corso del tempo le cose possono poi cambiare).

    Diciamo che a prima vista non si prospetta una stagione molto intensa, anzi, sembrerebbe proprio che questa volta non ci sia granchè da mordere! Tuttavia qualcosa di potenzialmente interessante sembra esserci comunque, pertanto proviamo a mettere insieme quello che c’è e poi chi vivrà vedrà!

    Anime Stagione Primaverile 2017


    Hinako Note

    NPc6CYx

    Data di inizio: 7 aprile

    Hinako è una ragazza che vive in una zona rurale del Giappone e per questo le sue capacità linguistiche sono molto limitate. Ecco perché, quando arriva il momento di iniziare le scuole superiori, Hinako decide di trasferirsi a studiare Tokyo, con l’obbiettivo di entrare in un club di teatro e migliorare così la sua conoscenza del Giapponese. Una volta arrivata nella metropoli Hinako scopre che la stanza che ha preso in affitto si trova in realtà in un negozio di libri usati, dove vive un’altra ragazza che ha l’abitudine di mangiare libri.

    Questa sinossi un po’ strana e per certi versi anche surreale è l’introduzione ufficiale di Hinako Note, slice of life al femminile che a prima vista sembrerebbe essere l’ennesimo adattamento di un’opera di Manga Time Kirara. Il filone in effetti sembrerebbe essere quello, anche se in realtà il manga da cui è tratto si trova sulle pagine di Comic Cune, che non fa parte dei magazine della Houbunsha e da cui finora sono stati realizzati soltanto due shorts, ovvero Pan de Piece e Nyanko Days. In questo caso però si tratta di una serie TV standard con episodi da venti minuti. Vediamo dunque come andrà questo “esordio” di Comic Cune con un anime in formato regolare, anche se posso già anticiparvi che chi ha potuto assistere alla proiezione in anteprima del primo episodio di Hinako Note parla di uno show dalle atmosfere più vicine a GochiUsa che non ad esempio ad Anne Happy. Speriamo ovviamente che oltre allo stile possa avere anche lo stesso charme di Gochiusa, per quanto sia consapevole che è un’impresa assai ardua per qualsiasi anime!

    Trailer:

    default default


    Sin: Nanatsu no Taizai

    RADocJp

    Data di inizio: 15 aprile

    Da non confondersi assolutamente con l’omonimo manga harem (da cui è stato tratto anche un anime), Sin: Nanatsu no Taizai segue le vicende della bellissima Lucifer, un angelo ribellatosi a Dio e per questo esiliata nei gironi più profondi dell’inferno. Lungo la sua discesa negli inferi Lucifer incontra una studentessa di nome Maria che la aiuta nel suo viaggio. Una volta giunta a destinazione Lucifer incontra un altro demone, Leviathan, che le spiega che per poter reclamare il trono degli inferi dovrà prima vedersela con le sette regnanti attuali, incarnazioni dei peccati capitali. Per Lucifer ha inizio così una lunga battaglia contro le sette demoni del peccato, in compagnia di Maria e della stessa Leviathan.

    Un mix di elementi fantasy e religiosi presi un po’ qua e là a casaccio (in pieno stile giapponese dunque), per il nuovo anime di Kinji Yoshimoto, lo storico regista di Queen’s Blade . Questa cosa, unita alle immagini mostrate nelle preview dovrebbe bastare a darvi un’idea del genere di opera che ci dovremo attendere, e che probabilmente sarà riservata agli amanti dell’ecchi-extreme. Al momento nelle varie anterprime non c’è traccia di personaggi maschili ma personalmente, vista anche la natura dell’opera, non posso garantire che non vi siano elementi di natura etero o magari anche peggiori. Allo stesso tempo però sarei estremamente sorpreso se non fosse presente del fanservice yuri in grande abbondanza!

    Trailer:

    default default default



    Hinako Note e Sin: Nanatsu no Taizai saranno, almeno nella fase iniziale, i due anime di riferimento della nostra stagione nonché le opere su cui andremo a riporre la maggior parte delle nostre speranze di yuristi. Accanto a loro abbiamo poi messo sotto la lente di ingrandimento alcuni show che a naso mi ispirano un po’ meno fiducia, ma a cui ritengo che comunque vada la pena di dare una chance, oltre ad un anime dove la presenza di una coppia yuri è praticamente certa ma solo in qualità di elemento secondario.

    Andiamo a scoprirli:

    Frame Arms Girl

    2S4lChl

    Data di inizio: 4 aprile

    Frame Arms Girl è un anime nato a scopi puramente promozionali. Il suo scopo principale infatti è quello di pubblicizzare l’omonima linea di action figures prodotte dalla Kotobukiya, che consistono in modellini componibili di ragazze armate in tenuta aero-spaziale. La protagonista di Frame Arms Girl è una ragazza di nome Ao, la quale un bel giorno si vede recapitare a casa per errore un pacco contenente Gourai, il primo prototipo di Frame Arms Girl realizzato (e che nella realtà è stato effettivamente il primo modellino lanciato sul mercato dalla Kotobukiya). Quest’ultima tuttavia non è un semplice giocattolo, bensì un automa dotato di un’intelligenza artificiale molto avanzata al punto da consentirle di sviluppare una personalità totalmente autonoma. Dopo essersi attivata Gourai inizia così a raccogliere dati, adattandosi poco alla volta a vivere nel mondo reale e condividendo con Ao le attività della vita quotidiana. Ben presto altri prototipi di Frame Arms Girl si presenteranno a casa di Ao, rendendo così le sue giornate parecchio movimentate!

    Diciamo che a prima vista sembra essere uno show piuttosto carino, nonostante un utilizzo piuttosto invasivo del CGI in alcune scene. Per quanto riguarda l'eventuale presenza di elementi yuri non sono purtroppo in grado di fare previsioni, visto che nella preview non sembra trasparire nulla che punti in quella direzione.

    Trailer:

    default


    Twin Angel Break

    lCZOL7R

    Data di inizio: 7 aprile

    Twin Angel Break è l’ennesimo reboot della saga delle Twin Angels, nata nel 2008 come doppio OAV e successivamente ricreata come serie televisiva nel settembre del 2011. Nella sua prima incarnazione Kaitou Tenshi si era rivelata un’opera piuttosto interessante sul piano dello yuri, forse per via del contesto temporale in cui fu realizzata. Era infatti quella una delle epoche più favorevoli per il nostro genere, tanto che pur presentando alcune analogie con la serie Sailor Moon (in particolare per la presenza di un clone di Tuxedo Mask a supporto delle protagoniste) l’anime era stato sviluppato in chiave totalmente yuri, al punto che ancora oggi lo potete trovare nella sezione main del nostro forum. Con il primo reboot televisivo avvenne l’esatto opposto: lanciato in un’epoca in cui lo yuri era stato relegato ai margini dell’industria la storia venne ricreata totalmente da zero dagli autori, i quali trasformarono una delle due protagoniste in una vera e propria fangirl innamorata del simil-Tuxedo Mask. La reazione da parte nostra fu inevitabilmente il drop immediato, con conseguente disconoscimento dell’opera.

    Ora, a sei anni di distanza, lo studio d’animazione J.C. Staff ci propone una nuova rivisitazione della storia, nella speranza, ovviamente, che possa essere molto più simile alla versione originale del 2008 che non al primo reboot televisivo (e soprattutto che l’abbiano piantata lì con gli pseudo-Mamoru!). Già il fatto che per questo show sia stato ingaggiato gran parte dello staff che partecipò alla realizzazione degli OVA è sicuramente un buon inizio!

    Trailer:

    default


    Shingeki no Kyojin Season 2

    c4zsUx9

    Data di inizio: 1 aprile

    Esistono almeno due ottime ragioni per guardare Shingeki no Kyojin, a patto ovviamente che abbiate uno stomaco molto robusto: la prima è che si tratta di una delle opere più belle dell’ultimo decennio, acclamata al punto da rientrare a titolo definitivo nel novero delle saghe più importanti della storia, la seconda è la YumiKuri, nomignolo con cui viene identificato il pairing yuri Ymir x Christa. Inutile dire che la nostra speranza è che nell’adattamento animato venga concessa alle nostre due eroine la stessa visibilità che hanno ottenuto nel manga. Personalmente sono convinto che gli autori non ci deluderanno, soprattutto alla luce del livello di notorietà raggiunto in questi anni dalla YumiKuri, ormai troppo alto per essere ignorato. Va da sé che stiamo parlando comunque di un elemento secondario rispetto all’economia dell’anime e pertanto non aspettiamoci che Shingeki no Kyojin possa ambire a categorie di rilievo all’interno della nostra lista, sebbene la YumiKuri sia curiosamente una delle coppie yuri più amate degli ultimi anni, tanto da poter vantare una valanga di produzioni amatoriali a loro dedicate. La loro fama è dovuta quasi sicuramente al fatto che si tratta di una coppia canon, dal momento che l’autore del manga, Hajime Isayama, le ha confermate ufficialmente come tali, scatenando così la gioia dell’intero fandom!

    Una nota a margine: anche se ovviamente guarderò la seconda stagione di SnK (è uno degli anime che attendo con maggiore impazienza quest'anno!) non penso che lo tratterò poi in questa rubrica, visto che sullo yuri non c'è da dire molto di più rispetto a quello che già sappiamo e che tolte Ymir e Christa non ci sono altri spunti di interesse per il nostro forum.


    E questo è tutto. Il resto della stagione è purtroppo un’accozzaglia di harem, het-romance e show a main cast maschile (o comunque anime con una forte leadership maschile). Inutile nascondere che è un po’ pochino e che al netto di eventuali sorprese rischia di essere una primavera un piuttosto magra per noi appassionati di yuri. Non è comunque il caso di fare drammi poiché, come ho già detto qualche tempo fa, una stagione simile (ammesso e non concesso che le nostre previsioni siano corrette) è più frutto di una serie di coincidenze sfortunate che non di una tendenza. Se avete seguito il nostro forum con costanza avrete infatti saputo che abbiamo NTR e Citrus ormai in rampa di lancio, ai quali si sono aggiunti gli annunci recenti di New Game S2, Love Live S2, Konohana Kitan e molto altro che ovviamente riveleremo al momento opportuno. Fidatevi dunque che il futuro è senza dubbio radioso!

    Il nostro prossimo appuntamento invece sarà tra poco più di una settimana, dove ci ritroveremo per fare il punto finale della stagione invernale, che si sta chiudendo proprio in questi giorni. A fra pochissimo dunque, e che lo yuri sia sempre con voi!
     
    Top
    .
17 replies since 24/12/2016, 12:42   10000 views
  Share  
.