NOVITA' YURI 2017

La nostra rubrica mensile dedicata ai nuovi anime!

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. Mamiina
     
    .
    Avatar

    Simoun Auriga

    Group
    Yuri no Miko
    Posts
    16,122
    Location
    Milano

    Status
    Dead
    Carissimi amici e carissime amiche del Crystal Lily, rieccoci nuovamente qui per salutare ufficialmente l’arrivo del 2017 (sebbene manchi ancora qualche giorno), e per inaugurare con esso la nuova edizione della nostra rubrica dedicata alle Novità Yuri, che vi tiene compagnia ininterrottamente dall’ormai lontano 2011. E per rassicurare tutti i superstiziosi vi prometto fin da subito che non soffriremo di alcuna crisi del settimo anno!

    Battute a parte, se qualcuno di voi sperava di rifiatare un po’ dopo l’ultima intensa stagione del 2016, beh allora mettetevi il cuore in pace visto che la stagione inaugurale del nuovo anno si presenta con un discreto numero di frecce al suo arco, andando dunque fin da subito in controtendenza rispetto a dodici mesi fa, quando il trimestre invernale si presentò ai blocchi di partenza con un solo anime degno di nota. Insomma, prima o poi una stagione “bacata” dovremo anche aspettarcela, ma a meno di clamorose sorprese non penso proprio che sarà questo il caso. Prendete dunque i vostri posti e allacciate le cinture perché stiamo per cominciare questo nuovo appassionante viaggio alla ricerca (e anche all’insegna) dello yuri!

    Anime Stagione Invernale 2017


    Kobayashi-san Chi no Maid Dragon

    mLnXHV3

    Data di inizio: 12 gennaio

    Iniziamo subito con quello che, almeno in teoria, dovrebbe essere uno dei punti fermi del nostro inverno di yuristi. Kobayashi-san Chi no Maid Dragon narra le vicissitudini quotidiane di una tranquilla ragazza, Kobayashi, che un bel giorno si ritrova a convivere con Tooru, una femmina di drago che ha assunto fattezze umane. Quest’ultima, per ringraziare Kobayashi di averle salvato la vita (in circostanze che non ho ben capito), le ha infatti donato la sua totale fedeltà e si è trasferita in pianta stabile a casa sua per farle da servitrice. Tuttavia, data la particolare natura di Tooru (che da buon drago disprezza qualunque essere umano al di fuori di Kobayashi), l’esistenza delle nostre due protagoniste si rivelerà sempre parecchio movimentata!

    Un mix di commedia, fantasy e yuri dunque, sebbene vada precisato fin da subito che, almeno nel manga originale, si tratta di un sentimento totalmente unilaterale, in quanto Kobayashi non ricambia mai, nemmeno per un istante, i sentimenti di Tooru. Ed è qui che subentra l’incognita più grande, ovvero il fatto che lo studio di animazione incaricato di adattare il manga originale è la KyoAni. Esatto, proprio quella KyoAni che che negli ultimi tempi si è divertita ad adescare masse di yuristi, alimentando in loro vane speranze con Tamako Market prima e con Hibike Euphonium dopo, un effetto che in quest’ultimo caso ha ottenuto proprio giocando a suo piacimento con il materiale originale dell’opera. Vediamo dunque se i nostri amici troveranno il modo fare dei danni anche nell’adattamento di un manga dove non ci sono interessi sentimentali di alcun tipo al di fuori quello esplicitamente yuri di Tooru per Kobayashi, riuscendo così a trovare il modo di rovinarlo, oppure se, almeno per una volta, ci lasceranno godere in santa pace un anime con elementi yuri senza riservarci scherzi di alcun tipo!

    Trailer:

    default


    Urara Meirochou

    JZLOWGz

    Data di inizio: 6 gennaio

    L’immancabile adattamento di un 4-koma pubblicato sulle collane di Manga Time Kirara è rappresentato questa volta da Urara Meirochou, slice of life che segue le vicende di un gruppo di ragazze dedite alla divinazione. Le vicende di Urara Meirochou si svolgono nell’immaginaria città di Meiro-machi, dove la gente si reca in massa per farsi predire il futuro. Ed è qui che si trova anche la protagonista principale Chiya, cresciuta nelle montagne e ora impegnata ad affinare le sue arti di preveggenza presso l’Urara, uno dei tanti negozi di cartomanzia presenti a Meiro-machi. A farle compagnia ci sono altre tre ragazze, la seria e compassata Kon, la timida Nono e l’appassionata di occidente Koume.

    Dopo tutti questi anni (e una sfilza interminabile di anime) penso che ormai sappiamo già benissimo cosa attenderci da uno show targato Manga Time Kirara, almeno a grandi linee. Non resta solo che sperare che abbiano pescato bene visto che l’ultima volta (Stella No Mahou) la scelta non era stata felicissima, né dal punto di vista dello yuri né a livello generale. Ovviamente il metro di paragone a cui noi facciamo sempre riferimento sono i vari Kanamemo, Kiniro Mosaic e GochiUsa, ovvero anime che hanno segnato in modo indelebile la nostra carriera di yuristi. Ecco perché ogni volta che appare un loro successore la nostra speranza è che quest’ultimo sia in grado di emularne le gesta. Vedremo se Urara Meirochou si rivelerà all’altezza del compito.

    Trailer:

    default


    Gabriel Dropout

    rH2e04D

    Data di inizio: 9 gennaio

    Immaginate che un arcangelo scenda un giorno sulla terra in qualità di giovane studentessa. Ecco, ora provate a pensare a cosa potrebbe accadere se quest’ultima si adattasse talmente bene alla vita terrena da prenderne i peggiori vizi, dal marinare la scuola al trascorrere le giornate attaccata ai videogame, arrivando così alla totale perdizione. Ecco, questo è esattamente ciò che accade in Gabriel Dropout, commedia a sfondo scolastico che segue le vicende di un angelo scansafatiche e del suo gruppo di inseparabili amiche.

    Slice of life al femminile e stesso studio di animazione di Yuru Yuri, una combinazione che sicuramente ci fa ben sperare: teniamo le dita incrociate!

    Trailer:

    default default


    Minami Kamakura Koukou Joshi Jitensha-bu

    Kj0J5Fb

    Data di inizio: 7 gennaio

    Per una curiosa coincidenza ci ritroviamo con il secondo anime consecutivo focalizzato su un gruppo di ragazze appassionate di ciclismo. Impossibile infatti dimenticare Long Riders, balzato agli onori della cronaca non tanto per i suoi contenuti (è bellino ma non offre praticamente nulla di rilevante dal punto di vista dello yuri), quanto per i problemi di produzione che lo hanno caratterizzato e che, oltre a numerose sospensioni, hanno portato la casa produttrice a rinviare l’uscita degli ultimi due episodi addirittura a marzo 2017. Non male per uno slice of life che, dal punto di vista tecnico, non sembrava presentare grandi difficoltà. La nostra speranza dunque è che Minami Kamakura Koukou Joshi Jitensha-bu possa fare meglio del suo predecessore spirituale, non solo come regolarità nell’uscita ma anche sul piano dello yuri.

    La protagonista in questo caso è Hiromi Maiharu, una studentessa da poco trasferitasi nella cittadina di Kamakura che ama andare a scuola ogni giorno in bicicletta. E’ grazie a questa sua passione che Hiromi fa la conoscenza di Tomoe Akizuki, presidentessa del club scolastico di ciclismo, con la quale diventa subito amica. Da lì a diventare membro del club presieduto da Tomoe il passo sarà inevitabilmente breve per Hiromi.

    Trailer:

    default


    Little Witch Academia (TV)

    VOrvqou

    Data di inizio: 8 gennaio

    La storia di Little Witch Academia è sicuramente una delle più curiose degli ultimi anni. Quest’opera nasce infatti nel 2013 come OVA nell’ambito di un progetto governativo creato allo scopo di promuovere giovani animatori attraverso dei finanziamenti statali, progetto che alla fine diede vita a quattro brevi film d’animazione indipendenti. Tra questi quello che ricevette maggiori consensi fu proprio Little Witch Academia, che segue le vicende di un gruppo di aspiranti streghe pasticcione all’interno di un’accademia di magia. Sull’onda del suo successo i produttori lanciarono una campagna di raccolta fondi su Kickstarter di modo da poter realizzare un sequel. La campagna si concluse con successo e così alla fine del 2015 uscì il secondo OAV, intitolato Little Witch Academia: Mahoujikake no Parade. Anche in questo caso l’accoglienza dei fan fu estremamente positiva, tanto che i produttori si convinsero una volta per tutte a commissionare allo studio di animazione proprietario di quest’anime una serie TV, che vedrà appunto la luce il prossimo gennaio.

    La protagonista principale di Little Witch Academia è Atsuko, un’aspirante strega molto buona e generosa ma allo stesso tempo terribilmente indisciplinata. Atsuko, in compagnia delle sue inseparabili amiche Sucy e Lotte, riesce sempre a mettere a soqquadro la scuola di magia per la disperazione delle sue insegnanti. Oltre a subire dunque le immancabili punizioni disciplinari Atsuko deve anche far fronte alla rivalità dell’antipatica Diana, che al contrario di lei è una studentessa modello ed è per questo idolatrata sia dai professori che da tutte le altre compagne. Inutile dire che quando i guai si faranno davvero seri le due nemiche si ritroveranno a collaborare e alla fine sarà proprio Atusko a salvare l’accademia dalla distruzione. Una delle caratteristiche principali di Little Witch Academia (che nelle nostre liste trovate alla voce Anime a Cast Femminile) è quella di essere uno show che per molti aspetti, sia artistici che di contenuti, sembra avvicinarsi maggiormente alla tradizione dei cartoni animati occidentali più che a quella tipica degli anime giapponesi. Ora che da prodotto semi-indipendente diventerà però mainstream vedremo se manterrà ancora questo suo aspetto peculiare o se invece qualcosa cambierà.

    Trailer:

    default default


    Schoolgirl Strikers: Animation Channel

    w9ZGPya

    Data di inizio: 7 gennaio

    Man mano che scrivevo questo articolo ho realizzato che, forse per una strana legge di compensazione con la passata stagione, gli anime che collocheremo sotto la nostra lente di ingrandimento sono tutti slice of life. L’unica parziale eccezione dovrebbe essere rappresentata da Schoolgirl Strikers: Animation Channel, tratto da un gioco per cellulare e ambientato nella Goryoukan Academy, un’istituto interamente femminile dove un gruppo di ragazze speciali vengono selezionate per costituire la Fifth Force, una unità il cui compito è sconfiggere dei misteriosi nemici denominati Oburi.

    Un anime action ambientato in un ipotetico futuro e, sulla carta, a cast interamente femminile. Un setting che abbiamo incrociato diverse volte nel recente passato sebbene con fortune alterne. Devo dire che così a naso mi ispira parecchio, anche alla luce della sinossi ufficiale che si conclude con una frase piuttosto interessante: “This is a story about love, courage and friendship about the girls called Strikers”. Cosa vorranno dire queste parole? Non ci resta che attendere per scoprirlo!

    Trailer:

    default


    Altri anime

    k1nH1Fp

    Quelli elencati di seguito sono tutte gli anime a cui daremo sicuramente un’occhiata per curiosità ma che, almeno sulla carta, non mi danno grosse sensazioni sul piano dello yuri. Al massimo penso che potrebbero essere dei buoni candidati per un posto nella categoria degli anime a cast femminile. Tuttavia, poiché nella vita non si sa mai, è giusto dargli quantomeno una chance. Ve li presento brevemente e va da sé che ne parlerò nei futuri editoriali solo se saltasse fuori qualcosa di interessante.

    Seguendo l’ordine delle locandine, partendo dall'alto e andando poi da sinistra a destra, abbiamo:

    BanG Dream! (21 gennaio), anime musicale che segue le avventure di una band di ragazze.

    Nyanko Days (8 gennaio), che segue le quotidiani vicende di Tomoko e dei suoi tre gatti, personificati in tre tenerissime ragazze.

    Idol Jihen (8 gennaio), immancabile anime stagionale basato sul mondo delle idol e legato ad un progetto multimediale.

    Kemono Friends (11 gennaio), ambientato in un parco naturale dove gli animali, a causa di una sostanza misteriosa, hanno preso la forma di graziose ragazze.

    E questo è tutto! Che ne dite? A me sembra davvero un bel modo per cominciare il nuovo anno e anche se al momento non ci sono garanzie assolute sul piano dello yuri (al di fuori del personaggio di Tooru), sono abbastanza convinto che qualcuno di questi show saprà regalarci qualche bella soddisfazione, come ormai immancabilmente accade ad ogni stagione. Ma l’inizio del trimestre invernale non è che l’antipasto di un gennaio che per noi sarà ricco di impegni e di appuntamenti importanti. Dopo le vacanze di Natale infatti ci sarà l’editoriale conclusivo della stagione autunnale, che sarà molto importante poiché emetterà la sentenza definitiva su tantissimi anime che abbiamo seguito con passione in queste ultime settimane, da Shuumatsu no Izetta a Flip Flappers, passando per Shakunetsu, Keijo e tanti tanti altri. Il bilancio del trimestre autunnale sarà poi seguito a ruota dall’immancabile cerimonia dei Crystal Lily Awards, con la quale manderemo agli archivi il 2016 nel miglior modo possibile, ovvero concedendo il meritato tributo a tutte le opere e i personaggi che si sono maggiormente distinte in ambito yuri.

    Un augurio di buone feste a tutti voi, amici e amiche del Crystal Lily, e arrivederci a gennaio, dove conto di ritrovarvi ancora qui, più affamati di yuri che mai!
     
    Top
    .
17 replies since 24/12/2016, 12:42   10000 views
  Share  
.