Anne Happy♪

Unhappy Go Lucky!

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    Simoun Auriga

    Group
    Yuri no Miko
    Posts
    16,113
    Location
    Milano

    Status
    Dead

    Anne Happy♪


    gzrZxjZ

    Anno di uscita: 2016
    Numero Stagioni: 1
    Episodi: 12

    PRESENTAZIONE e TRAMA

    Torna a farci compagnia un adattamento di un manga serializzato su Manga Time Kirara, le cui pagine negli ultimi sono state anni un'autentica miniera d'oro per tutti noi amanti degli slice of life dalle atmosfere yureggianti. Il prescelto questa volta è Anne Happy♪. Lo studio d'animazione ingaggiato è Doga Kobo, già noto per aver portato al successo molte altre opere, tra cui Yuru Yuri.
    Anne Happy♪ segue le vicende quotidiane di un gruppo di studentesse della Tennomifune Academy, che sono state inserite in una classe sperimentale poiché sono tutte accomunate da una caratteristica particolare, ovvero quello di essere perseguitate da un karma particolarmente negativo che le obbliga a districarsi continuamente tra sfortune di ogni genere. Le nostre protagoniste tuttavia non sembrano perdersi d'animo e forti della loro amicizia si sforzano in ogni modo di trovare sempre il lato positivo di ogni cosa, così da rendere migliore la loro esistenza.

    PERSONAGGI PRINCIPALI

    Anne Hanakoizumi

    YUE0YpI

    Soprannominata da tutti “Hanako”, Anne è probabilmente la ragazza più sfortunata che esista poiché non trascorre minuto senza che le capiti qualche disgrazia. Nonostante questa iella che la perseguita in modo permanente Anne è una ragazza solare ed ottimista e per questo riesce a farsi benvolere da tutte le altre persone, contagiando chiunque con la sua positività.

    Ruri Hibarigaoka

    qDUKLiy

    Ruri, meglio conosciuta dalle sue amiche come “Hibari”, è una ragazza dolce e raffinata. La sua sfortuna riguarda la sfera sentimentale poiché fin da ragazzina coltiva un amore impossibile per… l’omino di un cartello stradale!

    Botan Kumegawa

    G7usPpo

    Botan è la figlia di un medico facoltoso perseguitata costantemente da problemi di salute e da un fisico fragilissimo che la porta a farsi male anche quando esegue le azioni più comuni. Per questo motivo si considera una nullità ed è circondata spesso da un’aura di negatività totale.

    Hibiki Hagyuu

    IiLxV51

    Hibiki è la tipica tsundere che tende a nascondere i suoi sentimenti dietro atteggiamenti ostili e altezzosi. La sua sfortuna consiste nell’incapacità di orientarsi e di perdersi ovunque vada. Ogni mattina dunque riesce ad arrivare a scuola solo grazie all’aiuto della sua inseparabile amica Ren, di cui è apertamente innamorata

    Ren Ekoda

    KLitlr3

    Ren è una ragazza molto fredda che difficilmente esprime entusiasmo verso qualunque cosa, al punto di fare sempre il mimino sforzo necessario. Ama dormire e la sua sfortuna consiste nell’essere sempre sommersa da esemplari femminili di animali che sono attratti da lei e che dunque non la abbandonano mai. Nonostante l’atteggiamento apparentemente distaccato ha molto a cuore le sorti di Hibiki, a cui è legata fin dai tempi dell’asilo.

    GIUDIZIO COMPLESSIVO e COMPONENTE YURI


    Voto: 6,5. L’esordio di quest’anime mi aveva parecchio elettrizzato, tanto da spingermi in un primo momento a identificarlo come il possibile successore di GochiUsa. E in effetti gli ingredienti di base sembravano esserci tutti: moe a livelli stratosferici, atmosfere zuccherose e allo stesso tempo surreali, protagoniste dolcissime e stravaganti, una storia di base strampalata e divertente, l’elemento comico mischiato a quello sentimentale e un fanservice mirato, sottile ma molto malizioso, a fare da contrasto. Cosa ha impedito dunque ad Anne Happy di arrivare all’altezza delle migliori opere del suo genere? Secondo me la sua scarsa attitudine a svariare, non tanto a livello di situazioni proposte (dove, anzi, gli autori non hanno certo mancato di sbizzarrirsi), quanto piuttosto dal punto di vista delle azioni/reazioni dei personaggi. Questi ultimi sono infatti risultati esageratamente statici nei loro comportamenti, finendo così per diventare troppo prevedibili e piatti perfino per uno slice of life che, come ben sappiamo, non è certo la tipologia di anime che fa della profondità dei personaggi il suo punto di forza. E questa è l’ennesima dimostrazione che il cast è un elemento imprescindibile per decretare il successo di uno slice of life, se non addirittura il più importante. Nel caso di Anne Happy è davvero un peccato, poiché l’idea di base era molto simpatica ed originale, e non si può certo negare che in diverse occasioni sia riuscito a strappare ben più di una risata. Tuttavia, seppure rimanga comunque un anime abbastanza divertente e piacevole da seguire, la poca incisività dei personaggi, unita ad un’eccessiva ripetitività di alcune gag, gli ha impedito di fare quel definitivo salto di qualità che gli avrebbe permesso di fare breccia nel cuore dei fan.

    GdV5Uzd


    Dal punto di vista dello yuri Anne Happy verrà ricordato per il pairing Hibiki/Ren, anche se non sarà certo una coppia destinata a passare agli annali visto che pure loro sono risultate un po’ troppo sul generis, non solo come personaggi ma anche come coppia. Il loro rapporto tsundere/kuudere è stato sviluppato in modo decisamente “scolastico”, senza grossi scossoni (fatta eccezione per il quinto bellissimo episodio) e personalmente non mi hanno mai riscaldato più di tanto il cuore. Certo, non si possono pretendere miracoli da un anime dove lo yuri è utilizzato come elemento comico, tuttavia in passato abbiamo avuto ben più di un esempio di coppie in grado di stuzzicare molto bene la fantasia degli spettatori, anche senza prendersi necessariamente troppo sul serio. In ogni caso la loro presenza è sufficiente per inserire quest’opera nella categoria degli Anime Yuri Comici.

    Edited by Mamiina - 17/2/2017, 12:18
     
    Top
    .
0 replies since 28/11/2016, 16:40   1202 views
  Share  
.