Citrus

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    Simoun Auriga

    Group
    Yuri no Miko
    Posts
    16,116
    Location
    Milano

    Status
    Live

    Citrus

    TYaZxy4


    Poche ore fa sul sito AnimeNewsNetwork è stato comunicato che un anime di Citrus è in fase di lavorazione. Al momento non sappiamo praticamente nulla in merito, tuttavia si tratta del sito di news relative all'industria degli anime più attendibile a livello mondiale e non è quasi mai successo che pubblicassero delle notizie basandosi su semplici rumors non controllati o senza fonti affidabili.

    In attesa di saperne di più dunque diamo la notizia per buona e iniziamo a predisporre il topic, anche se sappiamo benissimo che stiamo parlando di un'opera che non ha alcun bisogno di presentazioni.

    EDIT: la fonte sembrerebbe essere l'autore stesso, ovvero Saburouta, che ha dato la notizia nel corso di un intervista congiunta con Naoko Kodama durante la presentazione dell'anime di NTR: Netsuzou Trap.

    Trama


    Yuzu è la tipica ragazza delle scuole superiori con tutti i pregi e i difetti delle sue coetanee. Ama essere alla moda e pavoneggiarsi con le amiche, con le quali condivide pettegolezzi e soprattutto le prime fantasie sui ragazzi che, si sa, a quell'età iniziano a girare loro attorno. La sua vita tuttavia subirà uno cambiamento totale nel momento in cui è costretta a trasferirsi in seguito al matrimonio di sua madre. Yuzu si ritrova così a frequentare da un giorno all'altro un istituto femminile nel quale vigono regole molto ferree sotto tutti gli aspetti, e che impone severe restrizioni perfino per quanto riguarda l'abbigliamento. Yuzu, abituata da sempre a comportarsi come più le aggrada, si scontra immediatamente con questa nuova realtà finendo molto spesso per incorrere in severi richiami da parte delle autorità della scuola. Tra queste la più terribile è sicuramente Mei, la freddissima presidentessa del consiglio studentesco, che ben presto scopre essere la sua sorellastra poichè è la figlia del suo nuovo patrigno!

    Come se questo già non bastasse a sconvolgerle l'esistenza, ci pensa poi la stessa Mei a darle il colpo di grazia: durante la prima sera che trascorrono insieme da neo-sorelle infatti iniziano a litigare e a un certo punto Mei, senza nessun motivo apparente, la prende e la bacia, lasciandola in preda non solo allo sconcerto ma anche ad un'autentica tempesta ormonale. Per Mei apparentemente si è trattato solo di un atto insignificante, fatto tanto per zittire Yuzu, ma per quest'ultima le cose non saranno mai più le stesse, specialmente per il fatto che da quel momento inizierà a vedere la sorellastra con occhi ben diversi.

    Componente Yuri


    Citrus è sicuramente uno dei manga più controversi di sempre nella storia del genere yuri, forse anche più di quanto la logica suggerirebbe. Come spesso accade a quelle opere che richiamano tante attenzioni i fan si sono divisi da sempre in appassionati ed haters, con una tendenza da parte degli addetti ai lavori a criticarla pesantemente, quasi in contrapposizione alle masse che invece, numeri alla mano, ne hanno decretato il successo. Personalmente non voglio entrare nella diatriba in questa specifica sede, rimandando le mie opinioni in merito a un futuro intervento nel topic dedicato al manga e lasciando dunque questa discussione alla pura e semplice analisi dell'anime.

    Se l'adattamento animato sarà fedele al manga (e non ho ragione di dubitarne!) attendiamoci dunque un'opera dalla componente yuri parecchio esplicita, nella quale l'elemento fisico va di pari passo con quello sentimentale. Lo yuri tra l'altro non è limitato solo alle due protagoniste, in quanto nel corso del tempo si inseriscono anche altri personaggi che manifestano degli interessi di natura sentimentale sia verso Yuzu che verso Mei, e che insieme a loro finiscono così per dare vita ad un'autentica soap opera in salsa yuri.

    Personaggi e Cast


    Yuzu Aihara (Ayana Taketatsu)

    OX71R1j


    Mei Aihara (Minami Tsuda)

    AEOb3ti


    In controtendenza con quanto abbiamo visto in altri casi più recenti sono state scritturate delle seyuu già molto affermate per i ruoli principali. La seyuu di Yuzu (Ayana Taketatsu) è una nostra vecchia conoscenza, avendo interpretato fra le altre Azusa in K-On, Aldra in Queen's Blade e Fuu in Tamayura. Tra le decine di ruoli interpretati al di fuori del "perimetro" dei nostri anime posso citare Koneko di Highscool DxD e soprattutto Kirino, la protagonista principale del controverso Orehimo.
    Minami Tsuda, che interpreterà invece la sua partner e sorellastra Mei, è nota a noi yuristi per avere interpretato "le" Yui in Yuru Yuri e Yuyushiki. Due attrici molto esperte dunque, che nel corso della loro carriera si sono già cimentate in numerosi ruoli all'interno di opere di natura profondamente diversa fra loro.

    Himeko Momokino (Yurika Kubo)

    zco9XlU


    La rivale in amore di Yuzu, ovvero Himeko, avrà la voce dell'ex U's Yurika Kubo, che deve appunto la sua notorietà al ruolo di Hanayo in Love Live! School Idol Project!, show che ha di fatto consegnato alla leggenda tutte le attrici che ne hanno preso parte.

    Harumi Taniguchi (Yukiyo Fujii)

    aimoXzo


    Matsuri Mizusawa (Shiori Izawa)

    XVkRpbb


    Di buona caratura anche le seyuu dei personaggi di supporto, ovvero Harumi, amica del cuore di Yuzu (nonchè unica protagonista di Citrus a non avere ancora manifestato interessi di natura sentimentale verso qualcuna) e Matsuri, amica di infanzia di Yuzu che ben presto si trasformerà nella sua personale stalker. Le due ragazze saranno interpretate rispettivamente da Yukiyo Fujii e Shiori Izawa, che vantano una lunghissima esperienza con personaggi di supporto. Tra questi ce ne è uno che spicca in particolare per la Fujii, ovvero Hotaru nella terza stagione di Sailor Moon Crystal.

    Nina e Sara Tachibana (Rei Matsuzaki/Hisako Kanemoto)

    XVkRpbb


    Per quanto riguarda le sorelle Tachibana, la cui presenza è stata confermata solo in un secondo momento, si è optato invece per due profili piuttosto differenti. In questo caso infatti la dolce Sara sarà interpretata da Hisako Kanemoto, voce di almeno un centinaio di personaggi all'interno degli anime più disparati, tra cui citiamo la protagonista di Akuma no Riddle (Haru), Ami (alias Sailor Mercury) e l'indimenticabile Ika Musume (protagonista dell'omonimo show), mentre a dar vita all'energica Nina ci penserà Rei Matsuzaki, che vanta un sostanzioso curriculum in ruoli di supporto ma a cui è accreditato un solo ruolo da main, nell'anime The iDOLM@STER Cinderella Girls, opera dove peraltro ci sono almeno una dozzina di personaggi main. Considerando però che stiamo parlando di personaggi di supporto anche quello di Rei Matsuzaki mi sembra comunque un profilo più che valido.

    Sono notizie davvero confortanti dunque quelle che arrivano su questo fronte per Citrus. Sebbene la bontà del cast non rappresenti una garanzia assoluta di qualità dell'intero show (anzi, spesso e volentieri abbiamo visto dei cast stellari cimentarsi con anime piuttosto mediocri) il livello delle attrici è sempre e comunque uno degli indici che ci consentono di valutare l'investimento fatto dalla casa produttrice nell'anime. E sulla base di quante appreso mi sento pertanto di affermare che Citrus non sarà sicuramente un prodotto low-cost!

    Staff


    Lo studio di animazione che realizzerà l'adattamento animato di Citrus è Passione, con cui abbiamo già avuto a che fare di recente trattandosi dello stesso studio di Hinako Note. E nel segno della continuità la regia dell'anime è stata affidata proprio al medesimo regista di Hinako Note. ovvero Takeo Takahashi, che nel suo curriculum vanta anche, tra gli altri, il ruolo di sceneggiatore di Rozen Maiden, nonchè di alcuni episodi di Strawberry Panic. Ad affiancarlo, nel ruolo di sceneggiatore, ci sarà il semi-debuttante Naoki Hayashi, che fino ad oggi non aveva mai ricoperto incarichi di rilievo. La cosa tuttavia non mi preoccupa assolutamente anche perchè la figura dello sceneggiatore in un adattamento da un manga, dove la storia di fatto è già scritta, è sicuramente meno critica rispetto ad un anime originale. Il chara infine è stato affidato a Izuro Ijuuin, una scelta abbastanza coraggiosa poichè fino ad oggi si era sempre occupato soltanto di animazioni e si è visto fin da subito che il suo stile è piuttosto lontano da quello dei disegni originali di Saburouta. Una scelta che però, come sempre avviene in questi casi, è stata sicuramente concordata con l'autore dell'opera originale. Della colonna sonora, infine, se ne occuperà la Lantis, e questa è sicuramente una garanzia assoluta!

    Data di uscita


    E' stato ufficialmente comunicato che il debutto di Citrus è previsto per gennaio 2018.

    Preview

    Video


    Key Visual


    4gwDeYw



    Edited by Mamiina - 19/10/2017, 19:35
     
    Top
    .
  2.  
    .
    Avatar

    高校三年生 - High School Student 3rd Year

    Group
    Yuri no Miko
    Posts
    2,869
    Location
    Otonokizaka Gakuin

    Status
    Dead
    Io sono di parte perché ho sempre adorato Citrus, mi sono super iper felice che si sia un anime! :woot: :woot:
    Il motivo per cui trovo che sia molto interessante è perché riprende le classiche tematiche degli shoujo smut, però in chiave yuri che io preferisco alla classica storia etero. Il fatto che, per esempio, non facciano altro che comparire ragazze innamorate di una delle due protagoniste che vogliono strapparla all'altra è un classico degli shoujo.
    Amo entrambe le ragazze e trovo che abbiano un rapporto molto interessante, non posso fare a meno di sospirare e sperare per loro! Insomma, io sono una grande fan e spero che l'adattamento soddisfi le mie aspettative! :D
     
    Top
    .
  3.  
    .
    Avatar

    Simoun Auriga

    Group
    Yuri no Miko
    Posts
    16,116
    Location
    Milano

    Status
    Live
    Anch'io sono di parte e sono felice perchè il mio pensiero è che ogni notizia di un anime yuri è sempre una bella notizia!

    Poi possiamo star qua fino al giorno del giudizio a discutere di contenuti, di qualità, e se avremmo preferito che venisse adattato un certo manga piuttosto che un altro ma il fatto di avere qualcosa di cui parlare e che ci sia nella lineup stagionale un anime con il tag "YURI" scritto in lettere stampatelle è una cosa di per sè bellissima!

    E comunque per quanto mi riguarda ritengo che nel suo contesto Citrus non sia affatto un'opera pessima come mi è capitato talvolta di leggere, ma questo discorso lo vorrei approfondire nel topic dedicato al manga, se mai riuscirò ad avere un po' di tempo per farlo! xD
     
    Top
    .
  4.  
    .
    Avatar

    Simoun Auriga

    Group
    Yuri no Miko
    Posts
    16,116
    Location
    Milano

    Status
    Live
    Lo pubblichiamo anche di qua di modo da animare un po' il topic...

    E' stato aperto il >> SITO UFFICIALE << dell'anime!!!

    Per ora c'è solo l'home page e alcune indicazioni relative ad Anime Japan 2017, la grande fiera che si terrà a Tokyo dal 23 al 26 marzo. Suppongo pertanto che con l'occasione verranno divulgate le prime informazioni relative all'adattamento animato di quello che ad oggi è sicuramente uno dei manga yuri più amati di sempre. Dopo l'annuncio ufficiale da parte di Saburouta, avvenuto il novembre scorso, non avevamo più avuto alcuna news, tuttavia non avevamo mai avuto alcun dubbio sulla veridicità della cosa e a questo punto credo proprio che per la grande macchina di Citrus sia davvero arrivato il momento di mettersi in moto!
     
    Top
    .
  5.  
    .
    Avatar

    Simoun Auriga

    Group
    Yuri no Miko
    Posts
    16,116
    Location
    Milano

    Status
    Live
    Prima key visual dell'anime direttamente da AnimeJapan 2017, accompagnata da un annuncio importante, ovvero la conferma che sarà una serie TV! Chi temeva dunque che potesse trattarsi semplicemente di un OAV può tirare un sospiro di sollievo. Ora non ci resta che attendere le prime informazioni relative a: cast, studio di animazione, staff tecnico eccetera eccetera! Oltre ovviamente alla news più importante, ovvero la data di uscita prevista! :D

    4gwDeYw

     
    Top
    .
  6.  
    .
    Avatar

    高校三年生 - High School Student 3rd Year

    Group
    Yuri no Miko
    Posts
    2,869
    Location
    Otonokizaka Gakuin

    Status
    Dead
    Splendida! :piufff:
    Adoro i disegni del mangaka (a proposito, è uomo o donna?) e sono contenta che abbiano mantenuto il suo stile!

    Ho visto sul sito ufficiale un bellissimo clearfile su cui vorrei tanto poter mettere le mani... Sto sviluppando una passione per quelle cartelline utilissime e questa è veramente bella! Spero che qualche fan la prenda e poi la metta in vendita sui siti dell'usato così me la potrò prendere io uhuhuhuhu
     
    Top
    .
  7.  
    .
    Avatar

    Simoun Auriga

    Group
    Yuri no Miko
    Posts
    16,116
    Location
    Milano

    Status
    Live
    Saburouta è una donna :)
     
    Top
    .
  8.  
    .
    Avatar

    中学校二年生 - Junior High Student 2nd Year

    Group
    Member
    Posts
    549
    Location
    Polis

    Status
    Dead
    Quest' anno è pieno di anime yuri e bisogna tenere presente che Citrus e quell'altro (non mi ricordo il nome) oltre alla componente romantica c'è anche quella sessuale e la cosa mi piace molto perchè, se non baglio, la maggior parte degli anime yuri erano o sentimentali(eslicito/subtext) o hentai.
    Quindi è un po' una novità.
    Inoltre Citrus si avvicina un po' alla realtà, diciamo che le scuole cattoliche piene di personaggi yuri sono finalmente parte del passato, spero.
     
    Top
    .
  9.  
    .
    Avatar

    Simoun Auriga

    Group
    Yuri no Miko
    Posts
    16,116
    Location
    Milano

    Status
    Live
    Come mi aspettavo hanno confermato praticamente in blocco il cast del drama CD.

    Yuzu Aihara:Ayana Taketatsu

    Mei Aihara: Minami Tsuda

    Himeko Momokino : Yurika Kubo

    Harumi Taniguchi : Yukiyo Fujii


    L'unica che per adesso non compare è

    Matsuri Mizusawa: Sayaka Horino,

    ma siccome non sono stati specificati i ruoli può darsi che sia confermata anche lei e che Shiori Izawa sarà la voce di un altro personaggio. Non appena si sarà delineato il quadro definitivo inizierò a fare le mie considerazioni in merito. :)
     
    Top
    .
  10. Mei7
     
    .

    User deleted


    Ottimo!*.* ho cancellato il mio che il tuo è più dettagliato xD ooh ora aspettiamo solo la data!u.u
     
    Top
    .
  11.  
    .
    Avatar

    Simoun Auriga

    Group
    Yuri no Miko
    Posts
    16,116
    Location
    Milano

    Status
    Live
    A questo punto mi aspetto la sua uscita non oltre la stagione inaugurale 2018. Con un po' di fortuna potrebbe già essere quest'autunno.
     
    Top
    .
  12.  
    .
    Avatar

    百合の教師 - Yuri Professor

    Group
    Yuri no Tenshi
    Posts
    8,240
    Location
    Sicilia - Palermo

    Status
    Live
    Se già e chiamato in causa il cast del Drama-CD, allora le aspettative potrebbero essere alte (ma dal momento che non ho letto il manga ne sentito il drama-CD non so cosa aspettarmi da questa serie, anche se so che L'incipit non è dei più rosei, anzi, è piuttosto movimentato :uhm: )
     
    Top
    .
  13.  
    .
    Avatar

    Simoun Auriga

    Group
    Yuri no Miko
    Posts
    16,116
    Location
    Milano

    Status
    Live
    Allora, come anticipato ieri è stato confermato ufficialmente il cast. Vediamo dunque di esaminare un po' le scelte della produzione per quanto concerne questo elemento. Tanto per cominciare vi confermo che c'è stata una variazione rispetto al drama CD, con Shiori Izawa che ha sostituito Sayaka Horino nel ruolo di Matsuri, mentre il resto del cast è stato riconfermato in blocco. La lineup ufficiale dunque prevede quanto segue:

    Yuzu Aihara (Ayana Taketatsu)

    OX71R1j


    Mei Aihara (Minami Tsuda)

    AEOb3ti


    In controtendenza con quanto abbiamo visto in altri casi più recenti sono state scritturate delle seyuu già molto affermate per i ruoli principali. La seyuu di Yuzu (Ayana Taketatsu) è una nostra vecchia conoscenza, avendo interpretato fra le altre Azusa in K-On, Aldra in Queen's Blade e Fuu in Tamayura. Tra le decine di ruoli interpretati al di fuori del "perimetro" dei nostri anime posso citare Koneko di Highscool DxD e soprattutto Kirino, la protagonista principale del controverso Orehimo.
    Minami Tsuda, che darà invece la voce alla sua partner e sorellastra Mei, è nota a noi yuristi per avere interpretato "le" Yui in Yuru Yuri e Yuyushiki. Due attrici molto esperte dunque, che nel corso della loro carriera si sono già cimentate in numerosi ruoli all'interno di opere di natura profondamente diversa fra loro.

    Himeko Momokino (Yurika Kubo)

    zco9XlU


    La rivale in amore di Yuzu, ovvero Himeko, avrà la voce dell'ex U's Yurika Kubo, che deve appunto la sua notorietà al ruolo di Hanayo in Love Live! School Idol Project!, show che ha di fatto consegnato alla leggenda tutte le attrici che ne hanno preso parte.

    Harumi Taniguchi (Yukiyo Fujii)

    aimoXzo


    Matsuri Mizusawa (Shiori Izawa)

    XVkRpbb


    Di buona caratura anche le seyuu dei personaggi di supporto, ovvero Harumi, amica del cuore di Yuzu (nonchè unica protagonista di Citrus a non avere ancora manifestato interessi di natura sentimentale verso qualcuna) e Matsuri, amica di infanzia di Yuzu che ben presto si trasformerà nella sua personale stalker. Le due ragazze saranno interpretare rispettivamente da Yukiyo Fujii e Shiori Izawa, che vantano una lunghissima esperienza con personaggi di supporto. Tra questi ce ne è uno che spicca in particolare per la Fujii, ovvero Hotaru nella terza stagione di Sailor Moon Crystal.

    Sono notizie davvero confortanti dunque quelle che arrivano su questo fronte per Citrus. Sebbene la bontà del cast non rappresenti una garanzia assoluta di qualità dell'intero show (anzi, spesso e volentieri abbiamo visto dei cast stellari cimentarsi con anime piuttosto mediocri) il livello delle attrici è sempre e comunque uno degli indici che ci consentono di valutare l'investimento fatto dalla casa produttrice nell'anime. E sulla base di quante appreso mi sento pertanto di affermare che Citrus non sarà sicuramente un prodotto low-cost!

    Edited by Mamiina - 16/6/2017, 16:25
     
    Top
    .
  14.  
    .
    Avatar

    百合の教師 - Yuri Professor

    Group
    Yuri no Tenshi
    Posts
    8,240
    Location
    Sicilia - Palermo

    Status
    Live
    Un cast dal buon curriculum non ce che dire :huh:
     
    Top
    .
  15. Mei7
     
    .

    User deleted


    Finalmenteee