Vividred Operation

ビビッドレッド・オペレーション

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    高校三年生 - High School Student 3rd Year

    Group
    Yuri no Miko
    Posts
    2,869
    Location
    Otonokizaka Gakuin

    Status
    Dead

    z792



    Titolo Giapponese: ビビッドレッド・オペレーション (Bibiddoreddo Operēshon).
    Tipo: Serie Tv.
    Genere: Mahou shoujo (majokko), sci-fi, fantascienza.
    Episodi: 12 episodi.
    Anno: 2013.

    Trama
    La Terra ha raggiunto la pace totale grazie al Manifestation Engine (示現エンジン Jigen Enjin), un potentissimo motore che dà il 99% dell'energia a tutti i Paesi del mondo. La protagonista Akane vive tranquilla fino a che non iniziano ad apparire gli Alone (アローン Arōn), alieni spaventosi il cui scopo sembra essere quello di distruggere l'Engine. Grazie a suo nonno, l'inventore dell'Engine, Akane entra in possesso di una chiave che le permette di entrare nel Vivid System (ビビッドシステム Bibiddo Shisutemu) e indossare un'armatura detta Palette Suits (パレットスーツ Paretto Sūtsu) con cui sconfiggere gli Alone. Pian piano Akane trova altre ragazze con cui combattere i mostri unendosi a loro. Ma qualcuno trama nell'ombra...



    Personaggi



    Akane Isshiki (一色 あかね)


    9WlDrJs


    Colore: Rosso.
    Arma: Naked Rang (ネイキッドラング Neikiddo Rangu), un boomerang tagliente.
    La protagonista dell'anime. È una ragazza energica e solare, molto forte e coraggiosa. Crede ciecamente nell'amicizia e nella famiglia: i suoi parenti e le sue amiche sono le persone più importanti al mondo. A differenza di molte protagoniste che si fanno scrupoli a usare i loro poteri, Akane combatte senza esitazioni per proteggere le persone a cui tiene.
    È in grado di fondersi con le sue compagne per creare una versione più potente di loro. In altre parole, potenzia le sue amiche unendosi a loro, ma è lei ad avere il comando principale del corpo e dei poteri della ragazza che risulta da questa fusione.



    Aoi Futaba (二葉 あおい )


    IMkuHuS


    Colore: Blu.
    Arma: Naked Impact (ネイキッドインパクト Neikiddo Inpakuto), un martello.
    Aoi è la classica migliore amica dell'energica protagonista. Dolce, gentile e un po' timida, è una signorina di buona famiglia che adora Akane. Malgrado il suo carattere tranquillo non esita a combattere al fianco della sua migliore amica che l'ha subito conquistata con la sua allegria.
    Quando si fonde con Akane, diventano Vivid Blue (ビビッドブルー Bibiddo Burū).



    Wakaba Saegusa (三枝 わかば )


    rdaf6X1


    Colore: Verde.
    Arma: Naked Blade (ネイキッドブレード Neikiddo Burēdo), una spada.
    Forte e coraggiosa, Wakaba assomiglia molto ad Akane caratterialmente, ma è po' seria e composta perché è stata allevata secondo le tradizioni giapponesi. Figlia di una famiglia di spadaccini, è il capo del Club di Kendo della scuola frequentata dalle ragazze. È competitiva e odia perdere, ma ha anche un debole per le cose carine che la porta a sciogliersi davanti a Momo e Himawari.
    Quando si fonde con Akane, diventano Vivid Green (ビビッドグリーン Bibiddo Gurīn).



    Himawari Shinomiya (四宮 ひまわり)


    UAEfR9P


    Colore: Giallo.
    Arma: Naked Collider (ネイキッドコライダー
    Neikiddo Koraidā), delle specie di bracciali metallici che creano degli scudi protettivi.
    Ultima ragazza che si unisce al gruppo, Himawari è una hacker fissata con i macchinari elettronici e meccanici. Soffre di misantropia ed è una hikikomori, quindi all'inizio frequenta le lezioni grazie ad una telecamera. L'incontro con Akane e le altre la fa aprire, rivelando una tsundere con dei lati dolci che adora le sue amiche.
    Quando si unisce con Akari, diventano Vivid Yellow (ビビッドイェロー Bibiddo Yerō).



    Rei Kuroki (黒騎 れい)


    5e3Ep4D


    Rei è una compagna di classe delle nostre protagoniste. È silenziosa, un po' tetra e non vuole avere contatti con nessuno. Ha perso la fiducia nel mondo a causa di un trauma del passato e il suo unico scopo nella vita è adempiere alla sua “missione”. Ha un pappagallino di nome Piisuke, l'unico essere vivente con cui abbia un contatto.



    Componente yuri
    La più grande sensazione che si ha guardando Vividred Operetion è: “Che spreco”. C'era tantissimissimo potenziale yuri e soprattutto la possibilità di creare un harem con al centro Akane, ma i creatori hanno deciso di non farlo. Akane si unisce a tutte le altre ragazze e per farlo lei e la ragazza in questione hanno bisogno di avere un legame, quindi la situazione harem si creava praticamente da sola. Eppure hanno deciso di impostare tutta la cosa sull'amicizia: le ragazze sono sì molto legate tra loro, ma non in senso amoroso. Le altre ragazze dichiarano spesso che Akane è il loro centro, il loro sole al quale girano intorno, ma mancano completamente tutte quelle scene e gag che creano un harem, per esempio la continua lotta delle innamorate per conquiestare le attenzioni della persona amata. Niente harem, con mio grande disappunto.
    In compenso, però, c'è del subtext tra tre coppie diverse: Aoi e Akane, Wasaba e Himawari, Akane e Rei.
    Aoi e Akane formano la più classica delle coppie yuri. Una energica e coraggiosa, l'altra dolce e elegante. Aoi riesce a tirare fuori il suo coraggio grazie ad Akane e a sua volta riesce a mettere un freno alla sua energia. Spesso si comportano come una coppia sposata. Aoi adora Akane che però forse non la ricambia con la stessa intensità perché Akane vuole bene a tutti.
    La coppia formata da Himawari e Wasaba è più particolare. La prima è un po' tsudere e non si apre facilmente, mentre l'altra è un vero cavaliere d'altri tempi che vuole servire la sua principessa. Wasaba adora le cose carine (specialmente le ragazze carine, infatti le piace anche Momo, la sorellina di Akane) e ama far indossare abiti super femminili a Himawari che, fosse per lei, starebbe tutto il giorno in pigiama davanti al pc. Pian piano anche Himawari dimostra di tenere non solo a tutte le sue amiche, ma soprattutto a Wasaba.
    L'ultima coppia è quella formata da Akane e Rei. Vi dico solo due cose... Fate e Nanoha. Homura e Madoka. Capite cosa intendo? Questa è l'intramontabile coppia formata dall'antagonista che è costretta ad essere cattiva e la protagonista che vede il buono che c'è in lei e decide di salvarla. Personalmente è uno dei tipi di coppie che preferisco, non solo in ambito yuri, ma anche nelle storie eterosessuali. Quindi anche Akane e Rei mi piacciono molto.



    Commento generale
    Se cercate un anime innovativo, profondo con personaggi interessanti e ben sviluppati, uscite pure da questo topic e cercatene un altro. Se volete vedere un anime dalla grafica stupenda, dalla trama semplice da guardare per puro divertimento allora siete nel posto giusto.
    Vividred Operation non ha nulla di innovativo, i personaggi sono stereotipati (la protagonista energetica, la signorina timida, l'otaku tsudere, eccetera) e la storia prende a piene mani da anime dello stesso genere. Se lo guardate vi potrà sembrare una copia scadente di Strike Witches che gli è di molto superiore, dato che in SW c'è una grande ricerca storica e moltissimi personaggi interessanti. Qui non succede nulla di eclatante e dal primo episodio si potrà capire come andrà a finire.
    Detto tutto questo, a me è piaciuto molto.
    Perché? Proprio perché sapevo cosa aspettarmi, mi sono seduta e ho passato il tempo guardando un anime pieno di energia e buoni sentimenti, dai colori e dalla grafica stupenda, che mi ha rilassato e divertito proprio per il suo essere senza scossoni. Le parti dei combattimenti sono belle, le protagonisti sono adorabili (impossibile detestarne una malgrado siano così buone, senza difetti), la trama scorre su rotaie ben oliate e quindi non vacilla mai. Paradossalmente non ci si annoia perché succedono molto cose, anche se prevedibili, e i pochi episodi filler sono perfetti per spezzare un po' lo schema classico del nemico a puntata e vedere le ragazze durante la loro vita quotidina, mentre coltivano i loro rapporti.
    Molti l'hanno criticato per il suo fanservice su ragazzine delle medie. Andiamo, il fanservice loli è un classico, non capisco come mai la gente ancora si lamenta: ai giapponesi piacciono le ragazzine, se non volete vedere le mutandine di una tredicenne, cambiate genere. Inoltre il tipo di fanservice di Vividred Operation a me piace molto e mi ha fatto apprezzare ancora di più l'anime. Non è un fanservice alla Queen's Blade, è molto molto molto più leggero e non si concentra sui seni delle protagoniste facendoceli vedere mezzi nudi o ballonzolanti, ma si concentra invece sul sedere e sul pube. È un fanservice uguale a quello di Strike Witches, con la differenza che le streghe sono sempre in mutande, mentre le ragazze di Vividred indossano dei pantaloncini. Ad essere precisi, non sono proprio pantaloncini, ma buruma (ブルマ), un capo d'abbigliamento che le studentesse giapponesi del liceo indossavano durante l'ora di ginnastica. Sono un capo d'abbigliamento molto amato dai feticisti delle liceali. Anche le trasformazioni sono fanservice e secondo me sono una delle cose migliori dell'anime, soprattutto perché sono molto yuri!

    Una nota finale, molto interessante. I nomi delle protagoniste non sono scelti a caso, ma hanno un significato.

    • 一色 あかね. Il primo kanji è ichi, “uno”. Il secondo kanji è iro, “colore”. Akane (茜) significa “rosso scuro”.

    • 二葉 あおい. Il primo kanji è ni, “due”. Il secondo kanji è ha, “foglia”. Aoi (青い) significa “blu”.

    • 三枝 わかば. Il primo kanji è san, “tre”. Il secondo kanji è eda, “ramo”. Wakaba (若葉) significa “foglie nuove”.

    • 四宮 ひまわり. Il primo kanji è yon, “quattro”. Il secondo kanji è miya, “tempio, palazzo”. Himawari (向日葵) significa “girasole”.

    • 黒騎 れい. Il primo kanji è kuro, “buio, oscuro”. Il secondo kani è ki, “cavalleria, montare a cavallo”. Rei (霊) è “fantasma”.


     
    Top
    .
  2. Micchan!
     
    .

    User deleted


    Sono contenta e ringrazio Princess Tutu per aver recensito questo anime!

    Di certo, non è l' anime del secolo!
    Senz' altro la trama non è il massimo dell' originalità.
    Sarà che non mi sono posta chissà quali aspettative, ma a me è piaciuto!
    L' ho trovato simpatico, divertente, genuino in alcuni aspetti e più yurioso rispetto ad altri anime.

    Per cominciare, ho invidiato le giovani fanciulle protagoniste.
    Perché?
    Perché queste, in 50 secondi, grazie al "Texture on!" si trovano svestite, docciate, e vestite in tiro grazie ad un robot/macchinario
    Ho pensato:" Vorrei anch'io questo potere/trasformazione alle 7.30 di mattina!" :P

    Due elementi mi sono particolarmente piaciuti in merito alla trasformazione-fusione.
    1) Questa richiede un' alchimia affettiva tra due ragazze comprovata da un bacio/abbraccio durante la trasformazione.
    L' ho trovato dolce e genuino.
    2) Sempre in merito a questa trasformazione, altra cosa che mi ha incuriosito è che la figura/persona che si crea, ha prima ( in meno di un secondo ) uno sguardo accattivante e seducente, per poi trasformarsi in uno sguardo puro ed innocente.

    Le mie preferite sono:
    Wakaba Saegusa e Rei Kuroki.
    Non nego di aver shippato la coppia WakabaxHimawari. ed di preferire la coppia ReixAkane

    Questa mia risposta, mi ha fatto venire voglio di rivederlo.
    Cosa che farò!
     
    Top
    .
  3.  
    .
    Avatar

    高校三年生 - High School Student 3rd Year

    Group
    Yuri no Miko
    Posts
    2,869
    Location
    Otonokizaka Gakuin

    Status
    Dead
    Grazie per aver commentato, Micchan <3
    La pensiamo allo stesso modo: è un anime leggero e divertente, non certo "Simoun" o "Revolutionary Girl Utena", ma che si lascia guardare e lascia un senso di completezza e piacevolezza. Lo paragonerei a una bella caramella :D
    Anche io adoro le trasformazioni e le fusioni, anche perché sono i momenti in cui si vede maggiormente l'alta qualità grafica di questo anime. Anche l'occhi vuole la sua parte ;)
    Io adoro tutte le protagoniste, se dovessi stilare una classifica però sarebbe così: Aoi, Wakaba, Akane e Himawari. Mi piacciono molto le ragazze tenere, mentre sopporto poco le tsundere ahahaah
    Rei mi piace moltissimo e mi ha fatto anche molto pena, poverina...
    Per le coppie, invece, non ho preferenze: mi piacciono tutte!!
     
    Top
    .
2 replies since 22/9/2016, 17:13   467 views
  Share  
.