Shuumatsu no Izetta

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    Simoun Auriga

    Group
    Yuri no Miko
    Posts
    16,113
    Location
    Milano

    Status
    Dead

    Shuumatsu no Izetta


    Auvu7H0

    Anno di uscita: 2016
    Numero Stagioni: 1
    Episodi: 12


    CONCEPT e TRAMA

    “If I am promised to the princess, then I will fight for her sake”

    “Se sono promessa alla principessa, allora io combatterò per lei”: è con questa frase altisonante che si apre la sinossi ufficiale di Shuumatsu no Izetta (Izetta, Die Letzte Hexe/ Izetta, The Last Witch), anime fantasy/storico dalle atmosfere militaresche, ambientato in una versione alternativa dell’Europa degli anni ’40 ispirata alle vicende della seconda guerra mondiale. Corre infatti l’anno 1939 quando la nazione imperialista Germania comincia l’invasione degli stati attigui, dando di fatto il via ad una spirale di guerre che ben presto finisce per coinvolgere le nazioni di tutta l’Europa. Nell’anno successivo la Germania attacca il Principato di Elystadt, un pacifico staterello situato sulle Alpi noto a tutti per la bellezza dei suoi laghi e delle sue foreste.

    DJioACP


    Ed è qui che entrano in scena le nostre due protagoniste. Izetta, la ragazza con i capelli rossi che appare sulla destra della locandina, e Finé, l’altra ragazza bionda a sinistra. Izetta è l’ultima discendente di un clan di streghe il cui potere è stato tramandato nel corso dei secoli attraverso numerose generazioni. Per molti anni Izetta ha vissuto insieme alla nonna, viaggiando attraverso le varie nazioni d’Europa e spostandosi in continuazione allo scopo di tenere nascosti questi suoi poteri magici. Finé è invece la figlia, nonché unica erede in linea di successione diretta, di Rudolph III l’attuale sovrano di Elystadt. Fin dalla più tenera età Finé è sempre stata adorata dai suoi sudditi per via della sua dolcezza e della grande bontà d’animo. Da quando suo padre si è ammalato in modo molto grave Finé ha iniziato a farne le veci, trascorrendo gran parte del suo tempo a predisporre le difese per il suo regno di modo da contrastare così l’invasione germanica.
    Nel momento in cui scoppierà la guerra tra la Germania e il Principato di Elystadt Izetta deciderà di scendere in campo a favore di quest’ultimo, mettendo così i suoi poteri a disposizione della principessa Finé.

    COMPONENTE YURI

    La storia d'amore fra Finè e Izetta è stata a dir poco meravigliosa, ancora di più se si pensa che non era poi così scontata. In fase di presentazione dell'anime infatti nessuno di noi aveva osato sperare fino in fondo di vederle trionfare come coppia: dal setting di guerra, alla loro differente condizione sociale, passando infine per tutta una serie di avvenimenti che richiedevano di anteporre il dovere agli interessi personali e ai sentimenti. le nostre due eroine sembravano avere davvero tutto contro. E invece nulla ha potuto scalfire anche solo per un istante il loro amore, nato fin dalle prime battute dell’anime e destinato poi a crescere ininterrottamente ad ogni episodio. Izetta e Finè hanno difeso con il sangue questo sentimento, insieme alle loro vite e alla loro patria, riuscendo a trovare nella loro unione la forza per affrontare gli ostacoli che di volta in volta si presentavano loro davanti e arrivando così a scrivere una delle più belle favole yuri di sempre.

    k9kl66A


    Shuumatsu no Izetta entra dritto filato nella categoria main, alla voce Anime Yuri Subtext anche se in un occasione ben precisa quasi tutti convengono che Finé e Izetta si siano baciate, seppure la scena sia stata solo “suggerita” dalle immagini e non mostrata in modo chiaro e netto . Bacio o non bacio, la loro romance dai contorni quasi fiabeschi e la natura del sentimento che le lega non lasciano spazio al benché minimo dubbio, proiettandole così nell’olimpo riservato alle coppie yuri più belle di sempre. Vi assicuro che negli anni a venire narreremo ancora a lungo le gesta della Principessa Ortfiné Fredericka von Eylstadt e della sua amata compagna, “Die Letzte Hexe” Izetta!

    GIUDIZIO COMPLESSIVO

    Voto: 8. Nonostante qualche forzatura di trama e alcune scelte narrative non del tutto condivisibili Izetta the Last Witch si è rivelato un ottimo anime, solido e convincente, con in più il bonus di una romance yuri davvero bellissima in qualità di elemento principale della storia. Nel corso della storia gli autori sono stati molto bravi a riallacciare le vicende dell’anime con quelle della seconda guerra mondiale andando così ad incanalarle nel flusso reale degli eventi che si sono succeduti senza così distorcerli più di tanto, almeno per quanto ne riguarda gli esiti. Uno show davvero ben fatto e soprattutto molto curato in ogni suo singolo elemento. In Shuumatsu no Izetta nulla è stato lasciato al caso, dalla storia all’ambientazione, dalla sceneggiatura ai personaggi, passando anche per quegli aspetti più tecnici quali grafica, musiche e animazioni. Fa davvero piacere vedere che in un periodo come questo, dove la maggior parte delle opere sono poco più che dei prodotti usa e getta, c’è ancora qualcuno che prova a dare vita ad un anime che sappia essere piacevole e appagante da seguire sotto tutti i punti di vista..

    PERSONAGGI PRINCIPALI e CAST

    DJLkju7

    Izetta, interpretata da Himika Akaneya, classe ’94 e con davvero pochi ruoli all’attivo e alle prese per la sua prima volta con un ruolo yuri.

    Wo8liEO

    Finé, interpretata da Saori Hayami, classe ‘95 ma di gran lunga più esperta della sua più anziana collega, avendo al suo attivo quasi un centinaio di ruoli in svariati anime. Anche per lei tuttavia prima di quest’anime il curriculum sul piano dello yuri era davvero ai minimi livelli, con un solo personaggio yuri all’attivo ovvero Anya Hepburn in Soul Eater NOT!

    STAFF TECNICO

    In cabina di regia per Shuumatsu no Izetta c’era Masaya Fujimori, regista di discreta esperienza ma che si trovava forse per la prima volta a dirigere un’opera per un target più maturo rispetto ai suoi standard. La stessa cosa non si può certo dire per lo sceneggiatore, Hiroyuki Yoshino, che in passato aveva lavorato su numerosi anime dai contenuti profondamente diversi fra loro, passando da opere a target molto maturo come Mai Hime/Mai Otome e Seikon no Qwaser (di cui è anche l’ideatore) per passare ai più leggeri Sora no Woto e Vividred Operation. Va detto che anche a livello qualitativo i suoi lavori hanno prodotto dei risultati decisamente diversi fra loro. In genere è quel tipo di autore che non ha via di mezzo, e le cui storie o sono molto belle o sono molto brutte. Il chara designer è invece BUNBUN, chiaramente un nome d’arte, che avevamo già potuto apprezzare in Yūki Yūna wa Yūsha de Aru. Direttore del suono infine è l’esperto Yukio Nagasaki, che vanta sul suo curriculum niente popo di meno che i due Love Live! oltre a un’altra infinità di anime più o meno famosi. Lo studio d’animazione incaricato della realizzazione di Shuumatsu no Izetta è lo storico Ajia-do, fondato nel 1978 e molto in auge negli anni ’80 e ’90. Tuttavia era quasi un decennio che non veniva ingaggiato per realizzare una serie televisiva di un certo livello e dunque è proprio il caso di parlare di un ritorno in grande stile!

    ANTEPRIME

    Il primo trailer, pubblicato nel giugno del 2016 al momento dell’annuncio ufficiale dell’anime


    Il secondo trailer, pubblicato un mese dopo


    Il terzo trailer, pubblicato ad agosto quando venne ufficializzata la data d’uscita


    Il quarto ed ultimo trailer, realizzato a settembre e sicuramente il più interessante poiché mostra per la prima volta i numerosi personaggi di supporto, nonché una cartina geografica con i nomi delle nazioni inventati dagli autori per questa versione alternativa dell’Europa


    Una key-visual raffigurante Izetta in “tenuta da soldato” e armata di fucile


    Edited by Mamiina - 16/2/2017, 16:40
     
    Top
    .
  2.  
    .
    Avatar

    高校三年生 - High School Student 3rd Year

    Group
    Yuri no Miko
    Posts
    2,869
    Location
    Otonokizaka Gakuin

    Status
    Dead
    Io ho un vero debole per le opere di ucronia, ovvero quel genere dove la storia passata viene cambiata, quindi questa serie mi attira molto! Seconda guerra mondiale + streghe mi fa venire in mente Strike Witches, ma quest'opera mi sembra molto più seria. Spero che non vadano troppo sulle questioni tecniche di guerra, perché spesso gli anime seri tendono ad essere un po' noiosi...
    Per quel che riguarda lo yuri, le premesse sembrano essere buone, mi preoccupano però tutti quei personaggi maschili, alcuni dei quali giovani carini. Le mie antenne yuri hanno vibrato anche alla vista di Bianca (0:42), ma forse è solo per il mio fetish delle uniformi che già mi fa amare quel personaggio ahahaha
     
    Top
    .
  3.  
    .
    Avatar

    Simoun Auriga

    Group
    Yuri no Miko
    Posts
    16,113
    Location
    Milano

    Status
    Dead
    CITAZIONE (Princess Tutu @ 13/9/2016, 20:41) 
    Per quel che riguarda lo yuri, le premesse sembrano essere buone, mi preoccupano però tutti quei personaggi maschili, alcuni dei quali giovani carini.

    Anche per me quella è la prima fonte di preoccupazione. La seconda è data dal fatto che quando ci sono di mezzo personaggi nobili il rischio di trovarsi tra i piedi rotture di scatole quali: pretendenti, sposi promessi, fidanzamenti combinati, eccetera eccetera è sempre molto alto. Figurarsi poi se la protagonista è addirittura una principessa !!!
     
    Top
    .
  4.  
    .
    Avatar

    Simoun Auriga

    Group
    Yuri no Miko
    Posts
    16,113
    Location
    Milano

    Status
    Dead
    Ok ragazzi, io sto cercando di non volare troppo con la fantasia e soprattutto di mantenere le mie aspettative basse, un po' per scaramanzia un po' per non correre il rischio di rimanere poi deluso, però è davvero difficile farlo dopo questo primo episodio!! Finè e Izetta sembrano una coppia di amanti che si ritrovano dopo tanto tempo.. e poi quegli ultimi 3-4 minuti dell'episodio.. da brividi!!
    * O *

    Anche se va detto che pronti via e abbiamo già dovuto schivare il primo tentativo di matrimonio combinato per la nostra principessa (per lo più volontario!). Difficile dunque pensare di poter restare sereni fino alla fine! xD

    Quantomeno, se per gridare allo yuri è sicuramente troppo presto, la stessa cosa non si può dire della qualità dell'anime, che è davvero all'altezza delle aspettative. Storia, ambientazione, personaggi, disegni e musiche mi hanno fatto tutti un'ottima impressione e sembra davvero che ogni singolo elemento sia stato curato dagli autori fin nei minimi dettagli! Se Shuumatsu no Izetta riuscirà a mantenere per tutta la sua interezza gli standard qualitativi di questo primo episodio allora penso proprio che varrà la pena di seguirlo fino alla fine, indipendentemente da come si svilupperà il rapporto fra le due protagoniste.

    Edited by Mamiina - 4/10/2016, 14:25
     
    Top
    .
  5. Micchan!
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (Mamiina @ 4/10/2016, 13:33) 
    Quantomeno, se per gridare allo yuri è sicuramente troppo presto, la stessa cosa non si può dire della qualità dell'anime, che è davvero all'altezza delle aspettative. Storia, ambientazione, personaggi, disegni e musiche mi hanno fatto tutti un'ottima impressione e sembra davvero che ogni singolo elemento sia stato curato dagli autori fin nei minimi dettagli! Se Shuumatsu no Izetta riuscirà a mantenere per tutta la sua interezza gli standard qualitativi di questo primo episodio allora penso proprio che varrà la pena di seguirlo fino alla fine, indipendentemente da come si svilupperà il rapporto fra le due protagoniste.

    Concordo pienamente!
     
    Top
    .
  6.  
    .
    Avatar

    Simoun Auriga

    Group
    Yuri no Miko
    Posts
    16,113
    Location
    Milano

    Status
    Dead
    Estratto dal mio ultimo editoriale

    Episodi 1-4 - Voto: 7,5. Un anime davvero ben fatto e soprattutto molto curato in ogni suo singolo elemento. In Shuumatsu no Izetta nulla è stato lasciato al caso, dalla storia all’ambientazione, dalla sceneggiatura ai personaggi, passando anche per quegli aspetti più tecnici quali grafica, musiche e animazioni. Fa davvero piacere vedere che in un periodo come questo, dove la maggior parte delle opere sono poco più che dei prodotti usa e getta, c’è ancora qualcuno che prova a dare vita ad un anime che possa essere piacevole e appagante da seguire sotto tutti i punti di vista. L’unico difetto che forse gli si può imputare per il momento è che, alla luce del setting e per il tipo di storia narrata, ci si poteva attendere qualche “area di grigio in più” invece di assistere ad una vera e propria suddivisione netta dei personaggi in “buoni” e “cattivi” e questo discorso vale in primis per le nostre protagoniste. Una principessa con la necessità di salvare il suo regno e la vita dei suoi sudditi da un nemico terribile e una strega potentissima, ultima sopravvissuta di una razza da sempre temuta e disprezzata dalla gente comune: due figure che sulla carta avrebbero tutto il potenziale per dare vita a una coppia di personaggi molto articolati, sempre a metà fra il bene e il male, e perennemente combattuti tra dovere istinto e sentimenti . Ecco perché la scelta di trasformale in due “paladine del bene”, due eroine senza macchia e senza paura, mi è sembrata almeno sulle prime un po’ semplicistica, per non dire buonista, e ha finito probabilmente per impedire alla storia di toccare dei picchi di drammaticità ancora più alti di quelli visti finora, e di raggiungere quel livello di maturità che sicuramente è nelle sue corde. Il tempo a disposizione di quest’anime tuttavia è ancora parecchio e personalmente sono convinto che il meglio di sé ce lo debba ancora far vedere. Vediamo dunque se da qui alla fine gli autori riusciranno a fargli fare il salto totale di qualità, e ad aggiungere ad un prodotto già comunque molto valido quella ciliegina sulla torta che sarebbe rappresentata da una maggior profondità nello sviluppo di alcuni suoi elementi.

    Per quanto riguarda lo yuri al momento preferisco non pronunciarmi, ma più che altro per semplice scaramanzia. E’ fuori da ogni dubbio che se da qui alla fine le cose dovessero continuare sulla stessa linea di questi primi episodi allora avremmo davvero di che leccarci i baffi: Izetta e Finè sembrano in tutto e per tutto una coppia di amanti di vecchia data da quanto sono affiatate e sempre pronte a dare vita l’una per l’altra. Tuttavia sappiamo benissimo che con questo tipo di anime bisogna sempre aspettare, non dico la fine, ma quasi prima di poter cantar vittoria. Pertanto manteniamo il sangue freddo e attendiamo di vedere cosa ci riserverà il futuro. Anche se ammetto che io per primo faccio davvero molta fatica a trattenere l’entusiasmo per quanto visto finora!
     
    Top
    .
  7.  
    .
    Avatar

    Simoun Auriga

    Group
    Yuri no Miko
    Posts
    16,113
    Location
    Milano

    Status
    Dead
    Estratto dal mio ultimo editoriale

    Episodi 5-8 - Voto: 8. “Le favole non esistono. Gli uomini le scrivono per dimenticarsi che il lieto fine nella vita reale non esiste.” E’ questa affermazione, cinica e realistica allo stesso tempo, il tema portante su cui si svilupperà la parte finale di Shuumatsu No Izetta. Un messaggio lanciatoci dagli autori con l’ottavo drammatico episodio, che ci ha fatto sorgere immediatamente un grande dubbio: quali saranno le loro intenzioni? Stanno pianificando un finale tragico per Izetta e Finè (e quindi ci stanno preparando psicologicamente alla cosa), oppure vogliono dimostrare che quella frase non è vera e che le favole a lieto fine invece esistono? Se prendiamo in considerazione quanto visto fin qui mi verrebbe da propendere per la prima ipotesi: il modo in cui tutto è filato sempre liscio per le nostre protagoniste (fin troppo liscio mi verrebbe da dire), l’esagerata confidenza nei loro mezzi e soprattutto l’avventatezza con cui il principato di Elystadt ha rivelato l’esistenza della strega al mondo intero sembrano far presagire l’arrivo di una catastrofe imminente, quasi come se fosse inevitabile che prima o poi tutto sia destinato a ritorcersi contro di loro, con conseguenze drammatiche.

    Il terreno per tutto questo è stato preparato dagli autori in modo sottile, mediante un costante lavoro di erosione dei puntelli su cui si basano tutte le certezze delle protagoniste, un attività che, a loro insaputa, sta procedendo in modo incessante fin dalle battute iniziali. E che, se non facciamo attenzione, rischia di colpire alle spalle anche noi spettatori: non dimentichiamoci infatti che stiamo parlando di un setting di guerra (e dove quindi non potrà per forza andare sempre tutto bene), per lo più con la presenza di un avversario, la Germania, che oltre a disporre di mezzi infinitamente superiori rispetto allo staterello di Izetta e Finè, ha dalla sua parte una sagacia tattica senza eguali. E il fatto che gli antagonisti non si siano mai minimamente scomposti di fronte alle ripetute scorribande di Izetta è qualcosa su cui sicuramente vale la pena di riflettere. Ed ecco allora che anche il fatto di utilizzare due figure eccessivamente positive come Finè ed Izetta nel ruolo di protagoniste potrebbe iniziare ad avere un senso. Se ricordate, nel mio scorso editoriale avevo segnalato come questa cosa sembrasse un po’ stridere di fronte al tipo di storia narrata e come forse sarebbe stato più auspicabile dare vita a dei personaggi più in chiaroscuro, personaggi che poi si sono effettivamente rivelati esistere nell’anime. Sto pensando ad esempio al sottotenente Ricelt, o al capo dell’intelligence Sieghard, incaricati di fare il “lavoro sporco” e di mostrarci il lato più oscuro e della guerra, di modo da lasciare così immacolate le figure di Izetta e Finè. Una scelta che sicuramente finirà per pagare fino in fondo se davvero quest’anime decidesse di percorrere la strada più cinica possibile, poiché non c’è nulla di peggio che vedere la purezza chinare il capo di fronte alla crudeltà della vita.

    Il modo in cui Shuumatsu no Izetta si svilupperà nella sua fase finale risulterà decisivo non solo per inquadrarlo come anime a livello generale ma anche per quanto riguarda lo yuri. La rivelazione della vera storia della leggenda della Strega Bianca, con la sua conclusione tragica, ha messo infatti l’accento sull’'aspetto sentimentale della vicenda, con l’amore fra il principe e la strega a giocare un ruolo determinante al suo interno. E il parallelismo con le loro attuali incarnazioni, ovvero Finè e Izetta, è troppo palese per essere casuale, anzi mi sembra ormai chiaro che il legame fra le due protagoniste sia inevitabilmente destinato ad essere letto in chiave prettamente romantica. E se devo dirla tutta non sono spaventato dall’idea di un finale tragico, a patto però che sia supportato da un arco narrativo finale all’altezza e soprattutto in grado di dare la sensazione che sia un finale “giusto”, e per certi versi l’unico possibile. Ovviamente la stessa cosa vale anche per l’opposto, ovvero se lieto fine deve essere allora ben venga, purchè non sia "tanto per". L’unica pretesa che mi sentirei di avanzare, alla luce dello “sdoganamento ufficiale” dello yuri avvenuto nell’ottavo episodio, è quella che ci regalino un bacio tra Izetta e Finè, che a questo punto potrebbe tranquillamente starci. Sapete benissimo che quando si tratta di yuri io non faccio distinzione fra subtext ed esplicito, tuttavia in questo caso mi rimarrebbe un po’ di amaro in bocca se Izetta non venisse compensata di quel bacio “rubato” mediante un bacio vero, e questa volta da parte della sua amata principessa.
     
    Top
    .
  8.  
    .
    Avatar

    Simoun Auriga

    Group
    Yuri no Miko
    Posts
    16,113
    Location
    Milano

    Status
    Dead
    Nell'attesa dell'editoriale di fine stagione il topic di Shuumatsu No Izetta viene trasferito nella sezione che gli compete. E aggiungo anche (con un punta di orgoglio) che siamo felici di aver creduto in quest'anime fin dall'inizio! :)

    Sentiremo sicuramente parlare a lungo della bellissima storia d'amore fra Izetta "The Weisse Hexe" e la sua adorata principessa Ortfiné Fredericka von Eylstadt. E poichè un'immagine vale più di mille parole ripercorriamo tutti i loro momenti più belli in questo fotoalbum!


    Izetta e Finè entrano di diritto nell'olimpo riservato alle più belle coppie yuri di sempre! <3 <3 <3

    Edited by Mamiina - 19/12/2016, 15:10
     
    Top
    .
  9.  
    .
    Avatar

    Simoun Auriga

    Group
    Yuri no Miko
    Posts
    16,113
    Location
    Milano

    Status
    Dead
    Estratto dal mio ultimo editoriale

    Shuumatsu No Izetta - Voto 8. Nonostante qualche forzatura di trama e alcune scelte narrative non del tutto condivisibili Izetta the Last Witch si è confermato un ottimo anime, solido e convincente, con in più il bonus di una romance yuri davvero bellissima in qualità di elemento principale della storia. Nel finale gli autori sono stati molto bravi a riallacciare le vicende dell’anime con quelle della seconda guerra mondiale andando così ad incanalarle nel flusso reale degli eventi che si sono succeduti senza così distorcerli più di tanto, almeno per quanto ne riguarda l’esito. Personalmente apprezzo anche la scelta di non mostrare in modo chiaro quali siano le reali condizioni di Izetta dopo la battaglia con Sophie, una decisione che soddisfa un po’ tutti, sia coloro che speravano in un finale non totalmente tragico, e che dunque possono coltivare un filo di speranza, sia coloro che sostenevano che un finale esageratamente lieto sarebbe stato un po’ fuori posto alla luce di come era stata architettata la trama, e che così facendo sono stati parzialmente accontentati.

    DJioACP


    Shuumatsu no Izetta entra dritto filato nella categoria main, alla voce Anime Yuri Subtext anche se in un occasione ben precisa quasi tutti convengono che Finé e Izetta si siano baciate, seppure la scena sia stata solo “suggerita” dalle immagini e non mostrata in modo chiaro e netto . Bacio o non bacio, la loro storia d’amore (dai contorni quasi fiabeschi), e la natura del sentimento che le lega non lasciano spazio al benché minimo dubbio, proiettandole così nell’olimpo riservato alle coppie yuri più belle di sempre. Vi assicuro che negli anni a venire narreremo ancora a lungo le gesta della Principessa Ortfiné Fredericka von Eylstadt e della sua amata compagna, “Die Letzte Hexe” Izetta!
     
    Top
    .
  10.  
    .
    Avatar

    百合の教師 - Yuri Professor

    Group
    Yuri no Tenshi
    Posts
    8,239
    Location
    Sicilia - Palermo

    Status
    Dead
    Non posso fare altro che condividere il tuo entusiasmo per quest'opera che si è rivelata una di quelle serie che mi hanno tenuto il fiato su collo dall'inizio alla fine, dove in ogni puntata tremavo per quello che succedeva, per ogni sequenza funerea mi sentivo male (si, sono il tipo che si affeziona su certi personaggi), per ogni momento di calma tenevo sempre alta la guardia e per le scena "romance" me le godevo (immaginandomi le scene). Avrei altro da dire ma non ce la faccio. Una serie che, per quanto dura in molti passaggi, si è rivelata una vera e propria favola moderna.
     
    Top
    .
  11.  
    .
    Avatar

    Simoun Auriga

    Group
    Yuri no Miko
    Posts
    16,113
    Location
    Milano

    Status
    Dead
    CITAZIONE (Strange Fan @ 26/1/2017, 18:16) 
    per ogni sequenza funerea mi sentivo male (si, sono il tipo che si affeziona su certi personaggi)

    I know that feeling bro... Penso di capire alla perfezione questa cosa che stai dicendo, visto che ci sono passato una miriade di volte!
     
    Top
    .
  12.  
    .
    Avatar

    百合の教師 - Yuri Professor

    Group
    Yuri no Tenshi
    Posts
    8,239
    Location
    Sicilia - Palermo

    Status
    Dead
    Hai visto quindi altri anime di guerra e simili per avere tali sensazioni? A me sono bastate le serie di Gundam e altri anime Mecha, o altre serie si stampo fantasy per darmi quest'idea di "legame".
     
    Top
    .
  13.  
    .
    Avatar

    Simoun Auriga

    Group
    Yuri no Miko
    Posts
    16,113
    Location
    Milano

    Status
    Dead
    Un sacco: innanzittutto sono cresciuto negli anni '80 quando in TV trasmettevano i vari anime di mecha, e show come Tiger Mask, Machine Hayabusa, Koya no shōnen Isamu, e tanti tanti altri, opere nelle quali la realtà per i personaggi era decisamente più cruda rispetto ad oggi. Tutto questo ovviamente prima che arrivasse mediaset con le sue censure.

    Ma per non andare troppo off topic in realtà mi basta farti un nome: Simoun.
    Guardalo e poi mi dirai...
     
    Top
    .
  14.  
    .
    Avatar

    百合の教師 - Yuri Professor

    Group
    Yuri no Tenshi
    Posts
    8,239
    Location
    Sicilia - Palermo

    Status
    Dead
    capisco
     
    Top
    .
  15. Utena4e
     
    .

    User deleted


    Ho visto questo anime seguendo i vostri consigli.
    Molto carino, ho subito amato Izetta e Finè insieme *-*
    Forse, sarebbe stato più bello se solo lo avessero approfondito un po' di più, ma anche così è stato piacevole da guardare.
     
    Top
    .
22 replies since 12/9/2016, 16:48   2249 views
  Share  
.