Uta Kata

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    高校三年生 - High School Student 3rd Year

    Group
    Yuri no Miko
    Posts
    2,869
    Location
    Otonokizaka Gakuin

    Status
    Dead

    z792



    Titolo Giapponese: うた∽かた (詩片), letteralmente “Poema del Frammento”. Scritto con dei kanji diversi (泡沫) si riferisce alle bolle, tema ricorrente in tutto l'anime.
    Tipo: Serie Tv.
    Genere: Mahou shoujo (majokko), drammatico, yuri e yaoi.
    Episodi: 12 episodi + 1 OAV.
    Anno: 2004.

    Trama
    Durante l'ultimo giorno di scuola, la protagonista Ichika sta pulendo il vecchio edificio scolastico insieme alla sue amiche. Una volta finito, mentre sta tornato a casa, si rende conto di aver perso il ciondolo che teneva attaccato al cellulare. È un ciondolo molto importante perché le è stato regalato da Sei, il ragazza più grande che le fa da insegnate privato e di cui è innamorata. Ichika torna a scuola e si rende conto che il ciondolo è dentro un grande specchio tenuto nella vecchia aula... e la sua sorpresa è ancora più grande quando da quello specchio esce una ragazza che le rende il suo ciondolo, che però è diverso da prima: le dodici pietre adesso sono colorate. Per farlo tornare normale Ichika dovrà usare il suo potere e evocare dodici Djinn (spiriti che controllano vari aspetti della natura) diversi, senza sapere che qualcuno segue ogni sua mossa.

    Personaggi




    Wmfk6WN


    Ichika Tachibana (橘 一夏)


    È la protagonista dell'anime. Permette a Manatsu di uscire dallo specchio, l'accoglie a casa sua e contemporaneamente usa il potere del ciondolo per evocare i Djinn e cercare di risolvere i vari problemi che si trova ad affrontare.
    È una ragazza dolce e innocente, molto diversa dalle classiche eroine degli anime, tutte esuberanti e allegre. Ichika è molto buona, odia mentire e non le piace litigare, quindi a volte preferisce subire piuttosto che avere uno scontro con qualcuno. A volte è malinconica e non parla dei suoi problemi, quindi ci pensano le sue amiche a tirarla su di morale! Con l'andare avanti dell'anime si troverà ad affrontare i sui difetti e le sue parti cattive.



    aRq9Jz8


    Manatsu Kuroki (黒城 舞夏)


    Ichika incontra Manatsu nei suoi sogni e poi la vede nello specchio.
    Manatsu è allegra, esuberante e un po' infantile, le piace divertirsi ed è sempre piena di entusiasmo. Malgrado sia una creatura magica come i Djinn sembra non sapere nulla di quello che sta succedendo, specialmente quando le cose si fanno più drammatiche, ma sarà davvero così? Quando la situazione diventa seria, Manatsu rivela il suo vero carattere, ovvero una ragazza matura, sensibile e pronta al sacrificio pur di salvare Ichika.



    vpFtzK0


    Satsuki Takigawa (多岐川 皐月)


    Il maschiaccio del gruppo. Satsuki è forte, orgogliosa e un po' aggressiva. È l'anima del gruppo e le ragazze sanno di poter contare su di lei e sulla sua allegria e voglia di divertirsi. Suo fratello ha un chiosco sulla spiaggia e i due sembrano avere un ottimo rapporto. Satsuki nasconde un passato molto oscuro.
    Ichika la presenta dicendo: “Una persona molto forte e responsabile Puoi sempre contare su di lei.”



    YKXHWTM


    Keiko Takamura (篁 蛍子)


    Keiko è una vera signorina di buona famiglia, sempre tranquilla, posata e elegante. È lei che dà un freno alla personalità prorompente di Satsuki, mentre quest'ultima le trasmette un po' del suo entusiasmo e energia. La famiglia di Keiko è ricca, potente e importante e questo le causerà dei problemi nel corso dell'anime.
    Ichika la presenta dicendo: “Una vera giovane lady di buona famiglia, dolce e gentile.”



    9hHwD7c


    Michiru Munakata (宗方 未知留)


    Michiru è una miko, come la sua sorellina minore e lavora nel tempio dei suoi genitori. Ha la facoltà di vedere gli spiriti e quindi si rende subito conto che Manatsu no è umana, ma si fida di Ichika e non dice niente. È silenziosa e sembra che niente la tocchi o che niente le interessi, una vera kuudere, in realtà è la più sensibile tra le ragazze e la prima ad accorgersi quando le cose iniziano a prendere una brutta piega e Ichika inizia a soffrire.
    Ichika la presenta dicendo: “Le piace davvero la letteratura e il suo istinto è incredibilmente affilato.”



    mFBGbex


    Sei Tōdō (藤堂 誓唯)


    Uno dei due gemelli Tōdō che fanno lezioni private a Ichika. È una ragazzo gentile e calmo e insegna a Ichika grammatica, letteratura e scienze sociali. La nostra protagonista è innamorata di lui ed è lui che le ha regalato il famoso ciondolo.



    A7sA5Nq


    Kai Tōdō (藤堂 繪委)


    Il secondo gemello. È più estroverso e allegro di Sei, speculare a lui come Manatsu è speculare a Ichika. Insegna matematica e scienze.



    YcVdXKa


    Saya Kogure (小暮 沙耶)


    La bellissima vicina di casa di Ichika che lavora nell'industria della moda. È una donna sicura di sé e delle sue opinioni, che non si ferma davanti a nulla pur di raggiungere i suoi obbiettivi e per portare a termine i compiti che le sono stati assegnati. Fin dalla sua apparizione si capisce che non è una semplice umana, ma una creatura dotata di poteri magici.



    Componente yuri
    Tutto l'anime si basa sul rapporto tra Ichika e Manatsu ed è un rapporto che si evolve via via, di episodio in episodio, diventando sempre più importante e maturo. Si passa da una semplice convivenza e amicizia a un rapporto strettissimo, praticamente simbiotico. Ognuna delle due ragazze, alla fine, è pronta a sacrificare la propria vita per salvare quella dell'altra. Il fatto che Ichika creda di essere innamorata di Sei non ha assolutamente importanza, sia perché il rapporto tra le due ragazze è molto più profondo di una semplice cottarella adolescenziale, sia per alcuni motivi che vi verranno rivelati durante il corso dell'anime. Il rapporto prosegue sul binario del subtext fino a sfociare nel canon nell'ultimo episodio e nell'OAV, assolutamente distruttivo emotivamente.
    Escluse le due protagoniste non ci sono altri personaggi yuri, le altre ragazze sono tutte eterosessuali.



    Commento generale
    La stragrande maggioranza dei fan considera Puella Magi Madoka Magica il primo anime “dark majokko”, l'anime che ha rivoluzionato il genere portandolo dagli anime kawaii con le bambine vestite di rosa a anime psicologici e tragici. Bene, queste persone non hanno mai visto Uta Kata. È Uta Kata che unisce drammaticità (e che drammaticità!) a abitini kawaii, trasformazioni pucciose a profondi ragionamenti psicologici. La protagonista Ichika è una ragazza introversa che sta attraversando un momento difficile e inizia a usare il suo potere in maniera quasi svogliata, solo per aiutare Manatsu. Andando avanti, però, si rende conto che questo potere la sta cambiando nel profondo ed è costretta ad affrontare i lati più oscuri di se stessa, i suoi sentimenti negativi che negli episodi finali la portano anche a un gesto terribile verso se stessa. E la domanda che le verrà posta alla fine dell'anime è una domanda dura e difficile che probabilmente tutti noi ci siamo posti almeno una volta nella nostra vita. Anche le sue amiche saranno costrette ad affrontare i loro demoni, in una serie di profonde analisi a tutto tondo del proprio passato e della propria anima mentre anche lor affronteranno momenti oscuri.
    L'anime tocca argomenti scottanti e delicati come incesto, violenza sui minori, violenza sessuale, suicidio, tradimento, omicidio... È un anime molto forte che tutti dovrebbero vedere, davvero bello e interessante che tiene incollati allo schermo.
    Ha però due difetti che potrebbero rovinare un po' la visione: la grafica e il fanservice. La grafica è davvero terribile, con dei disegni abbastanza bruttini che sembrano quasi tiranti via e character desing banalissimo. Non è scusato dall'anno d'uscita (è un anime che comunque risale a dodici anni fa) perché nello stesso anno uscivano titoli come Kannazuki no Miko, Elfen Lied, Maria sama ga Miteru e Mai Hime, tanto per citarne alcuni. Le musiche però sono molto belle, specialmente l'ending. Una caratteristica interessante è il fatto che ogni costume di Ichika è disegnato da un artista diverso, alcuni anche molto famosi (Megumi Kadonosono, Kōshi Rikudō, Ken Akamatsu).
    L'altra nota dolente è il fanservice. Mi conoscete tutti, sapete che non sono una bigotta e che anzi amo molto gli anime puramente fanservice, però lo odio quando viene inserito inutilmente in anime in cui non c'entra per niente. Spezza la visione, distrae ed è volgare! Penso per esempio al seno mostruoso di Nodoka in Saki o quello di Mimori in Yūki Yūna wa Yūsha de Aru , anche in questi due casi c'è un fanservice assolutamente inutile in anime che puntano a tutt'altro. Inoltre il fanservice di Uta Kata è su delle ragazzine delle medie che dimostrano i loro anni (a differenza di ciò cha sccade spesso negli anime) e questo lo rende ancora più volgare e trash, che bisogno c'è di farmi vedere le mutandine di Ichika mentre corre? Per fortuna sono episodi isolati.
    Se riuscire a superare questi due difetti vi godrete un anime molto profondo, assolutamente da non perdere.

    Edited by Mamiina - 4/9/2017, 23:47
     
    Top
    .
0 replies since 26/6/2016, 18:53   498 views
  Share  
.