Love Live! Sunshine!!

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. Mamiina
     
    .
    Avatar

    Simoun Auriga

    Group
    Yuri no Miko
    Posts
    16,111
    Location
    Milano

    Status
    Dead
    Dopo tre puntate quanto mai intense, caratterizzate da un crescendo emotivo pressochè ininterrotto, ci voleva un mezzo episodio dai toni più leggeri almeno per "rifiatare" un attimo prima di gettarsi nuovamente nel sentimento, per via del piccolo dramma personale di Riko. Questo decimo episodio si può considerare composto da due parti nettamente separate, la prima, all'insegna del divertimento e della comicità più totale, che vede le nostre eroine impegnate in un improbabile attività gestionale di un baretto sulla spiaggia, e dove, nonostante il grande impegno, i risultati non sono certo eccellenti. Il tutto senza perdere mai di vista il loro obbiettivo principale, ovvero quello di prepararsi per il Love Live. E questa volta la nuova citazione delle U's assume chiaramente dei connotati comici nel momento in cui Dia se ne esce con un improbabile "programma di preparazione fisica" che a detta sua apparteneva appunto ad Honoka e compagne e del quale è riuscita, non si sa come, ad entrare in possesso. Ed è evidente come ormai le U's siano state praticamente elevate al ruolo di "leggende metropolitane" al punto che ormai è impossibile distinguere la realtà dalla fantasia quando vengono tirate in ballo. Allo stesso tempo tutto ciò che le riguarda viene volutamente esagerato col preciso scopo di sottolineare l'ingenuità che a volte caratterizza Chika e le altre nel credere a tutto ciò che ormai si racconta su di loro.

    Nella seconda parte tuttavia si torna a fare nuovamente sul serio per via della difficile situazione di Riko, che si ritrova a dover scegliere tra rinunciare alle qualificazioni del Love Live o mettere da parte il suo sogno di partecipare al saggio di pianoforte. Coloro che come me seguono da anni gli anime sapevano già che le decisione finale era pressochè scontata, così come era scontato che a spingerla sulla strada corretta sarebbero state le persone (in questo caso LA persona) a lei più vicine e in grado di comprenderla meglio di chiunque altro. Eppure, nonostante si trattasse di una vicenda non certo inedita, gli autori sono stati decisamente bravi a renderla comunque funzionale alla storia, oltre che molto coinvolgente sul piano emotivo. Inoltre è servita sicuramente per rafforzare ulteriormente il legame particolare che unisce Riko a Chika, le quali si ritrovano ormai ad essere veramente intime (e facendo dunque fare un gran bel balzo in avanti anche allo yuri).

    Momenti epici del decimo episodio

    C'è da dire che nella prima metà dell'episodio tutte le ragazze hanno dato il meglio di sè stesse (o il peggio a seconda dei punti di vista), regalandoci un sacco di scene memorabili. Penso tuttavia che questa settimana il premio se lo aggiudichino le improponibili doti culinarie di Mari e Yoshiko! E voglio assolutamente mangiare anch'io quel piatto da 100000 yen!!

    Situazione pairing

    Penso che a questo punto sia chiaro che per il titolo di pairing dell'anime sarà un testa a testa fra Mari/Kanan e Chika/Riko, con le prime due che sono divenute ormai inseparabili, nel senso letterale del termine, e con le due colleghe più giovani che continuano a regalarci un momento sentimentale dopo l'altro. Perdono invece terreno Hanamaru e Ruby, con quest'ultima che nell'ultimo episodio sembra essersi decisamente riavvicinata alla sorella maggiori, dopo le incomprensioni che hanno segnato il rapporto fra di loro nei primi due terzi di stagione. E anche se so che a molti la cosa non andrà giù, conoscendo i giappi, sono sicuro che dopo quest'episodio possiamo attenderci tranquillamente anche RubyxDia fra i pairing che sbucheranno nella varie doujinshi, fanart, fanfiction eccetera eccetera..
     
    Top
    .
74 replies since 12/5/2016, 15:59   1808 views
  Share  
.