Love Live! Sunshine!!

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. Mamiina
     
    .
    Avatar

    Simoun Auriga

    Group
    Yuri no Miko
    Posts
    16,111
    Location
    Milano

    Status
    Dead
    Giù il cappello di fronte a questo nono episodio, sicuramente ad oggi il migliore dell'anime e forse il primo in assoluto a mettere davvero in mostra tutto il potenziale di Love Live! Sunshine!! Sperando ovviamente di non essere smentito da qui a pochi giorni con l'ennesimo passo indietro, mi sento di affermare di essere stato buon profeta quando ho sostenuto che il disastro di Tokyo poteva rappresentare il punto di svolta per le Aqours e sancire così la definitiva "rottura" col passato. Per quanto odiose, le parole delle Saint Snow nel momento in cui avevano ripreso Chika e compagne, spronandole a cercare la loro vera identità e a non limitarsi semplicemente a ispirarsi a qualcuno più "grande" di loro, rappresentavano una verità che ormai era sotto gli occhi di tutti. Se fino a qualche episodio fa l'utilizzo delle U's come punto di riferimento aveva funzionato bene in qualità di puntello pian piano ho iniziato ad avvertire la sensazione che gli autori avessero iniziato a trasformare questo elemento in una sorta di zavorra, quasi come se cercassero di convincere i fan della necessità di "lasciar andare" le U's una volta per tutte. Tale sensazione è diventata una certezza nel momento in cui è stata riproposta la vicenda della chiusura della scuola, una citazione talmente sfacciata da essere palesemente artificiosa e voluta proprio per creare una sorta di "rigurgito" nello spettatore che ha iniziato davvero a chiedersi se e quando si sarebbero decisi a fare veramente sul serio con quest'anime.

    Ma ormai era palese che per aprire finalmente le ali le Aqours avevano assolutamente bisogno del tassello mancante, quell'iniezione di esperienza e fiducia che solo le ragazze del terzo anno potevano portare. E così, dopo tanti tentennamenti, nel giro di un episodio sono stati risolti tutti i conflitti all'interno della cerchia Kanan/Mari/Dia, che si sono scoperti essere principalmente legati a questioni personali fra le prime due, che però di riflesso finivano per coinvolgere anche Dia, legata da una forte amicizia ad entrambe. Ammetto che dopo tanto tira e molla non mi aspettavo una soluzione così "rapida" ed ero anche convinto che ci sarebbe voluta ancora una puntata per vedere il gruppo al completo, necessaria, pensavo, per superare le ultime rimostranze di Dia. Tuttavia è anche vero che una volta che quest'ultima era stata sollevata dal peso che si portava sulla coscienza non esistevano più di fatto ragioni logiche per rimandare ulteriormente il suo ingresso nel gruppo. E anche se la scena che ha sancito il grande passo di Dia è stata forse un po' più frettolosa e anticlimatica rispetto alla meravigliosa e commovente scena del ricongiungimento tra Mari e Kanan, penso che alla fine quella di far entrare in un colpo solo nelle Aqours tutti e tre i membri mancanti sia stata la scelta migliore.

    E che meraviglia la loro prima canzone insieme, una bellissima ballad interamente incentrata (non a caso) sul tema dell'amicizia.

    Momenti epici del nono episodio

    C'è solo l'imbarazzo della scelta:

    - la già citata scena del chiarimento fra Mari e Kanan, conclusasi con un dolcissimo abbraccio fra le due ragazze in lacrime, per quello che ad oggi si può sicuramente indicare come il momento più commovente di tutto l'anime!
    - la consegna dell'uniforme da idol a Dia per mano della sorella, altro passaggio dall'altissimo impatto emotivo.
    - la prima esibizione live al gran completo dell Aqours.
    - il "sistema anti-fuga" di Yohane, di cui ne hanno fatto le spese entrambe le sorelle Kurosawa, dapprima Ruby e in seguito anche Dia.
    - il volo di You per "salvare" l'uniforme gettata da Kanan, con You salvata a sua volta da Chika e Riko.

    Speriamo veramente che da qui alla fine gli episodi rimanenti possano attestarsi sugli stessi livelli qualitativi di questo nono episodio.. in tal caso ne vedremo davvero delle belle!

    Situazione pairing

    Il nono episodio ha ratificato in modo ufficiale il pairing Mari/Kanan. Non solo, ma la mia sensazione è che dopo quello che ci hanno fatto vedere le due ragazze siano balzate di colpo in testa alle classifiche di preferenze dei fan. Ora non ci resta che attendere la risposta delle altre coppie.
     
    Top
    .
74 replies since 12/5/2016, 15:59   1808 views
  Share  
.