Love Live! Sunshine!!

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. Mamiina
     
    .
    Avatar

    Simoun Auriga

    Group
    Yuri no Miko
    Posts
    16,111
    Location
    Milano

    Status
    Dead
    Il cosiddetto "reality check" è arrivato e, come da previsione, è stato più severo che mai, anzi, per un attimo mi era venuto da chiedermi se non fosse stato anche più severo di quanto mi aspettassi. Col senno di poi tuttavia quell'ultimo posto in classifica (e per lo più con 0 preferenze) ci sta tutto nell'economia dell'anime: il cammino preparato dagli autori per le Aqours è in salita, ancora di più di quanto non lo fosse stato per le U's, mentre l'asticella del Love Live! è stata innalzata di parecchio, rendendolo al momento attuale ciò che è giusto che sia: un'autentica chimera. E tutto ciò aiuta anche a rendere bene l'idea di un evento che col tempo sta assumendo un'importanza e una notorietà sempre maggiore, con l'inevitabile conseguenza di una concorrenza ben più folta e spietata. A vedere l'ultimo episodio verrebbe da dire che in fondo le U's hanno avuto fortuna a partecipare (e vincere) in un momento antecedente, quando l'evento non aveva ancora raggiunto certe proporzioni, tuttavia ben presto il messaggio che passa è un altro, ovvero che se il Love Live! è diventato quello che è adesso sicuramente è anche per merito loro.

    E così dopo tanto divertimento, sorrisi e un'avventura intrapresa a cuor (troppo) leggero è arrivato inevitabilmente il momento di affrontare il primo passaggio drammatico di Love Live! Sunshine!!, che probabilmente segnerà il punto di svolta decisivo mettendo le Aqours di fronte ad un bivio: continuare a vivacchiare, ispirandosi a qualcun'altro in un vago tentativo di emulazione, oppure trovare il proprio percorso e, insieme ad esso, una vera identità di fondo? Se ho intuito correttamente le intenzioni degli autori penso che la risposta non si farà attendere molto. Così come penso che non ci sarà ancora molto da attendere per vedere finalmente l'ingresso delle tre ragazze più grandi nelle Aqours, un passaggio che a questo punto diventa fondamentale per ottenere quel cambio di marcia che tutti ormai ci attendiamo. E magari, chissà, anche per riproporci quella versione cheerful di Kanan e Dia che finora abbiamo potuto conoscere soltanto attraverso i flashback e che personalmente ho trovato adorabile!

    Momenti epici dell'ottavo episodio

    In una puntata votata quasi interamente al dramma era davvero impensabile pensare che potesse trovare posto un qualsivoglia siparietto e pertanto direi che il momento di questo ottavo episodio destinato più di tutti a restare impresso nella memoria è il crollo emotivo di Chika, tra le braccia di Riko prima e di tutte le sue amiche subito dopo, in quel suggestivo abbraccio collettivo dentro al mare e sotto la pioggia battente. Davvero uno dei momenti più suggestivi regalatici finora da LLS.

    Situazione pairing

    Arrivati a due terzi di stagione direi che la situazione mi sembra alquanto delineata con tre pairing abbastanza definiti, ovvero ChikaxRiko, RubyxHanamaru e MarixKanan, e con tre protagoniste (Yoshiko, You e Dia) che per il momento stanno a guardare. Davvero curioso il caso di You che partiva da una situazione alquanto vantaggiosa, essendo amica di infanzia di Chika, ma che invece non ha mai dato vita ad alcuna goggle, finendo così per essere ben presto scalzata da Rika nel ruolo di ideale "spalla sentimentale" di Chika.
     
    Top
    .
74 replies since 12/5/2016, 15:59   1808 views
  Share  
.