Love Live! Sunshine!!

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. Mamiina
     
    .
    Avatar

    Simoun Auriga

    Group
    Yuri no Miko
    Posts
    16,111
    Location
    Milano

    Status
    Dead
    L'attesissimo primo episodio di Love Live! Sunshine!! è andato finalmente in onda, e di fronte ad un evento così importante penso che un commento sia assolutamente d'obbligo.

    Partiamo da una premessa fondamentale. Penso che per quest'anime il confronto con la serie originale, per tutta una serie di motivazioni, sarà spesso e sovente inevitabile. Tuttavia per poter giudicare Love Live! Sunshine!! nel modo più obiettivo possibile ed evitare di farsi influenzare (sia in positivo sia in negativo) dal grande amore che ci lega tutti quanti alle U's bisogna tenere presente che quello di Love Live School Idol Project! è stato un piccolo miracolo, che è stato reso possibile da tutta una serie di scelte terribilmente azzeccate relative a personaggi, storia e trama, tutti gli aspetti principali dell'anime insomma, che poi si sono andati ad incastrare tra loro in modo perfetto dando così vita ad un autentico gioiello. L'anime ha poi sfruttato tutta una serie di "fattori ambientali favorevoli" che gli hanno permesso di raggiungere il successo che tutti quanto conosciamo aprendogli così le porte della leggenda. Questo piccolo miracolo tra l'altro ha preso forma soltanto con la seconda fortunatissima stagione, mentre a conti fatti la prima pur essendo stata comunque molto bella si era secondo me assestata sul livello di tanti altri ottime anime. Questo per dire che certe alchimie non nascono tutti i giorni, e pertanto approcciare Love Live Sunshine pretendendo che faccia quello che è riuscito a fare Love Live School Idol Project è sicuramente lo sbaglio più grosso che si possa commettere. Così come sarebbe sbagliato pretendere che riesca a farlo fin da subito poichè, come già detto, bisogna pensare che anche l'anime che ha rappresentato il più grande successo commerciale dell'epoca moderna ha avuto bisogno di un'intera stagione di rodaggio prima di sfondare definitivamente.

    Detto questo posso dire che il primo episodio di Love Live Sunshine mi ha ampiamente soddisfatto e soprattutto ha fatto esattamente quello che mi aspettavo da lui: le atmosfere che si respirano sono infatti decisamente familiari tanto che quella sensazione di "Love Live" è ben viva e presente. Allo stesso tempo tuttavia si percepisce anche un clima di netto rinnovamento che ovviamente è inevitabile considerato il cambio totale non solo di cast ma anche di setting.. e sotto questo punto di vista l'ambientazione più "esotica" con i paesaggi marini a fare da sfondo alle vicende narrate è stata sicuramente un'ottima scelta.

    Trovo altrettanto saggia e ponderata l'idea di non tagliare immediatamente il cordone ombelicale con le U's, che vengono citate e mostrate più volte nel corso dell'episodio conferendo loro un alone quasi epico, per il fatto che ci vengono mostrate attraverso gli occhi della protagonista Chika. Penso che questa operazione di distacco prima o poi dovrà inevitabilmente accadere se si vuole che quest'anime cammini sulle sue gambe, tuttavia per adesso l'ombra delle U's è davvero ancora troppo grande per pretendere di metterle da parte in modo indolore (ammesso e non concesso che questo possa davvero accadere!)

    Il cast per adesso mi ha abbastanza convinto. Temevo dei doppioni dei personaggi originali, su tutte Chika e Dia (che avevo paura potessero risultare delle Honoka ed Eri versione 2.0) ma invece sembra che non sia così e seppure ci siano effettivamente alcune similitudini per adesso mi sembra che tutte quante abbiamo dei tratti originali e caratteristici che appartengono esclusivamente a loro. Le personalità delle ragazze per quanto ho visto finora mi sembrano tutte molto ben delineate, anche se in un paio di casi ho avuto la sensazione che ci sia stata la tendenza ad esasperare un po' alcuni dei loro tratti più caratteristici, forse proprio per la volontà degli autori di farle emergere immediatamente come personaggi e dunque fare in modo che i fan possano identificarle rapidamente quali nuovi entità all'interno dell'universo di Love Live. Potrebbe essere una scelta giusta ma devono fare molta attenzione a non "caricare" troppo i personaggi per non correre il rischio di renderli magari col tempo troppo inverosimili o esagerati.

    Lo spunto iniziale per il momento mi ha lasciato qualche riserva e personalmente l'ho trovato un po' meno convincente rispetto a quello dell'opera originale. L'idea di dare vita ad un gruppo di school idol per salvare la propria scuola dalla chiusura era sicuramente un obbiettivo più forte e se vogliamo anche credibile non solo per giustificare gli eventi ma anche e soprattutto le motivazioni stesse che spingevano le ragazze, anche se poi ovviamente nel tempo le loro motivazioni sono comunque cambiate. Qui invece siamo partiti con l'aspirazione di una singola persona, Chika, che ambisce a raggiungere il successo sospinta principalmente per delle motivazioni sue personali, e pertanto non sarà sicuramente facile trovare delle leve altrettanto valide per giustificare il coinvolgimento delle altre ragazze in una fase iniziale, che non siano esclusivamente il carisma e l'entusiasmo della stessa Chika. Non che Honoka non possedesse tali qualità, tutt'altro, però la mia sensazione è che gli autori in questa prima fase abbiano scelto di mettere sulle spalle di Chika un peso anche maggiore, assegnandole quindi una responsabilità non indifferente. Un rischio dunque che mi auguro sia stato ampiamente calcolato dagli autori.

    Dal punto di vista tecnico non ho davvero nulla da obbiettare. La qualità del CGI è aumentata in modo considerevole e ora il gap tra le scene fatte al computer e quelle fatte a mano è davvero ai minimi storici e per accorgersene basta guardare la differenza tra la canzone al termine dell'episodio e il flashback della canzone con le U's. Quanto alle canzoni mi sembra che abbiano fatto subito pieno centro visto che sono piaciute subito tantissimo e non solo a me!

    Veniamo adesso al gioco dei pairing. Sicuramente con un solo episodio alle spalle potrebbe essere un po' prestino tuttavia ci è sembrato subito di intravedere qualcosa di interessante. Le coppie che per adesso abbiamo quotato sono le seguenti: Chika/You, Chika/Riko, Ruby/Hanamaru, Hanamaru/Yoshiko: sono già aperte le scommesse, anche se ovviamente le quote col tempo cambieranno, con pairing che si aggiungeranno e altri che magari spariranno dai radar.

    Una piccola nota aggiuntiva: quando Kanan ha commentato l'arrivo di Mari con l'elicottero di mi è sembrato di notare una punta di sarcasmo, se non proprio d'astio nei suoi confronti. Che abbiano deciso di introdurre un po' di rivalità all'interno del gruppo questa volta? Sicuramente potrebbe essere una novità interessante, ma ovviamente la mia per adesso è solo una semplice supposizione, vedremo se sarà confermata o meno.

    Per concludere dunque direi molto bene come primo episodio: l'anime mi è sembrato decisamente solido ma soprattutto ha messo in mostra immediatamente una sua personalità ben definita, che era la cosa più importante. Certo, c'è ancora molto da lavorare e sappiamo bene che il compito che gli si prospetta davanti non è certamente facile, tuttavia le basi per fare bene mi sembra che ci siano tutte. Inutile dirvi che non vedo l'ora che sia già uscito qualche episodio in più di modo da avere un quadro della situazione un po' più definito. E vi confesso anche che ho tanta voglia di godermelo tutto fino in fondo quest'anime, per cui spero davvero con tutto il cuore che sappia essere all'altezza delle aspettative.

    Edited by Mamiina - 5/7/2016, 01:26
     
    Top
    .
74 replies since 12/5/2016, 15:59   1808 views
  Share  
.