Transit Girl

トランジットガールズ

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    高校三年生 - High School Student 3rd Year

    Group
    Yuri no Miko
    Posts
    2,868
    Location
    Otonokizaka Gakuin

    Status
    Dead

    ZLCRMII


    “Il mio primo bacio è stata mia sorella”



    Titolo Originale: トランジットガールズ (Toranjitto Gāruzu)
    Regista: Maeda Masato.
    Sceneggiatore: Kato Ayako.
    Anno: 2015.
    Episodi: 8.
    Genere: Scolastico, sentimentale, drama.
    Distributore: Fuji TV.
    Disponibilità: Jap sub Eng.

    Trama
    La madre di Sayuri è morta ormai da due anni. Un giorno suo padre Keigo le dice che ha incontrato una donna che ama, che vuole sposare e che verrà a vivere in casa loro con sua figlia. Sayuri non è per niente felice e risponde freddamente ai gentili e educati approcci della donna, Madoka, e della figlia, Yui. Yui è di qualche anno più grande e rimane subito affascinata da Sayuri che, dal canto suo, non sa bene cosa pensare dell'altra ragazza. Come si svolgerà la convivenza? Come si risolverà il quadrato amoroso che vede coinvolti Yui, Sayuri, il suo amico d'infanzia Nao e la sua migliore amica Mirai?


    Personaggi



    bMFwhwu


    Sayuri Hayama


    La cosa che mi è piaciuta di Sayuri è il fatto che non è la classica protagonista dei drama, dolce, allegra e energica. Sayuri, invece, tende a essere un po' acida, si arrabbia facilmente ed è capace di tenere il muso a qualcuno per giorni. Dimostra però di curarsi molto delle persone a cui vuole bene: suo padre, i suoi amici e infine anche Madoka e Yui che all'inizio aveva accoldo con molta freddezza. Una volta che si lascia andare sa essere dolce e simpatica. È orfana di madre, è brava a scuola e si impegna, ma non sa bene cosa vuole per il suo futuro.


    evsbgzy


    Yui Shida


    Yui è l'unica figlia di Madoka, la nuova donna del padre di Sayuri, Keigo. A differenza di Sayuri, Yui sa benissimo cosa vuol fare nella vita ed ha già cominciato il suo percorso lavorativo: ha lasciato l'università e lavora come assistente del fotografo Ryutaro. Yui guarda il mondo attraverso la macchina fotografica, è sempre educata e si cura degli altri, allo stesso tempo però è una ragazza chiusa e silenziosa che non dice mai cosa pensa. A differenza di Sayuri, che è anche un po' insicura, Yui ha una grande forza di volontà, non ha paura di niente e di nessuno e a volte agisce in maniera avventata.


    Nao Fukasawa
    Nao è il migliore amico di Sayuri e suo vicino di casa, si conoscono fin da quando erano bambini. È un bel ragazzo, giocava a basket e si diverte molto a prendere in giro Sayuri chiamandola manjū<i> (dolcetti di riso con dentro vari ripieni, di solito pasta di azuki) a causa del viso rotondo della ragazza. Nao è allegro e molto intelligente, il classico protagonista maschile di anime e manga.


    Mirai Kadowaki
    Mirai è, insieme a Aoi, la migliore amica di Sayuri. Lei, Aoi, Nao e Sayuri stanno sempre insieme a studiare e a chiacchierare. Mirai è innamorata di Nao ed è molto gelosa di Sayuri a causa del rapporto molto amichevole che quest'ultima ha con il ragazzo. Tende spesso a paragonare la vita reale con ciò che accadrebbe in un manga, per esempio dichiarando più volte che nei manga gli amici d'infanzia si mettono sempre insieme.


    Keigo Hayama
    Il padre di Sayuri, da qualche anno è rimasto vedovo. Gestisce un ristorante. È un uomo buono e sensibile e ama da morire la figlia. È innamorato di Madoka e decide di sposarla.


    Madoka Shida
    La madre di Yui. È una donna molto gentile, paziente e elegante anche se tende un po' ad essere tradizionalista e formale. Vorrebbe che fossero tutti una famiglia.


    Aoi Kurata
    Amica di Mirai, Sayuri e Nao. Ha un carattere allegro e impulsivo, sostiene Mirai e prende le sue parti nella storia d'amore con Nao.


    Ryutaro Saeki
    Fotografo professionista per il quale Yui lavora. Vuole molto (troppo?) bene alla ragazza e tutti pensano che sia il suo ragazzo.

    b42142e195cc4a59b50bcb1694569a00




    Giudizio Complessivo & Livello di Lesbismo


    Questo è forse il primo vero drama lesbo giapponese e ha fatto molto scalpore. Vi dico subito che la storia d'amore è esplicita, ovviamente il lato sessuale della relazione è trattato con dolcezza e delicatezza, senza volgarità, ma allo stesso tempo anche la parte fisica è esplicita: non vedremo l'atto sessuale in sé, ma vedremo le due ragazze a letto insieme nude oppure che fanno il bagno insieme.
    Le due protagoniste mi sono piaciute subito. Non lasciatevi ingannare dalla loro apparenza che le fa sembrare due stereotipi (la liceale e la tomboy) perché Sayuri e Yui sono due personaggi a tutto tondo molto diverse caratterialmente da quello che sembrano. Sayuri, in particolare, mi ha colpita molto: abituata alle classiche protagoniste di anime/manga/drama giapponesi, mi ha stupito vedere una ragazza così seria, un po' cinica e cupa, non facile al perdono. L'ho trovata molto più realistica delle zuccherose classiche liceali. Yui mi è piaciuta meno, ma anche lei è un personaggio molto interessante. Quando guardo drama o film lesbici realistici ho sempre paura di trovarmi davanti a un'altra versione di The L World, genere che non mi piace per niente perché, in generale, non amo le storie d'amore moderne o realistiche. Anche quando leggo i romanzi rosa eterosessuali o guardo i film d'amore, rifuggo a quelli ambientate ai giorni nostri, preferendo gli storici. Quindi mi sono avvicinata titubante a Transit Girl che però mi ha piacevolmente stupito. La storia d'amore è moderna e realistica, ma allo stesso tempo ha un tocco etereo che ricorda gli yuri vecchia scuola. Gli autori sono riusciti a sviluppare una bellissima storia d'amore in sono otto episodi, intrecciando le protagoniste addirittura in un quadrato amoroso! Anche il lato più realistico della questione, ovvero come reagiscono gli altri personaggi all'omosessualità delle due ragazze, è trattato con delicatezza: senza calcare troppo la mano sul rifiuto e l'imbarazzo, senza cadere troppo dall'altra parte con un'irrealistica accettazione a braccia aperte da parte di tutti.
    Vi consiglio assolutamente la visione di questo drama, sono solo otto episodi di cui uno tira l'altro! Non ve ne pentirete.
     
    Top
    .
  2.  
    .
    Avatar

    ;-Ð

    Group
    Member
    Posts
    490

    Status
    Dead
    interessante... provvedo subito a cercarlo....
     
    Top
    .
  3.  
    .
    Avatar

    ;-Ð

    Group
    Member
    Posts
    490

    Status
    Dead
    Sono a metà quarto episodio....
    Ma povero Nao è così adorabile.... mi dispiace dovergli fare il tifo contro :(
     
    Top
    .
  4.  
    .
    Avatar

    高校三年生 - High School Student 3rd Year

    Group
    Yuri no Miko
    Posts
    2,868
    Location
    Otonokizaka Gakuin

    Status
    Dead
    Mi raccomando, alla fine dimmi cosa ne pensi ;)
     
    Top
    .
  5.  
    .
    Avatar

    ;-Ð

    Group
    Member
    Posts
    490

    Status
    Dead
    l'ho finito...
    Allora: la mia impressione è molto positiva, la storia a parte la sua apparente semplicità è in realtà molto poco scontata (quindi originale) e anche i personaggi sono molto interessanti.
    Sayuri è il mio personaggio preferito, a dire la verità una ragazza del genere nella realtà potrebbe sembrare quasi antipatica, e quindi è una scelta decisamente coraggiosa inserire un personaggio così.
    Anche Yui è un po' anomala, un personaggio sicuramente con meno impatto a prima vista, ma sprigiona comunque una certa forza e carisma anche se si esprime poco (ma quando lo fa...)
    Anche i personaggi secondari sono caratterizzati bene.
    (Ribadisco il mio profondo dispiacere per l'amico d'infanzia Nao che risulta più dolce dello sciroppo d'acero.)

    Per quanto riguarda la trama alcune cose appaiono un po' assurde, tipo le protagoniste che
    lasciano sul comodino le loro foto compromettenti...


    Per il resto ero curiosa di sapere se anche nei drama etero i personaggi si baciano in modo così casto o se è stata una censura data la particolare relazione presentata in questo drama.
     
    Top
    .
  6.  
    .
    Avatar

    高校三年生 - High School Student 3rd Year

    Group
    Yuri no Miko
    Posts
    2,868
    Location
    Otonokizaka Gakuin

    Status
    Dead
    Sono completamente d'accordo con te, soprattutto su Sayuri (io l'adoro ;)) e Yui che sono due personaggi veramente interessanti!
    Alcune cose della trama sono un po' assurde, come quella che hai detto te e credo che le abbiano inserite soltanto perché gli episodi erano pochi e quindi dovevano fare le cose velocemente.
    Anche il fatto che Sayuri si lasci subito andare non è molto credibile, secondo me. E' più normale che Yui lo faccia perché è più grande e ha già avuto esperienze sessuali/sentimentali, ma non credo che una liceale alla sua prima esperienza (oltretutto cresciuta in una società omofoba come quella giapponese) possa accettare così facilmente il fatto di essere lesbica.

    Non saprei rispondere alla tua curiosità perché non ho mai guardato un drama etero giapponese ahahaha
     
    Top
    .
5 replies since 20/3/2016, 20:24   299 views
  Share  
.