Glass no Hana to Kowasu Sekai

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    Simoun Auriga

    Group
    Yuri no Miko
    Posts
    16,114
    Location
    Milano

    Status
    Dead

    Glass no Hana to Kowasu Sekai

    (Garakowa -Restore the World-)


    Obu7XfB


    Trama


    Glass no Hana to Kowasu Sekai è un film d’animazione prodotto da A-1 Pictures e uscito a gennaio del 2016, che ha come protagoniste Dorothy e Dual, due antivirus installati dentro un misterioso universo virtuale denominato Box of Wisdom, all’interno del quale coesistono molti mondi differenti tra loro, appartenenti a qualunque epoca. Una sorta di “scatola dei ricordi virtuale” insomma, nella quale la gente vive la propria esistenza normalmente, ignara di trovarsi in realtà in un mondo interamente fasullo ed artificiale. Il compito delle due ragazze è quello di individuare e debellare eventuali mondi corrotti da virus e provvedere alla loro cancellazione prima che infettino i mondi vicini, e distruggendo così tutti i dati, incluse le esistenze, contenuti in essi. Le protagoniste svolgono questo compito con dedizione e, almeno apparentemente, senza alcun rimorso poiché essendo due software sono state programmate per non sperimentare alcuna emozione. Le cose però cambieranno nel momento in cui, dopo aver debellato un virus sconosciuto, si ritrovano a dover accudire Remo, una misteriosa ragazza che non ricorda nulla del suo passato ad eccezione di provenire da un misterioso Campo Fiorito, luogo al quale dichiara di dover fare ritorno. Dorothy e Dual iniziano così un viaggio attraverso vari mondi ed epoche in compagnia di Remo, grazie alla quale iniziano a sperimentare emozioni e a provare sensazioni fino ad allora sconosciute. Ma chi o cosa è in realtà Remo? E da dove hanno origine i misteriosi virus che stanno attaccando in maniera sempre più insistente la Box of Wisdom? Dove sono finiti i suoi creatori originali? Dorothy, Dual e Remo alla fine del loro viaggio troveranno tutte le risposte a queste misteriose domande.

    Personaggi

    Dorothy

    bfOwTLo


    Tra i due antivirus installati nella Box of Wisdom Dorothy è sicuramente quella più rigida e severa, per lo meno in una fase iniziale. Critica spesso e volentieri Dual per via della sua indole troppo compassionevole e mal sopporta la convivenza con la collega nello stesso sistema. E’ anche piuttosto polemica e scorbutica, tuttavia nel prosieguo della storia ammorbidirà notevolmente il suo carattere arrivando a mettere in mostra un lato di sé decisamente più umano.

    Dual

    cedId5D


    Al contrario di Dorothy, Dual è dolce e riflessiva. Ogni volta che deve cancellare un mondo si lascia travolgere dai sensi di colpa e a causa della sua natura altruista e generosa finisce spesso per scontrarsi con la sua collega e convivente, invitandola più volte ad essere meno dura e istintiva.

    Remo

    w7BfH3x


    E’ la misteriosa ragazza che Dual e Dorothy salvano dall’aggressione di un virus sconosciuto. Personaggio amorevole e pieno di vitalità inizia a prendersi cura di Dual e Dorothy insegnando loro a vivere le emozioni e accompagnandole in un lungo viaggio alla scoperta dei sentimenti che si celano nell’animo umano. E’ sempre grazie a Remo poi che Dual e Dorothy scoprono le verità che si nascondono dietro la creazione della Box of Wisdom (e di conseguenza anche della loro stessa esistenza)

    Componente yuri


    Sul fronte yuri non c’è praticamente nulla da segnalare a meno di non voler indossare un paio di goggles spesse come gli occhiali di una talpa e divertirsi così ad immaginare un’eventuale “vita di coppia” per Dual e Dorothy in un ipotetico scenario futuro a film concluso. Insomma tutto è lasciato alla fantasia dello spettatore in quello che, nel gergo degli appasionati di fiction è noto con il nome di “headcanon”.

    Per quanto riguarda dunque quello che viene mostrato nell’anime non abbiamo purtroppo nessun elemento “concreto” che si possa definire di natura yuri, tuttavia la presenza di tre protagoniste (peraltro incredibilmente carine) in qualità di unici membri del cast vale a Garokawa l’inserimento nella categoria degli Anime a Cast Interamente Femminile.

    Commento generale


    Garokawa è sicuramente un anime difficile da comprendere appieno, specialmente ad una prima visione, poiché oltre ad un sacco di terminologie tecniche legate al mondo dell’informatica presenta una trama decisamente oscura e complessa, ricca di astrazioni e di concetti parecchio ostici. A livello puramente visivo si tratta di un vero capolavoro, con una grafica da urlo, disegni bellissimi e paesaggi in grado di mozzare letteralmente il fiato. E’ indubbio però che si tratti di un’opera in grado di appagare più la vista che il cuore, poiché la difficoltà nel capire fino in fondo gli avvenimenti che si susseguono impedisce allo spettatore di creare quel legame necessario a coinvolgerlo sul piano emotivo, specialmente nei passaggi più drammatici che finiscono così per lasciarlo abbastanza distaccato e indifferente. Si tratta dunque di un’opera che a mio parere ha bisogno di essere riguardata (preferibilmente a mente totalmente lucida) per poter essere apprezzata a dovere.
     
    Top
    .
  2. Micchan!
     
    .

    User deleted


    Io l' ho visto e mi è piaciuto molto.
    Confermo quanto scritto da Mamiina.
    Di yuri, non c'è nulla, ma soprattutto per comprenderlo appieno va rivisto almeno una seconda volta.
     
    Top
    .
1 replies since 10/3/2016, 17:23   530 views
  Share  
.