Si cercano consigli..

per un bel yuri! (o anche due..!)

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. Koi
     
    .

    User deleted


    Se la mia conoscenza dei forum non si è ancora del tutto estinta, credo che la sezione in cui postare sia giusta (credo, eh), in caso non vogliatemene..!

    La richiesta è presto detta, sono alla ricerca di anime yuri, e voi mi direte 'sei in un forum pieno!!'
    Beh si, ma non so scegliere xD
    Anzi, non so proprio da che parte iniziare per trovare qualcosa che soddisfi le mie variabili, vista la quantitá di anime recensiti, premiati ecc..!

    E proprio per questo mi rivolgo ai saggi in cerca di assistenza e consiglio!
    Cercavo qualche Yuri esplicito, perchè per quanto mi piaccia il subtext, quando è troppo è troppo (e credo che ucciderei per vedermi finalmente un bel yuri kiss..!). Magari in ambito scolastico tipo commedia (non necessariamente), ma dove vengono analizzati bene i sentimenti delle due protagoniste (o più anche), per intenderci non un semplice amiche e puff..! (>_>") Magari non deprimente (ma vanno bene lo stesso).

    Posso dire che conosco i più famosi, tipo non consigliatemi Strawberry Panic ecco, anzi, vorrei proprio scoprire le perle meno conosciute, quegli anime magari più di nicchia ma ben fatti, quelli meno conosciuti o considerati spesso la solita solfa ma che vi sono piaciuti da morire e vi sono rimasti tra i felici ricordi..! ^^

    Grazie in anticipo a tutti..! ^^
     
    Top
    .
  2.  
    .
    Avatar

    Simoun Auriga

    Group
    Yuri no Miko
    Posts
    16,116
    Location
    Milano

    Status
    Dead
    Complimenti... sezione corretta !! E non ti sto assolutamente prendendo in giro.. ti assicuro che sono più le volte che la gente sbaglia sezione (o peggio ancora apre topic assolutamente a caso) che non le volte che posta le richieste nelle aree pertinenti.. per cui non considerarla una cosa così scontata!! xDD

    Dunque.. ti potrà sembrare assurdo visto appunto l'enorme quantità di anime a tua disposizione ma faccio fatica a trovare un candidato che corrisponda al 100% al profilo da te indicato..il primo che mi viene in mente è Aoi Hana ma hai detto che le opere più famose le conosci già e vorresti qualcosa un po' più di nicchia.. ma se non l'hai ancora fatto direi che questo è esattamente l'anime che stai cercando.. però ti avviso che il ritmo è parecchio lento! xD

    Vediamo invece gli altri che si avvicinano ma non combaciano perfettamente con la tua descrizione indicandoti anche in cosa non soddisfano i tuoi requisiti (o comunque eventuali "contro" di cui tenere conto.. scusa il gioco di parole xD).

    Dopo Aoi Hana il secondo anime che calza abbastanza a pennello e Sasameki Koto, sicuramente più leggero e divertente, ma anche lui è piuttosto noto quindi presumo che lo conosci già.. per il resto corrisponde bene o male a quanto da te richiesto con l'eccezione che le scene esplicite sono poche e tutto sommato non molto incisive rispetto alla componente diciamo un po più "spirituale", per quanto quest'ultima sia sicuramente esplicita.. cioè, per intenderci: non stiamo parlando di subtext.. le protagoniste sono comunque tutte dichiaratamente lesbiche, tuttavia non aspettarti ste grandi scene d'amore e baci focosi!
    E poi così come Aoi Hana è incompiuto visto che in entrambi i casi era previsto un sequel che a causa delle vendite poco soddisfacenti non è mai stato realizzato

    Ovviamente ci sono i due capolavori di Ikuhara, ovvero Yuri Kuma Arashi e Utena apocalisse adolescienzale... il secondo però è un film e non una serie TV, quindi lo finiresti abbastanza in fretta.. tuttavia per dedicarti allo stile visionario di Ikuhara devi essere predisposta mentalmente.. se cerchi un anime un po' leggero magari questi riservateli per un secondo momento.. in ogni caso sicuramente consigliatissimi! Magari ecco, se non hai mai visto nulla di Ikuhara, parti dal film di modo da abituarti al suo stile e iniziare un po' a conoscerlo visto che è un autore moooolto particolare!

    La stesso discorso appena fatto per Y.K.A. e Utena A.D. vale poi per Simoun che è (a detta non solo mia ma di molti) il miglior anime yuri di tutti i tempi.. quello sì che è un vero prodotto di nicchia ma pure lui è un'opera dalla trama decisamente complessa e articolata.. non è nè un anime per tutti nè un anime per tutti i momenti, però chiunque si voglia avvicinare al genere yuri lo deve assolutamente vedere!

    Come anime consigliati poi a ruota direi che c'è Kashimashi, che è in assoluto uno dei miei anime preferiti e una delle opere yuri più belle, divertenti e allo stesso tempo romantiche di tutti i tempi.. ti suggerisco però di leggere il mio post nel topic ufficiale relativo alla questione del cambio di sesso iniziale del protagonista, (che diventa così LA protagonista), e che a mio modo di vedere non è assolutamente un problema ma per più di una persona è stato uno scoglio difficile da superare, almeno a primo impatto, o quantomento, diciamo, come reazione puramente "istintiva".

    Poi ti potrei anche indicare Sakura Trick ma sfortunatamente rientra proprio in questa casistica che tu descrivi perfettamente:
    CITAZIONE
    per intenderci non un semplice amiche e puff..! (>_>")

    Davvero superficiale come anime, al punto da risultare a mio parere perfino irritante

    Infine c'è Yami to Boushi to Hon no Tabibito che è un anime su cui sono da sempre combattuto, perchè è bellissimo ma a mio parere rovinato da un finale che definire insulso è un complimento.

    Questo è quanto.. le altre opere secondo me per un motivo o per l'altro non meritano di essere messe sullo stesso piano di queste.. oddio a dire il vero non lo meriterebbe nemmeno Sakura Trick.. l'ho indicato solo perchè combaciava in diversi punti con la tua descrizione! xDDD
     
    Top
    .
  3. Koi
     
    .

    User deleted


    Bene, ne sono felice xD Dal canto mio riguardo venti volte spiegazioni e manuali prima di pubblicare qualcosa, ma la svista, soprattutto per una persona distratta come sono io, è sempre dietro l'angolo..! xD

    Ecco. Non lo pensavo, ma credevo che con tutti quelli 'etero' del genere scolastico che escono speravo che ce ne fosse uno anche bello, ben fatto, realistico per lo yuri, ma ha quanto pare è chiedere troppo. >_> Chissà come mai, bisognerebbe farci una discussione.! Forse che lo yuri è ancora una cosa troppo distante per inserirlo in un contesto 'normale'? .-.
    ..Ma non andiamo OT!

    Aoi Hana.. no! Mi manca! Anche se mi prende un colpo il sapere che è incompleto (non bastano le millemila serie e fanfic della rete eh? :depression: ) Ma visto ciò che hai detto credo proprio che lo aggiungo in lista! ^^

    Comunque no, diciamo che dovevo specificare meglio. Io conosco i 'pilastri', cioè, a parte il sopracitato, conosco quelle opere che 'ogni fan dello yuri dovrebbe aver visto almeno una volta' o che quando cerchi su internet sono le prime che appaiono per averne fatto la 'storia'. (Infatti mi mancano le parti in mezzo o le più recenti..!) Vedi Strawberry e vedi Utena, che si, conosco anche se più da parte di manga. Dell'anime guardai solo il finale giusto per vedere com'era diverso, ma... :uhm: diciamo che fu una delusione totale..! (Viva il cartaceo in questo caso! xD)
    Però si, forse un po' troppo strano e visionario per i miei gusti anche se i 'duelli' erano un elemento fantastico!

    Per Simoun mi fido ciecamente e lo metto in lista ^^ mentre Kashimashi, beh, appena ho letto quello che hai scritto ho giusto avuto la 'reazione istintiva'! E non per il fatto che possa essere un 'tomboy', anzi, magari, ma credo che anche di yuri del genere se ne trovino pochi, ma appunto per il semplice fatto che un maschio che diventa femmina e che sviluppa una relazione yuri è.. beh, diciamo che mi fermo allo scoglio..! xP

    Del lunghissimo e da me sintetizzato Yami, invece, ho letto la tua recensione sia di metà che di dopo quindi sono rimasta indecisa xD Mi sa che va a finire tra le riserve..!


    Invece ti chiederei un parere per Akuma no Riddle e Hidan no Aria AA. Soprattutto il primo mi è parso molto interessante (l'avevo letto forse in uno dei premi) mentre il secondo ho visto che è inserito nei yuri comici, ma mi pacerebbe sapere se ne vale la pena..!

    Ad ogni modo grazie davvero per la risposta esaustivissima ^^, era proprio quello che mi serviva!
    Detto questo, visto che la mia sessione d'esami è finita (l'8 febbraio ti rendi conto? >_>! Pretendo un altro appello! t_t) credo proprio che inizierò le ricerche e la visione..! u.u
     
    Top
    .
  4.  
    .
    Avatar

    Simoun Auriga

    Group
    Yuri no Miko
    Posts
    16,116
    Location
    Milano

    Status
    Dead
    CITAZIONE (Koi @ 8/2/2016, 16:49) 
    Ecco. Non lo pensavo, ma credevo che con tutti quelli 'etero' del genere scolastico che escono speravo che ce ne fosse uno anche bello, ben fatto, realistico per lo yuri, ma ha quanto pare è chiedere troppo. >_> Chissà come mai, bisognerebbe farci una discussione.! Forse che lo yuri è ancora una cosa troppo distante per inserirlo in un contesto 'normale'? .-.
    ..Ma non andiamo OT!

    Beh... Aoi Hana come ti ho detto è a mio parere piuttosto realistico, sotto tutti i punti di vista, da come è sviluppata la relazione tra le protagoniste al contesto nel quale si sviluppa la storia.

    Considera comunque che i rapporti di natura yuri fra adolescenti (e quindi in età scolastica) non solo sono piuttosto comuni anche nella realtà, ma vengono ritenuti una cosa prefettamente naturale nell'ambito della società giapponese. Quello che forse non è completamente reale è il contesto all'interno del quale vengono poi dipinti tali rapporti, come ad esempio quando vediamo anime nei quali non esistono personaggi maschi oppure nei quali su 100 protagoniste almeno 99 sono apertamente lesbiche (ogni riferimento a Strawberry Panic è puramente casuale xDD)

    Ma questo è dovuto al fatto che gli anime (e parlo di tutti non sono di quelli yuri ovviamente) come tutte le opere di fantasia rappresentano spesso una forma di escapismo, per cui è anche normale che spesso non riflettano completamente la realtà preferendo invece inserirli in un contesto puramente idealizzato

    CITAZIONE
    mentre Kashimashi, beh, appena ho letto quello che hai scritto ho giusto avuto la 'reazione istintiva'! E non per il fatto che possa essere un 'tomboy', anzi, magari, ma credo che anche di yuri del genere se ne trovino pochi, ma appunto per il semplice fatto che un maschio che diventa femmina e che sviluppa una relazione yuri è.. beh, diciamo che mi fermo allo scoglio..! xP

    E' proprio per quello che ti avevo detto di leggere il topic. xDDD Quando la gente legge che la protagonista è in realtà un maschio trasformato in donna pensa subito immediatamente ad una modifica di natura esclusivamente "biologica", e che quindi la protagonista non sarà altro che un maschio nel corpo di una donna, che quindi agirà e penserà da tale, cosa che avviene praticamente in tutti gli anime in cui è presente l'elemento del gender-bender. In realtà quest'anime rappresenta un'eccezione poichè quello che succede è l'esatto contrario, vale a dire che la protagonista NON aveva atteggiamenti da maschio nemmeno prima del cambiamento di sesso (era, in sostanza una femmina nel corpo di uomo) e la trasformazione non fa dunque altro che consentirle di poter seguire la sua vera natura di donna. E ancora più bella è la figura della co-protagonista che è innamorata di lei già da prima e che continua ad amarla anche dopo il suo cambio di sesso, e che ti fa capire che una persona si può amare semplicemente per quello che, a prescindere dal genere di appartenenza

    La gente che non lo guarda per questo dettaglio dunque commette un errore madornale, innanzittutto perchè fraintende totalmente lo spirito dell'anime e in secondo luogo perchè si perde uno degli anime yuri più belli, divertenti e romantici di sempre.

    CITAZIONE
    Invece ti chiederei un parere per Akuma no Riddle e Hidan no Aria AA. Soprattutto il primo mi è parso molto interessante (l'avevo letto forse in uno dei premi) mentre il secondo ho visto che è inserito nei yuri comici, ma mi pacerebbe sapere se ne vale la pena..!

    Il primo è stata una delusione totale, sia come anime in sè che dal punto di vista yuri.. ti suggerisco di inserirlo nelle "riserve delle riserve". Tra l'altro sì.. ha vinto qualche award ma nel 2014 la concorrenza era stata davvero striminzita.. stai certa che se fosse uscito l'anno scorso non sarebbe mai entrato negli awards tranne, forse, per qualche premio minore tipo il chara o la ending xD

    Per quanto riguarda Hidan no Aria AA invece ti riposto quello che ho scritto in merito nel mio editoriale (e che come sempre mi sono dimenticato di inserire nel topic per completezza di informazioni <_<.)

    Metto sotto spoiler perchè è un po' lungo...

    Dovendolo giudicare semplicemente come anime (e quindi al netto della componente yuri) devo dire che mi aspettavo qualcosina di più da Hidan no Aria AA. Le premesse erano davvero buone e anche se il finale è stato tutto sommato carino ritengo che si sarebbe potuto gestire meglio la trama nell’arco delle dodici puntate. L’errore principale è stato quello di aver perso troppo tempo con i filler nella fase centrale di stagione arrivando così a dover concentrare la trama negli ultimi episodi, senza avere dunque il tempo di sviluppare in modo convincente la storia e anche alcuni personaggi, in particolar modo le due antagoniste. Una delle regole più importanti per chi deve scrivere fiction (a qualunque livello) è infatti quella di non inserire mai un personaggio chiave appena prima della fine, assicurandosi invece di avere introdotto tutti i protagonisti entro e non oltre la metà della storia, una regola che ultimamente mi capita spesso di vedere ignorata, soprattutto negli anime. Il risultato finale è stata dunque una trama deboluccia che per lunghi tratti è apparsa piuttosto slegata, con alcuni elementi buttati lì un po’ a casaccio e per lo più troppo in fretta. I poteri di Akari? La guerra tra famiglie di assassini? Tutti aspetti che avrebbero sicuramente meritato tempi di sviluppo più lunghi, facendoli evolvere in parallelo a tutti gli altri elementi. Per non parlare poi dell’introduzione dell’elemento mecha negli ultimi venti minuti dell’ anime. Personalmente, e alla luce di quanto visto nell’arco di tutta la serie, ritengo dunque che Hidan no Aria AA come anime in sé e per sé sia nel complesso un’opera da 6 di valutazione e non oltre.

    Ovviamente, e per nostra fortuna, il nostro elemento di maggiore interesse, almeno quanto riguarda la nostra causa, è rappresentato dallo yuri, e sotto questo punto di vista Hidan no Aria AA non solo non ha certamente deluso le attese ma, anzi, si è rivelato di gran lunga migliore di quanto noi tutti ci aspettassimo. I personaggi e i momenti di natura yuri sono stati davvero tantissimi e gli autori non si sono certo tirati indietro, regalandocene abbondanti dosi dal’inizio alla fine, senza mai curarsi minimamente dei continui piagnistei da parte dei fan storici della saga originale. L’unico piccolo cruccio è che Hidan no Aria AA manca di un soffio l’appuntamento con la categoria principale. Il legame fra Akari e Aria, infatti, più che in chiave sentimentale è stato gestito come un rapporto di ammirazione kohai/senpai, all’interno del quale faccio fatica a vedere implicazioni di natura romantica, molto probabilmente anche per la necessità di mantenere “immacolato” sotto questo punto di vista il personaggio di Aria. A fare dunque la parte del leone sono state le due yuri-stalker Shino&Urara, il cui sentimento nei confronto di Akari per quanto inconfutabile è stato indubbiamente sviluppato in chiave puramente comica, e Raika/Kirin che per quanto si possano facilmente identificare come una coppia hanno vissuto anche loro un rapporto basato più su elementi di natura comica che non sentimentali, tra sogni erotici e anche un harem di giovani spasimanti a disposizione di Raika. La logica conseguenza di tutto ciò pertanto è la collocazione di Hidan no Aria AA nell’elenco degli anime a sfondo yuri comico, categoria che sappiamo bene essere di tutto rispetto e che gli consente comunque di confermarsi come una delle opere di punta del 2015 relativamente al genere yuri.
     
    Top
    .
  5. Koi
     
    .

    User deleted


    Aaaaaaaaallllooooora!!!!
    Ho visto Aoi Hana..! xD

    Ieri sera me lo sono sparato tutto di seguito mentre lo scaricavo (ho finito alle due T_T) ma ne è valsa la pena!
    Avevi perfettamente ragione, in quanto era esattamente quello che cercavo!
    Si vede che è vecchio stile proprio per il suo ritmo lento, tipico anche dei film di quegli anni e di quelli precedenti, e comunque non lo danneggia affatto..!
    Piuttosto non capisco perchè tu dica che è incompleto..! O il manga va in altro modo?
    Alla fine, viene raccontato un pezzo della storia di queste due ragazza, da quando si ritrovano a quando, probabilmente, inizierá la loro storia o comunque a quando Fumi comprende i suoi veri sentimenti.
    Ognuno parte per la propria strada lasciando un finale aperto ad ogni possibilitá, per tutti i personaggi. Per la biondina di stare veramente con il suo 'fidanzato', per il fratello, per la sempai di ricominciare.
    E per loro due è un po' alla 'se son rose, fioriranno!' ^^

    Comunque è veramente bellissimo! Calmo, tranquillo, pastellato anche xD! E alcuni momenti sono perle esilaranti..!! xD ('Però non mettetevi a fare la Cricca dei Cuori Infranti' xD!)
    E c'è da dire che guardando solo l'aspetto fisico assomiglio un sacco alla sempai xD! (Mai avuto l'aria principesca però xD)
    Perchè poi i giapponesi 'sbavino' così tanto per i boyish quando da noi vengono guardati con disgusto e additati appena si vedono, non lo capirò mai. (t_t)

    Invece mi scuso, ma per Akuma no Riddle ho fatto di testa mia e l'ho scaricato lo stesso :goccia: (Al massimo farò finta che non esista il finale..! xD) Ma mi attirava troppo, ripeto, colpa della splendida descrizione dell'arward alla coppia..!

    Per Hidan no Aria sono indecisa al massimo e forse lo lascio nelle riserve, invece le tue parole mi hanno convinto a dare una possibilitá a Kashimashi..!

    CITAZIONE
    Quando la gente legge che la protagonista è in realtà un maschio trasformato in donna pensa subito immediatamente ad una modifica di natura esclusivamente "biologica", e che quindi la protagonista non sarà altro che un maschio nel corpo di una donna, che quindi agirà e penserà da tale, cosa che avviene praticamente in tutti gli anime in cui è presente l'elemento del gender-bender. In realtà quest'anime rappresenta un'eccezione poichè quello che succede è l'esatto contrario, vale a dire che la protagonista NON aveva atteggiamenti da maschio nemmeno prima del cambiamento di sesso (era, in sostanza una femmina nel corpo di uomo) e la trasformazione non fa dunque altro che consentirle di poter seguire la sua vera natura di donna.

    Mmh. Si, decisamente intrigante e interessante! Giá da questo si può capire che dev'essere ben fatto!
    Più avanti ti faró sapere (magari nel topic giusto) se mi ha conquistato! ^^

    Per intanto hai tutta la mia gratitudine..! ^^

    Seriamente sono contentissima di poterne vedere finalmente un po'!! ^^
     
    Top
    .
  6.  
    .
    Avatar

    ;-Ð

    Group
    Member
    Posts
    490

    Status
    Dead
    Ciao Koi, se non temi il drammatico ti consiglierei anche Blue Drop... è ad ambientazione scolastica anche se ANCHE sci.fi... non so per quale motivo ma da quello che hai scritto penso che ti potrebbe piacere!!!

    E dopo due anime drammatici di fila, perchè non andare su un bel genere allegro e vedersi magari uno Yuru-yuri? Scherzando scherzando, ultimamente le cose tra le protagoniste si sono fatte anche più "serie"...

    P.S. A differenza di Mamiina io non mi pento di aver visto Akuma no Riddle, quindi non te ne sconsiglio la visione... alla fine non mi è piaciuto solo il finale... quindi "n-1" puntate sono state di mio gradimento ^^ :)
     
    Top
    .
  7.  
    .
    Avatar

    Simoun Auriga

    Group
    Yuri no Miko
    Posts
    16,116
    Location
    Milano

    Status
    Dead
    CITAZIONE (Koi @ 10/2/2016, 13:42) 
    Piuttosto non capisco perchè tu dica che è incompleto..! O il manga va in altro modo?

    Il manga è composto dalla bellezza di 8 volumi e racconta una storia ben più ampia, di cui l'anime ha adattato soltanto una minima parte.

    Inoltre una seconda stagione era già stata annunciata, segno quindi che anche dal punto di vista degli autori la serie era stata pensata per essere la prima parte di una saga più lunga. Tuttavia le vendite estremamente deludenti dei DVD hanno indotto la casa editrice ad annullare il progetto. Va detto comunque che il finale filler che solitamente si usa inserire nelle serie animate è stato abbastanza buono e dà comunque un certo senso di chiusura, a differenza, ad esempio di Sasameki Koto che veramente a mio parere ti lascia lì in sospeso e con un senso di incompiuto in bocca.

    Per farla breve si può dire che questa serie animata è comunque un buon "assaggio" ("a good sample" direbbero i nostri amici anglosassoni) di quello che è possibile trovare nel manga :)

    CITAZIONE
    invece le tue parole mi hanno convinto a dare una possibilitá a Kashimashi..!

    Brava... ti assicuro che non te ne pentirai! :D
     
    Top
    .
  8. Koi
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE
    Ciao Koi, se non temi il drammatico ti consiglierei anche Blue Drop... è ad ambientazione scolastica anche se ANCHE sci.fi... non so per quale motivo ma da quello che hai scritto penso che ti potrebbe piacere!!!

    Ciao Sylmira! ^^ Blue Drop lo andrò a cercare allora, lo sci-fi, così come altri sottogeneri non mi dispiacciono (a parte forse l'horror), e ti ringrazio per la segnalazione, mentre forse Yuru-yuri lo tratterò un po' più con le pinze perché da quanto avevo letto in giro non m'ispirava molto, ma lo terrò in conto!

    CITAZIONE
    P.S. A differenza di Mamiina io non mi pento di aver visto Akuma no Riddle, quindi non te ne sconsiglio la visione... alla fine non mi è piaciuto solo il finale... quindi "n-1" puntate sono state di mio gradimento

    Vedo che ci siamo trovate d'accordo! :)

    Grazie per i suggerimenti e per avermi risposto anche tu!! ^^




    CITAZIONE
    Il manga è composto dalla bellezza di 8 volumi e racconta una storia ben più ampia, di cui l'anime ha adattato soltanto una minima parte.

    Oddio! +_+
    ...Però sono indecisa se recuperarlo, perché non mi dispiace neanche lasciare la storia così..! xD

    CITAZIONE
    "a good sample" di quello che è possibile trovare nel manga

    Mmh..! *_*


    P.s. mi state corrompendo, ma ve l'ho chiesto io..! xD
     
    Top
    .
  9.  
    .
    Avatar

    ;-Ð

    Group
    Member
    Posts
    490

    Status
    Dead
    Grazie Mamiina per avermi portato a conoscenza del fatto che il manga di Aoi Hana era ben più ampio.... così l'ho letto. :)

    Per Kashimashi--> anche a me è piaciuto. Concordo con le osservazioni di Mamiina. Dovrei rivederlo perchè ne ho ricordi un po' vaghi, comunque è tra i primi che ho visto e più che valido.
     
    Top
    .
8 replies since 5/2/2016, 21:06   181 views
  Share  
.