Crystal Lily Awards 2015

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    Simoun Auriga

    Group
    Yuri no Miko
    Posts
    16,103
    Location
    Milano

    Status
    Dead
    Cari amici e care amiche del Crystal Lily, anche quest'anno il grande momento è arrivato. Tra pochi minuti daremo infatti il via alla nostra personale versione della cerimonia degli oscar yuri, riservata a tutti quegli anime e a quei personaggi che si sono distinti maggiormente nell'anno appena concluso.

    Questa del 2015 è un'edizione destinata ad essere ricordata a lungo per via dell'alto numero di candidati che hanno reso il concorso davvero incerto fino all'ultimo. Vi confesso che se da un lato è stato divertente poter scegliere in mezzo a tanta abbondanza, dall'altro scrivere questo articolo è stata una vera sofferenza. Molte opere e personaggi che in altri anni avrebbero sicuramente fatto incetta di premi si sono infatti ritrovati a bocca totalmente asciutta o al massimo a doversi accontentare di premi minori. Non vi nascondo che a un certo punto avevo anche ipotizzato di stravolgere completamente la formula degli awards, sostituendo il premio unico con una sorta di hit-parade per categoria, di modo da non lasciar fuori nessuno. Tuttavia questa ipotesi è successivamente tramontata poichè si sarebbe finito per perdere in gran parte lo spirito della cerimonia sminuendo così anche il ruolo dei vincitori che, come da tradizione, devono essere uno per categoria a prescindere dal livello della competizione. E d'altronde se nemmeno Di Caprio, ad oggi, ha mai vinto un oscar...

    Ma non divaghiamo troppo e torniamo a noi. Come stavo dicendo il 2015 è stato probabilmente l'anno più generoso dell'ultimo decennio per quanto riguarda lo yuri. Per stabilire i vincitori quindi abbiamo dovuto adottare l'unica via possibile, ovvero cercare di individuare la singola eccellenza all'interno di ogni categoria. E' stata dura, ma alla fine siamo convinti di esserci riusciti.

    Possiamo quindi alzare il sipario e dare il via ufficialmente alla quinta edizione dei

    NHdcZ8A



    CATEGORIA ANIME


    BEST ANIME YURI 2015

    Winner: Yuri Kuma Arashi


    0uTfix9


    Non è certamente un caso che l’anime che abbiamo aspettato per tanti anni ci sia stato infine regalato da uno di coloro da cui tutto ebbe inizio, quel Kunihiko Ikuhara che nel lontano 1997 contribuì in modo decisivo ad inaugurare l’era degli anime yuri con il suo Shoujo Kakumei Utena, autentico pioniere del genere insieme a Sailor Moon e a un altro piccolo pugno di opere. E proprio come allora Ikuhara ci consegna tra le mani un piccolo capolavoro, un’opera ispirata e visionaria caratterizzata dal suo stile inconfondibile, ricco di simbolismi e metafore e, per questo, non sempre di facile interpretazione, che fa delle varie chiavi di lettura, spesso lasciate nelle mani dello spettatore, uno dei suoi punti di forza. Ma non è certamente questo il suo unico pregio: Yuri Kuma Arashi è poesia pura, una favola moderna in chiave totalmente yuri, terribilmente romantica ma allo stesso tempo incredibilmente tragica, a tratti persino feroce, in grado di emozionarci e commuoverci per poi colpirci dritti al cuore con tutta la sua drammaticità, com’è nello stile dei grandi classici del genere yuri, di cui quest’anime entra di diritto a far parte a dispetto della sua giovane età. Un titolo, quello di miglior anime yuri del 2015, che Yuri Kuma Arashi vince, anzi, stra-vince a mani basse, e che forse è una definizione perfino riduttiva per un’opera destinata a diventare nel tempo oggetto di culto per tutti gli appassionati di yuri.

    MOST ANIME YURI 2015

    Winner: Valkyrie Drive: Mermaid


    JJKSFXb


    Abbiamo trascorso la maggior parte dell’anno con la convinzione che questo premio si sarebbe risolto in un testa a testa fra Yuru Yuri e Kiniro Mosaic e invece, seppure non troppo sorprendentemente, ecco irrompere con tutta la sua veemenza Valkyrie Drive: Mermaid. Ed è una vittoria ottenuta nel modo più sfacciato possibile, sbattendoci sul viso quintali di yuri esplicito, ma esplicito nel senso più stretto della parola: per tutta la sua durata abbiamo assistito ad un flusso ininterrotto di scene e personaggi lesbo, all’interno del quale hanno trovato ampio spazio nudità e situazioni a sfondo apertamente sessuale. Se si escludono ovviamente gli hentai mai prima d’oggi un anime yuri si era spinto così in là nel mostrarci il lato più materiale dei rapporti, arrivando a basarli quasi esclusivamente sulla reciproca attrazione fisica delle protagoniste, che hanno potuto così liberare senza alcuna inibizione i loro istinti carnali più profondi. Valkyrie Dive: Mermaid è un’opera destinata a far discutere a lungo e sulla quale il pubblico è profondamente diviso, tuttavia, indipendentemente dal giudizio che ognuno può avere di essa, non le si potrà mai negare di aver segnato in modo indelebile il 2015 di noi yuristi.

    ANIME SORPRESA 2015

    Winner: Hidan no Aria AA


    R1fjkj5


    Sul fatto che Hidan no Aria AA potesse essere un anime yuri ci avevamo scommesso in molti. Quello che probabilmente nessuno di noi si aspettava era che lo fosse così tanto, per via del suo cast composto per la stragrande maggioranza da personaggi marcatamente lez. Quest’opera ha potuto vantare al suo interno la presenza non di una ma bensì di due yuri-stalker, in aperta competizione per conquistare il cuore (e non solo) della protagonista, in aggiunta ad una coppia yuri quasi-canon e a un’infinità di altri elementi di importanza variabile, non ultimo il rapporto di ammirazione e stima che lega fra loro i due personaggi principali e sulla cui natura si possono avere diverse chiavi di lettura. Ad un certo punto ho perfino creduto che anche lui sarebbe potuto entrare in lizza per il premio di anime a più alto tasso di yuri dell’anno. Alla fine così non è stato, anche a causa della prestazione inarrivabile di Valkyrie Drive: Mermaid, ma sicuramente il premio di opera rivelazione 2015 non glielo toglie nessuno, a dispetto, va comunque detto, di una trama piuttosto deludente, al punto che a conti fatti lo yuri è risultato essere l’elemento di maggior interesse di quest’opera, se non addirittura l'unico.


    CATEGORIA PERSONAGGI


    COPPIA YURI 2015

    Winner: Ginko Yurishiro x Kureha Tsubaki
    (Yuri Kuma Arashi)


    Ucsz1Zh


    Ginko, l’orsa innamorata della sua amica d’infanzia umana e Kureha, che di tale amore aveva perso da tempo i ricordi, prima che questi iniziassero poco alla volta a riaffiorare. E’ un sentimento all’apparenza impossibile il loro, vietato dalle leggi della natura prima e da quelle dell’uomo successivamente. Ed è proprio in nome di questo amore proibito che le due lottano dall’inizio alla fine, dapprima la sola Ginko, e successivamente, una volta presa coscienza della sua reale natura, anche la sua promessa compagna Kureha. E non basteranno a fermarle le minacce, l’emarginazione e la condanna da parte della società. Perfino la prospettiva della morte, purché affrontata insieme, è qualcosa di pienamente accettabile per Ginko e Kureha, se quest’ultima dovesse significare la liberazione da qualunque vincolo e la possibilità di rivendicare la loro unione, spingendola così al di sopra di qualsiasi imposizione o giudizio. Grazie a questa meravigliosa storia d’amore, sicuramente una tra le più toccanti mai viste, Ginko e Kureha conquistano con pieno merito questo premio oltre ad un posto nell’olimpo delle più grandi coppie yuri di sempre.

    COPPIA FANDOM 2015

    Winner: Vivio Takamachi x Einhard Stratos
    (Mahou Shoujo Lyrical Nanoha ViVid)


    SEzpsX2


    Era inevitabile che Vivio, la figlia della coppia yuri più importante della storia, ne raccogliesse la pesante eredità anche a livello di fandom. E ad accompagnarla nell’impresa di proseguire la tradizione di famiglia c’è ovviamente l’inseparabile amica del cuore Einhard, accolta a braccia aperte dai fan di NanoFate i quali l’hanno eletta immediatamente nuovo membro della “family”, che ora si compone così di due coppie interamente al femminile. E con l’allargamento della famiglia anche la produzione di lavori amatoriali ispirate ad essa si è moltiplicata, andando ad incrementare ulteriormente una mole di opere che era già di per sè quantitativamente smisurata e che ora si arricchisce anche di questa coppia, forse ancora un po' in erba, ma sicuramente molto promettente.

    PERSONAGGIO YURI 2015

    Winner: Eruna Ichinomiya
    (Mikagura Gakuen Kumikyoku)


    5m5DSJQ


    Una delle categorie più agguerrite di questa edizione degli awards targata 2015 è stata indubbiamente quella relativa al personaggio yuri dell’anno, premio che poteva vantare un numero esorbitante di candidate, molte delle quali hanno toccato vette di yuri davvero altissime. L’unico modo possibile per emergere vincitori da un simile calderone era dunque fare qualcosa di veramente straordinario, in poche parole ciò che è riuscito ad Eruna, l’incredibile protagonista di Mikagura Gakuen Kumikyoku. Eruna non è stata solo il personaggio più follemente yuri dell’anno ma può essere considerata, insieme a Kanako di Maria Holic, la più grande yuri-pervert della storia degli anime. Perennemente arrapata e pronta a correre dietro a qualunque esemplare dalle fattezze femminili, con Eruna di mezzo nessuna può considerarsi al sicuro poiché lei non fa alcuna distinzione. Che sia bionda, mora o dai colori dell'arcobaleno, tettona o con un fisico da loli, timida, yandere o aggressiva, qualunque ragazza prima o poi finisce inevitabilmente per essere vittima delle sue moleste attenzioni. E quando non ci sono ragazze in carne ed ossa a cui dare la caccia rimangono sempre gli eroge, grazie ai quali Eruna può continuare imperterrita a dar sfogo alle sue fantasie in chiave yuri.

    PERSONAGGIO YURI NON PROTAGONISTA 2015

    Winner: Hildegard "Hilda" Schlievogt
    (Cross Ange: Tenshi to Ryuu no Rondo)


    03CAycH


    Nata come antagonista principale di Ange, che prova addirittura ad uccidere, finisce poco alla volta per innamorarsi di quest’ultima, trasformandosi così da personaggio fortemente negativo a beniamina di tutti gli yuristi. Nelle fasi iniziali Hilda assume il comando dell’harem yuri di cui era membro in qualità di “prediletta” di Zola, sostituendosi a quest’ultima dopo la sua morte, e facendo così valere le sue doti di perfida manipolatrice per i propri scopi. Nel corso dell’anime tuttavia cambia radicalmente attitudine e trova nell’amore per Ange una fonte di ispirazione che la porta ad intraprendere un cammino di redenzione personale e ad elevarsi addirittura al ruolo di paladina della giustizia, pronta se necessario a sacrificare anche la sua stessa vita in nome della sua amata. Il suo è un sentimento disperato, ma che decide comunque di coltivare senza nessuna paura, anche nel momento in cui sembra palese che non potrà mai conquistare il cuore di Ange, innamorata di Tusk. Cionostante riesce a togliersi comunque qualche bella soddisfazione (su tutte quella di lasciare Ange non del tutto indifferente al suo amore) e il suo ruolo, determinante per lo sviluppo degli eventi, le vale anche il premio di personaggio yuri secondario dell’anno.


    CATEGORIA YURI MOMENTS


    MOMENTO YURI SENTIMENTALE 2015

    Winner: The Promised Kiss (Yuri Kuma Arashi)


    Quanto tempo era che non ci capitava di assistere ad un bacio “vero”, di quelli agognati, inseguiti a lungo, in grado di emozionarci nel profondo dell’anima e di rappresentare il momento culminante di un’intera storia d’amore? Il "Bacio Promesso", che suggella in modo definitivo l’unione tra Kureha e Ginko legandole per sempre una all’altra, non è solo un’esplosione di sentimento che ci travolge con la forza della sua dolcezza, ma è molto, molto di più: quel bacio è un autentico simbolo, perché rappresenta il trionfo definitivo dell’amore sull’odio, ne rivendica l’assoluta purezza, che nessun pregiudizio potrà mai offuscare, e ne afferma la sua totale libertà da qualunque vincolo. Ma è anche la conclusione naturale di un amore perduto e poi ritrovato, di un’unione che era già scritta nelle pagine del destino e che per questo non si piegherà mai di fronte a nulla. Un bacio che rappresenta la fine, ma allo stesso tempo anche un nuovo inizio per Ginko e Kureha, che da quel momento si lasceranno qualsiasi cosa alle spalle e continueranno ad esistere solamente l'una per l’altra.

    Video


    SCENA YURI COMICA 2015

    Winner: Chitose's Blood Explosion
    (Yuru Yuri San☆Hai!)


    Chitose con le sue fantasie yuri che hanno per protagoniste Kyouko e Ayano è un po’ il simbolo di tutti gli yuristi, una simpatica caricatura in cui sicuramente molti di noi si identificheranno, poiché, ammettiamolo, chi di noi non si è mai ritrovato a evocare quello stesso tipo di immagini nel momento in cui troviamo un pairing che ci piace in modo particolare? La nostra beniamina riesce però a superare se stessa nell'episodio 9, quando si ritrova ad immaginare le sue due eroine in una situazione molto “bollente”, ovvero mentre fanno il bagno insieme nude nella vasca, fintanto che, dopo una serie di avance piuttosto esplicite da parte di Kyouko, arrivano a scambiarsi un romantico bacio. Il risultato? Il più massiccio nosebleed della storia! Una scena letteralmente epica, da vedere e rivedere all’infinito.