Orange Cream

La prima light novel yuri italiana!

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. †.Lilith.Manjusaka.†
     
    .

    User deleted


    Orange Cream



    NSHyj5g



    E' arrivato il momento di dedicare un po' di spazio a questa light novel. Orange Cream è un progetto che nasce nel gennaio 2015 e la sua particolarità è che le sue autrici, Scarlett Bell e Aeryn Sun, sono due ragazze italiane la novel è interamente autoprodotta e disponibile gratuitamente sul loro blog. Attualmente la pubblicazione è arrivata al capitolo 7 (più un extra uscito recentemente) e l'opera è disponibile anche nelle versioni in inglese e in spagnolo.

    Personaggi:

    Miyuki Ikeda - è la protagonista, nonchè voce narrante della light novel. E' una ragazza timida e riservata, che adora preparare dolcetti (la sua specialità è appunto la crema all'arancia) ma che si diletta anche negli sport. Nuova arrivata all'istituto Iroku, a causa della sua bellezza fuori dal comune si trova presto al centro di un triangolo - anzi, forse sarebbe più corretto dire quadrilatero - amoroso dove, suo malgrado, dovrà fare chiarezza e non solo capire la vera natura dei propri sentimenti ma anche le vere intenzioni dei suoi innamorati.

    Yukino Kaneda - è una ragazza energica e solare, un vulcano di simpatia che diventa subito la migliore amica di Miyuki, ma che nasconde una vita difficile e una cotta segreta che non vuole confessare neppure a se stessa.

    Rei Asakawa - presidentessa del consiglio studentesco, è una ragazza all'apparenza fredda e distaccata, che grazie alla sua bellezza e al suo atteggiamento anomalo attira ben presto l'attenzione della protagonista, che farà di tutto per farsi notare da lei.

    Ryo Yamato - è il ragazzo di Rei, nonchè giocatore della squadra di basket della scuola, mette ben presto gli occhi su Miyuki e cerca in tutti modi di convincerla a entrare nella squadra, inizialmente perchè colpito dalla sua bravura, ma successivamente subentrano altri interessi.

    Misato Fujiwara - soprannominata la pantera dell'Iroku, è l'asso della squadra di basket nonchè una ragazza dalla bellezza disarmante, anche lei dimostra subito interesse per la protagonista, e non certo per le sue doti nel basket.


    Da come si potrà intuire quindi, tutta l'opera è incentrata attorno alla figura di Miyuki che si trova ben presto a dover fare i conti con i suoi sentimenti e dovrà capire anche le vere intenzioni dei suoi innamorati. Inoltre, gli intrecci amorosi si intersecano ulteriormente e porteranno ad altre complicazioni che non vi anticipo per non rovinarvi la lettura.

    Personalmente trovo questa light novel una lettura piacevole, in quanto è molto scorrevole e riesce ad attirare l'attenzione del lettore tenendolo incollato allo schermo. Nonostante ci siano alcune carenze nella trama e qualche errore grammaticale, è da apprezzare il fatto che il progetto è amatoriale e che questo, di fatto, è il primo "manga" yuri italiano!

    Voi l'avete letto? Che ve ne pare?


    So di non avere speranze ma... sono e sarò sempre nel Team Misato! *O*
     
    Top
    .
  2.  
    .
    Avatar

    ;-Ð

    Group
    Member
    Posts
    490

    Status
    Dead
    Io lo sto seguendo... diciamo che l'idea è interessante... direi... che mi è anche venuta voglia di provare a fare una cosa simile (con una storia diversa ovviamente)!
     
    Top
    .
  3.  
    .
    Avatar

    Simoun Auriga

    Group
    Yuri no Miko
    Posts
    16,111
    Location
    Milano

    Status
    Dead
    CITAZIONE (sylmira @ 16/2/2016, 15:36) 
    Io lo sto seguendo... diciamo che l'idea è interessante... direi... che mi è anche venuta voglia di provare a fare una cosa simile (con una storia diversa ovviamente)!

    Tienici aggiornati nel caso in cui decidessi di provarci per davvero: iniziative di questo tipo sono sempre ben accette! :D
     
    Top
    .
  4.  
    .
    Avatar

    ;-Ð

    Group
    Member
    Posts
    490

    Status
    Dead
    Ho trovato sempre su scribd questo, ma non so se definirlo light novel.
    Non è illustrato.
    E' abbastanza diverso da orange-cream pur essendo sempre in ambito scolastico.

    Solo due capitoli finora
     
    Top
    .
  5.  
    .
    Avatar

    Simoun Auriga

    Group
    Yuri no Miko
    Posts
    16,111
    Location
    Milano

    Status
    Dead
    CITAZIONE (sylmira @ 21/2/2016, 23:24) 
    Ho trovato sempre su scribd questo, ma non so se definirlo light novel.
    Non è illustrato.

    In tal caso è semplicemente una "novel".
     
    Top
    .
  6.  
    .
    Avatar

    ;-Ð

    Group
    Member
    Posts
    490

    Status
    Dead
    Comunque la mancanza di illustrazioni ha un suo peso...
     
    Top
    .
  7.  
    .
    Avatar

    Simoun Auriga

    Group
    Yuri no Miko
    Posts
    16,111
    Location
    Milano

    Status
    Dead
    In effetti se non si ha intenzione di inserire le immagini secondo me sarebbe meglio optare per una forma di scrittura più prosastica :)

    Edited by Mamiina - 22/2/2016, 17:58
     
    Top
    .
  8. Micchan!
     
    .

    User deleted


    Orange - Cream mi sento di premiarlo come progetto.
    Sia per l' iniziativa che per l' audacia dello stesso visto che si tratta, per l' appunto, della prima Light Novel Yuri italiana.

    La lettura è tutto sommato piacevole e scorrevole con la capacità, a volte, di saper catturare l' attenzione e coinvolgere.

    Altro fattore che trovo positivo è il fatto che lo stanno traducendo in inglese ed in spagnolo.

    Come supporto questo Forum per la sua iniziativa ed intento, mi sento di fare altrettanto per questo progetto.

    Pertanto, invito a seguire la lettura di "Orange Cream".
     
    Top
    .
  9.  
    .
    Avatar

    ;-Ð

    Group
    Member
    Posts
    490

    Status
    Dead
    Io lo seguo con molto interesse... sia in quanto opera grafica, che in quanto storia.
    In quanto storia forse un po' meno perchè alla fine, dal punto di vista della trama, è un "semplice" "tira e molla" triangolare, non particolarmente originale o approfondito, mi sembra un po' di rileggere un vecchio harmony.
    Dal punto di vista letterario apprezzo molto il personaggio di Rei, che ha un suo spessore.
    "Citrus" è più volte citato, sia con aggancio nel titolo "ORANGE cream", neanche a farlo apposta, quanto dal punto di vista del disegno.
    Comunque da seguire.
     
    Top
    .
  10.  
    .
    Avatar

    小学校三年生 - Elementary Student 3rd Year

    Group
    Member
    Posts
    94

    Status
    Ghost
    Bene, bene ecco un progetto da supportare assolutamente :D
    Di solito nel panorama italiano non si vedono molte di iniziative di questo tipo, a parte le fanfiction si intende.

    Ho appena finito di leggere l'ultimo capitolo (attualmente il 13) e devo dire che la storia è tutto sommato interessante (nonostante come ha già detto sylmira, qui sopra la trama mi sta lasciando un retrogusto alla Harmony). Inoltre mi è stato davvero difficile non pensare a Citrus mentre leggevo questa light novel sopratutto per l'aspetto delle protagoniste, non che questa sia una cosa negativa.

    Mi rendo conto che è un progetto indie e con le mie critiche non vorrei fare la figura dell'incontentabile ma non riesco ad elogiare sinceramente un prodotto che a mio parere può dare di più, fa parte del mio carattere. Metto sotto spoiler per non rovinare la lettura a nessuno.
    Fra i vari "punti meh" che ho trovato ho deciso di elencarne solo quelli che hanno continuato a tormentarmi durante la lettura di tutti e 13 i capitoli:
    1- La protagonista è troppo perfetta, sembra essere in tutto e per tutto una Mary Sue. Popolare al punto di far perdere la testa a mezzo mondo, eccelle sia negli sport che negli studi ed è brava anche a cucinare, e via dicendo... sarò solo io ma non riesco a prendere sul serio le parti in cui tutto e tutti iniziano a lodarla. Certo, è vero d'altra parte che i suoi sentimenti e la sua impulsività dovrebbero rappresentare il suo punto debole, ma spesso e volentieri fungono semplicemente da scusante per allungare il brodo piuttosto che da vero e proprio difetto. Per quanto riguarda gli altri personaggi non ho molto da dire, si, sono pur sempre stereotipati (ma questa cosa è comune anche nelle light novel di successo made in japan quindi non è corretto definirlo un difetto dal momento che potrebbe tranquillamente essere una scelta fatta dalle autrici) ma restano comunque molto più gradevoli ai miei occhi rispetto ad una protagonista con cui difficilmente riesco ad identificarmi se non in brevi e fugaci momenti.
    2- La possibilità mancata offerta dall'ambientazione in un universo in cui i maschi esistono e non sono figure di cui viene solo implicata la presenza. La scuola è mista, ci sono ragazzi e ragazze... e allora perché già dal 3 capitolo i maschi sembrano sparire dall'istituto e ricomparire di tanto in tanto solo per far danni? Yamato ha importanza a inizio storia solo perché inizialmente coinvolto con tutte le protagoniste. Fidanzato con Rei, si innamora (tanto per cambiare) della protagonista ed è il migliore amico di Misato. Il suo compito si può riassumere quindi con l'unico aggettivo sensato che mi viene in mente, ovvero "di troppo". Non ha uno spessore e il suo ruolo è solo quello di farsi sorprendere con Rei per permettere a Miyuki di concepire l'idea che la sua compagna di classe sia sexy, in seguito viene utilizzato solo come metodo per far avvicinare Misato a Miyuki e infine per far ingelosire quest'ultima della sua nuova fidanzata, poi sparisce. Ah, mi ero scordata del fatto che abbia anche posto le basi per far quasi stuprare Rei dai suoi amici. A parte lui tutte le altre figure maschili sono inconsistenti e servono solo o come pretesto per alimentare la gelosia, oppure come giustificazioni per le azioni di alcuni personaggi (esempio la tresca fra le madri delle protagoniste può venire parzialmente giustificata dal fatto che i mariti di queste ultime le mettessero le corna allegramente, oltre che all'alttrazione che provano l'una per l'altra). Insomma come al solito i maschietti ricoprono il ruolo di rompi****e e sono le principali cause scatenanti una serie di reazioni a catena disastrose.
    3- Le "strizzate d'occhio" onnipresenti in tutta la trama e in quasi ogni sacrosanta pagina di ogni capitolo! Dico seriamente all'inizio mi divertivano anche, ma adesso non riesco quasi più a digerire le parti in cui le protagoniste si fanno l'occhiolino, anche perché sono così tante da ricordarmi la performance di Kristen Stewart mentre impersonava Isabella Swan in Twilight (odio profondo per tutte le vole che iniziava a sbattere le palpebre a più non posso in ogni primo piano). Per molti di voi questo punto potrà sembrare una sciocchezza ed in effetti lo è ma non posso comunque negare il fatto che mi dia fastidio immaginare le protagoniste che continuano a farsi gli occhiolini manco avessero chissà quale problema di vista xD


    Detto questo la lettura resta comunque molto scorrevole e in molti punti è riuscita anche a prendermi, inoltre sia Rei che Misato si stanno rivelando personaggi interessanti ai miei occhi. Ne consiglio assolutamente la lettura un po' perché è un'opera amatoriale yuri made in italy e sopratutto perché fin ora mi è sembrata più interessante di molta roba (parecchio sopravvalutata) che gira su Internet ;)
     
    Top
    .
9 replies since 14/9/2015, 22:36   827 views
  Share  
.