Kantai Collection: KanColle

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. Dora(gon)
     
    .

    User deleted


    Kantai Collection: KanColle

    14217381697522_water_zps7vlhfqoh



    Prima serie: Kantai Collection: KanColle - 12 episodi.
    Seconda serie: Kantai Collection: KanColle Zoku-hen - annunciata.


    TRAMA


    Un giorno, una misteriosa flotta, denominata successivamente dall'umanità “Abyssals”, appare dalla profondità degli abissi e, grazie alla loro incredibile potenza e varietà di fuoco, riescono in breve tempo a sottrarre il dominio del mare agli uomini. Solo le Fleet Girls, ragazze che posseggono dentro di loro lo spirito di antiche navi da guerra, possono qualcosa contro questi terribili nemici e sarà infatti con il loro aiuto che si potrà dar inizio a quella che sarà una missione fondamentale per l'intero genere umano: riconquistare gli oceani.


    COMPONENTE YURI e PERSONAGGI


    Breve premessa: l'anime è stato inserito nella lista “Yuri Fanservice”, ma vi invito a non farvi fuorviare dal termine, il quale solitamente viene inteso in senso negativo (nudità, situazioni a sfondo sessuale, da associare invece al termine “Ecchi”), ma che in realtà va solo ad indicare un qualunque elemento non essenziale per la trama, inserito esclusivamente per il “piacere” dello spettatore.

    Parlando dunque di yuri, bisogna dire che guardando KanColle certamente non rimarrete delusi. Se non conoscete il game da cui è ispirato, sicuramente avrete già sentito o letto di questo nome tramite le decine e decine di doujinshi yuri dedicategli. Partendo dai giochi, infatti, molti appassionati hanno cominciato a shippare chi questa, chi quell'altra coppia, dando vita ad altrettanti decine di pairing più o meno amati. Conseguentemente, è stato quasi inevitabile non ritrovare anche nell'anime una buona quantità di yuri, più o meno evidente o importante.

    Andiamo dunque a presentare le coppie più visibili di questa serie:


    Fubuki e Akagi

    Fubuki_zps42px6vsoAkagi_zpscr5ov5ru


    Sin dal loro primo incontro, per Fubuki è subito amore verso la sua stupenda e capace senpai. Da questo momento e per tutta la serie, infatti, la nostra protagonista passerà da un rossore all'altro, all'ammirazione più alta e sincera, sino ad arrivare alla ferrea volontà di proteggere e rendersi utile per la sua amata Akagi. Quest'ultima, dal canto suo, mai si risparmia una parola dolce o una carezza verso la più piccola, della quale non mette mai in dubbio le capacità, aiutandola e incitandola a fare sempre del suo meglio.

    Infine, secondo quanto visto nell'anime, il personaggio di Fubuki viene shippato anche con Mutsuki e Kongou, ma in ogni caso il pairing preferito dai fan, e che quindi consideriamo come principale, rimane quello con la Akagi.

    Nagato e Mutsu

    Nagato%20x%20Mutsu2_zpsvpgaa8jn


    In ogni scena in cui è presente una, c'è sempre anche l'altra. Decisamente tra le coppie più amate, è impossibile non infatuarsi a propria volta di queste due inseparabili ragazze, che più volte ci regaleranno momenti indimenticabili che sfoceranno sia nell'esilarante che nel sentimentale.

    Kitakami e Ooi

    Kitakami%20x%20Ooi_zpslfyvocw2


    Coppia praticamente canon; guai a chi osa toccare o anche solo guardare Kitakami, per non parlare di separala da Ooi! Anche loro due, se non in rarissimi casi, sono praticamente sempre insieme: la prima in maniera un po' distaccata (anche se avrà modo di mostrare il suo attaccamento per Ooi), la seconda, al contrario, nella maniera più "appiccicosa" possibile.

    Akagi e Kaga

    Akagi%20x%20Kaga_zpsal6pwlrt


    Facenti parte della medesima squadra, seppur non si abbiano moltissime scene tra loro due, sono comunque tra i pairing più amati e non a caso su di loro si trova una buona mole di doujinshi.


    Infine, tra i vari rapporti che si instaurano, ne abbiamo anche alcuni considerabili solo a livello di goggles (a seconda poi della “sensibilità” di ogni singolo spettatore), come quelli tra le navi “gemelle” (esempio Shoukaku e Tone), quelli di natura tsundere tra imbarcazioni rivali (tipo quello tra la stessa Tone e Kaga) e tanti altri ancora, qualcuno più fantasioso, qualcun'altro meno, ma che contribuiscono ad alimentare lo yuri che in quest'opera abbonda come in poche altre.


    COMMENTO GENERALE


    Così come fa con la componente yuri anche a livello grafico e tecnico, KanColle certamente non delude. A livello di trama, lo spettatore può rimanere, giusto all'inizio, un po' spiazzato, vista la decisione degli autori di partire in medias res, senza troppe spiegazioni. Dunque si viene immediatamente catapultati dentro questo mondo di ragazze-navi che lottano contro un'entità della quale si sa poco e nulla, intrappolate in un vortice di emozioni che vanno dalla serenità del loro vivere quotidiano, alla consapevolezza di poter non far più ritorno da una delle loro missioni. Ci si ritrova dunque in un mix d'atmosfere da slice of life, tra scherzi e giochi (a volte un po' troppo tirati per le lunghe o quasi inappropriati, vedasi ad esempio l'episodio 6) e il relazionarsi dei vari personaggi, per passare a situazioni più drammatiche come quelle di guerra, con tutte le ragazze, nessuna esclusa, che mettono in gioco la propria vita, determinate e al contempo insicure, impaurite dal fatto che un loro errore possa portare alla morte di qualcuna. Nonostante questo continueranno sempre ad affrontare con spirito positivo il loro destino cercando ovviamente di dare sempre il meglio di sè stesse, ma senza rinunciare mai per questo al loro sorriso.

    Edited by Mamiina - 23/8/2017, 20:52
     
    Top
    .
  2. Micchan!
     
    .

    User deleted


    Dora, grazie per questa tua recensione.
    Di piacevole lettura!

    Ho visto questo anime ed il mio voto complessivo è un 6 e mezzo.

    Ammetto di essere a conoscenza di KanColle per le dounjishi e non per il game di cui ne ignoravo l' esistenza.
    Infatti, su questo, sono stata sgamata subito nei primi commenti su "Yuri Novità: Parliamone!" :P

    L' anime l' ho trovato piacevole e scorrevole.
    Il chara l' ho trovato di buon gusto.
    Non rientra tra i miei preferiti ma non è nemmeno da cestinare.

    Il mio personaggio preferito è Nagato.
    Per cui la mia coppia preferita è Nagato x Mutsu, coppia che personalmente ho trovato la più carina fra tutte quelle che si sono presentate.

    La coppia Kitakami e Ooi è quella che ha saputo regalarmi i momenti più divertenti, soprattutto Ooi per il suo piccolo, piccolo ( ma proprio piccolo :P ) attaccamento a Kitakami.

    Non sono mai riuscita a vedere Akagi in coppia con Fubuki.
    Semmai proprio con Kaga!
    Probabilmente condizionata dal fatto che molte doujinshi le propongono come coppia ed alcune di queste le ho trovate piacevoli.

    Senza farsi chissà quali pretese, ne consiglio la visione.
     
    Top
    .
  3. Utena4e
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (Micchan! @ 16/6/2015, 21:34) 
    Ho visto questo anime ed il mio voto complessivo è un 6 e mezzo.

    Anche io penso di dare questo voto, su per giù. Come avevo già accennato, l'anime è caruccio, si, ma nulla di eccezionale. Un po' lento e noiosetto verso l'inizio, magari, salvato solo dalle battaglie che movimentano un po' il tutto. Nonostante ciò, i personaggi sono ben fatti. Ognuna ha il suo carattere che viene a mio parere ben definito, e non ce n'è uno per il quale non provi anche solo un po' di simpatia.
    Sul chara nulla da ridire, anzi forse è stata la prima cosa che mi ha spinto ad iniziarlo ahahahaha

    CITAZIONE (Micchan! @ 16/6/2015, 21:34) 
    Il mio personaggio preferito è Nagato.
    Per cui la mia coppia preferita è Nagato x Mutsu, coppia che personalmente ho trovato la più carina fra tutte quelle che si sono presentate.

    Non posso che darti ragione :D la migliore coppia in assoluta!!
     
    Top
    .
  4. ryoukai_bd
     
    .

    User deleted


    Salve a tutti/e, sono qui per condividere con voi una bella notizia (almeno per me :D ) che ho letto questa mattina sul web, è stato annunciato l'uscita di un film per l'anime Kantai Collection, non conosco ancora i dettagli quindi per ora posso solo dirvi l'anno in cui verrà trasmesso, il 2016...Appena scoprirò dell'altro ve lo farò sapere.

    0242af55-s




    Grazie per l'attenzione!! Cià :D :nghe:
     
    Top
    .
  5.  
    .
    Avatar

    Simoun Auriga

    Group
    Yuri no Miko
    Posts
    16,107
    Location
    Milano

    Status
    Dead
    Posso già aggiungere io qualche informazione in più.. il film è stato annunciato dalla casa produttrice durante un evento tematico a Yokohama ed è stato presentato attraverso un filmato composto da una serie di immagini di numerose protagoniste del gioco molte delle quali, se non tutte, sono già apparse nella serie TV. Ciononostante è stato immediatamente comunicato che il film non è legato alla suddetta serie TV (per la quale è già comunque in cantiere un sequel) e che si tratta di un progetto parallelo totalmente indipendente da essa.
     
    Top
    .
  6.  
    .
    Avatar

    Simoun Auriga

    Group
    Yuri no Miko
    Posts
    16,107
    Location
    Milano

    Status
    Dead
    E' stata ufficializzata la data d'uscita del film di Kancolle: l'appuntamento è fissato per il 26 novembre. Con l'occasione è stata anche pubblicata la seguente key visual.

    u1F5mGP



    Per quanto riguarda la seconda stagione della serie TV (Kantai Collection: KanColle Zoku-hen) al momento non ci sono ancora news. Penso comunque che anche per lei si saprà qualcosa a breve, considerando che la casa produttrice aveva comunicato che avrebbe portato avanti i due progetti in parallelo.
     
    Top
    .
  7.  
    .
    Avatar

    Simoun Auriga

    Group
    Yuri no Miko
    Posts
    16,107
    Location
    Milano

    Status
    Dead
    Come anticipato dai rumors dei giorni scorsi è stato comunicato che questo autunno uscirà la seconda stagione dell'anime di Kantai Collection. La notizia è stata annunciata da C2 Kikan, una delle compagnie proprietarie dei diritti sui franchise, attraverso il suo canale twitter ufficiale.

    CITAZIONE (Mamiina @ 18/8/2016, 11:26) 
    Per quanto riguarda la seconda stagione della serie TV (Kantai Collection: KanColle Zoku-hen) al momento non ci sono ancora news. Penso comunque che anche per lei si saprà qualcosa a breve, considerando che la casa produttrice aveva comunicato che avrebbe portato avanti i due progetti in parallelo.

    Devo dire che ero stato decisamente ottimista.. sono passati infatti 6 anni!!!

    E' anche per questo che la notizia ha colto di sorpresa un po' tutti poichè c'era la convinzione che ormai questo progetto fosse caduto nel dimenticatoio. Invece a quanto pare l'intenzione dei produttori (tra cui ricordo c'è anche Kadokawa) è quella di dare nuova vitale al franchise (che ha ormai tagliato il traguardo dei 10 anni di vita), tanto che il nuovo anime sarà accompagnato da un live tour con diverse date in tutto il Giappone.

    Lo studio di animazione che si occuperà di creare la seconda stagione è Studio ENGI.
     
    Top
    .
  8.  
    .
    Avatar

    Simoun Auriga

    Group
    Yuri no Miko
    Posts
    16,107
    Location
    Milano

    Status
    Dead
    Da AnimeJapan arrivano news importanti relative alla nuova stagione di Kantai Collection.



    C2 Kikan ha comunicato che il nuovo anime è un progetto completamente indipendente da tutti quelli precedenti, e non si riferisce solo ai due anime del biennio 2015-2016 (la cui storyline è stata dichiarata ufficialmente conclusa) ma anche allo stesso gioco e a qualsiasi altro precedente media, dai quali è totalmente slegato. Nei comunicati si legge che "Non è nemmeno ambientato nello stesso universo del primo anime e presenterà differenze sostanziali rispetto al materiale originale del gioco, tuttavia si tratta comunque di un anime realizzato con in mente i nostri giocatori".

    A questo punto direi che conviene aspettare di vedere il primo materiale informativo e valutare poi se è il caso di aprire eventualmente un nuovo topic, come già avvenuto in passato per altri casi simili (vedasi ad esempio Black Rock Shooter).
     
    Top
    .
  9.  
    .
    Avatar

    百合の教師 - Yuri Professor

    Group
    Yuri no Tenshi
    Posts
    8,232
    Location
    Sicilia - Palermo

    Status
    Live
    CITAZIONE
    A questo punto direi che conviene aspettare di vedere il primo materiale informativo

    A cominciare da ora: Sono stati rilasciati la 1a visual, cast e date di uscita.
    Nel cast figurano i nomi di Saki Fujita, Yumi Tanabe, Aya Suzaki, Yui Horie, Iori Nomizu, Yui Ogura, Risa Taneda, Kozue Hayasaka, Wakana Miyawaka, Mana Komatsu, Ayana Taketatsu, Yuki Yamada e Nao Tōyama.
    La serie uscirà questo Novembre è durerà 8 episodi, questo per poter preservare la qualità e poter raccontare una storia più compatta

    knctyXg

     
    Top
    .
  10. Music_san
     
    .

    User deleted


    Non vedo l’ora *_*
     
    Top
    .
  11.  
    .
    Avatar

    Simoun Auriga

    Group
    Yuri no Miko
    Posts
    16,107
    Location
    Milano

    Status
    Dead
    CITAZIONE (Strange Fan @ 26/3/2022, 10:11) 
    La serie uscirà questo Novembre è durerà 8 episodi, questo per poter preservare la qualità e poter raccontare una storia più compatta

    Meglio così, ho sempre detto che prediligo la qualità sulla quantità, se devono fare metà episodi noiosi e pieni di filler e l'altra metà interessanti è meglio che facciano un anime più breve ma che sia bello dall'inizio alla fine. Dalle prime immagini comunque la mia sensazione è che potrebbe trattarsi di un anime più dark e maturo rispetto al primo e se fosse così ben venga pure quello!
     
    Top
    .
  12. Music_san
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (Mamiina @ 26/3/2022, 12:30) 
    CITAZIONE (Strange Fan @ 26/3/2022, 10:11) 
    La serie uscirà questo Novembre è durerà 8 episodi, questo per poter preservare la qualità e poter raccontare una storia più compatta

    Meglio così, ho sempre detto che prediligo la qualità sulla quantità, se devono fare metà episodi noiosi e pieni di filler e l'altra metà interessanti è meglio che facciano un anime più breve ma che sia bello dall'inizio alla fine. Dalle prime immagini comunque la mia sensazione è che potrebbe trattarsi di un anime più dark e maturo rispetto al primo e se fosse così ben venga pure quello!

    Anch’io preferisco la qualità della quantità…
    La prima stagione mi è piaciuta tantissimo…
    Spero in evoluzioni nella seconda stagione e di capire certe dinamiche, che ancora mi sfuggono :)
     
    Top
    .
  13.  
    .
    Avatar

    Simoun Auriga

    Group
    Yuri no Miko
    Posts
    16,107
    Location
    Milano

    Status
    Dead
    Primo teaser trailer



    Edited by Mamiina - 6/9/2022, 12:05
     
    Top
    .
  14.  
    .
    Avatar

    Simoun Auriga

    Group
    Yuri no Miko
    Posts
    16,107
    Location
    Milano

    Status
    Dead
    Rilasciata una nuova visual, un po' differente dagli abituali contesti delle battaglie navali. :)

    L'inizio della nuova stagione di Kancolle, che verrà realizzata da Studio ENGI, è stato confermato per il prossimo novembre. La data precisa non è ancora stata ancora comunicata.

     
    Top
    .
  15.  
    .
    Avatar

    百合の教師 - Yuri Professor

    Group
    Yuri no Tenshi
    Posts
    8,232
    Location
    Sicilia - Palermo

    Status
    Live
    La vita quotidiana quando non si è impegnati a solcare gli oceani
     
    Top
    .
48 replies since 16/6/2015, 15:40   2247 views
  Share  
.