Blue Friend ~ Season 2

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    Simoun Auriga

    Group
    Yuri no Miko
    Posts
    16,113
    Location
    Milano

    Status
    Dead

    Blue Friend ~ Season 2


    mBPjrG4



    Titolo originale: ブルーフレンド セカンドシーズン
    Autore: Eban Fumi
    Anno di pubblicazione: 2011
    Numero di volumi: 1 (5 capitoli)
    Genere: Romance, Drama, School Life


    Trama

    Ao Kamei e Kanako Shimizu sono due ragazze profondamente diverse tra loro: schiva, solitaria ed introversa la prima quanto solare ed espansiva la seconda. Aoi non si fa nessun problema a dire in faccia alle persone quello che pensa, anche se questo significa offenderle o ferirle, tanto da guadagnarsi le antipatie di tutte le sue compagne di classe per quel suo modo di fare così brusco e diretto. Kanako al contrario è disposta a tutto pur di compiacere il prossimo e per questo è solita nascondere le sue vere emozioni e dire il contrario di quello che pensa in realtà. E’ possibile che due personalità così differenti finiscano un giorno per attrarsi? Apparentemente no, e difatti al primo giorno nella sua nuova scuola Kanako si inserisce subito tra le leader della classe, un gruppo composto da ragazze frivole e superficiali capitanate dall’arrogante Aki mentre Ao, come è sua abitudine, finisce per essere emarginata. Ben presto però le cose cambieranno. Kanako infatti mal digerisce le continue imposizioni di Aki e delle altre ragazze, e pur facendo buon viso a cattivo gioco per paura di ritrovarsi sola, arriva al punto di detestare quei rapporti di finta amicizia. Ao, dopo aver assistito per caso ad uno sfogo di Kanako, con la sua abituale schiettezza la invita ad essere più onesta con sé stessa e a troncare i rapporti con quelle ragazze che la fanno soffrire così tanto. Dopo essersi così “scoperte” a vicenda le due ragazze iniziano pian piano ad avvicinarsi fino a diventare amiche. Ma i problemi non sono certamente finiti qui, poiché gli spigoli caratteriali di Ao si faranno sentire dolorosamente per Kanako, la quale farà non poca fatica ad entrare in sintonia con il difficile carattere e le reazioni spesso incomprensibili della sua nuova amica.


    Componente Yuri

    Stando ai convenzionali canoni di classificazione Blue Friend si dovrebbe inserire nella categoria delle opere yuri subtext poiché al suo interno non ci sono scene di amore fisico, men che meno a sfondo sessuale. Tuttavia chi conosce bene il genere yuri sa che spesso e volentieri non è necessario arrivare a mostrare certe cose per poter considerare comunque lo yuri esplicito specialmente laddove sono le atmosfere, i pensieri e i dialoghi tra le protagoniste a far capire che il tipo di rapporto che si instaura tra loro è qualcosa che arriva a varcare i confini di una semplice amicizia. Blue Friend appartiene sicuramente a questo genere di opere.


    Differenze dalla prima stagione

    Il motivo per cui abbiamo aperto un topic separato dal primo manga è dovuto al fatto che Blue Friend S2 è una storia completamente nuova, con personaggi differenti e senza alcun collegamento con la prima stagione. Di fatto si può quindi considerare come un manga a sè a cui l’autrice ha però mantenuto il titolo per il fatto di condividere con lui l’aspetto principale, ovvero il fatto che narri del rapporto (e del conseguente sentimento) che si instaura tra una ragazza tutto sommato semplice e una ragazza dalla psicologia molto complessata, con tutte le problematiche che questo comporta. Rispetto alla prima stagione Eban Fumi sceglie però una via differente per spiegare cosa si cela dietro al carattere complicato di Ao, senza ricorrere a tematiche particolarmente forti come era accaduto invece nel caso di Misuzu, la protagonista della prima storia. Sotto certi punti di vista questa seconda stagione si può quindi ritenere un pochino più leggera rispetto alla prima. Dall’altro lato però il fatto di non cercare una motivazione “esterna”, o se preferite un trauma, per giustificare certi aspetti della personalità di Ao fa sì che la relazione tra lei e Kanako risulti più naturale e spontanea, senza per questo rinunciare a quella profondità che aveva contraddistinto la prima stagione, caratteristica quest'ultima che è possibile riscontrare immutata anche in questo "non-sequel".


    Commento generale

    Non è facile per me dare un giudizio obbiettivo su questo manga: non è infatti un mistero che Blue Friend sia una delle mie opere preferite di sempre, se non la mia preferita in assoluto, e pertanto proverò a spiegare i motivi per cui la considero tale. La forza di Blue Friend, e questo vale per entrambe le stagioni, sta sicuramente nella complessità dei personaggi e nella totale atipicità dei loro caratteri. Il problema che spesso si riscontra in molte opere è la tendenza a presentare dei personaggi bidimensionali, ricalcando dei canoni convenzionali (leggasi stereotipi) che seguano una “ricetta” ormai consolidata nel tempo senza approfondirne più di tanto l’aspetto psicologico. In Blue Friend invece le protagoniste compiono un percorso interiore che le portano ad evolversi e a cambiare nel tempo come persone, migliorandosi dove necessario o arrivando quantomeno a cercare dei compromessi laddove non sia possibile. Lo stesso dicasi per la romance. I colpi di fulmine, le storie che nascono in quattro e quattr’otto e senza una costruzione solida alla base sono, ahimè, fin troppo frequenti nelle opere di fantasia. In Blue Friend questo non succede perché l’autrice dedica molta attenzione all’aspetto sentimentale preoccupandosi di dare agli eventi un corso che sia il più naturale possibile, senza affrettare le cose o ricorrere a forzature solo per il gusto di arrivare immediatamente al dunque. Tutto questo, oltre ad aumentare la soddisfazione per il lettore, contribuisce in modo decisivo ad incrementare il realismo dell’opera, e a dare una profondità tale ai personaggi da farli apparire quasi vivi ai suoi occhi. Tutto questo però senza dover rinunciare ad alcuni aspetti tipici delle opere a sfondo adolescenziale delle quali Blue Friend rappresenta il perfetto compromesso con certe opere di stampo più maturo.

    Edited by Mamiina - 17/11/2020, 19:42
     
    Top
    .
  2. Micchan!
     
    .

    User deleted


    Inanzitutto, ringrazio lo staff per aver preso questo manga come progetto da tradurre.

    La cosa buffa è che non mi ricordo se lo abbia già letto o meno! :P
    La prima stagione me la ricordo ed anche bene, ma questa seconda stagione…

    Probabilmente, avrò il piacere di concedermi una lettura inedita!
    Se ciò fosse, allora un doppio grazie! :)
     
    Top
    .
  3.  
    .
    Avatar

    Simoun Auriga

    Group
    Yuri no Miko
    Posts
    16,113
    Location
    Milano

    Status
    Dead
    Di nulla, ovviamente attendiamo di leggere le tue opinioni! :P
     
    Top
    .
  4.  
    .
    Avatar

    Simoun Auriga

    Group
    Yuri no Miko
    Posts
    16,113
    Location
    Milano

    Status
    Dead
    E così anche per Blue Friend siamo arrivati al capolinea.. si è trattato di un viaggio intenso ed emozionante. A livello personale non nascondo che questo progetto è in assoluto quello su cui sono stato più felice di lavorare. Intendiamoci, ho amato tutti i manga che abbiamo tradotto (anche perchè altrimenti non ve li avremmo proposti), ma questo occuperà sempre un posto speciale nel mio cuore, insieme ad Ao e Kanako e, prima di loro, ad Ayumu e Misuzu.

    Può darsi che un giorno arriverà qualche opera in grado di scalzarlo ma, ad oggi, Blue Friend è e rimane il mio manga yuri preferito, e pertanto avere avuto l'opportunità di tradurlo interamente e condividerlo con tutti voi è stata per me una gioia immensa.

    Come sempre ringrazio di cuore la nostra traduttrice Lilith, senza la quale tutto ciò sarebbe stato impossibile, e Kona-chan, con la quale avevo avviato il progetto e seguito la prima stagione. E ovviamente un ringraziamento enorme va ai nostri lettori che ci hanno seguito fin qui: a tutti voi un arrivederci alla prossima traduzione, o meglio, alla prossima emozione! :)
     
    Top
    .
3 replies since 23/4/2015, 16:53   692 views
  Share  
.