Sabagebu!

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. Dora(gon)
     
    .

    User deleted


    Sabagebu!

    Cover_zps7f972a98


    Stagione unica composta da 12 episodi dalla durata di circa 23 minuti ciascuno + 6 special.



    TRAMA


    Sonokawa Momoka è una ragazza appena trasferitasi in una nuova scuola e desiderosa di una vita tranquilla. Qui, tuttavia, viene letteralmente costretta, tramite subdoli piani, ad entrare nel Survival Game Club, dove si vedrà dentro le situazioni più assurde e disparate in compagnia della presidentessa Miou, la tenera e masochista Urara, la modella Maya, l’otaku Kayo e, ovviamente, l’incredibile ornitorinco Kamo.
    Starà a Momoka riuscire a farsi strada tra tutti i problemi che le si pareranno davanti, grazie alla sua determinazione e alla sua pura cattiveria, ma anche all’aiuto delle sue compagne e di tanti altri personaggi.



    COMPONENTE YURI


    Colonna portante dello yuri in questo anime è senza ombra di dubbio la “tenera e dolce” Urara, attratta da Momoka nella maniera più perversa e malsana possibile. Alla protagonista, comunque, non piacciono per niente le attenzioni della sua graziosa compagna, reagendo sempre ai suoi assalti nei modi più violenti immaginabili, colpendola ripetutamente e rifiutandola con freddezza e distacco. Ma se pensate che tutto ciò farà demordere Urara dal conquistare il cuore, o forse solo il corpo, della sua amatissima Momoka-sama, sappiate che vi state sbagliando di grosso, perché è proprio quell'atteggiamento violento che la ragazza adora più di tutto, facendola impazzire sempre più di desiderio ad ogni pugno o calcio che riceve.
    Una masochista come poche, la nostra Urara, che ad ogni episodio ci mostra il continuo aumentare della sua eccessiva ed incontrollata passione.



    PERSONAGGI


    Momoka Sonokawa

    Momoka2_zps07f3d730


    Protagonista della serie ed anche la più “cattiva” del gruppo, visto che non si fa il minimo scrupolo a mentire o ad usare sporchi trucchetti se questi le assicureranno la vittoria. Eternamente e fedelmente attaccata al denaro, per cui farebbe seriamente qualsiasi cosa, Momoka vive la sua vita esclusivamente per sé stessa, soddisfacendo il suo ego smisurato e la sua voglia di primeggiare sempre e comunque sul prossimo. Nonostante l'incommensurabile mole di "lati negativi", Momoka riesce tuttavia a mostrare ogni tanto un imprevisto buon cuore, cosa di cui però si pente sempre poco dopo e a cui tenta di "rimediare" con una qualche cattiveria. Viene praticamente costretta ad entrare nel Survival Game Club, dove passerà i successivi episodi a fare le cose più assurde insieme alle sue ancora più assurde compagne. E’ qui che Momoka fa la conoscenza di Urara e diventa l’oggetto dei suoi desideri, cosa che non le fa il minimo piacere, tutt’altro.

    Miou Ootori

    Miou2_zps740542fd


    Presidentessa del Survival Game club. Di famiglia ricca, è una ragazza diciottenne che ha perso un anno di scuola a causa della sua cattiva condotta ed è quindi l’unica del gruppo abbastanza grande da poter utilizzare determinati modelli di pistole. E’ un personaggio alquanto singolare ed eccentrico, ma anche di grande carisma oltre che di notevole bellezza, e forse è per questo che è così ammirata ed amata da tutte le altre ragazze della scuola.


    Urara Kasugano

    Urara2_zpsbc9293c1


    Membro del Survival Game Club Urara si presenta come una ragazza piccola, graziosa e carina, aspetto che col suo carattere sembra non entrarci assolutamente nulla. Inizialmente perdutamente innamorata di Miou, nelle prime battute Urara si mostra come un personaggio alquanto odioso che detesta con tutte le sue forze la protagonista, poiché gelosa delle troppe attenzioni che la presidentessa del Club riserva a Momoka, la quale si vede gettate addosso le ire sia psicologiche che fisiche di Urara senza neanche sapere il perché. Nel corso di un addestramento e dopo una serie di eventi, tuttavia, Momoka, che deve sempre prendersi la sua vendetta, serve pan per focaccia ad Urara per tutto quello che le ha fatto, ma questo suo comportamento finisce con l’accendere un “qualcosa” nell'adorabile ragazza, la quale si innamora perdutamente di Momoka e, in aggiunta, diventa anche la più grande masochista mai vista prima d’ora.


    Kayo Goutokuji

    Kayo2_zps188533ee


    Anche lei membro del Survival Game Club. E’ una ragazza alquanto taciturna che ammette lei stessa di non avere il minimo interesse per il Club, ma ha deciso comunque di entrare a farvi parte solo ed esclusivamente per la sua passione per i cosplay.


    Maya Kyoudou

    Maya2_zpsfe03670b


    Ultimo membro del Survival Game Club. Lavora part-time come gravure model (tipo di modella che posa molto spesso in bikini e altri costumi provocanti per servizi fotografici) ed è ammirata abbastanza da venire letteralmente assalita e molestata da un gruppo di sue fan accanite, tutte rigorosamente in “modalità Urara”.


    Kazue Sonokawa

    Kazue_zps31308b7b


    E’ la madre di Momoka e come tale sa bene come farsi rispettare dalla figlia a suon di revolverate. Sin dalla sua prima apparizione non può che entrare nel cuore di ogni spettatore, viste, ad esempio, le frasi a dir poco geniali, impensabili e del tutto impreviste che piazza ogni qualvolta fa la sua comparsa in scena.


    Kamo

    Platy_zps37746032


    E’ l’animaletto di Miou, un ornitorinco, ma poco dopo si trasferisce a casa di Momoka. Funge da mascotte del Survival Game Club e sta sempre intorno alle cinque ragazze, anche se non mancano i suoi personali momenti di relax come, ad esempio, il passeggiare per la città o intrattenere i passanti imitando Micheal Jackson.



    COMMENTO GENERALE


    Sabagebu! è un anime totalmente fuori dagli schemi. Prima che qualcuno si faccia ingannare, tuttavia, preciso che questo anime non tratta seriamente di airsoft e guerre simulate come aveva invece tentato di fare Stella Jogakuin Koutou-ka C3-bu, ma è più uno slice of life dove l’elemento del Survival Game è sì un elemento importante, ma non quello principale su cui si basa tutta la serie.

    Come accennato, Sabagebu! può essere considerato più uno slice of life, dove viene raccontata l’assurda, confusionaria vita di Momoka a partire dal suo primo incontro con Miou. Ciò che rende unica quest’opera, e quindi diversa dai soliti anime a sfondo yuri comico, ma anche dagli altri anime in generale, è, per prima cosa, la presenza di una protagonista che con i classici personaggi perbenisti non ha proprio nulla a che vedere: se per salvarsi dovrà utilizzare una sua stessa compagna di squadra come scudo o se per vincere dovrà far finta di arrendersi all'avversario, così da potergli dopo sparare a tradimento in fronte, state pur certi che lei lo farà.
    Altro fattore è l’elemento yuri che viene mostrato nella sua versione più estrema, con un’Urara, masochista fino al midollo (assolutamente niente a che vedere con Inugami di Inugami-san to Nekoyama-san), che salta letteralmente addosso a Momoka e prova piacere nell’essere picchiata da quest’ultima.
    Inoltre, l’anime in sé sa essere del tutto imprevedibile, poiché le protagoniste agiscono sempre in tutt’altro modo rispetto a come ce lo si immagina, compiendo sempre le scelte più assurde o cattive... o magari le più giuste.

    Sabagebu! è un anime divertente ed originale, capace di interessare e quindi tenere ben incollato lo spettatore allo schermo del pc, oltre che a far seriamente ridere di gusto come non molti altri anime riescono a fare. Un’ottima maniera di passare venti minuti in totale allegria assieme ad un’opera che vi coinvolgerà dal primo all’ultimo secondo, con una ending che vi farà venire la voglia di ascoltarla e riascoltarla e un Kamo che sarà capace di farvi adorare e stimare gli ornitorinchi, anche se fino ad oggi non sapevate neanche dell’esistenza di questo animale!

    Edited by Mamiina - 23/7/2017, 14:33
     
    Top
    .
  2. Micchan!
     
    .

    User deleted


    Inanzitutto, complimenti per la recensione Dora!

    Adoro questo anime, reputandolo tra i migliori di questa stagione estiva 2014.
    I motivi sono gli stessi riportati nel Commento Generale
    (nda evito di riportare quanto già scritto nella rubrica Yuri Novità: Parliamone )

    I miei personaggi preferiti sono Miou Ootori e Kazue Sonokawa.
    Ma anche gli altri non sono da meno!

    Non c'è episodio che conduca a noia, ma tutt' altro!
    Scorrevole, dinamico, simpatico ed esilarante!

    Ne consiglio vivamente la visione!
     
    Top
    .
  3. The Drowning Girl
     
    .

    User deleted


    Questo anime, assolutamente irresistibile, si è rivelato per me una sorpresa pazzesca: ho cominciato a seguirlo, in primis, perché avevo sentito parlare di Urara come di una possibile "nuova Kuroko" (e il mio amore per la forsennata Shirai-san non potrà mai e poi mai essere rinnegato :B): ), ma non mi aspettavo davvero di trovarmi di fronte a una serie così divertente, imprevedibile e "spietata". :siii:

    I personaggi, secondo me, sono tutti esilaranti e fuori di testa al massimo grado consentito: penso di avere una piccola predilezione per Miou, per Urara e per Maya (a cui ne capitano sempre di tutti i colori, poverina! XD), ma persino la madre della protagonista riesce sempre a lasciarmi a bocca aperta, ha una vitalità incredibile.
    Momoka, onestamente, è di un'odiosità sconcertante, e mi ricorda spaventosamente tanto Tomo di "Azumanga Daio", solo in versione ancora più psicopatica e malvagia (la risata stridula e irriverente, che ti fa sempre venir voglia di prendere a pugni qualcosa, è indubbiamente la stessa! :lol: ), ma mi fa talmente ridere che, tutto sommato, potrei anche decidere di perdonarla! ^_^

    Un solo episodio non sono riuscita a gustarmi appieno, probabilmente perché, a causa della scarsa funzionalità dei miei neuroni a un certo orario della notte, non sono proprio riuscita a capirlo, e cioè...

    quello sui cacciatori, la puntata in cui Momoka e le altre cercano disperatamente di ottenere il permesso di unirsi agli intrepidi e attempati difensori dei villaggi, salvo poi scoprire che sono troppo giovani anche solo per provarci!


    PS: il "papero" Kamo, naturalmente, è fenomenale! :D
     
    Top
    .
  4.  
    .
    Avatar

    高校三年生 - High School Student 3rd Year

    Group
    Yuri no Miko
    Posts
    2,869
    Location
    Otonokizaka Gakuin

    Status
    Dead
    Non so se avete già avuto modo di vedere i sei special, se non lo avete ancora fatto correte a guardarli!! Mi erano mancate tantissimo le mie cattivissime ragazze e anche in questi special nessuna di loro si è risparmiata: Momoka continua a essere una bastarda egoista, Miou continua a imporre a tutte cose assurde, Kayo si rivela più otaku che mai e Maya continua a morire ogni tre per due. E che dire di Urara? Il suo livello di masochismo e perversione raggiunge proporzioni assurde: in ogni episodio cerca di conquistare e/o farsi picchiare da Momoka.
    La cosa più divertente è che in questi special Sabagebu! prende in giro la caratteristica principale degli special che si trovano dentro i Blu-Ray: il fanservice. Vedremo le situazioni più sfruttate dal fanservice in chiave Sabagebu!, per esempio la classica scena tentacle con delle anguille si avvolgono intorno a Maya (l'unica dotata X°°D) e quando cercano di attorcigliarsi intorno ai seni di Momoka, Kayo e Urara le povere anguille scivolano via perché sono piatte! X°°D
    Insomma appena avete tempo mettete le mani su questi piccoli capolavori, ogni episodio dura solo 11 minuti e lo yuri nell'ultimo ha un picco assurdo *__*
     
    Top
    .
  5. Micchan!
     
    .

    User deleted


    Princess Tutu, grazie a te, scopro con immenso piacere che gli special sono 6!
    Io ero rimasta ferma a 3! :P
    Per cui, appena mi ritorna l' adsl, sarà mia premura vederli!
     
    Top
    .
  6.  
    .
    Avatar

    Simoun Auriga

    Group
    Yuri no Miko
    Posts
    16,113
    Location
    Milano

    Status
    Dead
    Ovvio che li sto guardando! :P

    Considera che io recupero sempre tutti gli special, oav ed extra di ogni anime che guardo, anche se il più delle volte gli omaggi allegati ai DVD sono delle cagatine inutili. Oppure, quando va bene, viene realizzato un singolo episodio extra e stop.

    Sabagebu! è sicuramente un'eccezione. Andando a memoria infatti non mi ricordo di un altro caso in cui gli special sono in tutto e per tutto degli episodi della stessa qualità della serie ufficiale. E se consideriamo il fatto che non ha avuto poi sto gran successo (tolto il primo volume non sono arrivati alle duemila copie vendute) questa cosa rende ancora più onore agli autori! :)
     
    Top
    .
  7.  
    .
    Avatar

    高校三年生 - High School Student 3rd Year

    Group
    Yuri no Miko
    Posts
    2,869
    Location
    Otonokizaka Gakuin

    Status
    Dead
    Infatti! Di solito sono semplice e puro fanservice, non in senso di ecchi, ma semplicemente episodi senza alcuna sostanza volti solo a ringraziare lo spettatore per l'acquisto del dvd/blu-ray. Invece qui abbiamo dei veri e propri episodi più corti che seguono perfettamente la linea degli episodi regolari, tanto che ci sono addirittura l'op e l'ed come in quelli "veri".
    Mi dispiace molto che non abbia venduto poi così tanto, so che nella maggior parte dei casi è questo che determina la popolarità di un anime, perché alla fin fine sono le vendite che portano i soldini nelle tasche dei produttori/autori. Mi dispiace per due motivi, il primo perché secondo me Sabagebu! è un piccolo capolavoro che merita tutta la fama possibile, il secondo è un motivo egoistico perché vorrei tanto una seconda stagione! X°°D E detto da me che odio gli slice of life (perché è questo che è Sabagebu!, per quanto assurda sia poi la vita delle protagoniste) e i demenziali, è un fatto epico ahahahah
     
    Top
    .
  8.  
    .
    Avatar

    Simoun Auriga

    Group
    Yuri no Miko
    Posts
    16,113
    Location
    Milano

    Status
    Dead
    CITAZIONE (Princess Tutu @ 2/7/2015, 18:30) 
    Mi dispiace molto che non abbia venduto poi così tanto, so che nella maggior parte dei casi è questo che determina la popolarità di un anime, perché alla fin fine sono le vendite che portano i soldini nelle tasche dei produttori/autori. Mi dispiace per due motivi, il primo perché secondo me Sabagebu! è un piccolo capolavoro che merita tutta la fama possibile, il secondo è un motivo egoistico perché vorrei tanto una seconda stagione! X°°D E detto da me che odio gli slice of life (perché è questo che è Sabagebu!, per quanto assurda sia poi la vita delle protagoniste) e i demenziali, è un fatto epico ahahahah

    Il problema di Sabagebu! è che troppo poco kawaii per gli amanti del moe, e allo stesso tempo è troppo moe per chi non è appassionato del genere, quindi tende a finire un po' in quel limbo di opere che finisce per scontentare un po' tutti.. e si sa che i giappi non amano particolarmente le mezze misure. Purtroppo questo genere di opere, che qualcuno ha scherzosamente denominato CGDAT (Cute Girls Doing Absurde Things) non è mai riuscito ad attecchire (vedasi anche il precedente di Kitakubu Katsudou Kiroku), a differenza dei CGDCT (Cute Girls Doing Cute Things), che invece riscontrano quasi sempre un grande successo, come dimostrano i vari K-ON, Kiniro Mosaic, Non Non Biyori eccetera eccetera...
     
    Top
    .
  9. Micchan!
     
    .

    User deleted


    Finalmente sono riuscita a vedere gli special che mi mancavano.
    Io li reputo fenomali!
    Credo che il quarto sia quello che preferisco..
    Poi che dire.... CGDAT e/o CGDCT... preferisco non dire nulla.
     
    Top
    .
  10.  
    .
    Avatar

    Simoun Auriga

    Group
    Yuri no Miko
    Posts
    16,113
    Location
    Milano

    Status
    Dead
    CITAZIONE (Micchan! @ 4/7/2015, 21:20) 
    Poi che dire.... CGDAT e/o CGDCT... preferisco non dire nulla.

    Bah.. scordatevi sta terminologia troppo "tecnica". L'ho utilizzata in questo caso per evitare di dilungarmi, ma prima d'ora non l'ho mai adottata e non intendo iniziare adesso... per me saranno sempre tutti "Slice of Life", punto e stop. :P
     
    Top
    .
9 replies since 28/9/2014, 18:27   1486 views
  Share  
.