Sisterism

[concluso]

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. †.Lilith.Manjusaka.†
     
    .

    User deleted


    Sisterism


    sisterism_zps3ab43c97



    Titolo originale: しまいずむ
    Titolo alternativo: 同居姐妹
    Autore: Akihito Yoshitomi
    Anno di pubblicazione: 2009
    Rivista di pubblicazione: Tsubomi
    Numero di volumi: 3 (31 capitoli + 3 extra)
    Genere: Slice of Life, Comedy

    Componente yuri: *****
    Rating: Mature



    Trama

    Haruka e Yoshiko sono due quattordicenni amiche d'infanzia, e hanno due sorelline più piccole, Sakura e Mai, anch'esse coetanee (12enni) nonchè migliori amiche. Tutto nella norma, se non fosse che Haruka è terribilmente attratta da Mai, e Yoshiko da Sakura, al punto che si viene a creare non un triangolo ma addiruttura un quadrato amoroso che fornirà gag a non finire e momenti epici nella loro comicità.


    Componente Yuri

    Lo yuri in Sisterism c'è è accontenta tutti tranne, forse (e paradossalmente) gli amanti dell'incest, in quanto non c'è una sola relazione fra due sorelle, in un manga che presenta ben quattro coppie di ragazze con questo tipo di legame.
    Ebbene in quest'opera c'è lo yuri fanservice impersonato da Sakura e Mai, le due ragazzine più piccole, che vengono convinte dalle due più grandi con ogni scusa possibile ad assumere sempre nuove pose sexy (e via di lolicon!); lo yuri comico, grazie a Haruka e Yoshiko che per conquistare gli oggetti del loro desiderio ne combinano davvero di tutti i colori

    pensano ben presto di allearsi per raggiungere il loro obiettivo comune, ma puntualmente falliscono miseramente e finiscono col "consolarsi" a vicenda


    e c'è pure lo yuri romantico, con altre due coppie di sorelle che compaiono a metà serie e che saranno protagoniste di momenti comici ma anche molto emozionanti.
    Insomma, sotto questo punto di vista non gli manca proprio nulla!


    Commento generale

    Sisterism ha un inizio un po' zoppicante, che può essere interpretato veramente male (io ad esempio ho odiato i primi capitoli per poi rivalutarlo totalmente nel corso della lettura) in quanto viene subito schiaffato in faccia al lettore il "lolicon" e delle scene fanservice con Mai e Sakura, le due ragazzine dodicenni. Fortunatamente questo aspetto non viene approfondito e non si trasforma in un lolicon vero e proprio, l'autore ha infatti preferito mantenere il tema in ambito comico, creando delle scene divertenti e mai volgari. C'è da dire che i primi dieci capitoli sono un po' ripetitivi con

    Yoshiko e Haruka che ci provano con la sorella dell'amica, vanno su di giri, vengono respinte (e spesso anche picchiate), si ritrovano in camera da sole, decidono di provare a sfogare le loro frustrazioni con l'altra ma vengono interrotte sul più bello... e ancora di nuovo...


    ma presto, grazie all'arrivo di nuovi personaggi, le cose si fanno più divertenti e interessanti e ci saranno dei risvolti nuovi ad alto contenuto yuri sentimentale

    la stranissima coppia Akira e Mari che si piacciono molto ma nessuna delle due osa confessare all'altra i propri sentimenti, e la coppia ancora più strampalata delle loro sorelle, Saki e Hiromi, che stanno insieme da anni ma non sono mai andate oltre il bacio (nonostante si siano esercitate giorno e notte in questa attività).


    Insomma, un cast fornitissimo e variegato che vi saprà regalare un sacco di risate ma anche momenti molto toccanti.
    Bello anche il chara, nonostante non sia particolarmente ricco di dettagli nè molto raffinato, è comunque apprezzabile e adatto al tipo di manga in questione.
    Sisterism è assolutamente promosso a pieni voti.


    _______________________________________________
     
    Top
    .
  2.  
    .
    Avatar

    高校三年生 - High School Student 3rd Year

    Group
    Yuri no Miko
    Posts
    2,869
    Location
    Otonokizaka Gakuin

    Status
    Dead
    Wow, questo manga mi ha davvero incuriosito! Me lo consigli, vale la pena? ^^
     
    Top
    .
  3. †.Lilith.Manjusaka.†
     
    .

    User deleted


    Secondo me sì ^^ certo, non è un masterpiece dello yuri, però è carino e divertentissimo, senza troppe pretese.
    Probabilmente è proprio questa la chiave del suo successo, il fatto che non si proponga come un'opera yuri seria con dei pg impegnativi da portare avanti, ma come un'opera comico-demenziale (con tanto fanservice ma che non scade mai nel volgare) che alla fine riesce a strappare dei sorrisi e a regalare tante emozioni grazie a due coppie più serie che spalleggiano le due amiche innamorate delle rispettive sorelle xDDD
     
    Top
    .
  4. Isabj
     
    .

    User deleted


    E' decisamente un manga curioso e particolare, credo che comincerò a leggerlo, però volevo chiedere, ci sono le scan in italiano o le trovo solo in inglese?
     
    Top
    .
  5. WakaMote
     
    .

    User deleted


    A me è piaciuto parecchio , forse perchè l'idea è geniale . E poi credo ci siano due strati di lettura..uno più superficiale(un pò di ecchi sparso , loli come se piovessero , gag pseudo-comiche) , e l'altro moolto più serio .
    E' come se le due "amiche" fossero bloccate da questa loro ostentatissima infatuazione per le sorelline , nel senso che rimangono nel limbo dell'attesa a desiderarle , giorno dopo giorno , e inconsciamente , almeno credo io , sono sollevate dal fatto che non verranno mai corrisposte . Perchè in quel caso dovrebbero definitivamente venire a patti con quello che provano d'avvero , che è qualcosa di moolto più serio e profondo , a tal punto che sembrano far finta , durante tutta la serie , di non rendersi conto di nulla (e sembrano complici coscienti XD). Pure quando c'è del "contatto" fra le due , loro continuano ad affermare di essere innamorate della sorella dell'amica...e non dell'amica . Questo perchè in quel caso sarebbe corrisposto..sarebbe una cosa seria , non più un giochetto (come lo era con le rispettive sorelle).E infatti per questo secondo me la coppia più "romantica" è proprio quella delle due amiche .

    Insomma mi è piaciuto come in realtà , sotto uno strato di ecchi e roba da lolicon , ci sia in realtà della sostanza :)
     
    Top
    .
  6.  
    .
    Avatar

    ;-Ð

    Group
    Member
    Posts
    490

    Status
    Dead
    CITAZIONE (WakaMote @ 5/1/2015, 20:24) 
    A me è piaciuto parecchio , forse perchè l'idea è geniale . E poi credo ci siano due strati di lettura..uno più superficiale(un pò di ecchi sparso , loli come se piovessero , gag pseudo-comiche) , e l'altro moolto più serio .
    E' come se le due "amiche" fossero bloccate da questa loro ostentatissima infatuazione per le sorelline , nel senso che rimangono nel limbo dell'attesa a desiderarle , giorno dopo giorno , e inconsciamente , almeno credo io , sono sollevate dal fatto che non verranno mai corrisposte . Perchè in quel caso dovrebbero definitivamente venire a patti con quello che provano d'avvero , che è qualcosa di moolto più serio e profondo , a tal punto che sembrano far finta , durante tutta la serie , di non rendersi conto di nulla (e sembrano complici coscienti XD). Pure quando c'è del "contatto" fra le due , loro continuano ad affermare di essere innamorate della sorella dell'amica...e non dell'amica . Questo perchè in quel caso sarebbe corrisposto..sarebbe una cosa seria , non più un giochetto (come lo era con le rispettive sorelle).E infatti per questo secondo me la coppia più "romantica" è proprio quella delle due amiche .

    Insomma mi è piaciuto come in realtà , sotto uno strato di ecchi e roba da lolicon , ci sia in realtà della sostanza :)

    Concordo pienamente soprattutto con la parte sotto spoiler, è stata esattamente questa anche la mia reazione :)
    Diciamo che tutte quelle volte che dicono che sta sfuggendo loro "qualcosa"... è quella l'idea portante... è anche vera ironia... e l'autore è stato geniale :)
     
    Top
    .
  7. WakaMote
     
    .

    User deleted


    Eheh sono contento che condividi , pensavo di aver esagerato con l'"esegesi" :) Tendo a lasciarmi trasportare troppo haha.
     
    Top
    .
  8.  
    .
    Avatar

    ;-Ð

    Group
    Member
    Posts
    490

    Status
    Dead
    CITAZIONE (WakaMote @ 20/1/2015, 19:38) 
    Eheh sono contento che condividi , pensavo di aver esagerato con l'"esegesi" :) Tendo a lasciarmi trasportare troppo haha.

    Anch'io decisamente!
     
    Top
    .
7 replies since 9/5/2014, 21:18   628 views
  Share  
.