Cotton

[concluso]

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. †.Lilith.Manjusaka.†
     
    .

    User deleted


    Cotton


    cotton_zps38b6997d



    Titolo originale: コットン
    Autore: Kita Konno
    Anno di pubblicazione: 2000
    Numero di volumi: 1 (4 capitoli)
    Genere: Slice of Life, Drama, Age Gap

    Componente yuri: *
    Rating: Teenage



    Trama

    La protagonista di questo manga è Natsuki, una giovane impiegata che, in un giorno di pioggia, incontra presso un semaforo una bella liceale e decide di lasciarle l'ombrello per ripararsi. Solo qualche tempo dopo scopre che la ragazza in questione è la sorella del nuovo marito della sua stessa sorella, Nae. La giovane si chiama Michiko, ed è tanto una bellezza rara quanto una ragazza molto chiusa e problematica, che però sembra essere in qualche modo attratta da Natsuki, al punto da arrivare a seguirla spesso per poter parlare con lei. Natsuki, inizialmente riluttante, viene convinta dalla famiglia di Michiko e da Nae ad assecondare la ragazza, dal momento che questa sembra aprirsi solo con lei...

    Componente Yuri

    Cotton ha un punteggio yuri molto basso in quanto non credo che il rapporto fra le due si possa considerare una vera e propria relazione sentimentale. Il sentimento d'amore è indubbiamente a senso unico ed è pure costruito male e fraintendibile per via del carattere della ragazza in questione, secondo me.

    L'attaccamento di Michiko nei confronti di Natsuki lo vedo come un sentimento di forte affetto, un legame dettato dalla solitudine della giovane, costretta a vivere con due genitori anziani e un fratello molto più grande di lei, più che come un sentimento nei confronti di una ragazza che comunque non conosce.


    Senza contare che Natsuki è tutto fuorché un personaggio yuri, e a testimonianza ci sono le scene

    del suo ex ragazzo che la tradisce, del suo collega che la invita a cena e lei accetta volentieri, e del fatto che non si è mai posta la questione se le piacciono le donne o no, lei è semplicemente etero e tale rimane per tutta la durata del manga.


    Probabilmente, la carenza di una vera e propria relazione e di veri sentimenti è dovuta anche alla superficialità del manga in questione, che non riesce ad arrivare al cuore del lettore in quanto la caratterizzazione psicologica è pari a zero, e tutto il lavoro lo devono fare dei dialoghi striminziti e delle frasi anche importanti buttate lì senza un corrispondente ricerca interiore.
    Come se non bastasse l'autrice ha pensato bene di creare un afterword terrificante, dove quel poco yuri che c'era viene brutalmente calpestato

    dalla proposta di Michiko a Natsuki di sposare suo fratello così diventano cognate e possono stare insieme. Proposta alla quale l'altra risponde che esce già con un uomo e che le va bene quello. TERRIFICANTE DAVVERO.



    Commento generale

    Non me la sento di consigliare la lettura di questo manga, in quanto credo che sia un'opera molto superficiale e che pone davvero poca attenzione nell'introspezione dei personaggi; il chara design non è degno di nota, i disegni sono molto semplici e con pochi dettagli. Lo yuri è praticamente inesistente.
    L'unico personaggio interessante è Michiko, che viene descritto abbastanza bene dal punto di vista caratteriale (più attraverso l'osservazione esterna, che per i suoi patemi interiori) ma che alla fine non viene scoperto del tutto, lasciando grossi interrogativi sulle motivazioni reali dei suoi comportamenti.


    _______________________________________________
     
    Top
    .
  2. MiChiLU
     
    .

    User deleted


    Io sono una delle sfortunate che lo ha letto.

    Mi spiace dirlo, ma "Cotton" rientra le mie letture fallimentari.
    Pertanto condivido ogni singola parola riportata nella recensione.

    CITAZIONE
    Lo yuri è praticamente inesistente.

    Sinceramente mi ero posta la domanda:" Perchè codificarlo come genere yuri?"

    Yuri o non yuri, a priori, ne sconsiglio la lettura.
     
    Top
    .
1 replies since 6/5/2014, 22:46   922 views
  Share  
.