Hana to Hoshi

[concluso]

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. †.Lilith.Manjusaka.†
     
    .

    User deleted


    Hana to Hoshi


    news_large_hanatohoshi1_zps17793f3c



    Titolo originale: 花と星
    Titolo alternativo: The Flower and The Star
    Autore: Kario Suzukin
    Anno di pubblicazione: 2010
    Rivista di pubblicazione: Tsubomi
    Numero di volumi: 2 (11 capitoli + 2 extra)
    Genere: School Life, Comedy, Drama

    Componente yuri: *****
    Rating: Teenage



    Trama

    Hanai è appena arrivata alle superiori, e ha un motto ben specifico in mente: "scuola nuova vita nuova". La ragazza si è infatti lasciata alle spalle un passato da giocatrice di ping-pong semi professionista, in quanto, nonostante fosse inizialmente imbattibile, dopo l'incontro con una nuova avversaria e una serie di brucianti sconfitte contro la stessa, ha rinunciato alla sua passione. Quando scopre che la ragazza in questione, Hoshino-san, non solo frequenta la sua stessa scuola, ma è anche la sua compagna di banco, Hanai esce dai gangheri e cerca in tutti i modi di tenersi lontana da quella strana ragazza, ma a quanto pare il destino la pensa diversamente...

    Componente Yuri

    Hana to Hoshi riceve il massimo punteggio yuri, in quanto il forte sentimento fra le due protagoniste nasce lentamente fra le pagine di questo manga e ci accompagna variando gradualmente durante la lettura. Da un rapporto di odio/competizione (dal punto di vista di Hanai) vediamo crescere pian piano un sentimento che le lega sempre di più, inizialmente è amicizia, ma si trasforma presto in amore, passando per una vastissima gamma di sentimenti umani quali l'invidia, l'intolleranza, la competizione e perfino la gelosia.
    Anche i sentimenti che prova un terzo personaggio (fondamentale per la trama), vengono descritti in modo toccante e con una delicatezza che ho visto in poche opere, tanto che un pg il cui ruolo solitamente si tende a odiare, quello del terzo incomodo, viene recepito dal lettore con simpatia, e si arriva perfino a compatirlo.


    Commento generale

    Hana to Hoshi è un manga che mi sento di consigliare a tutti poiché riesce ad abbinare in modo perfetto i vari elementi della narrazione, raccontando così una storia abbastanza classica in modo del tutto originale e coinvolgente.
    Il suo punto di forza sono sicuramente i personaggi che risultano così verosimili da sembrare addirittura vivi. A differenza delle protagoniste di tante altre opere Hanai e le altre sono ben lontane dall'essere perfette: spesso commettono errori, hanno continui dubbi e ripensamenti, vivono emozioni differenti e contrastanti e a volte arrivano perfino a contraddire con i fatti ciò che dicono a parole. Esattamente quello che ci si aspetta da ragazze della loro età, alle prese per la prima volta con sentimenti quali l’amore e la gelosia e per questo perennemente in bilico tra paura e curiosità, repulsione e attrazione e costrette talvolta ad affrontare delusioni e sofferenze.
    Ecco perché è così facile sentirsi vicini a loro e immedesimarsi con ciascuna di esse:

    dalla protagonista, innamorata ma imbranata al punto tale di non riuscire neppure a rendersene conto, alla co-protagonista, impacciata pure lei e che prova dei sentimenti che non riesce a confessare, per arrivare all'amica di sempre che cova un amore segreto da anni, ma che capisce anche quando arriva il momento di uscire di scena.


    Un cast ridotto ed essenziale ma indovinatissimo e verosimile, il tutto condito da una grande dose ironia che spesso sfocia nella comicità vera e propria dando così vita a numerosi sketch divertentissimi: è questa la ricetta che rende Hana to Hoshi un’opera unica in grado di conquistare il cuore del lettore.
    L’unico elemento non particolarmente degno di rilievo è il chara, non certo bellissimo ma nemmeno così brutto da poter influire in modo negativo sulla lettura.


    Curiosità

    Hana e Hoshi, oltre a voler dire fiore e stella, sono anche un gioco di parole creato ad hoc con i cognomi delle due protagoniste: Hanai e Hoshino, di conseguenza il titolo ha due chiavi di lettura.
    Inoltre, all'interno del manga stesso, c'è uno sketch dove Hoshino regala dei fiori (hana) ad Hanai, che si arrabbia molto perchè lo considera uno scherzo.

    _______________________________________________
     
    Top
    .
  2. The Drowning Girl
     
    .

    User deleted


    Ho cominciato a leggerlo giusto adesso, e penso proprio che lo continuerò: le due protagoniste mi piacciono molto, sembrano assolutamente imbranatissime e piene di contraddizioni XD, ma decisamente tenere, hai ragione! ^^

    CITAZIONE
    Da un rapporto di odio/competizione (dal punto di vista di Hanai) vediamo crescere pian piano un sentimento che le lega sempre di più, inizialmente è amicizia, ma si trasforma presto in amore, passando per una vastissima gamma di sentimenti umani quali l'invidia, l'intolleranza, la competizione e perfino la gelosia.

    Penso sia stata proprio questa descrizione ad accendere la mia curiosità: ho scoperto di avere un debole per il classico cliché del "romance travestito da terribile e furibonda avversione" (come Ayano di "Yuru Yuri" insegna, per capirci! XD), perché, in generale, anche al di là del lato comico, un approccio di questo tipo tende a mostrarsi più aperto verso il lato dell'approfondimento psicologico dei personaggi, secondo me... soprattutto rispetto all'ALTRO grande cliché del genere, intendo: vale a dire quello che segue il classico schema "la vidi, la guardai per un microsecondo negli occhi, mi sdilinquii per per il resto della mia vita... XD
     
    Top
    .
  3. MiChiLU
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE
    Da un rapporto di odio/competizione (dal punto di vista di Hanai) vediamo crescere pian piano un sentimento che le lega sempre di più, inizialmente è amicizia, ma si trasforma presto in amore, passando per una vastissima gamma di sentimenti umani quali l'invidia, l'intolleranza, la competizione e perfino la gelosia.

    E' proprio questo rapporto il punto di forza di questo manga.
    Forse non sarà originalissimo, ma sa pienamente coinvelgere nei vari "step by step" delle protagoniste.

    CITAZIONE
    Anche i sentimenti che prova un terzo personaggio (fondamentale per la trama), vengono descritti in modo toccante e con una delicatezza che ho visto in poche opere, tanto che un pg il cui ruolo solitamente si tende a odiare, quello del terzo incomodo, viene recepito dal lettore con simpatia, e si arriva perfino a compatirlo.

    Motivo per cui io facevo il tifo proprio per il "terzo incomodo", ma non sono arrivata a compatirlo, anzi...

    CITAZIONE
    Hana to Hoshi è un manga che mi sento di consigliare a tutti

    Approvo pienamente!

    Buona lettura a tutti
     
    Top
    .
  4.  
    .
    Avatar

    小学校二年生 - Elementary Student 2nd Year

    Group
    Member
    Posts
    47

    Status
    Dead
    non ho capito da dove si scarica lol
     
    Top
    .
  5.  
    .
    Avatar

    Simoun Auriga

    Group
    Yuri no Miko
    Posts
    16,113
    Location
    Milano

    Status
    Dead
    CITAZIONE (kirito19981998 @ 16/9/2014, 23:18) 
    non ho capito da dove si scarica lol

    Non un progetto di traduzione ma una "semplice" recensione quindi non c'è nessun link per il download.
     
    Top
    .
4 replies since 23/4/2014, 21:39   792 views
  Share  
.