NOVITA' YURI 2014

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. Mamiina
     
    .
    Avatar

    Simoun Auriga

    Group
    Yuri no Miko
    Posts
    16,117
    Location
    Milano

    Status
    Dead
    Care amiche e cari amici del Cristal Lily benvenuti al primo appuntamento dell’anno con la nostra nuova fiammante rubrica dedicata alle Novità Yuri! Questa che andiamo ad inaugurare oggi, è senza ombra di dubbio l’edizione che si apre con più auspici ed ottimismo da quando ho inaugurato questo editoriale. Eh sì perché questa volta, in barba a qualunque scaramanzia, possiamo dire tranquillamente e senza mezze misure che il 2014 sarà l’anno dello yuri! E lo sarà sotto tanti punti di vista: il 2014 sarà infatti l’anno in cui i manga i yuri faranno finalmente irruzione in Italia: da pietre miliari come Aoi Hana e Girl Friends, per passare a uno dei più bei josei quali Ohana Holololo fino a uno dei più famosi hentai di sempre ovvero Shoujo Sect, sperando che questo possa essere solo l’inizio. Ma il 2014 è anche e soprattutto l’anno che segnerà finalmente il ritorno sugli schermi degli anime yuri espliciti dopo un lunghissimo esilio durato ben cinque anni. Un periodo di tempo interminabile durante il quale noi fan abbiamo dovuto lottare con le unghie e con i denti, aggrappandoci a quel poco che passava ogni volta il convento per riuscire a sopravvivere, restando sulla linea di galleggiamento. Ora però il vento sembra tornato ad essere favorevole e i tempi per una nuova grande stagione all’insegna degli anime yuri paiono essere ormai maturi. Incrociamo quindi le dita e tuffiamoci quindi a capofitto in questo 2014 ricco di promesse e di speranze!!

    Tuttavia prima di cominciare questa avventura che, si spera, sarà bellissima, rimane ancora da fare un piccolo passo indietro per una doverosa analisi finale della stagione autunnale appena terminata.

    Bilancio Finale della Stagione Autunnale 2013


    E poiché siamo in clima di festa non solo in riferimento al periodo dell’anno attualmente in corso, ma proprio in generale per via dell’entusiasmo generato da tutte le novità che ci porterà questo 2014, per una volta voglio essere buono e regalare applausi a tutti:

    Un applauso ad Hotaru che nonostante la sua tenerissima età (11 anni!) si rivela come uno dei personaggi più yuri dell’anno, superata soltanto da alcuni “mostri sacri” del genere quali Kuroko e Homura. La sua cotta per la sua senpai Komari è di proporzioni a dir poco epiche. Certo, rispetto alle sue “colleghe” si tratta di un sentimento molto più candido e innocente, ma non per questo meno esplicito o incapace di manifestarsi in forma altrettanto ossessiva. E un applauso in generale a Non Non Biyori: dopo Kiniro Mosaic e Tamayura More Aggressive pensavo che il 2013 avesse già dato tutto ciò che poteva sotto il punto di vista degli Slice of Life. E invece è arrivata anche questa piccola gemma a rendere ancora più positivo un bilancio che era già stellare! Voto 8 e inserimento nelle liste sotto la voce Anime a Sfondo Yuri Comico.

    Un applauso (ironico) agli autori di Sekai de Ichiban Tsuyoku Naritai! per non aver ceduto alla tentazione di fare un anime trash provando a dargli invece un tono di serietà, con il risultato di farci rimpiangere per quasi tutto il tempo che invece non l’abbiano buttata davvero sul trash. Suvvia, mettiamo da parte per un attimo l’ipocrisia e alzi la mano chi ha iniziato a guardare quest’anime perché era veramente interessato ai combattimenti sperando che fosse interamente incentrato attorno al solo elemento del wrestling! La mia, in tutta onestà rimane abbassata. Qualche buono spunto ma anche tanti, troppi momenti soporiferi. Per fortuna c’erano le urla della protagonista a impedire allo spettatore di addormentarsi durante le numerosi fasi statiche dell’anime. Yuri? Tzè! Mettiamolo pure sotto la voce “Anime con grandissimo potenziale sprecato”. Come dite? Non esiste? Vero. E allora fila dritto nella categoria Anime a cast interamente femminile. Voto 5,5.

    E un applauso, questa volta reale, alla geniale follia di Teekyuu. Se pensate che “inserite un nome di un anime a vostra scelta” sia l’anime più pazzo che avete mai guardato probabilmente è poiché non avete mai visto Teekyuu. E in tutta onestà, se non l’avete mai guardato, posso solo dirvi che non c’è una sola ragione al mondo per non averlo ancora fatto. Quarta stagione già annunciata ed è giusto che sia così: ormai si è capito che la corsa di Tekyuu non avrà mai fine! Voto 7 che per uno short è indubbiamente altissimo.

    E ora che abbiamo apposto il sigillo e mandato agli archivi anche l’ultima stagione del 2013 allacciatevi le cinture perché finalmente partiamo con il nostro viaggio in quello che sarà uno degli anni più yuri di sempre!!

    Anime Stagione Invernale 2014



    Sakura Trick

    sakura-trick-anime_zps2683ad75

    Data di inizio:10 gennaio


    Il grande momento è finalmente arrivato: Sakura Trick, il primo anime yuri esplicito a sfondo sentimentale dal 2009, anno in cui uscirono Aoi Hana e Sasameki Koto, prenderà il via ufficialmente nella notte tra il 9 e il 10 gennaio, ponendo così fine ad un’interminabile attesa durata per cinque lunghissimi anni. Il Crystal Lily durante questi mesi ha seguito l’avvento di Sakura Trick riservandogli tutte le attenzioni che meritava attraverso un topic dedicato, accompagnandovi fin dal giorno del suo annuncio alla scoperta di tutto quello che c’era da sapere su di esso, con notizie, anticipazioni, approfondimenti, trailer e quant’altro. Chi si fosse perso qualcosa, o avesse anche solo bisogno di un piccolo ripasso prima di gettarsi nella sua visione può trovare tutto lì.

    A noi invece non resta altro da fare se non godercelo tutto fino in fondo e sperare che sappia entrare nel cuore di ogni amante dello yuri, e non solo!! Non bisogna infatti dimenticare che dai risultati di Sakura Trick dipenderanno in buona parte le sorti degli anime yuri per gli anni a venire per cui mai come in questo caso il momento è cruciale. Auguriamogli quindi il più grande in bocca al lupo e speriamo con tutte le nostre forze che possa davvero a spiccare il volo!!

    Trailer:
    default


    Saki Zenkoku-Hen

    Saki-Zenkoku-hen_zps459bae6a

    Data di inizio:6 gennaio


    Il secondo appuntamento di gennaio che ogni amante dello yuri ha segnato sul suo calendario cerchiandolo almeno una dozzina di volte con la matita rossa è lunedì 6, data d’inizio di Saki Zenkoku-Hen. Un altro anime che sicuramente non ha bisogno di presentazioni, un’altra attesa durata, guardacaso, cinque anni: tanto è infatti il tempo trascorso dalla conclusione della prima serie all’arrivo di questo sequel che riprende la storia nel punto esatto in cui era stata interrotta, ovvero l’inizio dei Campionati Nazionali di Majhong per Saki e le sue compagne di team. Nel frattempo grazie alla side-story Saki Achiga-Hen andata in onda l’anno scorso sappiamo già chi sono due delle quattro scuole che hanno raggiunto la finalissima dei suddetti campionati. Ora con questo sequel diretto vedremo chi saranno le altre due che le andranno a sfidare e soprattutto se tra di esse ci sarà appunto la Kiyosumi, ovvero la scuola di Saki e Nodoka. Ma al di là delle vicende puramente sportive, per quanto indubbiamente appassionanti, ciò che più preme dire è che l’arrivo di Saki Zenkoku-Hen come rilevanza è da considerarsi quantomeno pari a quella di Sakura Trick poiché rappresenta il ritorno di una delle opere yuri più importanti e amate di sempre, considerata uno degli autentici pilastri del genere, per via dei numerosi e amatissimi pairing presenti al suo interno: tornano in scena Saki x Nodoka, ma non solo: anche Yumi x Momo e Hisa x Mihoko, forse ancora più amate della coppia principale. E conoscendo gli autori, così come già avvenuto con Saki-Achiga-hen, state pur certi che ad esse si aggiungeranno ulteriori coppie man mano che il cast si allargherà con i nuovi personaggi!

    Trailer:
    default


    Wake Up, Girls!

    wakeupgirls_zpse9ea972c

    Data di inizio:11 gennaio


    La tendenza a produrre anime dedicati al mondo delle idol sta ormai diventando un’abitudine sempre più consolidata, e non passa anno senza che ci vengano proposte almeno una o due opere appartenenti a questo filone. L’ultimo nato in termini di tempo si intitola Wake Up, Girls! e prenderà il via l’11 gennaio. Le protagoniste questa volta sono le ragazze della Green Leaves Entartainment, una piccola compagnia di intrattenimento che si trova sull’orlo del fallimento. LA G.L.E. per risollevarsi economicamente tenta l’ultima disperata carta di mettere in piedi un gruppo di idol andando alla ricerca di talenti nascosti fra le ragazze della zona in cui ha sede, ovvero il distretto di Sendai, città nota per essere stata una delle zone più colpite dal catastrofico Tsunami del 2011. Wake Up, Girls! è quindi un anime che è stato volutamente pensato per scopi di solidarietà, ambientandolo in quelle regioni allo scopo di risollevarvi il turismo. Un’iniziativa senz’altro lodevole. E per rendere ancora più realistico il tutto, il cast di attrici che darà le voci alle sette protagoniste sarà davvero composto da delle esordienti selezionate tramite un’audizione pubblica!
    Dal punto di vista dello yuri come ormai ben sapete non aspettatevi molto dagli anime di questo filone, mentre qualitativamente parlando l’auspicio è che sappia ripetere il miracolo di Love Live! School Idol Project.
    Oltre alla serie TV è stato prodotto in contemporanea anche un film la cui uscita nelle sale è prevista per il 10 gennaio, ma che a differenza della serie TV, probabilmente bisognerà attendere qualche mese prima di poter vedere subbato.

    Trailer:
    default default


    Robot Girls Z

    RobotGirlsZ_zpsc9c12040

    Data di inizio:4 gennaio


    I lettori non proprio di primo pelo, e nemmeno di secondo, ricorderanno i famosi anime degli anni 70 e di inizio anni 80, quelli che adesso chiamiamo “mecha” ma che ignorantemente all’epoca si usavano definire semplicemente “robottoni”. Sto parlando di Jeeg, Ufo Robot, Il Grande Mazinga, Mazinga Zeta e tanti altri, e che alle nuove generazioni forse sono arrivati solo per le indimenticabili sigle che ancora oggi spesso passano in radio e nelle discoteche. Bene, ora quei “robottoni” si sono reincarnati in dolcissime ragazze dalle fattezze moe, per dare vita al cosiddetto “Team Z” ed esattamente come quarant’anni fa devono difendere la terra dai cattivi di turno, che non sono più mostruosi alieni, ma un altro gruppo di ragazze denominate “Mechanical Beasts”, emerse da una misteriosa civiltà sotterranea e ben decise a sottrarre tutta l’energia esistente dal nostro pianeta. Insomma, per farla breve una parodia interamente al femminile degli storici anime mecha degli anni ’70. Fanservice? Garantito al cento per cento! Yuri? Chissa!
    Per Robot Girls Z al posto del classico trailer è disponibile l’episodio pilot della durata di 5 minuti che vi mostriamo in anteprima.

    Episodio 00:
    default


    Sailor Moon 2014

    20anni-sailormoon_zps0befb22f

    Data di inizio:non ancora comunicata


    Il reboot di Sailor Moon che riproporrà in edizione totalmente rinnovata la prima stagione dell’anime, dal punto di vista strettamente yuri non dovrebbe essere di alcuna rilevanza per il nostro forum. Sappiamo bene infatti che lo yuri in Sailor Moon è interamente concentrato nelle figure di Haruka e Michiru che però fanno il loro ingresso in scena solo dalla terza stagione. Tuttavia, al di là dell’ovvio valore affettivo che molti fan nutrono per quest’opera ci sono almeno due validi motivi per cui ho deciso di inserirla comunque in questa rubrica:
    il primo è che, per quanto le possibilità siano minime, non è comunque detto che non decidano di proseguire con il remake delle serie successive, e il secondo è che, come più volte sottolineato, questa stagione non è una semplice riedizione della prima serie del ‘93, ma è un rifacimento totale che si ripromette di seguire fedelmente il manga e che presenterà parecchie differenze con la serie originale. Solo per fare un esempio a caso il fatto che Rei (Sailor Mars) odi profondamente gli uomini, particolare che se finalmente verrà mantenuto anche nell’anime certamente potrebbe mostrare questo personaggio sotto una luce decisamente diversa, se non totalmente opposta, rispetto a quanto avvenuto fino ad oggi!!

    Update del 10/01: contrariamente a quanto indicato in un primo momento il sito ufficiale dell'anime ha annunciato come data di uscita della nuova serie di Sailor Moon non più gennaio, ma luglio 2014.


    Fate/Kaleid Liner Prisma☆Ilya OAV

    kaleid_zps21ff93ff

    Data di uscita:25 gennaio


    Si tratta di un episodio originale dell’anime (che verrà anche denominato episodio 11) uscito in allegato con il quarto volume di Fate/kaleid liner Prisma☆Illya Drei!!! e che sicuramente conterrà del materiale inedito, poiché l’arco narrativo del manga è stato animato interamente nei dieci episodi della stagione regolare. Impossibile pertanto prevedere il contenuto di questo OAV: speriamo solo che trovino posto per un bel po’ di service yuri tra Mayu e Ilya e che invece si “dimentichino” totalmente del brocon di quest’ultima.

    Update del 05/01: il sito ufficiale dell'anime ha annunciato che a causa di una serie di circostanze l'uscita di questo OAV è stata posticipata a Marzo.



    Trailer:
    default



    Siamo giunti così al termine di questa prima edizione della nostra rubrica dedicata alle Novità Yuri 2014, e come avete potuto constatare per noi fan dello yuri si può parlare decisamente di botti di inizio anno: basti ad esempio pensare che i soli Sakura Trick e Saki Zenkoku-Hen messi insieme possono infatti offrirci più di quello che in altre occasioni abbiamo avuto in dodici mesi interi. E il bello è che siamo solo all’inizio anche perché poi, come si suol dire, l’appetito vien mangiando!

    Vi dò pertanto appuntamento qui fra circa un mese per fare un primo punto della situazione sui nuovi anime, sperando come sempre di ritrovarvi numerosi, e se volete far sentire la vostra opinione vi ricordo come sempre che potete liberamente farlo nel nostro Topic di Discussione Novità.

    Arrivederci a febbraio e che lo yuri sia sempre con voi!!

    Edited by Mamiina - 5/9/2017, 00:50
     
    Top
    .
18 replies since 29/12/2013, 21:25   7990 views
  Share  
.