Chiarimento sull'uso della tagboard

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    Simoun Auriga

    Group
    Yuri no Miko
    Posts
    16,116
    Location
    Milano

    Status
    Dead
    Ciao a tutti, su esplicita richiesta di alcuni utenti, scrivo questo veloce intervento per chiarire alcuni dubbi sulle modalità di utilizzo della tagboard.

    Faccio una premessa. La nostra linea di principio come staff di questa community è quella di "spingere" gli utenti ad utilizzare quanto più possibile il forum e i topic di discussione come strumento principale per esprimere i propri pensieri, commenti ed opinioni su quelli che sono gli argomenti principali della community stessa.

    I punti 13 e 14 del regolamento sono stati introdotti pertanto per scoraggiare un certo tipo di malcostume che consisteva nel commentare anime o manga (siano essi episodi che pensieri sull'intera opera) all'interno della tagboard piuttosto che nel topic di discussione dedicato. Ma questa cosa può valere per qualunque discussione. Se inizia un dibattito interessante perchè non aprire un topic di modo da tenerne traccia? Ricordatevi che gli interventi in tagboard nel giro di 3 o 4 giorni spariscono e cadono nel dimenticatoio, un commento all'interno di un topic resta lì per sempre e può essere letto anche dopo mesi se non anni.

    Inoltre quei due articoli sono stati inseriti nel regolamento per invitare gli utenti a partecipare NON SOLO alla vita del forum per mezzo della tagboard ma anche per mezzo delle discussioni. Per dirla in parole povere non volevamo utenti che scambiassero la tagboard per una chat room e che si limitassero a scrivere solo lì dentro tutto il tempo senza filarsi mai di striscio il forum.

    In sostanza, e per dirla con parole terra-terra, la tag board serve agli utenti per il puro e semplice cazzeggio quotidiano, che può andare dai semplici saluti al raccontare cosa si sta mangiando in quel momento o cosa si sta guardando in TV (giusto per fare due esempi a caso ma potrei farne altri mille), mentre per le discussioni su eventuali argomenti interessanti per la community c'è il forum, tutto qui!! :)

    Poi, come per ogni cosa, ci sono ovviamente dei limiti da rispettare: se due utenti "monopolizzassero" la tagboard stazionandovi perennemente sopra per 24 ore al giorno dialogandoci come se fosse una sessione di messenger allora verrebbero gentilmente invitati a spostare la loro conversazione in una sede privata, ma quelle sono regole dettate semplicemente dall'educazione e dal buonsenso.

    Spero che il mio intervento sia servito a liberarvi da qualunque dubbio, in caso contrario chiedete pure :)

    Edited by Mamiina4ever - 26/8/2013, 17:52
     
    Top
    .
  2. Dora_Dehaldor
     
    .

    User deleted


    Ok, quindi si possono scrivere cose come "sto mangiando una pannocchia anche se mi fa schifo" o "la caffettiera è meglio lavarla con il cotton fioc" ecc...?

    Bene... ma tanto per avere una conferma più confermosa, prendendo come esempio le cacchiate scritte da me in tag... andrei punita o sono cose che si possono scrivere?
     
    Top
    .
  3.  
    .
    Avatar

    Simoun Auriga

    Group
    Yuri no Miko
    Posts
    16,116
    Location
    Milano

    Status
    Dead
    Secondo me più che un discorso di "cose che si possono e non si possono scrivere" è più corretto parlare di quante libertà un utente può prendersi o meno.

    Parliamoci chiaro, in ogni community ogni utente ha una sua identità ben precisa e noi dello staff conosciamo benissimo ciascuno di voi, tanto più in una community piccola come la nostra

    Normalmente si dice "la legge è uguale per tutti" ma sappiamo benissimo che non è assolutamente così e sarei un ipocrita se cercassi di spacciare per vera una cosa simile. E' chiaro che se un utente che non si è mai nemmeno presentato o che mezzo secondo dopo il post di presentazione iniziasse a scrivere sulla tagboard quelle tu chiami "le tue cacchiate" verrebbe bannato in tempo zero perchè lo catalogherei immediatamente come uno spammer. Si dà il caso invece che l'utente Dora_Dehaldor abbia una sua identità ben nota e che tutti noi, staff e utenti, conosciamo il suo carattere e il suo modo di scrivere scherzoso e dai toni mai seri e un po' pazzerelli. Ecco pertanto che quello stesso messaggio scritto dall'utente Dora_Dehaldor in tag board viene visto da me admin in modo ben diverso, e per questo non solo lo tollero ma mi ci faccio sopra anche una bella risata! xDD

    Ogni persona quando vive in una comunità acquisisce col tempo dei "diritti".. ed è innegabile che dopo tanto tempo, con la fiducia e con la confidenza si possa tranquillamente concedere delle libertà che ovviamente chi è qui da poco tempo non ha.

    Sta poi ovviamente al buonsenso e all'intelligenza delle persone non abusare di questi diritti acquisiti, ma tanto l'esperienza mi ha ormai insegnato che gli utenti "problematici" si fanno immediatamente notare, quindi nel 99% dei casi mi bastano pochi post per capire dove è il caso di tenere il "pugno di ferro" e con chi invece posso dormire sonni tranquilli. E tu appartieni sicuramente a questo secondo caso, quindi vai tranquilla e non farti troppe menate!! :)
     
    Top
    .
  4. Dora_Dehaldor
     
    .

    User deleted


    Ok, grazie per la risposta e la pazienza XD

    Io, di pippe mentali, me ne faccio tantissime ogni giorno, tanto che ho dovuto concedere due settimane di riposo al mio cervello con tanto di ventilatore. Risultato, due settimane da vegetale... ma ne vale la pena.

    Più che altro vorrei evitare di infastidire troppo gli admin e quindi sapere il più perfettamente possibile quanti passi oltre la linea potrei fare. Non ho alcuna intenzione di farmi bannare dal forum, altrimenti poi come faccio a seguire la rubrica che aspetto con ansia ogni mese? DD: (e non so facendo la ruffiana/lecca-piedi).

    Comunque, felice che i miei commenti facciano ridere e ancor più felice che la tua vacanza stia andando a gonfie vele!

    Bella, Sua Santità e ancora grazie! BYDUzDP
     
    Top
    .
  5. prima-o-poi
     
    .

    User deleted


    Premessa doverosa: il mio commento lascia il tempo che trova, perché questo è il secondo forum che frequento e perché non ne ho mai amministrato uno.
    Detto ciò, mi permetto di dare la mia opinione da utente: trovo carino scambiare chiacchiere in tag, siano cose serie o baggianate, e trovo che questo contribuisca a mantenere vivo, attivo, interessante un forum.
    Concordo in pieno sul fatto che le discussioni che possono trovare posto su un topic (o quel che è, non ho molta dimestichezza con certe dinamiche, ma non fatemi sentire anziana) è bene che lo trovino lì, non in tag.
    Sul fatto che la legge non è uguale per tutti, magari non lo scriverei proprio così, ma ho capito il senso.
    Grazie a Mamiina4ever per la pazienza e le delucidazioni.
     
    Top
    .
  6.  
    .
    Avatar

    Simoun Auriga

    Group
    Yuri no Miko
    Posts
    16,116
    Location
    Milano

    Status
    Dead
    CITAZIONE (Dora_Dehaldor @ 26/8/2013, 18:37)
    Io, di pippe mentali, me ne faccio tantissime ogni giorno, tanto che ho dovuto concedere due settimane di riposo al mio cervello con tanto di ventilatore. Risultato, due settimane da vegetale... ma ne vale la pena.

    Più che altro vorrei evitare di infastidire troppo gli admin e quindi sapere il più perfettamente possibile quanti passi oltre la linea potrei fare. Non ho alcuna intenzione di farmi bannare dal forum, altrimenti poi come faccio a seguire la rubrica che aspetto con ansia ogni mese? DD: (e non so facendo la ruffiana/lecca-piedi).

    Ma anche nel malaugurato caso in cui tu facessi una cazzata, secondo te ti bannerei così sui due piedi? Non è mica così che funzionano le cose !! Le persone possono sbagliare e normalmente si tende prima a farlo presente in modo gentile.

    Dopodichè esistono i richiami, che possono essere di vario livello, e solo nel caso in cui un utente continui a violare ripetutamente il regolamento allora si procede con il ban. Ma lasciami dire che nel caso in cui un utente arrivi a farsi bannare nonostante sia stato richiamato e magari anche dopo essere stato avvisato o avere addirittura ricevuto un ultimatum o ha dei seri problemi a livello mentale oppure è una persona che non è portata a stare all'interno di una community e quindi se rifiuta di accettarne le regole è giusto che ne venga allontanata.

    Ma stiamo parlando di casi limite e non mi pare che nè tu nè le persone attualmente presenti in questo forum rientrino in tale casistica, quindi direi che non c'è nulla di cui preoccuparsi.

    Non dovete vivere la vostra esperienza nel forum con l'incubo del ban e nemmeno vedere noi amministratori e moderatori come gente pronta a sbattervi fuori al primo errore perchè non è così. Il primo scopo per cui siete qui è per divertirvi e se per caso fate uno sbaglio e ve lo segnaliamo è solo per aiutarvi a gestire meglio questa vostra esperienza, e se per caso vi dovessimo anche richiamare, santo cielo mica muore nessuno!! :)

    Non siamo nell'esercito e nemmeno in un convento di suore.. quindi cercate di vivere questa esperienza nel forum divertendovi quanto più potete e ricordatevi che io sono rinomato per essere uno che non le manda a dire, quindi se non mi sentite vuol dire che state facendo tutto bene !! :P

    CITAZIONE (prima-o-poi @ 26/8/2013, 21:47)
    Sul fatto che la legge non è uguale per tutti, magari non lo scriverei proprio così, ma ho capito il senso.

    Hai ragione e specifico subito meglio. Con questo non intendo dire che se un utente è qui da più tempo di un altro può infischiarsene tranquillamente del regolamento (anzi, generalmente si auspica che sia il primo a dare il buon esempio). O nemmeno che uno può essere arrogante nei confronti di un utente più inesperto solo per diritto di anzianità. Ci sono regole come il rispetto e l'educazione per i quali non ci sono vincoli di anzianità e che vanno rispettate da tutti, noi dello staff inclusi. Regole come ad esempio il divieto di fare spam o pubblicare link, infrazioni per le quali taglierei le mani a chiunque!!!

    Quello che intendevo dire però è che sicuramente nei forum quando si va a richiamare e prendere dei provvedimenti nei confronti degli utenti ha anche un peso specifico il rapporto che c'è tra l'utente stesso e la sua storia all'interno della community, e in questo senso un utente che è qui da un giorno non può pretendere di avere lo stesso livello di confidenza con lo staff e con il resto del forum che magari ha una persona che è qui da 5 anni! E questa cosa non vale solo nei forum, ma sappiamo tutti benissimo che trova molte altre applicazioni pratiche anche nella vita reale: una persona che lavora in un'azienda da un giorno non avrà sicuramente il livello di confidenza con i suoi superiori che può avere una persona che lavora lì da 35 anni, e sicuramente non potrà pretendere di mantenere lo stesso profilo di quest'ultima, ma non c'è nulla di sbagliato in tutto questo.. si chiama "rapporto di fiducia" e lo si costruisce solo con il tempo!

    Questo ovviamente non significa che debbano essere comunque fatte ingiustizie o favoritismi, e sotto questo punto di vista ti posso garantire che per quanto mi riguarda la legge rimane sempre e comunque uguale per tutti! :)

    Edited by Mamiina4ever - 27/8/2013, 00:50
     
    Top
    .
  7. Dora_Dehaldor
     
    .

    User deleted


    Capo, voglio regalarti una brioche (quella siciliana, non il cornetto) con gelato al caffè, anzi no, voglio regalarti una vaschetta di gelato al caffè e un pacco di brioches!
     
    Top
    .
  8. prima-o-poi
     
    .

    User deleted


    "Abbiamo bisogno dello Stato e delle sue leggi per far sì che gli inevitabili limiti della libertà dei cittadini siano uguali per tutti." (Karl Popper)
    In questo piccolo Stato-forum mi fido a priori del cuore di chi detta legge, soprattutto perché, se la fiducia si rivelasse mal riposta, ho libertà di trovarne un altro o di fondarne uno mio.
    Nelle "molte altre applicazioni pratiche anche nella vita reale", dipende, non sempre renderei la prassi norma.
    Al solito tendo a generalizzare, abbiate pazienza.
    E poi scrivo mossa da un istinto quasi pedagogico che inizia a darmi sui nervi... dipenderà da quel cavolo di orologio biologico, boh!
    Comunque sapete che vi dico? Meglio interrogarsi anche sul niente che non interrogarsi per niente :)
     
    Top
    .
  9.  
    .
    Avatar

    Simoun Auriga

    Group
    Yuri no Miko
    Posts
    16,116
    Location
    Milano

    Status
    Dead
    CITAZIONE (Dora_Dehaldor @ 26/8/2013, 23:36)
    Capo, voglio regalarti una brioche (quella siciliana, non il cornetto) con gelato al caffè, anzi no, voglio regalarti una vaschetta di gelato al caffè e un pacco di brioches!

    Accetto volentieri il dono.. manderò a breve un mio messaggero a ritirare il pacco! Lo riconoscerai dal fatto che sarà a guida di un cocchio trainato da 12 cavalli neri alati che soffiano fuoco dalle narici.. xDD

    CITAZIONE (prima-o-poi @ 27/8/2013, 00:29)
    In questo piccolo Stato-forum mi fido a priori del cuore di chi detta legge, soprattutto perché, se la fiducia si rivelasse mal riposta, ho libertà di trovarne un altro o di fondarne uno mio.

    Ringrazio per la fiducia accordata e senza andare a prendere effettivamente in esame realtà al di fuori del nostro forum, sia per il fatto che come dici tu non sempre le cose vanno in realtà come dovrebbero, sia per non rischiare di andare a divagare troppo in discussioni di natura sociologica e politica (dove poi finiremmo per perderci :P), posso dirti che fino ad oggi mi è sempre sembrato di operare in maniera equa. Poi magari qualche errore durante il cammino posso averlo commesso anch'io poichè in fondo sono un essere umano come tutti ma in coscienza mi sento pulito. :)


    Comunque visto che ormai siamo in tema se la cosa vi può interessare fino ad oggi esiste solo una tipologia di infrazioni per cui ho applicato il ban istantaneo e senza preavviso ed è per gli spammer consapevoli, ovvero:

    - chi insozza il forum con pubblicità o messaggi che non c'entrano nulla

    - chi arriva e senza manco presentarsi posta richieste a casaccio (del tipo "Scusate sapete dove posso trovare manga yuri da leggere?") nella prima sezione che trova, senza nemmeno curarsi se è la sezione corretta e senza nemmeno degnarsi di dare almeno un'occhiata alle sezioni, al regolamento, alle FAQ e quant'altro.

    Questi sono comportamenti che io trovo incredibilmente maleducati e irrispettosi sia nei confronti di noi dello staff che quotidianamente ci impegniamo per offrire un certo servizio a chi ci legge sia verso tutti quegli utenti che si sono sempre comportati in modo civile. Ecco, a questi soggetti non ritengo proprio di dovere alcuna spiegazione. Non c'è niente che mi fa andare più in bestia della maleducazione e se entri "in casa mia" facendo i tuoi porci comodi come nulla fosse, regolamento alla mano, ti sbatto fuori in tempo zero.

    La seconda cosa che mi fa letteralmente "andare in bestia", ma che per fortuna fino ad oggi si è solo risolta con travasi di bile e richiami sono gli interventi di sollecito dei lavori di traduzione. Siamo perfettamente consapevoli che a volte per chi sta aspettando di leggere il capitolo successivo di un manga in corso dover attendere settimane oppure addirittura mesi per leggere il seguito può essere fastidioso. Tuttavia bisogna anche mettersi nell'ottica di idee che il lavoro di traduzione è un servizio puramente accessorio su cui possiamo lavorare solo in determinati periodi visto che richiede un mucchio di tempo per essere fatto rispettando certi standard di qualità. Vi posso garantire che Lilith, che per chi ancora non lo sapesse è la mia compagna, e con cui quindi sono a contatto tutti i giorni della mia vita, quando ferma i progetti per certi periodi non lo fa certo per negligenza o per svogliatezza, ma solo per dare priorità ad altre cose più importanti, quali gli esami universitari oppure i lavori stagionali (cosa che sta ad esempio accadendo in questo periodo) e che non le lasciano tempo materiale per potersi dedicare quindi ai progetti di traduzione. Eppure, nonostante sia stato spiegato più volte e in tutte le salse che il nostro non è un sito di scanlations, che non possiamo offrire un servizio di traduzioni continuativo eccetera eccetera, puntualmente mi sono ritrovato con utenti che si iscrivevano al solo scopo di sollecitare periodicamente i lavori di traduzione, magari anche con tono arrogante come se fosse una cosa dovuta, e talvolta con atteggiamenti perfino offensivi. Ecco, in questi casi vi posso assicurare che la mia risposta non è stata delle più gentili!!

    Maleducazione, arroganza e mancanza di rispetto.. queste sono in sintesi le uniche cose in grado di mandarmi in bestia.. per il resto sentitevi pure libere di sbagliare quanto vi pare, non c'è nulla che non si possa risolvere tra persone intelligenti e soprattutto tenete sempre a mente la parola d'ordine principale del nostro forum che è: DIVERTIRSI E CONDIVIDERE QUELL'UNICA PASSIONE CHE CI UNISCE TUTTI QUANTI! :)
     
    Top
    .
  10.  
    .
    Avatar

    Simoun Auriga

    Group
    Yuri no Miko
    Posts
    16,116
    Location
    Milano

    Status
    Dead
    Se nessuno ha altre domande relative all'argomento trattato, come da prassi di questa sezione, provvedo a chiudere il topic e considerare la richiesta di aiuto/chiarimento risolta.

    Per qualunque ulteriore dubbio non esitate a contattarmi via PM. :)
     
    Top
    .
9 replies since 26/8/2013, 14:26   168 views
  Share  
.