Mouretsu Pirates

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    Simoun Auriga

    Group
    Yuri no Miko
    Posts
    16,113
    Location
    Milano

    Status
    Dead

    MOURETSU PIRATES

    FDeF1gn


    INFORMAZIONI


    Titolo originale: Mouretsu Uchuu Kaizoku
    Titolo Inglese: Bodacious Space Pirates
    Anno: 2012
    Tipo: Serie TV
    Episodi: 26
    Genere: Avventura, Azione, Sci-fi

    Rilasciato in data 22 febbraio 2014 il film d'animazione intitolato Mouretsu Pirates: Abyss of Hyperspace dalla durata di 1 ora e 33 minuti circa.


    SETTING E TRAMA


    Mouretsu Pirates è ambientato in un lontano futuro dove i viaggi nello spazio sono ormai divenuti una consuetudine, e nel quale l'uomo ha colonizzato l'intero universo, sotto il controllo della Federazione Galattica. La storia inizia un secolo dopo la conclusione della guerra d'indipendenza proclamata da alcuni pianeti situati ai margini più esterni della galassia, in seguito al deterioramento dei rapporti con la Federazione, guerra dalla quale sono usciti vittoriosi. I veri artefici del successo della rivoluzione furono i Pirati Spaziali, spietati fuorilegge e impavidi combattenti che si allearono con i pianeti ribelli assaltando a più riprese le navi della Federazione riuscendo a indebolirne la flotta a tal punto da segnare in modo decisivo le sorti della guerra. Una volta firmati i trattati di pace i Pirati Spaziali continuarono ad esistere e ad esercitare la loro attività, tuttavia soltanto dietro la concessione di una licenza ufficiale e con un'autorizzazione governativa, perché solo chi dimostrava veramente di avere le doti e l'abilità per essere un vero pirata poteva godere di questo privilegio!

    Marika Katou è un'energica e gioviale studentessa del primo anno delle superiori, residente su Sea of the Morningstar, uno dei pianeti che parteciparono alla guerra d'indipendenza e che ricorda un po' la nostra Terra. Le sue giornate sono equamente divise tra lo studio, le attività allo Space Yacht Club, (gruppo scolastico al quale è iscritta) e un lavoro part time in un maid cafè. Ma la sua tranquilla esistenza è sconvolta un giorno dalla visita di Misa e Kane, due membri dell'equipaggio del Bentenmaru, una prestigiosa nave pirata, i quali la mettono al corrente che lei è la figlia del capitano della nave appena deceduto, e di conseguenza, essendone l'unica erede e discendente diretta, da quel momento, è ufficialmente il nuovo comandante. Marika, che era stata tenuta all'oscuro della cosa dalla madre (anche lei ex-piratessa) si trova così di fronte alla difficile scelta se accettare o meno di ripercorrere le orme del padre e dedicarsi all'attività della pirateria, di cui non conosce praticamente nulla, ritrovandosi per giunta insignita dei gradi di capitano.


    PERSONAGGI


    Il cast di Mouretsu Pirates è foltissimo ma soprattutto ricco di personaggi fantastici, unici per caratterizzazione e simpatia. Raramente prima d'ora mi era capitato di vedere un gruppo di protagonisti talmente variegato e assortito in modo così perfetto. Non esiste un solo personaggio che non risulti azzeccato o che non finirete per adorare. Ma poiché è impossibile presentare in modo approfondito una quarantina di personaggi mi limiterò alle protagoniste principali

    Marika Katou

    WEvtMNj

    E' la protagonista assoluta nonché eroina principale di Mouretsu Pirates. Scordatevi le classiche protagoniste novelline e imbranate che all'inizio combinano solo guai, come spesso capita in questo genere di anime. Marika è forte, determinata, sicura di sé e carismatica. Nonostante si trovi sballottata in un mondo per lei totalmente sconosciuto, passato l'inevitabile spaesamento iniziale, impara subito a farsi valere nel suo nuovo ruolo di capitano del Bentenmaru. Il suo intuito è formidabile e la sua capacità di prendere sempre le decisioni giuste al momento giusto suscitano l'ammirazione di tutte le persone che la circondano. Inoltre il suo carattere solare, affabile e gentile la porta letteralmente a conquistare il cuore di tutti (e tutte) coloro che le stanno attorno. Marika è il classico prototipo dell'eroe romantico che unisce classe, fascino e determinazione, ma con una piccola eccezione ovvero che per una volta l'eroe non porta i pantaloni!

    Chiaki Kurihara

    w1nMJSD

    E' la figlia di un altro capitano pirata, e quindi abilissima piratessa a sua volta. Suo padre e il padre di Marika erano grandi amici e dopo la morte di quest'ultimo viene spesso mandata dal suo genitore ad aiutare Marika in caso di necessità o come supporto durante alcune missioni. A differenza di Marika, Chiaki ha un carattere molto più ombroso e introverso. Apparentemente fredda e distaccata sorride molto di rado e ancor più difficilmente lascia trasparire le sue emozioni. L'unica cosa in grado di farle perdere l'aplomb è il gelato al cioccolato, Con Marika ha un rapporto di natura tsundere: quest'ultima ogni volta che la vede si lascia andare a focose manifestazioni d'affetto alle quali Chiaki reagisce sempre in modo molto stizzito. Tuttavia dai suoi pensieri si capisce che è molto legata a Marika e che l'affetto e l'ammirazione che prova nei suoi confronti sono molto profondi.

    Princess Gruier Serenity

    h75LD87

    E' la settima discendente della stirpe nobiliare che governa l'omonimo sistema solare Serenity, nonchè erede al trono designata. Si imbarca di nascosto sul Bentenmaru allo scopo di assoldare Marika e la sua ciurma per una missione di vitale importanza per la casa reale. Annoiata dagli impegni nobiliari si trasferirà successivamente su Sea of the Morningstar dove si iscriverà alla stessa scuola di Marika insieme alla sorella Grunhilde, iscrivendosi allo Space Yacht Club e aiutando spesso Marika nelle sue attività di pirateria. Anche lei ha una fortissima ammirazione nei confronti di Marika che, a differenza di Chiaki, non fa assolutamente nulla per nascondere ma che, anzi, le esprime spesso apertamente sia a parole sia a gesti.

    Mami Endou

    xA33MgJ

    E' l'amica del cuore di Marika, a cui è legata sin da bambina. Compagne di classe e colleghe di lavoro al maid cafè, Mami per via della sua indole tranquilla non segue Marika nelle sue attività legate ai viaggi spaziali e alla pirateria ma le due ritornano inseparabili ogni volta che quest'ultima ritorna sulla terraferma. Mami ama in modo particolare prendersi cura dell'uniforme da capitano di Marika e spesso e volentieri gli apporta dei ritocchi per renderla ancora più elegante e adeguarla allo stile e alla femminilità di Marika. Il grande fiocco arancione che Marika sfoggia al collo dell'uniforme da metà serie in poi è una sua invenzione.

    Ririka Katou

    MuyMHdl

    E' la madre di Marika. Ex-piratessa e capitano di vascello a sua volta, ha abbandonato la vita nello spazio quando ha partorito Marika trasferendosi su Sea of the Morningstar e cercando un lavoro normale. Non ha mai rivelato nulla alla figlia sul suo passato e sul padre per non influenzare le sue scelte future. Tra le due c'è un rapporto più simile a quello tra due sorelle che non a quello fra una madre e una figlia, tanto che Marika si rivolge a lei chiamandola per nome (Ririka-san) invece che mamma (Okaasan). Non si oppone alla scelta di Marika di intraprendere la carriera di piratessa ma anzi, segue con orgoglio da casa tutte le imprese della figlia.

    Lynn Lambretta

    hxj48bu

    E' la presidentessa dello Space Yacht Club. Hacker formidabile ed espertissima nella cyber-guerriglia durante l'anime vivrà una focosa storia d'amore a sfondo yuri con Jenny Dolittle, ex presidentessa del club e sua predecessora. Nei primi episodi dell'anime quando Jenny è ancora una studentessa del terzo anno e presidente in carica del club Lynn ricopre già il ruolo di suo braccio destro.

    Questi sono i personaggi che ho voluto portare alla vostra attenzione in modo particolare, lascio a voi il compito di scoprire uno ad uno tutti gli altri, dai fantastici membri dell'equipaggio del Bentenmaru,

    KziF1wP

    alle mitiche rappresentanti dello Space Yatch Club,

    t2PttA5
    RM1ckqZ


    e tanti altri ancora che non sto nemmeno qui ad elencare perché non è davvero possibile citarli tutti!


    COMPONENTE YURI

    Zn1Ugng


    La presenza di una coppia yuri canon esplicita mi aveva quasi indotto inizialmente a considerare Mouretsu Pirates come un anime a componente yuri secondaria. Non si sarebbe potuta fare un'ingiustizia più grossa nei confronti di quest'opera! Già, perché è vero che c'è una coppia yuri nel cast secondario ma è anche vero che c'è una preponderanza di componente femminile in Mouretsu Pirates come raramente si è vista in altri anime! Tanto per cominciare abbiamo infatti una prevalenza di personaggi femminili all'interno del cast che già di per sé sarebbe sufficiente a giustificarne l’inserimento negli anime a cast interamente femminile, considerato che i pochi personaggi maschili sono relegati a ruoli di secondo piano o comunque fungono da spalla per le vere eroine, che sono Marika in primis e Chiaki, Gruier e le componenti dello Space Yatch Club in seconda battuta.

    In secondo luogo c'è poi la questione di Marika. Come accennato in fase di presentazione dei personaggi infatti, Marika Katou in quest'anime si sostituisce in tutto e per tutto al classico eroe maschile che con la sua forza, la sua determinazione e il suo coraggio si guadagna il rispetto e l'ammirazione di tutti coloro che gli stanno intorno. La grossa differenza sta però nel fatto che a tutto questo lei può anche sommare fascino, dolcezza e femminilità. Il risultato è una miscela irresistibile che la porta a conquistare letteralmente il cuore di tutti. E a questo punto sta agli occhi di chi guarda l'anime decidere fino a che livello si spingono questi sentimenti nei suoi confronti. Cosa provano veramente Chiaki, Gruier e Mami verso di lei? Difficile stabilirlo veramente perché il confine che separa la semplice ammirazione da qualcosa di più grande è molto sottile e i momenti ambigui nel corso degli episodi certamente non mancano. Voglio citare una scena del 12° episodio che è molto indicativa di questa "linea di confine" su cui si muove costantemente Mourestu Pirates. La scena avviene durante uno sbarco in assenza di gravità in cui i personaggi devono muoversi con addosso le tute spaziali. La Principessa Gruier, poco avvezza a queste situazioni, si trova in leggera difficoltà. Marika allora accorre subito in suo aiuto e con fare molto galante la prende per mano e l'aiuta a saltare dal ponte della nave. Misa, il medico della Bentenmaru guardandole dice "Sembrano proprio un principe e una principessa!"

    lXD4wRq


    Un altro segnale inequivocabile del messaggio trasmesso da quest'anime è inoltre dato dal fatto che il web sia pieno di fanart nelle quali Marika viene rappresentata al centro della scena circondata dalle “sue” donne in atteggiamento di adorazione verso di lei.

    Ecco perché al di là della presenza di Jenny e Lynn che si amano dichiaratamente, baciandosi anche in pubblico di fronte a tutti, le atmosfere di cui è permeato quest'anime gli garantiscono senz'altro un posto nella categoria degli anime yureggianti.

    FGy8QKx



    COMPONENTE FANSERVICE


    Praticamente inesistente. Mouretsu Pirates è senza ombra di dubbio uno degli anime più puliti e politicamente corretti che mi sia mai capitato di guardare. Niente protagoniste vestite in modo succinto, niente scene di nudo, niente inquadrature provocanti, niente indumenti intimi in vista, nessuna scena di natura ecchi o che richiami a livello visivo situazioni o simbologie legate ad atti sessuali.

    Le protagoniste vengono assolutamente rispettate e trattate con ogni riguardo per quello che sono, ovvero delle ragazzine. Non vi sono mai atteggiamenti molesti o approcci di natura maliziosa o prepotente da parte dei personaggi adulti, inclusi gli equipaggi delle navi pirata, che si comportano tutti in modo civile e responsabile lasciando le protagoniste libere di muoversi in tutta tranquillità.

    Davvero una gradevole sorpresa per un’opera che sulla carta presentava un altissimo rischio di fanservice: il foltissimo cast di personaggi femminili inserito in un’ambientazione solitamente rude come il mondo dei pirati non lasciava certamente presagire nulla di buono sotto questo senso e invece gli autori hanno optato per una linea diametralmente opposta, dando vita ad un anime leggero e spensierato, e riuscendo soprattutto nell'impresa di mantenere intatti la bellezza ed il fascino delle protagoniste senza ricorrere a mezzucci squallidi.

    unsSQEW



    GIUDIZIO COMPLESSIVO


    Rimpiangerò a lungo di avere aspettato un anno e mezzo prima di guardare questa fantastica serie, sicuramente una delle migliori realizzate in questi ultimi anni. C'è solo un piccolissimo ostacolo da superare ed è mio dovere avvisarvi: l'arco narrativo iniziale (composto dai primi cinque episodi), che introduce i personaggi, la storia ed il setting è parecchio lento e potrebbe risultare un po' pesante se non addirittura ostico da superare. Un po' per la difficoltà degli argomenti trattati (è interamente sviluppato attorno al tema della cyber-guerriglia), un po' perché si svolge interamente in un ambiente simulato e non nello spazio, potrebbe finire per dare un’idea sbagliata dell’anime e indurre qualcuno a demordere. Il mio invito è di non farlo assolutamente ma di stringere i denti e proseguire nella visione perché il vero divertimento inizia dal sesto episodio in poi, con l'avvio del secondo dei quattro archi narrativi, dove Mouretsu Pirates comincia a rivelare tutto il suo potenziale di intrattenimento. Da quel momento in poi inizierà un piacevole ed emozionante viaggio che vi terrà incollati davanti allo schermo fino all'ultima puntata.

    Un'opera originale e divertente che sa essere scanzonata ed appassionante allo stesso tempo, un cast di personaggi superlativo a netta prevalenza femminile, una protagonista meravigliosa, sicuramente tra le più adorabili della storia degli anime e, per la nostra gioia, anche il bonus di una appassionante romance yuri esplicita nel bel mezzo della saga. Un anime da amare e da custodire gelosamente nella vostra videoteca sotto la voce "Best Series Ever"

    Chiudo in bellezza lasciandovi con le note di Black Holy, punta di diamante della OST, interpretata dalla meravigliosa voce di Mikako Komatsu, la seyuu di Marika. Black Holy è il pezzo che suggella i momenti più emozionanti dell'anime: ascoltandola capirete perché!




    NOTA: Nel 2014 è stato realizzato anche un lungometraggio per il cinema, intitolato Mouretsu Pirates: Abyss of Hyperspace, che a differenza della serie è stato interamente realizzato su materiale originale e le cui vicende sono totalmente slegate dalla trama principale. Il film è stato accolto molto freddamente dai fan della saga per la scelta di introdurre al fianco di Marika un co-protagonista maschile, e per il fatto di discostarsi in modo netto dalla serie TV a livello di stile e di atmosfere, andando ad inlcudere anche diversi elementi fanservice. Tutto questo ha fatto sì che Abyss of the Hyperspace si rivelasse un flop clamoroso. La sua visione è pertanto completamente superflua.

    Edited by Mamiina - 23/8/2017, 23:02
     
    Top
    .
0 replies since 21/5/2013, 13:13   4433 views
  Share  
.