Kashimashi - Girl meets girl

[concluso]

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. Lyndon
     
    .

    User deleted


    Kashimashi - Girl meets girl




    kash1





    Titolo Originale
    : かしまし ~ガール・ミーツ・ガール (Kashimashi~ Girl meets girl)
    Anno: 2005
    Volumi: 5
    Capitoli: 35 + Omake
    Stato: Completo
    Genere: Yuri, Drama, Shoujo. Anche gender-bender se si vuole essere pignoli
    Autore: Akahori Satoru
    Artista: Katsura Yukimaru


    Trama:
    (tradotto da Seven Seas)

    Respinto dalla ragazza dei suoi sogni, Hazumu si perde in montagna e viene schiacciato da un'astronave aliena durante un atterraggio di fortuna. Gli alieni, come da accordi interplanetari, tentano di rimediare al loro errore ricostruendo il corpo di Hazumu, ma gli danno invece un corpo femminile.

    Ora Hazumu deve imparare ad essere la ragazza che i suoi genitori avrebbero sempre voluto, e contemporaneamente si ritrova al vertice di un triangolo amoroso con altre due ragazze: la sua amica d'infanzia Tomari e Yasuna, la ragazza che l'aveva rifiutato prima del disastro, e che ora invece è attratta da lei\lui.



    Componente Yuri


    L'intera storia segue gli sviluppi di un triangolo amoroso tra tre donne. Inutile dire che lo yuri è centrale e incontrastato.

    Le possibili obiezioni dovute al fatto che Hazumu, alla nascita, era un uomo, sono di fatto pura pignoleria: le scene in cui Hazumu è un ragazzo sono pochissime e sempre in flashback (dopo il primo capitolo). Inoltre il volto di Hazumu maschio non si vede mai, ma è solo un'ombra grigia, come ad indicare che il suo io maschile è ormai solo più un ricordo sfumato: sia Hazumu stessa che tutti gli altri personaggi pensano a lei come a una ragazza, in tutto e per tutto.



    Altre ed eventuali


    La caratteristica principale del manga è l'atmosfera calma e rilassata che lo permea dall'inizio alla fine, anche in momenti molto stressanti per i personaggi. In questo essi sono molto umani: non ci sono gesti eclatanti o esagerazioni o momenti strappalacrime che sanno di finto. Tutte le emozioni sono vissute in maniera contenuta, ma realistica.

    Nonostante questo, però, il manga suscita molte emozioni grazie ai personaggi che entrano nel cuore del lettore con i loro pregi e i loro difetti, le loro normalità e le loro stranezze.

    In sostanza è un manga piuttosto "adulto" nella narrazione, considerato il suo target prettamente giovanile (che emerge invece dal setting e dal character design decisamente Shojo), ma che riesce a coniugare in maniera perfetta questi due aspetti, risultando godibile sia da chi sia in cerca della storia d'amore appassionante, sia da chi pretenda invece molto realismo da parte della storia.

    A mio parere, da considerare nell'olimpo degli yuri in quanto uno dei pochi manga puramente yuri la cui storia si estenda per più di una manciata di capitoli seguendo lo schema incontro-conoscenza-drama-gran finale.

    Edited by Mamiina4ever - 1/7/2012, 19:32
     
    Top
    .
  2. Sunlive
     
    .

    User deleted


    L'ho iniziato ieri, tanto perchè se non l'avessi fatto probabilmente sarei a riguardare Simoun o Stopa o qualcosa del genere XD

    poi vi faccio sapere
     
    Top
    .
  3.  
    .
    Avatar

    Simoun Auriga

    Group
    Yuri no Miko
    Posts
    16,113
    Location
    Milano

    Status
    Dead
    Ottimo lavoro Lyndon! :)

    Ho dovuto solo correggere l'immagine perchè ne avevi linkata una che non si vedeva. Ne ho piazzata un'altra guarda se ti piace altrimenti puoi riprovare a mettere quella che avevi scelto inizialmente! :)

    E ora via con le discussioni!! :P
     
    Top
    .
  4. Lyndon
     
    .

    User deleted


    No, figuriamoci, l'immagine va benissimo, anzi, va anche meglio della mia. Il fatto è che io quella prima la vedevo... Mistero!
     
    Top
    .
  5.  
    .
    Avatar

    Simoun Auriga

    Group
    Yuri no Miko
    Posts
    16,113
    Location
    Milano

    Status
    Dead
    Tranquillo, è una cosa che succede spesso quando metti il link diretto all'immagine su un altro sito.. praticamente funziona solo all'autore del post ma tutti gli altri vedono solo un link di errore.. e non ho mai capito perchè! XD
     
    Top
    .
  6.  
    .
    Avatar

    高校三年生 - High School Student 3rd Year

    Group
    Yuri no Miko
    Posts
    2,869
    Location
    Otonokizaka Gakuin

    Status
    Dead
    Wow, ottimo topic! ^^
    Ho iniziato a leggerlo e devo dire che mi piace davvero molto, anche se per ora sono solo al capitolo 3 e segue l'anime. Bisogna anche dire che io ho una memoria fotografica, quindi ho rivisto parecchi fotogrammi dell'anime presi fedelmente dalle vignette XD Per ora, me gusta mucho, poi quando l'ho finito darò un parere più effettivo ^^
     
    Top
    .
  7. Lyndon
     
    .

    User deleted


    Vero, praticamente tutta la prima metà dell'anime è presa paro paro dal manga, praticamente è un riassunto dei primi due volumi. Poi le due storie iniziano a divergere.
     
    Top
    .
  8.  
    .
    Avatar

    高校三年生 - High School Student 3rd Year

    Group
    Yuri no Miko
    Posts
    2,869
    Location
    Otonokizaka Gakuin

    Status
    Dead
    Vabbè, tanto è divertente anche vedere come da delle immagini statiche e "spezzettate" come è un fumetto, possano essere traformate un un video uniforme e unito, vedere come il regista ha interpretato le emozioni dei personaggi con musiche e intermezzi... Insomma, a me piace vedere anche come si passa da un manga all'anime ^^
     
    Top
    .
  9. Lyndon
     
    .

    User deleted


    A questo riguardo devo dire che per Kashimashi hanno otato per l'approccio minimalista: praticamente hanno solo aggiunto le transizioni tra una vignetta e l'altra (sempre per quanto riguarda la prima parte, ovvio), ma vista la natura abbastanza paesaggistica (forse sarebbe meglio dire "lirica") del manga, direi che fosse una scelta ovvia: non ci sono lunghe scene di dialoghi, ma spesso campi lunghi, che sembrano quasi già pensati come storyboard dell'anime.

    Poi sulle musiche non mi pronuncio perché, essendo io musicomane, sono estremamente critico riguardo alle colonne sonore di qualsiasi cosa.
     
    Top
    .
  10.  
    .
    Avatar

    高校三年生 - High School Student 3rd Year

    Group
    Yuri no Miko
    Posts
    2,869
    Location
    Otonokizaka Gakuin

    Status
    Dead
    Sì, esatto, ho notato molta fedeltà artistica, ma se devo essere sincera non so se è una cosa che si fa normalmente o se i creatori dell'anime sono stati particolarmente bravi: di solito io guardo gli anime e i manga non li leggo quasi mai, solo se sono fissata con l'opera o se me la consigliano vivamente, come hai fatto tu ^^
     
    Top
    .
  11. Lyndon
     
    .

    User deleted


    Penso che dipenda dall'opera in questione e dal regista dell'anime: in questo caso è stata fatta, saggiamente, questa scelta, ma sicuramente ci sono altri manga per i quali questo metodo non avrebbe funzionato: Kashimashi si prestava bene ma secondo me è raro che un'opera creata per un certo medium (es. manga) si traduca bene in un altro (anime) con piccole modifiche.
    Per dire, alcune ottime trasposizioni cinematografiche di libri che ho visto in realtà si prendevano molte libertà rispetto all'originale per poter funzionare anche come film.
     
    Top
    .
  12. Sunlive
     
    .

    User deleted


    Finito di leggere oggi

    Per quanto riguarda l'adattamento, è un po strano volendo (e me n'ero accorto PRIMA di finire il manga) ma tutto sommato funziona. E il manga non ha la scena più bella
    Il finale e l'addio con tomari nell'ep 12
    , ma tutto sommato è stata una bella lettura anche per me che non amo le scans.

    In questo caso mi sono interessato a Kashimashi manga solo perchè sapevo che era qualcosa di COMPLETAMENTE diverso.

    Anyway il tono drammatico del manga è dato dal fatto che sostanzialmente Kashimashi manga prende molto più sul serio la trama, a parte qualche piccola differenza (è Yasuna ad aggiustare il reggiseno a hazumu verso l'inizio della storia!) più o meno la storia dei primi due volumi e mezzo è comparabile con i primi 10 episodi dell'anime. Successivamente prende una piega diversa, concentrandosi più sulla psicologia dei personaggi che sulla storia, una volta scoperto il "dead end" di Hazumu.

    In generale Hazumu ha più problemi ad essere una ragazza nel manga, e ci mette un po di più a capire che deve dedicarsi allo yuri (yay!)

    L'elemento psicologico è obbiettivamente più sviluppato sia per quanto riguarda la situazione di Hazumu che i sentimenti di Yasuna e Tomari, che però in qualche modo sono meno in conflitto amoroso rispetto all'anime ma... tutto sommato i sentimenti di loro due si "capiscono" molto bene anche in Kashimashi anime, sono solo molto più chiari nel manga; però! i personaggi secondari hanno più spazio e di conseguenza c'è più Ayuki, e più Jan-puu, e tutti gli altri. Molta della "psicologia" è data dalla situazione di Hazumu che nell'anime non c'è proprio quindi è li la sostanziale differenza.

    Yasuna in realtà ha un po meno spazio e lo divide molto di più con Tomari, e in generale è molto più "amabile" rispetto a come l'hanno resa nell'anime (che sembrava interessata a Hazumu solo a causa del suo problema).

    Il finale è più bello secondo me anche se manca la mia scena preferita in assoluto (il che mi porta a preferire l'anime COMUNQUE).

    Verdetto finale: probabilmente migliore del'anime se preferite i manga o se "non fate differenza" dal tipo di media, più serio ma non TROPPO serio. Sicuramente vale la pena leggerlo!

    ps: il chara è meno bello a_a
     
    Top
    .
  13. Lyndon
     
    .

    User deleted


    Tutto molto vero, anche se (gusto personale) alla scena un po' sopra le righe dell'anime da te citata io preferivo
    SPOILER (click to view)
    l'ultimo incontro tra Tomari e Hazumu prima del festival nel manga.


    Rileggendo or ora il finale mi sono tornate in mente due cose: una perplessità sul finale
    SPOILER (click to view)
    ovvero come la scelta di Hazumu sia tirata in lungo e in largo per il puro gusto di mantenere la suspence, con il blackout anticipato e poi la silhouette in ospedale.

    che mi ha dato un po' fastidio.

    L'altra è il personaggio di Asuta, che da pura spalla comica dell'anime si trasforma in personaggio a tutti gli effetti e ha un ruolo anche molto importante in alcuni passaggi, benché continui ad assolvere il ruolo di spalla comica. Lo trovo particolarmente piacevole perché, da rappresentante del non-gentil sesso apprezzo vedere un personaggio maschile non negativo nè "rivale", ma semplicemente un caro amico, in un manga yuri.

    Perché andiamo, è chiaro che la cotta di Asuta è assolutamente farlocca :D
     
    Top
    .
12 replies since 1/7/2012, 16:43   933 views
  Share  
.