Upotte!!

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    Simoun Auriga

    Group
    Yuri no Miko
    Posts
    16,108
    Location
    Milano

    Status
    Dead

    UPOTTE!!


    Up1


    Trama


    Upotte!! è una commedia/slice of life che segue le vicende dei membri dell'accademia femminile Seishou, una scuola unica nel suo genere poichè coloro che ne fanno parte non sono infatti semplici ragazze bensì la personificazione vivente di armi da fuoco. La conseguenza è che a differenza delle altre scuole per adolescenti le lezioni nella Seishou consistono quasi esclusivamente in addestramenti di natura militare quali tiro al poligno, guerre simulate, e simili con le ragazze che trascorrono la maggior parte del tempo a spararsi addosso a vicenda, spesso a causa delle forti rivalità che nascono nell'istituto, bilanciate però dalla nascita di solide amicizie tra coppie o gruppi di studentesse, in un perfetto stile cameratesco.

    Personaggi principali:



    Ogni protagonista riflette sia dal punto di vista fisico che caratteriale i pregi e i difetti dell'arma che impersona. Vi mostriamo di seguito il quartetto di protagoniste principali.

    up02



    Da sinistra a destra abbiamo:

    Funco

    E' la rappresentazione dell'FNC fucile di produzione belga ed è la protagonista assoluta dell'anime. Di natura estremamente gentile diventa una belva se qualcuno la prende il giro per il fatto che indossa solo un tanga al posto delle mutandine per via della sua particolare "fabbricazione". A farne le spese sarà nel corso dell'anime il suo professore di Giapponese verso cui mantiene comunque un certo debole (mai comunque troppo approfondito). Funco è anche oggetto dei desideri di molte altre protagoniste dell'anime, e i loro sentimenti verso di lei trovano ampio spazio nel corso dell'anime manifestandosi in diversi modi anche MOLTO espliciti.

    Ichiroku

    E' la personificazione della mitragliatrice americana M16A4. Di natura energica e sbruffona è la top idol della scuola, e spesso la si vede posare come modella per vari magazine. Acclamata e venerata dalle sue compagne di istituto è pressochè imbattibile in battaglia. Si rende spesso protagonista di siparietti yuri di natura fanservice in quanto si diverte a palpare a più riprese le altre ragazze.

    Sig

    E la rappresentazione del fucile di precisione SG 550 di produzione svizzera. Sempre calma e pacata è una tiratice infallibile capace di colpire bersagli da qualunque distanza. E' segretamente innamorata di Funco e diventa gelossissima quando qualcun'altra manifesta dei sentimenti verso di lei o tenta anche solo di avvicinarla.

    Eru

    Impacciata e combinaguai è la rappresentazione del fucile inglese L85A1, noto per essere una delle armi peggio funzionanti di sempre. Per questa ragione viene molto spesso presa in giro e bistrattata dalle sue compagne, soprattutto Ichiroku, a cui comunque è legata da un rapporto di profonda amicizia. E' follemente innamorata di Fal, sorella maggiore di Funco

    A loro quattro si affiancano poi nel corso dei vari episodi numerose altre protagoniste, tutte rappresentazioni di un differente modello di arma e ciascuna con le sue caratteristiche peculiari.

    up04



    Componente yuri



    Allora, vi dico subito che l'inizio per qualunque fan dello yuri può essere scioccante. L'anime inizia infatti con Funco che durante una sagra incontra il suo nuovo professore al baraccone del tirassegno, e vedendolo in posa mentre sta sparando e osservando come tiene l'arma inizia ad eccitarsi desiderando di venire anche lei usata in quel modo. Questa forte infatuazione di Funco per il suo professore dura però il tempo di un episodio il primo appunto. Questo inizio è stato decisamente fuorviante poichè dall'episodio successivo scopriamo che Upotte!! è un autentico paradiso per i fan dello yuri. Intanto come già accennato metà delle protagoniste sono innamorate di Funco, tanto che la definizione "yuri harem" in questo caso non è certamente avventata. Inoltre ci sono moltre altre ragazze che manifestano sentimenti di varia natura verso altre compagne di istituto. La natura cameratesca della scuola infatti, e la questione del prestigio, portano molte delle protagoniste a sviluppare sentimenti di forte ammirazione verso studentesse di classi superiori che rappresentano l'elite della scuola.

    up03


    Giudizio complessivo



    Su Upotte!! è stato detto davvero di tutto e di più sia in termini positivi che in termini negativi. Leggendo un po' le opinioni dei fan sui vari siti specializzati credo che mai come in questo caso la reazione dello spettatore di fronte ad un anime possa essere più soggettiva. Personalmente lo ritengo il miglior anime della stagione, per tutta una serie di motivi ma allo stesso tempo posso comprendere anche le ragioni che spingono i suoi detrattori ad odiarlo. Lasciando quindi da parte i sentimenti personali proverò a mettere sul piatto del bilancia i pro e i contro di quest'anime di modo che ciascuno possa poi fare i conti e in base ai suoi gusti decidere se dargli o meno una chance

    Fattori positivi

    - Il chara: è davvero stupendo. Le protagoniste sono una più carina dell'altra tanto che è veramente difficile scegliere una preferita, Inoltre riesce perfettamente a creare quella dissonanza tra l'aspetto moe delle ragazze e la loro reale natura di armi da fuoco, effetto fortemente voluto da chi ha ideato quest'opera

    - Lo Yuri: come già detto nel paragrafo precedente è presente in quantità industriali.

    - L'ecchi abbastanza spinto (per chi è fan del genere)

    - La trama degli episodi: i momenti divertenti sono tantissimi e ogni episodio è un perfetto mix di gag, azione, comicità e sentimenti. Un anime che non risulta mai noioso e banale ed episodi che volano davvero via lasciando sempre lo spettatore con la voglia che inizi subito il successivo.

    vlcsnap-2012-05-13-00h39m10s171



    Fattori negativi:

    - Il soggetto/idea di fondo. Prendere un oggetto inanimato come le armi, dare loro una forma umana, per la precisione quello di high school girls e inserirle in un contesto reale come la scuola può essere un concetto non facile da metabolizzare per lo spettatore, che può fatica ad entrare in questo meccanismo funzionamento dell'arma/proiezione sulla persona.

    - Le frequenti digressioni di natura militare, con spiegazioni di natura tecnica sulle singole armi, la loro storia e il loro funzionamento. Se da un lato dimostra l'impressionante lavoro di documentazione degli autori che non hanno lasciato veramente nulla al caso, dall'altro lato possono risultare di difficile comprensione e soprattutto annoiare chi non è appassionato di armi da fuoco, spezzando in diversi momenti il ritmo dell'anime.

    - L'ecchi abbastanza spinto (per chi non è fan del genere).

    up05



    Insomma per farla breve e se volete un suggerimento fate un tentativo. Se riuscirete a passare sopra alcuni elementi che potrebbero rappresentare un "deterrente" alla visione non resterete sicuramente delusi!

    Edited by Mamiina - 23/8/2017, 21:49
     
    Top
    .
  2. alexxiaa
     
    .

    User deleted


    nuooo è gia finito!! l'ultimo episodio dovrebbero averlo trasmesso proprio ieri, soltanto 10 episodi, troppo corto mannaggia!
    come sempre bellissima recensione, spero che lo guardi qualcun'altro quest'anime perche merita davvero, sono arrivata a 7 episodi e finora non mi ha deluso.
    certo le parti delle spiegazioni tecniche sono una rottura micidiale, specie se non sai nemmeno in italiano di che cavolo di armi parlano XD, ma quello è solo lo scoglio iniziale, dopo ci fai subito il callo.
    anche la componente ecchi per certi versi cozza un pochino, accostata a tutto quel moe zuccheroso, lascia abbastanza esterefatti

    personalmente ancora devo riprendermi dal famoso episodio 5... :o:


    be anche questo è il bello di quest'anime XD

    un'altra cosa positiva è che il 99 per cento delle protagoniste rimandano chiari segnali yuri, di subtext c'è molto poco perche è quasi tutto completamente esplicito, anche un cieco lo noterebbe XD
    l'unico personaggio palesemente straight, arrivata alla 7 puntata è:
    funko, la protagonista dell'harem! ma come si fa??
    mezza scuola le sbava dietro e lei per tutta risposta non fa che pensare al sensei che non sa nemmeno fare centro al tiro al bersaglio col fucile a una distanza per bambini(vedi prima puntata)
    cioè queste cose ti fanno cadere il latte alle ginocchia.
    è proprio il classico "harem" >_<


    vabbe fine dello sproloquio. ora spero che per gli episodi che mi mancano facciano vedere un po di più le "sorellone" :P le hanno fatte vedere troppo poco finora e secondo me meritano più spazio - sicuramente più di quello che stanno dando al sensei (si è capito che lo odio a morte? XD)
     
    Top
    .
  3.  
    .
    Avatar

    Simoun Auriga

    Group
    Yuri no Miko
    Posts
    16,108
    Location
    Milano

    Status
    Dead
    Anch'io sono rimasto abbastanza spiazzato quando ieri sono andato a scaricarmi il 10° episodio e ho letto la scritta "final".

    Vabbeh consoliamoci, il manga sta andando avanti tutt'ora e quindi si può sempre sperare in una seconda serie. Intanto c'è gia un OVA annunciato da tempo e che dovrebbe uscire a metà ottobre! :)

    Comunque quest'anime si trova in questa categoria proprio per la totale assenza di yuraggine della protagonista.. se anche Funko fosse stata esplicitamente yuri sicuramente Upotte!! sarebbe stato da 1a categoria!! :)

    Comunque accontentiamoci di tutte le altre dai..specialmente di Sig e soprattutto di quella lesbicona arrapata di Sako, che nel giro di due episodi ci ha fatto vedere più cose lei da sola che non tutte le altre messe insieme!! XD

    Ah e anch'io avrei voluto che alle studentesse del terzo anno fosse stato concesso moooolto più spazio. E pure Chusuri che entra in scena solo nel nono episodio avrebbe meritato di apparire già molto prima !! :P
     
    Top
    .
  4. alexxiaa
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE
    Comunque quest'anime si trova in questa categoria proprio per la totale assenza di yuraggine della protagonista.. se anche Funko fosse stata esplicitamente yuri sicuramente Upotte!! sarebbe stato da 1a categoria!!

    si ho capito mami, ma se volevano potevano anche rappresentare la protagonista completamente disinteressata sia all'una che all'altra sponda, se non sbaglio c'è un termine specifico per indicare questo tipo di personaggi ma ora mi sfugge, così avrei apprezzato molto di più sinceramente.. (tra l'altro per lo stesso motivo rimando sempre la visione di to aru no railgun conoscendo l'antifona, proprio non gliela fo' nonostante misaka sia la donna della mia vita ç_ç)


    CITAZIONE
    Comunque accontentiamoci di tutte le altre dai..specialmente di Sig e soprattutto di quella lesbicona arrapata di Sako, che nel giro di due episodi ci ha fatto vedere più cose lei da sola che non tutte le altre messe insieme!!

    qui pero va specificato
    SOPRATUTTO "DA SOLA"!!! :D :D


    CITAZIONE
    Chusuri

    costei mi manca, devo recuperare al più presto le altre puntate

    CITAZIONE
    Ah e anch'io avrei voluto che alle studentesse del terzo anno fosse stato concesso moooolto più spazio

    ma uno spin off sulle "sorellone" come ce lo vedi? :wub: :P
     
    Top
    .
  5.  
    .
    Avatar

    Simoun Auriga

    Group
    Yuri no Miko
    Posts
    16,108
    Location
    Milano

    Status
    Dead
    CITAZIONE (alexxiaa @ 12/6/2012, 01:14) 
    ma uno spin off sulle "sorellone" come ce lo vedi?

    Eh.. sarebbe sicuramente da "SBAV!" ma lo vedo alquanto improbabile!! :P
     
    Top
    .
  6. shamil
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (alexxiaa @ 10/6/2012, 23:57) 
    vabbe fine dello sproloquio. ora spero che per gli episodi che mi mancano facciano vedere un po di più le "sorellone" :P le hanno fatte vedere troppo poco finora e secondo me meritano più spazio - sicuramente più di quello che stanno dando al sensei (si è capito che lo odio a morte? XD)

    concordo ^^
     
    Top
    .
5 replies since 2/6/2012, 12:47   2706 views
  Share  
.