Carmilla

Sheridan Le Fanu

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    高校三年生 - High School Student 3rd Year

    Group
    Yuri no Miko
    Posts
    2,869
    Location
    Otonokizaka Gakuin

    Status
    Dead

    CARMILLA



    vampire




    Carmilla è un racconto del 1872 di Sheridan Le Fanu. La protagonosta da cui il libro prende il nome è la vampira più famosa della storia e questo racconto ha anticipato attirittura Dracula di Bram Stoker.

    Trama: La protagonista è Laura, una pura e dolce ragazza inglese che vive in un castello isolato in Stiria (a quale tempo provincia inglese), con il suo vecchio padre, una governante e una cameriera. Siccome è spesso sola, aspetta con ansia la visita della nipote del generale Spieldorf (un amico di famiglia), ma la ragazza muore in circostanze misteriose. Una sera, mentre passeggia con suo padre, una carrozza nera esce di strada davanti a loro e da essa cade una bellissima ragazza. La madre di ella, preoccupata perchè ha fretta, la affida al padre di Laura che, dato che è un uomo d'onore, accetta di ospitarla.
    E' Carmilla. Da subito, si mostra interessata a Laura e lei è ben felice di passare del tempo con una bella ragazza della sua età. Ma poi, inizia a stare male...

    Considerazioni Personali: Beh, che dire, lo adoro. Una vera storia d'amore omosessuale tra una ragazza e una vampira: ciò che sognavo mentre guardavo (non di mia spontanea volontà e anche parecchio disgustata) Twilight. Il tutto condito da una bellissima atmosfera goticissima (è ottocentesco, amo il libri antichi) e molto romantica. E non sono mie fantasie, Carmilla è davvero lesbica: vampirizza solo ragazze, dichiara più volte il suo amore a Laura, la bacia, la abbraccia. Laura, dal canto suo, è confusa: le piace, ma questo piacere è mescolato al disgusto, un sentimeto davvero strano e coinvolgente. Ma da le sue ultime affermazioni nel finale, suppongo che provi dei sentimenti amorosi verso Carmila, ma di natura diversa dai suoi, più puri e dolci. Comunque, i sentimeti che spingono Carmilla verso Laura non sono solo fame, si trattiene più volte perchè non vuole ucciderla come fa con le contadine che le capitano... sotto i denti. Anzi, più volte le chiede di morire con lei, per coronare il loro amore.
    Una storia praticamete uguale è Christabel di Coleridge,anche se non è un racconto, ma un poemetto. Anche qui, la dolce Christabel trova sotto una quercia la bellissima Geraldine e la ospita in casa sua, dove vive con il suo vecchio padre malato. Purtroppo, non è edito in Italia, e su internet lo trovo solo a pezzi: ho trovato la prima parte in originale e in italiano, la seconda in originale (quella gran donna di mia madre me l'ha tradotto, ormai si è appassionata anche lei), ma non trovo il seguito, accidenti XD
    Io ve lo consiglio, io ho l'edizione della casa editrice Marsilio, che è molto bella perchè non ci sono altre opere di Le Fanu insieme e che ha il testo originale a fronte.
    Ah, un'ultima cosa: si dice che la vampirizzazione sia praticamete un'atto sessuale e che dia alle vittime una sorta di orgasmo: Carmilla vampirizza varie volte Laura...
     
    Top
    .
  2. camifly
     
    .

    User deleted


    Sai che mi hai davvero incuriosita?
    Già già =) adesso lo cerco e lo leggo! :secchione:
    Grazie mille per averlo postato!
     
    Top
    .
  3.  
    .
    Avatar

    高校三年生 - High School Student 3rd Year

    Group
    Yuri no Miko
    Posts
    2,869
    Location
    Otonokizaka Gakuin

    Status
    Dead
    E' stato un piacere, dato che io l'ho amato alla follia XD Te lo consiglio, ma comunque calcola che ha i suoi annetti, quindi non ti aspettare qualcosa di moderno o pimpante XD
     
    Top
    .
  4. serary92
     
    .

    User deleted


    :D grazie.. molto interessante l'ho appena ordinato su internet XD e da parecchio cercavo una storia gotica omosessuale cmq peccato che non ci sia la seconda parte in italiano :(
    siccome anche lui è gotico ed è anche del 800 per curiosità ti piace anche Edgar Allan Poe? :)
    :D per caso conosci altri libri simili a Carmilla?
     
    Top
    .
  5.  
    .
    Avatar

    高校三年生 - High School Student 3rd Year

    Group
    Yuri no Miko
    Posts
    2,869
    Location
    Otonokizaka Gakuin

    Status
    Dead
    Aspetta, forse non mi sono spiegata bene: Carmilla è un romanzo breve edito in Italia ed è completo, Christabel invece è un poemetto incompleto che putroppo non è stato pubblicato XD
    Sisi, adoro Poe anche se putroppo ho avuto la possibilità di leggere davvero poco di lui... Amo qualsiasi cosa sia gotica! XD
    Simile a Carmilla, c'è, appunto, Christabel... Se sei interessata ho le traduzioni in italiano delle parti che ho trovato, che dovrebbero essere due, se non erro XD Altrimenti ce ne è un'altro, che però è moderno: I Diari della Falena, grazie al quale ho scoperto l'esistenza di Carmilla ^^
     
    Top
    .
  6. serary92
     
    .

    User deleted


    :blink: ops.. :D no no hai spiegato benissimo sono solo io che ho il brutto vizio di leggere molto veloce è salto spesso le parole XDXD cmq si grazie se non ti disturbo mi interesserebbero le traduzioni di Christabel :D e grazie per avermi fatto conoscere un altro bellissimo libro :D
     
    Top
    .
  7.  
    .
    Avatar

    高校三年生 - High School Student 3rd Year

    Group
    Yuri no Miko
    Posts
    2,869
    Location
    Otonokizaka Gakuin

    Status
    Dead
    I Diari è molto bello, il lesbismo più apparire in subtext per la protagonista, ma non per l'amica... Ma non ti dico altro per non rovinarti il finale! XD
    In che formato preferisci le traduzioni? ^^
     
    Top
    .
  8. serary92
     
    .

    User deleted


    non vedo l'ora di leggerli XDXD
    cmq :) mi va bene in formato .rar o .jpg se non si può fare in uno di questi formati mi va bene uno qualsiasi che accetti il sistema Mac OS..
    :D grazie per tutto
     
    Top
    .
  9.  
    .
    Avatar

    高校三年生 - High School Student 3rd Year

    Group
    Yuri no Miko
    Posts
    2,869
    Location
    Otonokizaka Gakuin

    Status
    Dead
    Appena ho un po' di tempo ti mando tutto! XD
     
    Top
    .
  10. °Cassandra°
     
    .

    User deleted


    Princess Tutu grazie *_* amo sia il racconto, sia Le Fanu e sia la pellicola su Carmilla hai fatto benissimo a farne una recensione così dettagliata.
    Io ho visto Vampiri Amanti del 1970 che parla di Carmilla e lo metto tra i primi tre della mia personale classifica di horror preferiti.
     
    Top
    .
9 replies since 19/3/2012, 19:24   360 views
  Share  
.