Politica nei manga

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. Fireya
     
    .

    User deleted


    Oggi ero dalla fumetteria specializzata in manga, dove prendo lezioni di giapponese e non so come, è uscito l'argomento "imperatore". Nel discorso ho fatto l'osservazione "nei manga non si parla mai di politica, specialmente dell'imperatore o dei politici giapponesi, mentre in Italia la satira è all'ordine del giorno". Ci siamo chiesti: perchè? Alla fine non siamo arrivati ad una risposta esaudiente. Abbiamo capito che l'imperatore, anche se non combina una mazza, viene considerato "dio", ma i politici?
    Quanlcuno saprebbe darmi una rispota o una supposizione?
     
    Top
    .
  2. \LiL WoLf/
     
    .

    User deleted


    bhè magari perchè in giappone la politica non è il "pilastro reggente" di ogni argomento che esca dalla bocca umana. ultimamente chiunque apra bocca è destinato a sconfinare in tema politico, vuoi per parlare di cosa fa questo o quel politico, cosa va e non va secondo noi nella politica e genere vario.
    no?! O.ò
     
    Top
    .
  3. Izumi Kona-chan
     
    .

    User deleted


    Non solo, di Anime\Manga che trattano temi politici ce ne sono. Finora in qualcuno che parli specificatamente di Imperatore et similia non mi sembra di essermi imbattuta, ma non è raro che si parli di politica.
     
    Top
    .
  4. \LiL WoLf/
     
    .

    User deleted


    vero si...ma almeno no c'è accanimento, viene sfiorata!
     
    Top
    .
  5. Fireya
     
    .

    User deleted


    Beh, quel che ipotizzavo era che magari esiste un qualche tipo di censura o di legge... Anche se l'argomento politico non è tra i più diffusi, sembra strano che non ci siano nemmeno piccole critiche o opinioni sul governo.
     
    Top
    .
  6. †.Lilith.Manjusaka.†
     
    .

    User deleted


    Guarda questa curiosità non la sapevo nemmeno io e per pura coincidenza l'ho letto proprio oggi xDD più che censura i giapponesi evitano l'argomento "politica" perchè una delle caratteristiche più importanti di una conversazione è l'armonia e quindi avere un'opinione conforme a quella del gruppo. Dunque, essendo la politica un argomento "scottante" (perchè difficilmente ci si trova tutti d'accordo) lo evitano proprio, insieme ad alcuni altri fra cui una specie di casta di intoccabili che esiste tuttora in Giappone (bunkamin).
    Almeno questo è quello che ho letto, non so se sia vero o meno xD
     
    Top
    .
  7. °Cassandra°
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (†.Lilith.Manjusaka.† @ 6/6/2013, 12:10) 
    Dunque, essendo la politica un argomento "scottante" (perchè difficilmente ci si trova tutti d'accordo) lo evitano proprio.
    Almeno questo è quello che ho letto, non so se sia vero o meno xD

    Se fosse così e non lo escluderei nella mia abissale ignoranza sul tema (va detto) sarebbe come in italia alle cene famigliari... non ve lo siete mai sentite dire? magari per il cenone di natale con i parenti?
    E ovviamente io e la mia famiglia parliamo solo di politica perché ci piace la tensione eheheheheh :siii: in spoiler perché è OT
     
    Top
    .
6 replies since 15/12/2011, 17:43   172 views
  Share  
.