Rica'tte Kanji?!

Una novellina a Tokyo

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    Simoun Auriga

    Group
    Yuri no Miko
    Posts
    16,113
    Location
    Milano

    Status
    Dead

    RICA’TTE KANJI?!

    Una novellina a Tokyo



    ricatte-cover



    Titolo originale:リカって感じ!?
    Autore: Rica Takashima
    Stato: Completo
    Numero Volumi: 1
    Componente Yuri: esplicita



    Premessa



    Il Crystal Lily non poteva certo mancare l’appuntamento con l’uscita del primo manga yuri in Italia da molti anni a questa parte. Come abbiamo già ampiamente annunciato in questo topic la Renbooks, casa editrice GLBTQI, ha infatti pubblicato il 6 Settembre Rica’tte Kanji?! prima opera a sfondo lesbo della sua ancora giovanissima storia editoriale. Ovviamente ce lo siamo procurato non appena è stato possibile e ora siamo pronti a recensirlo per voi.

    Prima di andare nei dettagli tuttavia riteniamo che sia d’obbligo spendere due parole per lo splendido lavoro di “confezionamento” dell’opera fatto dalla casa editrice e che balza all’occhio già al primo impatto: l’albo si presenta infatti con una copertina rigida cartonata e già sfogliando le pagine si può apprezzare l’ottimo lavoro di rilegatura e la qualità eccellente della carta utilizzata per stamparlo. La prima sensazione che si ha è quella di avere in mano non un fumetto ma un vero e proprio libricino a fumetti.

    Aprendo l’albo dalla parte sbagliata, ovvero quella tradizionale degli albi occidentali, una simpatica figura femminile (siamo sicuri che sia una donna?! LOL) avvisa gentilmente tutti i neofiti che trattandosi di un manga va letto da destra a sinistra, raccomandazione a noi non necessaria ma che ci ha strappato una risata per il modo simpatico nel quale è stata introdotta. L’opera si apre con una prefazione all’interno della quale vengono presentati il genere yuri, e l’autrice dell’opera che abbiamo tra le mani, con alcuni cenni biografici sia sulla carriera dell’artista che sul manga stesso.

    Un particolare che balza subito all’occhio osservando il sommario è la volontà dell’editore di realizzare un’opera che fosse completa in tutti i suoi dettagli, e difatti oltre ai capitoli che compongono la storia sono inclusi nel manga tutti gli extra pubblicati dall’autrice nel corso del tempo, un capitolo aggiuntivo di un’altra opera lasciata incompiuta (Io sono Devorar) e un’esaustiva doppia pagina di “Note dell’editore”, utilissima per orientarsi durante la lettura. Queste note includono sia informazioni riservate ai neofiti, attraverso la spiegazione di alcuni termini tipici della lingua giapponese (come ad esempio il significato del comunissimo suffisso –chan) sia informazioni relative a luoghi, nomi e citazioni che troviamo nel corso della lettura, e che non possono che fare la gioia di tutti i lettori più pignoli che amano approfondire ogni singolo particolare.

    Insomma ci troviamo di fronte ad un lavoro altamente preciso, curato e professionale e la cosa non può che essere accolta con grande piacere.

    Ma ora andiamo a vedere l’opera nel dettaglio!

    Trama



    Rica'tte Kanji?! racconta le vicende di Rica, una giovane e solare ragazza che lascia il suo paesino di provincia per recarsi a studiare all’università a Tokyo. Rica è una lesbica dichiarata, anche se non ha mai avuto l’opportunità di fare alcuna esperienza, non essendoci altre ragazze lesbiche nella sua cerchia di conoscenze, e la sua scelta di trasferirsi in città è dettata soprattutto dalla volontà di poter vivere in modo più sereno la sua omosessualità, senza più la necessità di nascondersi dai pregiudizi della piccola comunità nella quale è nata e cresciuta. Una volta giunta a Tokyo Rica inizia a frequentare il Shinjuku ni-chōme, il famoso quartiere gay e lesbo della città. Ed è proprio in un locale per sole donne che fa la conoscenza di Miho, studentessa dell’Accademia Artistica di pochi anni più grande di lei, ma con molta più esperienza sulle spalle. Miho prenderà subito per mano l’inesperta Rica, aiutandola a districarsi in quel mondo che per lei è tutto nuovo, e soprattutto proteggendola dalle tante predatrici sessuali che animano la vita notturna dello Shinjuku ni-chōme. Da lì all’ innamorarsi l’una dell’altra il passo sarà inevitabilmente breve, ma non sarà tutto così facile e scontato come si potrebbe pensare...

    Componente Yuri



    Componente yuri o componente lesbo? Qui non è facile tirare le somme. Iniziamo col dire che ovviamente Rica'tte Kanji?! è un manga esplicito e su questo non ci piove. Quanto al resto possiamo dirvi che se da un lato siamo sicuramente lontani dalle atmosfere delicate di Yuri Hime, con il suo mondo di liceali alla scoperta dei primi batticuori, tutto fatto di frasi lasciate in sospeso, di sentimenti non rivelati e baci spesso non dati, dall’altro lato - contrariamente a quanto si poteva temere - non siamo nemmeno limitati alle sole atmosfere "materiali" dei locali gay, pieni di donne che pensano solo a rimorchiare e ad accoppiarsi nella più vicina camera d’albergo. Intendiamoci, l’ambientazione è senza dubbio quest’ultima e nella storia compaiono molti personaggi come quelli descritti; la stessa Miho quando entra in scena è presentata come una sciupa-femmine dedita solo a rimorchiare, tuttavia la storia d’amore fra lei e Rica viene totalmente “isolata” da questo contesto e viene sviluppata su binari decisamente più delicati e con un occhio di riguardo per l’aspetto più sentimentale del loro rapporto, a discapito dell’aspetto meramente sessuale, che a conti fatti praticamente non esiste: la dolce ingenuità di Rica, infatti, che seppure innamorata dichiara apertamente di non sentirsi ancora pronta a "concedersi" a Miho, costringe quest’ultima a raffrontarsi con una realtà di cui non conosceva nemmeno l’esistenza: una realtà fatta da ideali più alti e da una concezione dell’amore che parte dal rispetto e dalla protezione dell’altra persona, con buona pace di tutte le amiche (e rivali) di Miho che puntavano alla giovane Rica con intenti ben più gretti e materiali.

    Chara Design e Stile



    Anche qui siamo parecchio lontani dallo stile delle autrici che siamo soliti seguire. Dimenticatevi Morinaga Milk o Akiko Morishima, giusto per fare due nomi a caso: Rica Takashima ha uno stile molto più essenziale, che la avvicina maggiormente, come anche indicato nella prefazione del manga, più alle sue colleghe americane che non alle sue connazionali. Il disegno è decisamente naif, a tratti quasi “infantile”, ma non per questo è meno curato, anzi: le tavole sono spesso ricche di dettagli, appunti e oggetti di ogni genere, tanto che molto spesso per cogliere tutti i particolari è obbligatorio soffermarsi a lungo su ogni singola vignetta. E’ sicuramente uno stile a cui non è facile adattarsi, specialmente se si è abituati alle mangaka di stampo più tradizionale, tuttavia mano a mano che si procede con la lettura del manga ci si rende conto che è lo stile di disegno più appropriato per il genere di opera e soprattutto per lo stile di narrazione.

    Rica’tte Kanji?! è infatti una commedia leggera e divertente, che tratta di tematiche serie con uno sguardo ironico e disilluso allo stesso tempo, e che saprà regalarvi ben più di una risata. Il ritmo della storia è rapido e forsennato, proprio come è rapida e forsennata la vita nella grande Tokyo, la metropoli che fa da sfondo alle vicende narrate, dove i destini delle varie protagoniste si incrociano e si sovrappongono dando vita a un sacco di siparietti divertenti. E ad occupare il centro della scena ci sono per tutto il tempo loro, Rica e Miho con la loro storia d’amore bislacca, un po’ nata per caso, un po’ voluta fortemente da entrambe; una storia che tra mille difficoltà e imprevisti si rivelerà più forte di tutto, contro ogni previsione.

    Giudizio complessivo



    Parliamoci chiaro e senza fronzoli: se avete già stabilito a priori che il vostro target è Girl Friends oppure Aoi Hana, beh, mettetevi il cuore in pace: sappiate che per molto tempo ancora la vostra unica risorsa continueranno ad essere le scans on-line. Nel vasto mondo dello yuri Rica’tte Kanji?! si colloca infatti indubbiamente verso quella categoria di opere che strizza maggiormente l’occhio ai magazine lesbo, e ad una visione più occidentale di tale mondo, in stile L World giusto per intenderci. Tuttavia se il vostro timore è di trovarvi di fronte ad un’opera superficiale, dedita solo a mostrarvi delle butch che rimorchiano giovani lesbiche nel primo locale per farsele nella annessa dark-room, beh siete fuori strada. E’ vero, ci sono anche queste cose, è inutile negarlo, ma non sono assolutamente il perno attorno al quale ruota tutta l’opera. Lo scopo di Rica’tte Kanji è quello di accompagnare Rica, e noi con lei, alla scoperta di un mondo di cui fino a quel momento aveva solo sentito parlare attraverso libri e riviste, e che si rivelerà molto diverso da come lo aveva immaginato; ma a differenza di quello che ci può aspettare in questi casi non sarà Rica a dover fare i conti con quel mondo, al contrario sarà tutto questo mondo che dovrà fare i conti con l’arrivo di Rica, personaggio unico e in grado di stravolgere la vita di tante persone, in primis quella di Miho.

    Personalmente ritengo che per essere il primo manga yuri che vediamo pubblicato in Italia da tempo immemore è un buon punto di inizio. Certo, l’augurio che ci facciamo è che non ci si fermi qui, ma già vedere che ci si è distaccati dalle solite cariatidi di manga che erano solite propinarci le case editrici italiane quelle poche volte che provavano a pubblicare un’opera yuri è certamente una notizia che ci rende felici. Basta con le grandi tragedie, che risalgono ormai alla preistoria del genere yuri: i "Caro Fratello", i "Pieta", gli "Shiroi Heya no Futari" hanno fatto il loro tempo. Ormai è appurato che si può essere lesbiche e vivere una storia d’amore con un’altra donna senza che per forza questa storia debba finire con un suicidio, ma che anzi, si può vivere felici, amando e venendo ricambiate.

    Ed è proprio questo il messaggio che Rica’tte Kanji?!, con le sue atmosfere spensierate e divertenti ci vuole trasmettere!!
     
    Top
    .
  2. Izumi Kona-chan
     
    .

    User deleted


    Grande Mami, bellissima recensione!

    Da una parte vedo confermati i miei timori, relativi al fatto che non si tratti dello Yuri che piace a me, per varie ragioni. Dall'altro mi rincuorano un po' alcuni passaggi e penso che un'occhiata potrei davvero dargliela, mettendo da parte la mia mente in fissa con un certo tipo di Yuri e facendo uno spazio anche a questo lavoro più "underground" :)

    Grazie mille per questa rece così dettagliata *O*
     
    Top
    .
  3. utenatenjo
     
    .

    User deleted


    Oddio, grazie!!!! E' una recensione favolosa!!! L'abbiamo già linkata su Facebook, sia nelle nostre pagine personali che sulla pagina ufficiale di Renbooks! Grazie, grazie, grazie!!!! ;_;
     
    Top
    .
  4.  
    .
    Avatar

    Simoun Auriga

    Group
    Yuri no Miko
    Posts
    16,113
    Location
    Milano

    Status
    Dead
    CITAZIONE (Izumi Kona-chan @ 26/10/2011, 03:24)
    Da una parte vedo confermati i miei timori, relativi al fatto che non si tratti dello Yuri che piace a me, per varie ragioni. Dall'altro mi rincuorano un po' alcuni passaggi e penso che un'occhiata potrei davvero dargliela, mettendo da parte la mia mente in fissa con un certo tipo di Yuri e facendo uno spazio anche a questo lavoro più "underground" :)

    Io ti consiglio di farlo.. potrebbe sorprenderti piacevolmente! :)

    CITAZIONE
    Grazie mille per questa rece così dettagliata *O*

    Di nulla... per un'occasione speciale era d'obbligo una recensione speciale! :D

    CITAZIONE (utenatenjo @ 26/10/2011, 08:19)
    Oddio, grazie!!!! E' una recensione favolosa!!! L'abbiamo già linkata su Facebook, sia nelle nostre pagine personali che sulla pagina ufficiale di Renbooks! Grazie, grazie, grazie!!!! ;_;

    Ma prego, non c'è di che.. Sono lieto che vi sia piaciuta e soprattutto speriamo di essere utili alla causa!! :)
     
    Top
    .
  5. tiancai
     
    .

    User deleted


    Posso chiedere se si può comprare su amazon? L'ho trovato in inglese, ma preferisco sostenerlo in Italia

    Edited by tiancai - 26/10/2011, 10:57
     
    Top
    .
  6.  
    .
    Avatar

    Simoun Auriga

    Group
    Yuri no Miko
    Posts
    16,113
    Location
    Milano

    Status
    Dead
    CITAZIONE (tiancai @ 26/10/2011, 10:29) 
    Posso chiedere se si può comprare su amazon? L'ho trovato in inglese, ma preferisco sostenerlo in Italia

    Direi proprio di sì.. :)

    www.amazon.it/Ricatte-Kanji-Una-nov...19618160&sr=8-1
     
    Top
    .
  7. tiancai
     
    .

    User deleted


    Uhm vedo che non è disponibile.
    Vabbè tanto devo aspettare che torni in Italia prima di prenderlo.
    Spero che si rifornisca :)

    Ho appena letto la preview su sito e mi è piaciuto molto.
    Anche perché ho un amico che ha avuto la stessa esperienza del protagonista haha. Solo che lui è andato in Inghilterra.
     
    Top
    .
  8.  
    .
    Avatar

    Simoun Auriga

    Group
    Yuri no Miko
    Posts
    16,113
    Location
    Milano

    Status
    Dead
    No, non è esaurito.. l'altro giorno Nino di Renbooks ci spiegava che Amazon non ha la disponibilità immediata perchè non fa scorte, quindi in questo caso raccolgono il tuo ordine e poi glielo inoltrano a loro. Non vedrai mai la disponibilità immediata perchè è un prodotto che viene fornito "on-demand". :)
     
    Top
    .
  9. Valkyri0n
     
    .

    User deleted


    Per caso c'è una speranza di poterlo trovare al Lucca comics? e_e magari gli do un'occhiata se lo trovo.
     
    Top
    .
  10. Izumi Kona-chan
     
    .

    User deleted


    Mi sembra di aver letto su FB che Renbooks sarà a Lucca, quindi credo che la possibilità ci sia :)
    Magari se passa Nino ti potrà confermare :)
     
    Top
    .
  11.  
    .
    Avatar

    Simoun Auriga

    Group
    Yuri no Miko
    Posts
    16,113
    Location
    Milano

    Status
    Dead
    Direi che c'è decisamente speranza :D

    www.renbooks.it/2011/10/17/renbooks-a-lucca/#more-597

     
    Top
    .
  12. utenatenjo
     
    .

    User deleted


    Eh, sì. Siamo allo stand di Pegasus in Piazza San Michele.noi saremo presenti solo martedì, ma gli altri giorni ci sono i nostri volumi. :)
     
    Top
    .
  13. tiancai
     
    .

    User deleted


    Appena ordinato.
    Mi sai dire in quanto tempo dovrebbe arrivare?
     
    Top
    .
  14. utenatenjo
     
    .

    User deleted


    Ciao tiancai,
    intanto grazie per aver ordinato Rica! Se mi dici dove lo hai ordinato (se su amazon o sul nostro shop online) posso darti tutte le informazioni che vuoi. :) Di solito su Amazon ci sta una decina di giorni (perchè non ce l'hanno in magazzino, anche se noi abbiamo fatto richiesta), sul nostro shop da 3 a 5 giorni lavorativi.
    Fammi sapere e grazie ancora!
    Nino
     
    Top
    .
  15. Fireya
     
    .

    User deleted


    Io stò aspettando che arrivi in fumetteria, la ragazza che ci lavora è molto disponibile e mi fa arrivare in tempi abbastanza brevi tutto quello che le chiedo. è una santa.
    Io sinceramente preferisco un approccio come quello di Indigo Blue e Love My Life (che, a quanto ho capito, è simile a quello di Rica'tte kanji), piuttosto che Strawberry Panic, Girlfriend ecc, che sembrano storie venute da una strana dimensione fatta da fiorellini e nuvolette rosa (belle eh, ma poco realistiche).
     
    Top
    .
40 replies since 25/10/2011, 21:31   1156 views
  Share  
.