.hack//Sign

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. Izumi Kona-chan
     
    .

    User deleted


    .hack//Sign


    3760076630958g



    Titolo Originale: .hack//Sign
    Tipo: Serie TV
    Numero Episodi: 26 + 3 OVA
    Genere: Avventura, Mistero, Fantasy
    Produzione: Bee Train
    Anno: 2002

    .hack//Sign è la prima serie tv a far parte del Project .hack, composto da una serie di opere che coprono il campo animato, quello videoludico e quello cartaceo.
    La produzione che si cela dietro quest'Anime, oltre alla casa di per se (la Bee Train) è composta dagli stessi nomi che ci hanno regalato le tre perle del filone Girls with Guns (Noir, Madlax, El Cazador). A completare l'affinità di staff non poteva mancare la Kajiura, che ha curato la composizione dell'OST. Ma stiamo parlando anche delle stesse persone che hanno saputo rappresentare lo Yuri in diversi modi e con tante sfaccettature. Rientrerà anche .hack, tra le opere rappresentative di questa corrente?


    Trama


    Le vicende di .hack/Sign si svolgono all'interno del MMORPG "The World", un popolare gioco di ruolo online. I protagonisti che vedremo muoversi sullo schermo, quindi, saranno i personaggi che alcune persone hanno scelto di interpretare e non le persone stesse.

    L'indiscusso protagonista dell'Anime è un misterioso wavemaster, Tsukasa, che si sveglia, confuso, all'interno di un Dungeon con la memoria in subbuglio. Si scoprirà presto che Tsukasa è sospettato di essere un hacker e ricercato dai Cavalieri Cremisi, un gruppo di giocatori (capitanati da Subaru) che si occupa di mantenere l'ordine e far rispettare le regole all'interno del gioco.
    Nel suo vagare all'interno dell'ambiente di gioco Tsukasa entrerà in contatto con altri giocatori (in particolare la maga B.T., la guerriera Mimiru e il Blademaster Bear), che cercherà di evitare il più possibile, ma l'elemento che darà il via alle effettive vicende della serie sarà la scoperta, da parte di Tsukasa, di non riuscire più a fare log-out, costretto quindi a restare nel gioco a tempo indeterminato. Quest'assurdo e incomprensibile avvenimento desterà sospetti, curiosità e preoccupazione non solo in coloro che hanno iniziato a prendere a cuore Tsukasa, ma anche nelle "autorità" e in personaggi che agiscono più in ombra.
    Perché Tsukasa non riesce a fare log-out? Per quale motivo è trattenuto all'interno del gioco? Chi è Tsukasa?
    Chi è la bambina che non apre gli occhi e che fluttua distesa in un'ambientazione accessibile solo a Tsukasa?
    E ancor più, a chi appartiene la voce che promette protezione a Tsukasa fin quando lui sceglierà di camminare dalla sua parte?
    Le domande in realtà sono molte di più, ma preferirei che le scopriste, assieme alle risposte, guardando l'Anime.


    Componente Tecnica


    Da questo punto di vista, oltre che da altri, chi ben conosce le opere Bee Train dei primi del 2000, riscontrerà estrema familiarità trovandosi dinanzi ad .hack//Sign. Considerando il periodo di riferimento, disegni e animazioni sono ben curati (con qualche eccezione per alcune inquadrature in lontananza, che fanno scendere un po' il livello) e il character design vi piacerà nel caso in cui siate amanti di questo stile mentre, al contrario, potrebbe non farvi impazzire.
    Le ambientazioni sono tutte facenti parte di The World, con la classica varietà che si può trovare in qualsiasi gioco di ruolo online, e chi ne ha un minimo di esperienza potrebbe sentirsi a casa.
    A livello musicale tocchiamo punte d'eccellenza, grazie al contributo vastissimo e variegato della Kajiura che, partendo da una sognante OP e una meravigliosa ED accompagnerà lo spettatore con splendide musiche e canzoni insert che amplieranno tantissimo l'esperienza di visione di quest'Anime, accentuando nei punti giusti l'elemento emotivo.

    Considerazioni Generali e di Contenuto


    Anche su questo fronte torna l'assonanza con gli altri due Anime Bee Train del periodo, Noir e Madlax.
    La narrazione e lo scorrere delle vicende, almeno per i primi episodi, prosegue piuttosto lenta, al punto che potrebbe risultare noiosa per alcuni spettatori.
    Col passare degli episodi il ritmo, così come lo sciogliersi della trama, si fa via via più lesto, ma non mancano comunque fasi più rilassate e contemplative.
    Sebbene l'ambientazione sia quella di un MMORPG, non aspettatevi combattimenti ed esplorazione di dungeon. .hack//Sign non è un'anime d'azione, e per quanto ci siano anche fasi simili (pochissime e ben distribuite), quest'opera è fatta principalmente di dialogo, approfondimento, scoperta ed emozioni.

    A livello di contenuto, al di la di alcuni elementi sci-fi, che son poi comunque direttamente collegati a tutto il resto, ci sono tantissimi fronti da tenere in conto, talmente tanti che potrei non citarli tutti. Il primo, celato dietro l'elemento fantasy, è sociale e d'attualità. Mi riferisco a ciò che salta subito all'occhio: persone che giocano ai MMORPG. Esattamente come avviene nella nostra realtà, vengono evidenziati i modi e i motivi differenti per cui qualcuno possa scegliere di avventurarsi in questo tipo d'esperienza: Da chi cerca un rifugio e scappa dalla realtà, a chi desidera esprimere un lato di se che non riesce a palesare nella vita di tutti i giorni, passando per coloro che usano il virtuale per poter fare cose che nella realtà sono impossibilitati a sperimentare, senza dimenticare chi, ovviamente, è solo alla ricerca di distrazione e ha voglia di ritagliarsi uno spazio tutto suo e staccare la spina dallo stress del quotidiano.
    Tra chi nutre il desiderio di incontrare altri giocatori dal vivo, e chi sceglie di dividere nettamente la vita reale da quella di gioco.
    Già solo questo è un temone con i contromaroni, e lo capirete bene, credo. Affascinante la rappresentazione con cui .hack//Sign sceglie di mostrare la realtà fuori dal gioco in quei pochi scorci che ci vien dato di vedere.
    Un mondo privo di colori e suoni, che esprime sensazioni di malessere e tristezza, un mondo morto, enfatizzato ulteriormente dal fatto che le parole non vengono pronunciate, ma appaiono scritte su schermo.

    Il secondo fronte principale (in ordine di importanza in base alla MIA percezione, chiaramente), è quello dell'umanità e dell'identità. In un periodo in cui il commercio dell'animazione giapponese ripropone senza sosta personaggi stereotipati e privi di personalità, i personaggi di The World protagonisti di .hack//Sign sono talmente tridimensionali da lasciare a bocca aperta. Non solo tridimensionali, ma anche dannatamente ben approfonditi, con i loro punti di forza, le loro debolezze e la loro umanità. Non ci sono eroi ne vittime sacrificali, ma persone che agiscono per istinto, o seguendo razionalità ed ipotesi, o ancora lavorando dietro le quinte, stabilendo dei contatti umani con gli altri giocatori, che evidenziano le singole caratteristiche caratteriali ed umane.
    Si arriva al paradossale punto di non considerare più i protagonisti come semplici personaggi, ma come persone vere e proprie, ancor più della loro controparte reale che probabilmente, circoscritta dalle norme e dagli obblighi sociali, non riuscirebbe mai a risultare tanto viva e vera quanto invece appare all'interno di The World. Anche quest'elemento, di per se, può far venire a galla domande sempre attuali riguardo la rappresentazione di se stessi nel virtuale, che è in grado di assumere sfaccettature variegate e far sorgere spunti di riflessione molto interessanti.

    Un'altro tema che scorre lungo le vene del filone .hack//Sign, è quello dell'accettazione di se e degli altri e la valenza delle emozioni, che sono uno dei perni narrativi più importanti, specialmente per ciò che concerne il personaggio di Tsukasa. Chiunque Tsukasa sia, qualsiasi cosa sia avvenuto e avvenga nella sua vita reale, l'Anime ci mostra con forza, tramite scene, musiche, immagini, i suoi sentimenti. Non è reso necessario sapere i dettagli del PERCHE', ma si vien posti dinanzi alle conseguenze, agli strascichi psicologici e interiori di ciò che è avvenuto. La rappresentazione delle emozioni di Tsukasa è qualcosa di sublime, e le sue reazioni al mondo e agli altri personaggi, nonché le sensazioni trasmesse dalle varie scene, possono essere anche toccanti.
    La maggior rilevanza dell'interiorità, rispetto a qualsiasi cosa sia esterno, viene raccontata magistralmente, per chiunque voglia coglierla.
    E forse è proprio a questo proposito che dovrei passare all'elemento successivo, che è poi quello che interessa l'argomento del forum.

    Considerazioni sullo Yuri


    Lo Yuri c'è, è presente, lampante, confermato, ma l'elemento non è messo in ballo nelle fasi iniziali, in quanto l'incontro tra i due personaggi in questione avviene solo successivamente. Bisogna quindi avere un po' di pazienza, ma a mio avviso vale decisamente la pena attendere.
    Ma ben già dal primo incontro, tra i due personaggi si stabilisce un legame emotivo particolare, speciale, che farà sì che si cerchino con forza l'un l'altro, con l'imminente desiderio di vedersi al di fuori da lì, al di fuori di The World. Le interazioni successive tra i due personaggi sono estremamente tenere e romantiche ed è chiaro quanto gli stessi altri personaggi che li conoscono e li circondano riconoscano la particolarità emotiva del loro rapporto.

    Più di questo, in chiaro, non credo di poter dire e mi tocca aprire una parentesi spoiler, che in realtà, c'è da dirlo, non è effettivamente spoiler...
    In ogni caso forse sarebbe meglio scoprire e capire da soli durante la visione.
    Ne approfitto per fare qualche approfondimento.
    Vi prego di aprire solamente se avete già visto l'Anime, altrimenti in ogni caso vi perderete il gusto di diverse cose. (ci sono anche spoiler su elementi della trama)

    I personaggi implicati nella romance Yuri sono Tsukasa e Subaru.
    La persona che muove il personaggio di Tsukasa è quindi sì, una ragazza.

    -Parentesi sull'identità di Tsukasa-



    A dir la verità non si tratta affatto di un mistero, ne è posto come colpo di scena.
    Anzi, la prima scena che dovrebbe far capire qualcosa o almeno far venire il dubbio in uno spettatore quantomento un minimo attento è presente già alla fine del PRIMO episodio. Vista e memorizzata quella scena, la conferma arriva poco dopo, nell'episodio 4, in cui Bear, che ha fatto ricerche nella realtà, ha scoperto la possibile identità di Tsukasa, riconducibile ad una ragazza ospitalizzata in coma. Il 2 + 2 tra la fine del primo episodio in cui vediamo una ragazza crollare a terra dinanzi al computer, e questo elemento, è piuttosto elementare.
    In quello stesso episodio - se ben ricordo - Mimiru e Bear chiedono a Tsukasa se è una ragazza e - sebbene neghi - la sua reazione non lascia molto spazio a dubbi (e credo che Bear non abbia mai dubitato).
    Successivamente ad un avvenimento che accade più avanti, la memoria già confusa di Tsukasa, va definitivamente a farsi fottere, al punto che si identificherà completamente nel personaggio e sarà di conseguenza davvero convinta di essere un ragazzo. (l'unica se che conosce a quel punto è il personaggio che muove, dopotutto. Tutto il resto è rimosso)
    Ho amato alla follia la scena in cui Tsukasa parla della ragazza che non riesce ad aprire gli occhi (Aura) e Mimiru le domanda "Tsukasa, stai parlando di te?".
    In questo frangente la presenza e il legame emotivo così forte con Subaru saranno fondamentali ed è proprio grazie a lei che Tsukasa arriverà al punto di chiedersi "Ma questo...sono davvero io?"

    Riagganciandomi alla questione dell'identità femminile di Tsukasa, per poi tornare sulla questione Yuri, mentre lo spettatore dovrebbe aver già capito, i personaggi del gioco sanno con certezza che Tsukasa è una ragazza verso circa la metà anime o poco più. L'unica a non sapere è Subaru. A conferma del fatto che il legame tra lei e Tsukasa sia di natura sentimentale, giungono le riserve e i problemi che gli altri si fanno nel confessare a Subaru che Tsukasa sia in realtà una donna, consci del tipo di legame tra loro instauratosi.
    Ancor più di questo, arriva la percezione stessa di Tsukasa nei confronti del suo rapporto con Subaru.
    In una scena del penultimo episodi - mi sembra - le confessa di essere una ragazza e le chiede se, nonostante questo, vuole incontrarla lo stesso.
    Ora, capite bene che questa non è una domanda da fare se le circostanze sono normali e non c'è altro in ballo. Non avrebbe altrimenti senso porre un quesito simile.
    Molto bello e significativo il fatto che Subaru non mostri stupore ne esitazione davanti alla scoperta ed ovviamente il suo desiderio di incontrare Tsukasa dal vivo sia forte quanto prima.

    Aggiungo che, una volta capito che Tsukasa è una ragazza, è IMPOSSIBILE vivere le sue interazioni con Subaru senza tenerne conto. Il tutto appare dunque tremendamente Yuri. Senza contare che la persona che si cela dietro Tsukasa, somiglia anche tantissimo al personaggio LOL

    Ed ho trovato, infine, dannatamente d'impatto emotivo la scena in cui loro due si incontrano, riconoscendo dietro quei volti sconosciuti quel contatto emotivo che le aveva travolte in The World. Ed è in quel momento, quando le due ragazze si corrono incontro, che il mondo che finora era stato grigio e morto si tinge come per magia di mille colori.

    Veramente, potevo morire durante quella scena.
    :siii:


    Aggiungo, per lo Yuri, solo un'ultima parentesi, che lascio distaccata perché si tratta di elementi post-Anime.

    In opere aggiuntive - novel e manga - del Project .hack, nello specifico .hack//Zero, //Link e //Legend of The Twilight, viene chiarito che in seguito alle vicende di //Sign Tsukasa e Subaru iniziano una relazione e dopo ben DIECI anni vivono ancora insieme :siii: :siii: :siii:



    Considerazioni Personali


    Ho già scritto troppo (scusate) quindi conto di contenermi qui, anche perché credo che il giudizio complessivo sia già piuttosto chiaro.
    Volevo solo approfittare di queste ultime due righe per sottolineare quanto, quest'anime, sia consigliato da parte mia. E' un'Anime non facile, non leggero, anzi può risultare piuttosto pesante anche per la lentezza di alcuni punti (quelli iniziali in primis), ma vale davvero la pena vederlo.
    Rispetto ad altri Anime, sul fronte Yuri ha sicuramente meno da dare, ma personalmente io sono rimasta più che soddisfatta anche da questo punto di vista.
    Per il resto sta a voi la scelta.
    Inutile dire che se siete già amanti dei lavori Bee Train, sarete facilitati nell'approccio e nella visione.
    Che dire più?
    Niente. Ma sono davvero contenta di aver recuperato, dopo tanti anni, questa perla di cui, per un motivo o per un altro, avevo sempre rimandato la visione :)

    Edited by Izumi Kona-chan - 22/10/2011, 23:50
     
    Top
    .
  2.  
    .
    Avatar

    青静香

    Group
    Member
    Posts
    1,159
    Location
    Bologna

    Status
    Dead
    Kona, la tua recensione è a dir poco spettacolare e.. Mi hai messo una voglia immane di vederlo :siii: Tra l'altro io amo i lavori della Bee train, quindi mi sento doppiamente motivata! :siii:

    L'ho gia messo in download *O*
    Brava sensei! *O*
     
    Top
    .
  3. Izumi Kona-chan
     
    .

    User deleted


    Per curiosità...ti sei spoilerata? X°D

    Sono comunque contenta ti abbia messo curiosità, mi ha colpito molto e spero che qualcun'altro possa apprezzarlo se non quanto me, almeno un po' *O*

    Mi son dimenticata di dire quanto ami alla follia Opening ed Ending. (Nonché quanto il bastone di Tsukasa mi ricordi il Raising Heart di Nanoha LOL).

    L'Opening è T__T Bellishima.
    Adoro la parte in cui ad uno ad uno i protagonisti escono via, proiettati dal "mondo" di The World spogliandosi pian piano della maschera che sono i loro personaggi. L'unico ad opporsi è Tsukasa la cui espressione, alla fine, è quella più sollevata T__T
     
    Top
    .
  4.  
    .
    Avatar

    青静香

    Group
    Member
    Posts
    1,159
    Location
    Bologna

    Status
    Dead
    CITAZIONE
    Per curiosità...ti sei spoilerata? X°D

    No, non farmi così.. Spoiler dipendente xD LOL

    CITAZIONE
    Mi son dimenticata di dire quanto ami alla follia Opening ed Ending. (Nonché quanto il bastone di Tsukasa mi ricordi il Raising Heart di Nanoha LOL).

    No, lo hai espresso, in modo velato, ma il concetto si afferra xD
    Riguardo il bastone, lo avevi gia detto.. Non qui, ma ricordo v.v

     
    Top
    .
  5. Izumi Kona-chan
     
    .

    User deleted


    Ma no, quindi ti sei spoilerata? ç_ç

    E probabilmente l'ho detto quando ho pubblicato l'ED dell'anime su Facebook :P
     
    Top
    .
  6.  
    .
    Avatar

    青静香

    Group
    Member
    Posts
    1,159
    Location
    Bologna

    Status
    Dead
    CITAZIONE
    Ma no, quindi ti sei spoilerata? ç_ç

    Ma certo che no!!! *doson* LOL

    Esattamente, probabilmente proprio su facebook! Ora non ricordo se fosse sotto l'ending però..
     
    Top
    .
  7. Izumi Kona-chan
     
    .

    User deleted


    Aggiungo una cosa.
    L'anime è licenziato in italia, ma CONSIGLIO non caldamente, di più, di andare sul giapponese perché l'adattamento FA SCHIFO AI CANI. Ho appena visto degli spezzoni su Youtube e volevo morire.
    Parole inventate, frasi cambiate (indovinate? Anche con l'aggiunta di "amica" qua "amica" la NON presenti in originale), doppiaggio orrendo............................
    No, veramente, se dovete vederlo in italiano non vedetelo proprio XD
     
    Top
    .
  8.  
    .
    Avatar

    青静香

    Group
    Member
    Posts
    1,159
    Location
    Bologna

    Status
    Dead
    Mi sono difatti accorta di averlo scaricato in italiano e l'ho eliminato SUBITO!

    Ora sto cercando in inglese, benché non riesca a trovare un ca*** ma per la miseria..
     
    Top
    .
  9. Izumi Kona-chan
     
    .

    User deleted


    Io mi sono arresa e alla fine ho preso il batch raw :)
    Ma se vuoi ti aiuto a cercare, di sicuro si trova una versione sub!
     
    Top
    .
  10.  
    .
    Avatar

    青静香

    Group
    Member
    Posts
    1,159
    Location
    Bologna

    Status
    Dead
    Checcara *O*
    Ho fortunatamente trovato un torrent, con 26 episodi e due OVA.
    Spero di riuscire a scaricarlo il prima possibile, benché vada davvero come le lumache

    Nel caso rimanga bloccato, credo chiederò il tuo aiuto .___. Scusami *O*
     
    Top
    .
  11. Izumi Kona-chan
     
    .

    User deleted


    Perfect :D
    Ottimo che ti trovi già anche i due extra, Unison e Intermezzo! io mi trovavo anche il Gift. Comunque la serie di per se son solo i 26 episodi :)

    Poi fammi sape :D
     
    Top
    .
  12.  
    .
    Avatar

    青静香

    Group
    Member
    Posts
    1,159
    Location
    Bologna

    Status
    Dead
    Esatto, mi manca proprio Gift!

    Ti farò sapere certamente !! *O*
     
    Top
    .
  13. tiancai
     
    .

    User deleted


    Davvero un bellissimo anime.
    Io l'ho visto un bel po' di anni fa e ancora adesso potrei rivederlo.
    Molta gente lo schifa perché si aspetta un'anime d'azione stile hack roots, mentre è completamente diverso dato che hack sign si concentra sopratutto sullo sviluppo dei personaggi. Ed è un peccato perché è davvero coninvolgente, sopratutto per gente come me che giocava ai mmorpg :)
    Si vede che c'è la mano di bee train.
    Ha un character design che è molto simile a quello di noir, infatti io spesso confondevo Kirika con la bambina :P
    Io l'ho scoperto tardissimo che il giocatore di Tsukasa fosse una ragazza. Sono proprio disattento


    Io ho avuto la fortuna di aver letto un po' i light novel post anime, anche se ora non ricordo il nome
    e sono stato veramente colpito dai cameo di Tsukasa e Subaru che stessero ancora insieme
     
    Top
    .
  14. Izumi Kona-chan
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (tiancai @ 25/10/2011, 00:54) 
    infatti io spesso confondevo Kirika con la bambina :P

    Invece secondo me Tsukasa somiglia a Margaretto di Noir LOL

    Anyway

    CITAZIONE
    Io l'ho scoperto tardissimo che il giocatore di Tsukasa fosse una ragazza. Sono proprio disattento

    Decisamente disattento, direi X°D

    Se hai la possibilità di rivedere...
    Nel primo episodio la scena in cui Tsukasa si risveglia in The World all'inizio, compresa di inquadrature, è IDENTICA - ovviamente di proposito - alla scena in cui a fine episodio An è crollata davanti al pc :)


    E' effettivamente un dettaglio che può sfuggire, ma è determinante, nel senso che te lo dice chiaro e tondo nel primo ep, se sei attento, sennò tocca scoprirlo dopo XD


    Comunque condivido TUTTO.
    E' un'anime splendido e sono contentissima di averlo recuperato. Ho da aggiornare la mia classifica perché ne entra a pieno diritto.
    E per quanto lo Yuri non sia l'unico elemento dell'Anime, personalmente sono rimasta soddisfattissima sia dall'anime di per se che dalla componente Yuri.
    Insomma, perfetto!
    E uno sviluppo e approfondimento dei personaggi così bello e delicato non si vede sempre. Meraviglia *O*
     
    Top
    .
  15. Fai D Fluorite
     
    .

    User deleted


    Ho visto questo anime parecchio tempo fa, quando uscivano i giochi per PS2 (infatti li ho tutti e 4 *_*). All'epoca non vedevo che anime doppiati in italiano, quindi non conosco la versione sub. Comunque non credo che perda molto.
    Per quanto riguarda la disattenzione, devo dire che solo chi ha esperienza come otaku riesce a cogliere certe sfumature. In quei tempi ero alle prime armi, quindi fu un colpo di scena scoprire chi fosse in realtà il protagonista.
    Il comparto sonoro è essenziale, da un tocco magico all'opera.
    Non ho mai visto altri hack, forse perchè seguire tutta la storia è un impresa titanica: dopo aver visto questo anime devi giocare ai 4 capitoli per ps2, poi ci sono anime, manga, romanzi...
    Non sapevo che Tsukasa e Subaru proseguono la loro vita insieme *__* stupendo, se lo meritano proprio ^_^

    Comunque è vero, io che sono stato in passato un mmorpg dipendente e per di più giocavo in giochi pieni di bimbiminkia, non ci si annoiava mai :D ora litighi con uno ora con un altro. Poi se ce una pg che si dichiara donna tutti fanno la fila per giocare con lei, si creano gelosie, intrighi e tradimenti hahaha ma che cavolo... ho mollato 2 mmorpg per queste cose... anzi tre con MH3 :P ... Gomenasai! ho perso il filo del discorso, dicevo, questo anime esprime tutto ciò che si può provare giocando un rpg online perciò per me è Hack Sign è un anime speciale. (ok.. ok.. nulla è più noioso che expare 2 ore per salire 0.03% di esperienza... >_>)
    Oddio stiamo parlando del lontano 2004... mi sembra trascorso un eternità da quando giocavo alla PS2 con mio fratello... ora che ci penso... Hack sign è stato uno dei rarissimi anime che ho visto in compagnia O_O" di solito guardo anime con il mio amico immaginario... hahaha scherzo! In realtà è soltanto uno spirito che mi ha posseduto e ogni tanto discutiamo del + e del - ;)

    EDIT: Weh! con queste dichiarazioni non vorrei essere preso per un nerd hikikomori... Ho provato a far vedere qualche anime ad amici, ma le loro reazioni non sono state molto positive ^^' bambino, cresci, ancora a vedere cartoni animati... vediti piuttosto un pxxxo (censurato) ^^" l'unica persona che ha la mia passione è mio fratello maggiore e con lui ho visto Hack, ma da tanti anni non vive più qui... quindi... eh? che vuoi tu? ah! ehm... lo spettro che mi ha posseduto vuole che specifichi che non è un semplice spirito, ma è un Dio! sisi come no... >_> solo perchè dice cose da filosofo e fa il sapientino si da tante arie, tzè!
     
    Top
    .
24 replies since 22/10/2011, 20:04   1344 views
  Share  
.