Ruriiro no Yume

A Lapis Lazuli Blue Dream [concluso]

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. Izumi Kona-chan
     
    .

    User deleted


    A Lapis Lazuli Blue Dream




    A_Lapis-Lazuli_Blue_Dream_00a



    Titolo Originale: 瑠璃色の夢 (Ruri Iro no Yume)
    Titolo Alternativo: A Lapis-Lazuli Blue Dream
    Autrice: Morishima Akiko
    Numero One-Shots: 7
    Genere: Romance, Commedia, Drama

    Trama


    In "Ruri Iro no Yume" la vita di Ruri sarà sconvolta quando si sveglierà dopo aver trascorso la notte con Mikuni-san, una sua collega di lavoro.
    "Princess of The Stars" racconta il dolceamaro di una relazione comune, passando dal sogno alla più dura realtà. Le protagoniste di "Honey & Mustard" sono due amiche e colleghe con un trascorso da fidanzate, che si troveranno a prendersi una cotta per la stessa ragazza. "Notalgia" è incentrato sull'amore di Kyou per Konomi-chan, giovane vedova di cui è innamorata sin da quand'era una bambina e sull'intreccio di sentimenti contrastanti legati ai ricordi del passato.
    "Hanjuku Fujoshi" è un breve spin-off dedicato alla sorella della protagonista di Hanjuku Joshi, che, da appassionata di Yaoi, si troverà immersa nel mondo dello Yuri. In "Virgin Season" Emi e Keiko, fidanzate, non riescono a trovare del tempo per stare insieme ma "On A Night When The Moon Is Full" sarà dedicata alla coppia che trascorre un viaggio insieme.

    Componente Yuri


    Anche qui è quasi inutile parlare. Ruri Iro no Yume è un'Antologia Yuri e dunque è questo il suo argomento principale. Sono presenti scene di sesso, ma è comunque sono sentimento ed emozioni a dominare queste brevi storie.

    Considerazioni Personali


    Devo ammettere che Ruri Iro no Yume è senza dubbio una delle mie Antologie preferite, se non la mia preferita in assoluto.
    Non sono una fan dello stile di disegno della Morishima, per quanto lo trovi molto dolce e femminile, e soprattutto non ho mai amato particolarmente il suo Hanjuku Joshi...MA ci sono infiniti motivi per cui amo quest'Antologia. Intanto finalmente storie dedicate non più alle solite ragazzine liceali che, per carità, piacciono anche a me ma lo Yuri ne è PIENO.
    La Morishima disegna e concepisce uno Yuri originale con protagoniste giovani donne immerse in una realtà credibile e verosimile.
    Ciò le permette di descrivere una quantità potenzialmente infinita di dinamiche ed emozioni "nuove", delicate e realistiche, toccando temi che risultano così ancora più validi.
    Amo inoltre questa scelta anche per un motivo più "blando" ma per me importante. Il relegale lo Yuri sempre e solo a giovanissime liceali continua, volente o nolente, a limitare il genere stesso, anche e soprattutto alle prese con la "realtà" dello Yuri stesso.
    Con le adulte non c'è scampo, c'è l'affrontare la tematica in modo serio e reale, senza possibilità di fughe "strategiche", perché in questo modo lo Yuri è immerso nella vastità della realtà, e non più solo tra le mura di un edificio scolastico.
    La mia one-shot preferita dell'Antologia è Ruri Iro no Yume, ma ho trovato tutte le altre molto interessanti, in particolare "Nostalgia" :)


    A Lapis Lazuli Blue Dream fa parte dei progetti di traduzione dello staff del Crystal Lily. Per leggerla in italiano, cliccate qui.




    Edited by †.Lilith.Manjusaka.† - 11/4/2014, 14:44
     
    Top
    .
  2.  
    .
    Avatar

    Simoun Auriga

    Group
    Yuri no Miko
    Posts
    16,113
    Location
    Milano

    Status
    Dead
    Altra antologia, altro capolavoro.. come hai detto giustamente tu della Morishima adoro il taglio "realistico" che dà alle sue opere.

    Considerando che il 90% (minimo) dei manga yuri sono ambientati nel classico mondo delle studentesse e degli istituti femminili è anche bello ogni tanto vedere rappresentate realtà e situazioni differenti.

    Intendiamoci, non ce l'ho assolutamente con le opere a sfondo scolastico (altrimenti non potrei essere un amante del genere yuri XD) però fa anche piacere ogni tanto staccare da quel genere e puntare l'obbiettivo su personaggi immersi in altre situazioni di vita reale, quali ad esempio il mondo del lavoro. E anche quando ritorna a rappresentare delle ragazze in età e in ambientazione scolastica la Morishima lo fa comunque con un taglio molto originale che si distacca notevolmente da quello "classico".
     
    Top
    .
  3. KevinCooper
     
    .

    User deleted


    Molto carino,soprattutto la storia di Emi e Keiko,anche se i disegni non mi hanno entusiasmaro tantissimo!
     
    Top
    .
2 replies since 17/8/2011, 23:59   1310 views
  Share  
.