Maka Maka

[concluso]

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. Izumi Kona-chan
     
    .

    User deleted


    Maka Maka




    Titolo Originale: Maka Maka
    Autore: Kishi Torajirou
    Genere: Romance, Hentai, Yuri, Drama
    Volumi: 2


    Trama


    Nene, una designer d'abiti e Jun, una sorta d'artista, sono amiche...molto amiche. Il manga ruota attorno unicamente a loro due, con qualche minimo accenno a contributi dal mondo esterno, quasi a lasciare intendere che non vi sia mondo al di la di quello che ruota attorno al rapporto tra Nene e Jun.
    Il numero di scene di sesso presenti all'interno del manga è talmente elevato che anche volendo non riuscirei a tenere il conto.

    Componente Yuri


    E' allo stesso tempo la parte migliore e peggiore dell'opera.
    Leggendo i primi - non so quanti - capitoli, avevo, fortissima, l'impressione di star leggendo - e vendendo - semplicemente la storia di quanto fosse simpatico e carino il rapporto da trombamiche tra Jun e Nene.
    E, per carità, devo ammettere che ho apprezzato anche alcune delle innumerevoli scene di sesso presenti, ma non so fino a che punto sarei riuscita a vedere dello Yuri tra loro se il mio pensiero fosse rimasto quello.
    Col passare dei capitoli, dei dialoghi, e sì, anche delle scene di sesso (ho già detto che sono innumerevoli?) - che, sì, ok, è un hentai, ma a parte questo il manga si propone anche di mostrare il modo in cui la sessualità può divenire comunicazione, smettendo di essere mero rapporto carnale - è impossibile non interpretare i sentimenti che legano le due ragazze in chiave Yuri.
    Ciononostante, i miei sentimenti sono fortemente contrastanti, perché entrambe le ragazze hanno e continuano ad avere relazioni e rapporti con ragazzi (Jun anche con più contemporaneamente).
    Se da un lato trovo la cosa interessante e importante per due motivi (evidenzia, infatti, in modo inesorabilmente evidente che, nonostante tutto, il rapporto, il trasporto e il sentimento tra Nene e Jun sono le uniche cose immutabili da quel punto di vista. E gioca inoltre a testimonianza del fatto che, non importa con quanti uomini vadano a letto, perché Jun\Nene resterà comunque migliore anche da quel punto di vista), dall'altro mi amareggia il fatto che le due non arrivino al punto di dire "ok, basta. Che senso ha andare con ragazzi quando ho te che sei in grado di soddisfarmi in tutti i sensi come nessun altro?".
    Ok, si può pensare che avvenga dopo, che ci voglia un po' di tempo (tenendo conto che il manga copre il periodo di "comprensione" del fatto che si sia qualcosa di più che "trombamiche"), ma comunque il manga ci lascia fermi lì.
    Un'altra cosa che ho trovato interessante, sempre relativa alla questione delle relazioni eterosessuali è che, al contrario di quanto accade in tantissimi Yuri, questa volta sono le relazioni eterosessuali a venir "giustificate" con motivazioni psicologiche, mentre quella tra Jun e Nene sembra la cosa più naturale del mondo.
    Avviso, comunque che sono presenti 2 scene di sesso etero(che coprono in totale due vignette, quindi nulla di grandioso, tenendo conto che tutto il resto del manga è su Jun e Nene che fanno sesso in tutti i modi in tutti i luoghi e in tutti i laghi).

    Considerazioni Personali



    Ho già detto che ho sentimenti contrastanti?
    Tra l'altro mi sento anche stupida ad averne, essendo Maka Maka un manga che sembra ruotare SOLO attorno al sesso. Eppure forse la questione della sessualità come comunicazione non è buttata così tanto per, perché il contenuto resta effettivamente tangibile, per quanto possa sembrar strano.
    Le perplessità partono anche dal character design che apprezzo per alcuni versi (le immagini sono tutte estremamente curate, c'è poco da fare), ma non gradisco per alcuni elementi che danno un tocco "occidentale" al tutto.
    Per il resto, mi sento in difficoltà anche nel dire se consigliarlo o meno...
    Resta pur sempre un Hentai, però scosiglio di immergersi nella "lettura" con l'attitudine "hentai" e provare a leggere tra le righe del rapporto tra queste due fanciulle. (e nel frattempo godersi le scene, e ripeto che alcune son davvero belle).
    Ovviamente tutto ciò alla luce del fatto che sapete a cosa andate incontro.
    Aspetto commenti se qualcuno dovesse averlo letto, e vado a creare il topic per il download :)

    Edited by Mamiina4ever - 3/6/2011, 16:49
     
    Top
    .
  2. †.Lilith.Manjusaka.†
     
    .

    User deleted


    A me quel chara design orribile non ispira per niente ma voglio comunque dargli una possibilità u.u
     
    Top
    .
  3. Izumi Kona-chan
     
    .

    User deleted


    Ti capisco per il character design... ._.
    Dopo i primi capitolo ci si abitua (anche se le labbra restano immensamente oscene forevah), ma il primo impatto è piuttosto drammatico X°D

    Nonostante questo, graficamente è molto curato quindi almeno su quello non gli si può dir nulla X°D
     
    Top
    .
  4.  
    .
    Avatar

    Simoun Auriga

    Group
    Yuri no Miko
    Posts
    16,113
    Location
    Milano

    Status
    Dead
    Ovviamente non ti offendi se io passo totalmente vero? ^^

    Preferisco lasciare certe opere a chi è meno "integralista" di me.. XD
     
    Top
    .
  5. Izumi Kona-chan
     
    .

    User deleted


    ahuuhahua ma figurati, perché dovrei offendermi, mica l'ho disegnato io? X°D
    E' giusto che, leggendo le varie informazioni, uno decida se è un'opera che può o meno garbare :)
     
    Top
    .
  6.  
    .
    Avatar

    I love me

    Group
    Member
    Posts
    21,562
    Location
    Provincia di Napoli

    Status
    Dead
    Ma in italiano è uscito? Comunque come design non ispira neanche me.
     
    Top
    .
  7.  
    .
    Avatar

    I love me

    Group
    Member
    Posts
    21,562
    Location
    Provincia di Napoli

    Status
    Dead
    CITAZIONE (Izumi Kona-chan @ 26/5/2011, 14:16) 
    Ti capisco per il character design... ._.
    Dopo i primi capitolo ci si abitua (anche se le labbra restano immensamente oscene forevah), ma il primo impatto è piuttosto drammatico X°D

    Nonostante questo, graficamente è molto curato quindi almeno su quello non gli si può dir nulla X°D

    Lo sto leggendo. E' vero è molto curato graficamente ma i labbroni non si possono proprio vedere >.< E' piuttosto erotico come manga, ma le protagoniste sono favolose, quindi non ho nulla da obiettare :lol: Jun mi ricorda una ragazza delle zone che lo sa lei cosa combina con l'amica o_o Poi, non so, le espressioni che fa me la fanno ricordare. Nene mi sa di tipa tenera come me, con la differenza che fortunatamente non ho un seno così grosso.
     
    Top
    .
  8. Izumi Kona-chan
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (M!$$ g0rDoN @ 13/7/2011, 21:47) 
    piuttosto erotico come manga,

    Piuttosto? XD
    E' 98% solo sesso questo manga XD
     
    Top
    .
  9.  
    .
    Avatar

    I love me

    Group
    Member
    Posts
    21,562
    Location
    Provincia di Napoli

    Status
    Dead
    Sì X°° lo so.
    *ha un attacco di risate che non termina più*
    Vabbè per dire, rispetto ad altri manga è erotico T.T non mi so spiegare tanto bene con le parole e non volevo essere troppo esplicita ahahah. Non si sa mai cosa possa uscirmi di bocca, quindi tento sempre di attenuare le mie espressioni.
    Comunque, mi correggo:
    è un manga piuttosto erotico X°°

     
    Top
    .
  10. Fireya
     
    .

    User deleted


    Avendolo letto in inglese non ci ho capito molto XD
    Ed è per questo che voglio assolutamente leggerlo, perchè a parte le scene di sesso, nel secondo volume ho visto scene che potrebbero essere piuttosto serie e romantiche, nonostante tutto. Insomma, ho visto dei pianti, degli abbracci, delle gote arrossate ecc...
    Il disegno mi piace, se devo essere sincera, e apprezzo il suo realismo. Non hanno due fisici disegnati con il classico stampino tipico dei manga, sono una buona via di mezzo, e anche la storia, seppur abbia capito poco, sembra essere abbastana realistica. Insomma, basta con tutto questo romanticismo platonico! Anche se le scene di sesso non si vedessero, ma rimanessero "sottointese" (alla Ebine Yamaji, per intenderci), per lo meno sarebbe più realistico di quei classici love love dove tutti ci crediamo poco che la coppietta non abbia consumato. Probabilmente qui siamo alla soglia dell'estremo opposto, ma alla soglia!
     
    Top
    .
  11. Izumi Kona-chan
     
    .

    User deleted


    In realtà direi proprio che Maka Maka supera di molto la soglia.
    Tra i due estremi, preferisco quello meno carnale.
    Ovviamente non disdegnerei una via di mezzo, ma francamente preferisco che il tutto resti meno esplicito. Non mi va che una bella storia diventi un manga per soli adulti a causa di scene di sesso esplicito, limita di molto l'opera stessa.

    E comunque no, non direi che si possa parlare di storia.
    Non c'è alcuna storia.
    L'unico fulcro è il rapporto particolare tra le due protagoniste e il modo in cui si caratterizza, partendo da un'amicizia coniugata con l'unione carnale che poi pare trasformarsi in altro, senza però fare mai il passo decisivo.


    A livello soggettivo sono tendenzialmente amante di inserti realistici. Non cerco il realismo estremo, ma mi piace che ci sia qualcosa di effettivamente realistico all'interno di un'opera, ma questo tipo di emozioni e affinità con Maka Maka non l'ho certo trovato, per quanto alcuni punti positivi li abbia riscontrati anche qui (scritti nel primo post).

    Un bel manga Yuri realistico e maturo è senza dubbio Octave, altro che Maka Maka O_O

    Senza contare che anche Girl Friends è a suo modo molto realistico (un pelo più "buono" forse), e le differenze con Octave sono da ricercare soprattutto nella diversa fascia di età delle protagoniste.
    Se Octave è più adulto è perché le protagoniste sono più adulte.
    Ma entrambi i manga possiedono grossi elementi realistici ben integrati che li rendono opere di un certo livello.
    Non penso che lo stesso si possa dire di Maka Maka :)
     
    Top
    .
  12. Fireya
     
    .

    User deleted


    Per come la vedo io esageri, ma son pareri XD
     
    Top
    .
  13. Izumi Kona-chan
     
    .

    User deleted


    Ahahah beh, così come la percezione delle cose, anche il percepire se siano o meno esagerate è frutto della soggettività, non trovi? :)

    Però non ho capito in cosa intendi che esagero XD
    Se non me lo dici non possiamo approfondire, se ti va :)
     
    Top
    .
  14. Fireya
     
    .

    User deleted


    Con il dire che Maka Maka è tutto fumo e niente arros... O___O Tutto sesso e niente amore? XD
    Insomma, ci sarà un minimo di psicologia, di background dei personaggi e caratterizazione. Insomma, un hentai vero e proprio non farebbe vedere nemmeno quelli. Avrà un senso questo manga, no?
     
    Top
    .
  15. Izumi Kona-chan
     
    .

    User deleted


    Ma se leggi bene nella recensione\presentazione ho scritto che non c'è solo sesso (anche se visivamente il 99% è quello, eh), parlando anche dell'uso che il manga fa del sesso come comunicazione.

    Ma la questione di come interpretare il loro rapporto e la sua stessa evoluzione è controversa, e lo si capisce leggendo il manga. Inoltre, nonostante sia l'unico fulcro di trama, il loro rapporto, viene comunque sviluppato quasi unicamente attraverso il sesso e la conclusione non è delle più soddisfacenti, se la si pensa in senso Yuri.

    Insomma, se ne può parlare XD
    Ma comunque è fuor di dubbio che il punto di forza del manga NON sia la trama e lo sviluppo dei personaggi XD
     
    Top
    .
25 replies since 24/5/2011, 22:27   2661 views
  Share  
.