Manga no Tsukurikata

[in corso]

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. Izumi Kona-chan
     
    .

    User deleted


    Manga no Tsukurikata

    Come creare un Manga



    Titolo Originale: まんがの作り方
    Titolo in Romaji: Manga no Tsukurikata
    Autore: Hirao Auri
    Genere: Seinen, Yuri
    Stato: In corso



    Trama


    Kawaguchi Asuka ha un breve e non troppo roseo passato da mangaka.
    Dopo il diploma deciderà di lasciare il lavoro per dedicarsi a tempo pieno alla creazione di Manga, sperando di sfondare. Ahimé l'ispirazione non sembrerà essere dalla sua e la protagonista si troverà a pensare di provare a creare qualcosa che sia abbastanza popolare di questi tempi. L'illuminazione arriverà grazie alla presenza di Morishita, una sua kouhai da sempre innamorata di lei. E' così che Asuka decide di provare a creare un manga Yuri, e per farlo penserà bene sia importante acquisire esperienza, e chiederà a Morishita di iniziare a uscire con lei. Kawaguchi riuscirà a creare un manga di successo? Sarà un manga Yuri? Stare con Morishita, col tempo, la porterà a sviluppare gli stessi sentimenti che la giovane prova per lei?
    Questi gli interrogativi principali.
    Ah...dimenticavo. In tutto ciò, sorprendentemente Morishita è una mangaka già abbastanza affermata.
    Un'ultima cosa. Il fratello minore di Kawaguchi è innamorato di Morishita. (tranquillo, Mami, tranquillo :D)


    Componente Yuri


    Se cercate uno di quei manga in cui la relazione tra le protagoniste si sviluppa velocemente nei soliti, classici modi, lasciate perdere Manga no Tsukurikata.
    E lasciatelo perdere anche se il vostro interesse principale è quello di veder concretizzare il rapporto in quattro e quattr'otto.
    Detto questo, la componente Yuri nell'opera è percepibile sin da subito grazie all'indiscusso amore di Morishita per la sua senpai e ci sono diverse scene molto interessanti da questo punto di vista.
    D'altro canto, da questo punto di vista, forse è ancor più interessante seguire il lento sviluppo del loro rapporto dal punto di vista di Kawaguchi, che ricordo si fidanzerà con Morishita NON perché innamorata di lei, ma perché crede possa servirle al fine della sua carriera di mangaka,.
    Infine, aggiungo che con l'inserimento di nuovi personaggi da metà manga in poi, anche la componente Yuri aumenterà da diversi punti di vista e in diversi modi. Vi informo che, a livello sessuale, finora, non è avvenuto nulla, e aggiungo che è estremamente perfetto così. Ci sono però molte scene e alcuni dialoghi che faranno davvero sciogliere, o almeno per me è stato così.
    Manga no Tsukurikata, però, non è solo Kawaguchi x Morishita, ma è anche un focus sul mondo dei mangaka, a modo suo, fermo restando però, che tutto inizia, prosegue, e suppongo si concluderà, con quella che è dall'inizio e sempre la chiave dell'opera, il rapporto tra loro due, appunto.


    Considerazioni Personali


    Dovrei forse sentirmi di parte, essendo io una grande amante di questo manga, ma proverò a tenermi coi piedi per terra, non prima però di avervi comunicato che sono senza dubbio innamorata di Morishita. Bene, detto questo vorrei soffermarmi su un primo punto: l'arte.
    A pensarci è da dire che, essendo uno stile atipico potrebbe tranquillamente non piacere, ma con la stessa tranquillità io vi dico che probabilmente non ho mai visto qualcosa di così bello ed ispirato.
    Vi dico solamente che in alcune pagine mi capitava di restare fissa a guardare un quadro, ammaliata dal suo splendore, come un ebete. Il tratto gentile e armonioso, con qualche accenno di realismo qua e là, riesce a dare atmosfera ma soprattutto vita ai personaggi in modo meraviglioso.

    Andando oltre, per quanto finora siano usciti ben 36 capitoli (contando solo quelli tradotti in inglese) e quindi possa sembrare un'opera difficile e lunga da affrontare a cuor leggero, vorrei tranquillizzarvi. Si tratta infatti di capitoli per lo più molto brevi, e che comunque scorrono facilmente e senza impegno, tanto che potrete tranquillamente risolvervi la lettura di tutti i capitoli in una giornata senza faticare affatto.

    Sulla questione della trama, adesso.
    Come ho già detto il focus principale, quasi l'unico della maggior parte dei capitoli, è lo sviluppo del rapporto tra Asuka e la sua kouhai. Accanto a questo ci si sofferma sui percorsi e le scelta di vita delle due ragazze (nonché poi della new entry Takeda) e delle loro carriere, ma è sempre tutto molto importante per comprendere nuovi dettagli su di loro e seguire il rapporto che prende vita. Persino Takeda stessa sarà importante in entrambe le questioni (sia quella della carriera, che quella del rapporto tra le due).


    Non saprei davvero più che dire.
    Mi verrebbe da fare commenti sulla trama ma preferirei farli con voi quando avrete iniziato a seguire il manga, cosa che spero vivamente farete.
    Si tratta di un'opera che trovo meriti in maniera indiscutibile, non solo perché la amo (XD), ma anche per il fatto stesso che è decisamente atipica per essere un'opera Yuri, non segue i soliti schemi (che alla lunga stufano) ed è fresca e innovativa, per quanto, a suo modo, lenta.
    Aspetto vostre notizie.

    Edited by Mamiina4ever - 3/6/2011, 16:57
     
    Top
    .
  2.  
    .
    Avatar

    Simoun Auriga

    Group
    Yuri no Miko
    Posts
    16,113
    Location
    Milano

    Status
    Dead
    Ti confesso che mi attira. Soprattutto perchè mi sembra un manga un po' "fuori" dagli schemi tradizionali.

    Intanto non è una commedia a fondo scolastico.. Intendiamoci, io adoro le commedie a sfondo scolastico, ma poichè rappresentano all'incirca il'90% (se non di più) della produzione yuri ogni tanto mi fa piacere anche leggere qualcosa di diverso.

    Inoltre questo discorso del "finto yuri" che poi con il tempo finisce per assumere dei connotati reali, mi attizza. Non l'ho ancora letto ma posso immaginare che a furia di uscire con lei e "fingersi" sua fidanzata Kawaguchi inizierà a nutrire dei dubbi sui suoi reali sentimenti per Morishita, e che a un certo punto comincerà a chiedersi dove sta il confine tra finzione e realtà...

    Va bene.. Lo metto in lista e ti farò sapere presto ! :)
     
    Top
    .
  3. Izumi Kona-chan
     
    .

    User deleted


    Sono contenta ti incuriosisca, spero ti piaccia quanto piace a me :)
    E non lasciarti intimorire dal numero di capitoli, come ho detto sono tutti piuttosto corti quindi non pesano :)
     
    Top
    .
  4.  
    .
    Avatar

    Simoun Auriga

    Group
    Yuri no Miko
    Posts
    16,113
    Location
    Milano

    Status
    Dead
    CITAZIONE (Izumi Kona-chan @ 19/5/2011, 21:39) 
    E non lasciarti intimorire dal numero di capitoli, come ho detto sono tutti piuttosto corti quindi non pesano :)

    No ad essere onesto ero intimorito.. XD
    Ma è proprio grazie a questa precisazione sulla lunghezza ridotta dei capitoli che mi sono convinto ad approciarlo :)
     
    Top
    .
  5. Izumi Kona-chan
     
    .

    User deleted


    Ahahah non preoccuparti allora :)
    La media di lunghezza è davvero bassa, inoltre varia di capitolo in capitolo, ce ne sono alcuni di pochissime pagine proprio XD
     
    Top
    .
  6. Chaotic_Lisa
     
    .

    User deleted


    L'ho finito di leggere ieri alle 3,ma avrei fatto l'alba se fosse continuato!!!!E' qualcosa di stupendo,sia la storia sia i personaggi che a mio parere sono caratterizzati davvero bene,Morishita in particolare la amo ** Dolce però anche la più matura delle 2,senza di lei Asuka sarebbe persa.Anche il fatto che le cose richiedano tempo per ingranare mi piace,perché comunque vale la pena aspettare.
     
    Top
    .
  7. Izumi Kona-chan
     
    .

    User deleted


    Grande Lisa, sono felice che qualcun altro stia amando questa splendida opera che a mio avviso merita tantissimo, senza contare che è molto originale nel panorama Yuri e la lentezza non è una pecca, ma rende il tutto più caratterizzato e realistico facendo affezionare ai personaggi *O*
    Attendo con ansia i prossimi capitoli :)
     
    Top
    .
  8. Chaotic_Lisa
     
    .

    User deleted


    Grazie Kona-chan ** Comunque sì concordo anch'io,a me anzi da fastidio quando le premesse indicano che la storia vuole essere realistica e le cose si sviluppano velocemente,voglio dire è normale che queste si incontrino,2 secondi dopo entrambe innamoratissime e nessuna si pone il problema che sono 2 ragazze ad esempio?Oltretutto come dici te così ci si affeziona di più,per me è molto più facile ad esempio amare un personaggio come Asuka che
    cerca di sfruttare la cosa a suo vantaggio e poi ne perde il controllo xD Negli ultimi capitoli si vede chiaramente che ormai si è innamorata anche lei,ad esempio dalla gelosia
    piuttosto che per una donnaiola come Shizuma,che prende una ragazza e se la....va beh insomma che usa le ragazze come le pare x°D Se mi avverti quando escono i prossimi ti faccio un altare **
     
    Top
    .
  9. Izumi Kona-chan
     
    .

    User deleted


    Sì, sono d'accordissimo con te :)

    Comprendo chi preferisca opere che non puntino sul realismo, e a volte gradisco anche quelle, ma ammetto che prediligo elementi più realistici, probabilmente proprio in quanto ragazza a cui piacciono le ragazze, trovo più interessante leggere o vedere opere realistiche (almeno un po', non dico visceralmente) da questo punto di vista.

    E sì, seguire lo sviluppo interiore di Asuka è davvero interessante, così come lei è un gran bel personaggio.
    La leggerezza con cui fa nascere il tutto (diciamocelo, anche un po' un modo egoistico, mentre la povera Morishita è davvero innamorata), si tramuta poi nel peso di un qualcosa di diverso che inizia a farsi strada dentro di lei in modo graduale e splendido


    E' davvero un piacere seguire questo manga, e trovo che artisticamente sia letteralmente meraviglioso. Mi piace inoltre il tema della creazione dei manga accostato alle vicende delle ragazze :)
     
    Top
    .
  10. Chaotic_Lisa
     
    .

    User deleted


    Sì concordo,anche io ho apprezzato vedere come queste 2 disegnino manga ritagliando nel tempo nella loro vita di tutti i giorni di normali studentesse o lavoratrici precarie,e come si ammazzino per cercare anche di vedersi xD E' decisamente un capolavoro **
     
    Top
    .
  11. Izumi Kona-chan
     
    .

    User deleted


    Già! E' stata un'ottima scelta quella dell'ambito per fare da sfondo alle vicende!
    Io adoro quando lo Yuri è miscelato ad un contesto e un ambientazione interessante e non è quindi l'unica cosa che un'opera ha da offrire.


    E poi Morishita...Sposami *O*

    E vogliamo parlare

    Della superiore baldracca che ci prova con la mia amore? ç_ç


    e invece cosa pensi di

    Takeda? (mi pare si chiami così) L'occhialuta :)
     
    Top
    .
  12. Chaotic_Lisa
     
    .

    User deleted


    Allora riguardo
    la superiore,ha fascino decisamente!Cioè sì baldracca,la odio anch'io (Morishita me la prendo io) ma accidenti ha classe e decisamente ha reso la storia ancora più interessante almeno ai miei occhi,oltretutto mette alle strette Asuka u.u La ragazza è costretta a svegliarsi
    quindi la cosa l'accetto volentieri.Riguardo
    Takeda,sì si chiama così ^^ Sinceramente mi è simpatica ma non so come finiranno le cose x°D Voglio dire non sembra interessata ma non so quando ha scoperto che Morishita è Sachi penso che forse si possa svegliare xD Ma ne dubito assai
     
    Top
    .
  13. Izumi Kona-chan
     
    .

    User deleted


    Uhm, vediamo....

    La superiore non la trovo affascinante, personalmente, ma penso anche io che sia stata una scelta interessante quella di inserire un soggetto che, a differenza delle protagoniste, parte subito in quarta. Servirà di certo a provocare qualche reazione, in entrambe, quindi ben venga


    Tornando a Takeda

    penso anche io che di base non gliene freghi proprio niente XD E' a suo modo un bel personaggio e si integra bene con le altre e il fraintendimento di Morishita (che è mia), per quanto campato in aria, penso che possa anch'esso dare frutti interessanti.
    Non escludo che poi anche Takeda possa manifestare realmente qualche tipo di interesse (meglio ancora se non per Asuka, ma per Morishita), ma per ora va bene così :)
     
    Top
    .
  14. Chaotic_Lisa
     
    .

    User deleted


    Allora...
    per affascinante intendevo proprio questo suo comportamento da donnaiola rispetto alle altre 2 x°D Finalmente qualcuno che sa sfruttare la propria influenza x°D Come personaggio continuo a preferire Asuka 100000000 volte (se proprio qualcuno deve prendere la mia Morishita u.u)
    per quanto riguarda invece
    Takeda,visto che comunque ora vive insieme a Morishita,secondo me incomincerà a provare interesse...Però non so Takeda è così fissata con la carriera ç__ç Niente da fare è lì solo per impazzire insieme a Morishita,quanto vorrei essere al posto suo x°D
     
    Top
    .
  15. Izumi Kona-chan
     
    .

    User deleted


    Infatti non darei per scontato

    Che Takeda inizi seriamente ad avere interessi sentimentali, però non lo escludo neppure, proprio perché è così presa dal lavoro, una persona come Morishita potrebbe riuscire a scuoterla tirando fuori altri lati di lei, chissà.


    E sì, però...

    la superiore mi sta sul cavolo che non hai idea XD
     
    Top
    .
17 replies since 19/5/2011, 17:55   1260 views
  Share  
.