Mars no Kiss

[concluso]

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. Izumi Kona-chan
     
    .

    User deleted


    Mars no Kiss

    Il bacio di Marte


    marsnokiss_zps5214705e



    Titolo originale: マルスのキス (Mars no Kiss)
    Titolo alternativo: Kissing Mars
    Autore: Torajiro Kishi
    Stato: Completo
    Numero Volumi: 1 (4 capitoli)
    Yuri: ****



    Trama


    La protagonista delle vicende è Yukari, l'emblema della classica giovane ragazza superficiale, poco dedita allo studio ma molto presa dal truccarsi, farsi le unghie e dal suo ragazzo, Hiro. Il caso vorrà che Yukari si trovi a dover condividere il banco con Miki, ragazza silenziosa e poco popolare che trascorre gran parte del suo tempo a studiare in biblioteca. Apparentemente opposte, tant'è che da brava ragazzaccia Yukari non mancherà di prendere in giro alle spalle la diligente Miki, ma forse non così tanto.
    L'episodio che darà vita all'intrecciarsi delle vite di queste due ragazze si svolgerà durante una giornata di scuola in cui Yukari intravedrà dalla porta socchiusa Miki che bacia una statua di Marte nell'aula d'arte.


    Componente Yuri


    E' senza ombra di dubbio un manga Yuri, e non manda a dirlo per vie traverse. Oltre ad essere esplicito a livello di contenuto, lo è anche a livello visivo, nonostante i soli 4 capitoli che lo compongono.
    Molto, molto interessante, a mio avviso, il lento ma proverbiale percorso d'introspezione e scoperta di sé, che in così breve tempo viene secondo me delineato molto bene.


    Considerazioni Personali


    L'autore, per chi lo conosce, è lo stesso di Maka Maka, quindi forse questo potrebbe farvi venire in mente qualcosa. Ad ogni modo ci troviamo di fronte ad un character design che tende più al realistico ed è per lo più molto curato. Generalmente non sono appassionata di chara dai toni realistici, ma quello di Mars no Kiss non mi è dispiaciuto affatto. La trama e il suo svolgimento sono, insieme alle protagoniste, la parte più interessante dell'opera. Devo avvertire, per eventuale preparazione mentale, che c'è la presenzza di scene di rapporti etero (ecco che Mamiina chiude il topic X°D). Ovviamente, non trattandosi di un hentai, non si tratta di nulla di esplicito, e ho trovato che per lo più siano elementi giustamente contestualizzati(e importanti per far si che il lettore accompagni Yukari nel suo percorso) quindi sulla loro presenza di per se non ho lamentele. Trovo, però, che qualche dettaglio, Mr. Kishi, se lo sarebbe potuto risparmiare. Detto questo, non è nulla che possa rovinare la qualità di questo breve manga, ma valeva la pena accennare,
    Concludo dicendo che, come qualcuno già sa io tendo ad apprezzare particolarmente opere che si propongono con un approccio realistico, e in Mars no Kiss ho riconosciuto diverse cose come molto realistiche, a partire dalla protagonista stessa, nei suoi difetti e nei suoi pregi, e nel suo modo di percepire la vita, se stessa, e gli altri.
    L'escalation che porta alla scoperta del sentimento che trascende in maniera evidente l'affetto, trovo sia riportato in modo molto accurato, con l'affascinante, e condivisibile - magari a qualcuno di voi sarà successo - contributo della visione quasi "angelica" della persona amata e conseguente gelosia a profusione. (ahahah oddio mi è venuta in mente la donna angelo dello stil novo...ahah XD ok, scusate, stoppo XD)

    In ultimo...punto chiave per il fatto che abbia apprezzato Mars no Kiss...
    Mi ha stupita XD
    Metto in spoiler, poi magari ci tornate dopo aver letto...

    Per qualche strana ragione ero assolutamente convinta che sarebbe stata Miki ad innamorarsi di Yukari...e no, non perché Yukari fosse fidanzata (anche se, certo, quello può non facilitare la scoperta di sentimenti differenti in taluni casi, in particolar modo se con un uomo e in una relazione abitudinaria), ma perché, non so, mi dava quella sensazione XD



    Per discutere, eventualmente, del finale, attendo che qualcun altro abbia letto Mars no Kiss :) Io lo consiglio e lo consiglierei anche a Mami, ma non vorrei che mi mangiasse ._.

    Edited by †.Lilith.Manjusaka.† - 10/4/2013, 18:32
     
    Top
    .
  2.  
    .
    Avatar

    Simoun Auriga

    Group
    Yuri no Miko
    Posts
    16,113
    Location
    Milano

    Status
    Dead
    Allora ti dirò... la componente etero nei manga la sopporto molto di più rispetto che negli anime, purchè non sia comunque troppo invasiva; alla luce di questo potrei tranquillamente metterla nell'elenco di opere da guardare.. Mi interessa però sapere una cosa, so che mi dovrai spoilerare ma sai anche che per me non è un problema:

    La componente yuri è solo una parentesi? Oppure si va fino in fondo? In parole povere... finale etero o finale yuri?

    Una piccola parentesi.. quando aggiungi una recensione di un manga che non è in lista segnalami in che sezione della lista metterlo.. in questo caso presumo che vada nella sezione prinicpale giusto? :)
     
    Top
    .
  3. Izumi Kona-chan
     
    .

    User deleted


    Mi spiace doverti spoilerare perché per me è stato carino scoprirlo andando avanti...
    comunque...

    SPOILER (click to view)
    1) Il fulcro è il cambiamento di Yukari dal momento in cui inizia a stringere rapporto con Maki a quando inizia ad accorgersi che non la vede come un'amica.Quindi c'è tutto lo sviluppo del rapporto, le chiacchiere, i pensieri e cose così. Insomma, una parentesi di certo no.

    2) Finale...ecco...aperto? XD
    Diciamo che potrebbe succedere qualsiasi cosa dopo il finale, tanto che entrambe facciano percorsi etero, tanto che Yukari sia ricambiata...ci vorrebbe un segito XD
    Comunque c'è un bacio alla fine.
     
    Top
    .
  4.  
    .
    Avatar

    Simoun Auriga

    Group
    Yuri no Miko
    Posts
    16,113
    Location
    Milano

    Status
    Dead
    Ahhhh
    SPOILER (click to view)
    i finali aperti spesso sono quelli più belli *__*
    Anche perchè ti lasciano immaginare quello che più preferisci.. quindi anche immaginare che si mettano insieme *_*


    Ho aggiunto questo titolo alla lista comunque :)
     
    Top
    .
  5. Izumi Kona-chan
     
    .

    User deleted


    Anche perché

    SPOILER (click to view)
    Yukari si dichiara pure


    Insomma, dopo, la mia mente ha deciso

    SPOILER (click to view)
    che dopo un tempo imprecisato Miki scoprirà di ricambiare e si ameranno alla follia U.U
     
    Top
    .
  6. †.Lilith.Manjusaka.†
     
    .

    User deleted


    Oddio che bella recensione Kona *.* e poi tutti quegli spoiler mi invogliano a leggerlo, lo metterò in lista sisi u.u
     
    Top
    .
  7. Izumi Kona-chan
     
    .

    User deleted


    Ahahha ma ora sembra stia parlando di chissà che capolavoro X°D
    E' pur sempre un manga di soli 4 capitoli per giunta dall'autore di Maka Maka che non ho letto ma che non mi ispira neppure di striscio XD

    Io mi son trovata a leggero perché mi arrivano delle mail sulle nuove uscite manga, ho cliccato, scaricato, letto e pensato di recensire visto che era concluso. X°D
     
    Top
    .
  8. †.Lilith.Manjusaka.†
     
    .

    User deleted


    Beh sempre meglio di tanti manga conclusi e di pochi chap che ho letto io x°DDDD mamma mia quanta robaccia c'è in giro, questo almeno sembra carino u.u e poi la tizia che bacia la statua di Marte mi intriga *-*

    PS: giusto per informarmi, qual è il sito dove ti sei iscritta che ti avvisa periodicamente delle uscite?? O__O Sto raccogliendo link a destra e a manca x°D
     
    Top
    .
  9. Izumi Kona-chan
     
    .

    User deleted


    Il chara e i disegni in genere possono non piacere ma secondo me alcuni quadri sono davvero molto belli ed evocativi...
    Il bacio è uno di questi...

    Comunque non riesco a risalire al sito XD è una specie di mailing list, non ti so dire, mi iscrissi tempo fa!!!
     
    Top
    .
  10.  
    .
    Avatar

    I love me

    Group
    Member
    Posts
    21,562
    Location
    Provincia di Napoli

    Status
    Dead
    A quanto è scritto qui lo si potrà trovare anche a Lucca quest'anno.
     
    Top
    .
9 replies since 17/5/2011, 22:30   1318 views
  Share  
.