Moshidora

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. Izumi Kona-chan
     
    .

    User deleted


    Moshidora

    Moshi Koukou Yakyuu no Joshi Manager ga Drucker no Management wo Yondara,
    Cosa accadrebbe se la manager di una squadra liceale di baseball leggesse il "Management" di Drucker.


    WU29rUZ




    Prodotto: Serie Tv
    Episodi: 10
    Data: Dal 25 Aprile al 6 Maggio 2011
    Genere: Drammatico, Sportivo



    Cast


    Kawashima Minami: Hikasa Youko
    Miyata Yuuki: Hanazawa Kana
    Masayoshi Nikai: Asanuma Shintarou
    Houjou Asano: Nakaya Sayaka



    Trama


    Kawashima Minami è una comunissima studentessa liceale con un breve passato legato al gioco del baseball, che adesso detesta. Miyata Yuuki, la sua più cara amica da tempi immemori, aveva deciso, al suo debutto liceale, di divenire manager della squadra di baseball (per motivi rivelati in seguito). I problemi di salute di Yuuki, però, la porteranno ben presto ad iniziare una lunga degenza ospedaliera, che la terranno lontana dalla scuola e dal campo. Sarà allora che Minami deciderà di prendere il suo posto come Manager della squadra, con l'obiettivo di condurla alle Nazionali. In suo aiuto giungerà, per puro caso, il famoso libro sul Management scritto dal noto Peter Drucker. Con l'aiuto dei fondamenti scritti da Drucker, Minami tenterà di rivoluzionare la squadra a partire dalle basi.

    Considerazioni Tecniche


    A livello generale, l'anime si colloca su livelli assolutamente nella media, con un character design che non spicca per originalità o bellezza, e animazioni che diventano piacevoli soprattutto durante le fasi sportive. I colori mi son piaciuti. Nulla di speciale neppure le canzoni di Opening e Ending, sebbene siano entrambe orecchiabili e piacevoli. Il livello del doppiaggio si attesta su piani ottimali, solo un paio di voci di giocatori random sono discutibili, ma il cast principale è molto ben doppiato.

    Considerazioni Generali


    Personalmente consiglio di vederlo come è stato concepito, un episodio al giorno (anche due magari). Va gustato, senza correre ma neanche senza mollare la presa. Ammetto che il fatto che io non sia un'amante del baseball e dello sport in generale - men che meno se rappresentato in un anime - ha fatto automaticamente perdere punti a Moshidora, perché, ahimé, vedere le fasi di gioco - che comunque sono presenti e non in modo minimo - tutto sommato mi annoiava. Nonostante questo, la componente Management mi ha quasi entusiasmata e ispirata, in alcuni punti. Notare il modo in cui si riusciva a contestualizzare concetti concepiti per tutt'altro nell'ambiente del baseball - ed eventualmente in altro - è stato molto affascinante. Fino ad anche più di metà serie, non so se l'Anime avrebbe potuto superare un 7 (o anche solo arrivarci), ma l'impennata finale cambia le carte in tavola. Ci sono alcuni momenti di grande impatto emotivo, a mio avviso, e da un anime simile non me li sarei aspettati. Che dire, Moshidora è consigliato.
    Ah, per me guadagna molto per il fatto che mi ha commossa ben due volte.

    Componente Yuri


    Prima che l'anime iniziasse - anche ben prima - se ne parlava, ed era ovvio che l'unica possibilità di elementi Yuri era collocata nell'eventualità di subtext tra Minami e Yuuki. Il gran numero di personaggi maschili però, di certo avrebbe potuto minare questa cosa. Vi anticipo quindi, come prima cosa, che nessun personaggio maschile è coinvolto in rapporti di tipo anche solo lontanamente romantico, così come nessuna delle tre ragazze dell'Anime mostra interesse di quel tipo verso uno dei millemila ragazzi.
    Detto questo, qualcos'altro che si possa dire...
    Ecco, fino a un bel punto dell'opera, Moshidora sarebbe potuto rientrare tranquillamente tra quei tanti Anime in cui uno spettatore munito di goggles avrebbe potuto vedere qualcosa di più, così come tanti altri avrebbero potuto vedere "solo" un'amicizia. Io ero munita di goggles. Come me, anche altri spettatori giapponesi, che, su blog che seguo, scrivevano di continuo "Yuri, Yuri, Yuri". A opera conclusa, il margine si innalza notevolmente - complice anche l'insert canzone dell'ending (vedere per credere) - e io francamente mi son sentita più che legittimata a super gogglelare.
    Oh, e zitta zitta anche Ayano emana Yuri lontano chilometri.
    Ma lascio vedere e considerare voi.
    La mia visione penso si sia capita.

    Personaggi



    Kawashima Minami


    t8MycXX



    Minami e Yuuki


    NMHkNoV



    Ayano


    PPUDXPE



    E in ultimo...

    NWgl4Yz



    Attendo eventuali commenti.

    Edited by Mamiina - 18/7/2017, 16:12
     
    Top
    .
  2.  
    .
    Avatar

    Simoun Auriga

    Group
    Yuri no Miko
    Posts
    16,113
    Location
    Milano

    Status
    Dead
    Appena completato il download.. tempo 1 massimo 2 giorni e ti posterò il mio commento :)
     
    Top
    .
  3. Izumi Kona-chan
     
    .

    User deleted


    Se ti va commenta anche durante, non solo alla fine :)
    E sfoga pure l'odio per il baseball, se lo proverai XD
    Io l'ho provato..ma tanto XD
     
    Top
    .
  4.  
    .
    Avatar

    Simoun Auriga

    Group
    Yuri no Miko
    Posts
    16,113
    Location
    Milano

    Status
    Dead
    Visto il primo episodio e mi è piaciuto subito tantissimo.

    Ah premetto che io non odio affatto il baseball, anzi, avendolo giocato in gioventù non ho nessun problema a seguire e comprendere le varie fasi del gioco, e questo sicuramente contribuisce a rendermi più gradevole la visione dell'anime.

    Primo impatto sulla questione yuri? Beh.. sia Minami prima che Yuuki dopo diventano team manager della squadra di baseball per un motivo legato direttamente all'altra, quindi il baseball è sì tema centrale dell'anime ma allo stesso tempo è anche lo strumento attraverso il quale si sviluppa il rapporto tra di loro.. e poi la stanza di Minami piena di foto, gli abbracci, quelle immagini degli orsetti.. ho già il quadro della situazione dopo un solo episodio !!

    Ora continuo la visione !!

    PS.. dimenticavo... Minami è figa !! XD
     
    Top
    .
  5.  
    .
    Avatar

    Simoun Auriga

    Group
    Yuri no Miko
    Posts
    16,113
    Location
    Milano

    Status
    Dead
    Aggiornamento al termine del 3° episodio - mi scuso per il doppio post ma visto che Kona non è ancora arrivata continuo il monologo XD

    Si tratta sicuramente di uno degli anime più originali visti negli ultimi tempi, e sicuramente uno dei più "maturi". Non so in che fascia oraria sia andato in onda in giappone ma sono pronto a scommettere che si tratti di un'opera destinata ad un preciso target. Diciamo che non mi dà l'impressione di un anime che possa piacere a un ragazzino. XD

    L'idea delle tecniche manageriali applicate alla gestione di una squadra sportiva, paragonando un team e le persone che ne fanno parte al personale di un'azienda è assolutamente geniale. Confesso che avevo molta paura che questa componente avrebbe finito per rendere l'anime pesante, ma è stato piacevole scoprire che invece non è affatto così.

    Ah.. e Ayano è clamorosamente yuri: impossibile non vedere la sua evidentissima cotta per Yuuki !! XDD
     
    Top
    .
  6. Izumi Kona-chan
     
    .

    User deleted


    Infatti a quell'ora i ragazzini sono a scuola :P
    E' andato in onda a metà mattina XD

    Ti quoto in toto sulle questioni manageriali, perché non mi hanno annoiata per nulla!
    Il baseball, quello sì, un po' XD Proprio le fasi di gioco dico XD

    E sì, Ayano è cotta di Yuuki X°D
    Sei già al punto in cui

    SPOILER (click to view)
    appena è Yuuki a dirglielo arrossisce e accetta? ahhahaha XD


    Mito XD Però odio il suo "Eh?Ah...hai!" XD La ucciderei XD

    Fammi sapere aggiornamenti :D


    PS: anche i miei goggles erano a palla già dal primo ep XD
     
    Top
    .
  7. sestra
     
    .

    User deleted


    mi sa che devo guardarlo :D

    scusate ma da dove lo scarcate?nn riesco a trovarlo :cry: :cry: :cry: :cry: :cry:
     
    Top
    .
  8.  
    .
    Avatar

    Simoun Auriga

    Group
    Yuri no Miko
    Posts
    16,113
    Location
    Milano

    Status
    Dead
    Aggiornamento al termine del 6° episodio.

    Fase centrale dell'anime quasi totalmente incentrata sulle vicende della squadra. In questa fase la questione Minami/Yuuki viene un pochino accantonata, per fortuna che a venire in soccorso c'è la siglia finale dell'anime XD

    Comunque mi sta piacendo tantissimo !! Sto riscoprendo l'amore per il baseball, peccato che son troppo vecchio per tornare a giocare XDD

    Certo che però gli anime sono proprio imprevedibili.. Abbiamo un anime con un'intera squadra maschile di baseball a disposizione e le uniche "connessioni" di tipo sentimentale sono tra le tre ragazze del gruppo. Abbiamo un anime come Sofuteni dove ci sono 5 ragazze e 1 solo personaggio maschile sfigato e ubriacone e metà delle protagoniste a corrergli dietro XD

    Beh dai.. sono proprio questi anime dove non te lo aspetti quelli che ti danno più soddisfazione XD

    @Kona: Ti stra-quoto: quell' "Eh?Ah...hai!" di Ayano è veramente fastidioso!! Però è perdonata visto che è così carina !! XD

    @Sestra, penso che in italiano non sia ancora uscito.. è praticamente finito un paio di giorni fa e gli episodi sono usciti tutti insieme (uno al giorno). Non so se qualche fansub lo ha già preso in carico. Se invece lo vuoi vedere in inglese posso dirti qualche decina di siti da cui vederlo. :)
     
    Top
    .
  9. sestra
     
    .

    User deleted


    :cry: capisco un pò l'nglese ma preferisco vederlo sub ita, aspetterò pazientemente :timid:
     
    Top
    .
  10. Izumi Kona-chan
     
    .

    User deleted


    HUahuahu infatti Mami XD
    Comunque per fortuna Sofuteni è ancora lungi dall'essere harem.
    Sono sempre e solo quelle due deficienti ad andar dietro all'allenatore, le altre - sagge - non lo cagano XD

    Eh sì, le fasi di metà anime sono molto concentrate sul baseball, non nego che qualche pezzo di partita lo saltavo per ascoltare solo i dialoghi X°D
     
    Top
    .
  11.  
    .
    Avatar

    Simoun Auriga

    Group
    Yuri no Miko
    Posts
    16,113
    Location
    Milano

    Status
    Dead
    Finito adesso... Bello bello davvero bello !!!

    Ti confesso che ero lì lì per proporti di spostarlo nella categoria Anime in cui lo yuri è un elemento secondario importante, ma dopo aver visto le ultime due puntate e soprattutto la sigla finale penso che meriti di rimanere qui....

    La componente sentimentale va esattamente di pari passo quella sportiva.. sono imprescindibili una dall'altra.. so già che molti storceranno il naso nel vederlo in questo forum, e che per tanti motivi non sarà forse uno degli anime più amati, tuttavia secondo me merita di stare qui !!

    Minami... Yuuki... :sad: :sad:
     
    Top
    .
  12. Izumi Kona-chan
     
    .

    User deleted


    Penso che ora ti sia chiaro tutto quello che intendevo con quello che ho scritto finora ç_ç

    Mamma mia ç_ç
    SPOILER (click to view)
    Io stavo davvero lì lì per piangere...ben due volte ._.
    Santo dio ._.
     
    Top
    .
  13.  
    .
    Avatar

    Simoun Auriga

    Group
    Yuri no Miko
    Posts
    16,113
    Location
    Milano

    Status
    Dead
    Togli pure il "quasi" nel mio caso...
    SPOILER (click to view)
    Io MI SONO messo a piangere alla fine... ç__ç
     
    Top
    .
  14.  
    .
    Avatar

    青静香

    Group
    Member
    Posts
    1,159
    Location
    Bologna

    Status
    Dead
    Inizialmente non pensavo fosse così bello, difatti l'ho sottovalutato.

    Mi ha rpesa moltissimo e il tocco di drammaticità è stato l'apice che mi ha portata ad adorare questo anime.

    Che dire.. davvero commovente. E Yuuki è... *^* Fantastica!
     
    Top
    .
  15.  
    .
    Avatar

    Simoun Auriga

    Group
    Yuri no Miko
    Posts
    16,113
    Location
    Milano

    Status
    Dead
    Siamo contenti che ti sia piaciuto..

    E comunque considerato il numero di commenti che abbiamo avuto in questo topic credo che molti lo abbiano - ahimè - sottovalutato !!

    Speriamo solo che un po' alla volta altri seguano il tuo esempio e lo riscoprano, perchè è davvero un bellissimo anime e meriterebbe a mio avviso un po' più di notorietà. :)
     
    Top
    .
40 replies since 10/5/2011, 23:39   4221 views
  Share  
.