Claudine...!

[completed]

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. †.Lilith.Manjusaka.†
     
    .

    User deleted


    Claudine…!



    claudine



    Titolo originale: クローディーヌ...!
    Autore: Ikeda Riyoko
    Anno di pubblicazione: 1978
    Rivista di pubblicazione: Margaret
    Numero di volumi: 1

    Componente yuri: **
    Rating: Mature



    Trama (no spoiler)

    Ambientato in Francia, il manga narra la storia di Claudine, una giovane donna che è cresciuta considerandosi un maschio e comportandosi da tale, nonostante la preoccupazione e la disperazione della madre. Portata dallo psichiatra fin da piccola (lo psichiatra è la voce narrante), Claudine non dimostra alcun tipo di disturbo fisico, se non fosse che nella sua testa lei è un maschio, anzi, un gentiluomo. Questo suo comportamento è stato in parte influenzato dal padre che in questo caso, a differenza di Lady Oscar (molte sono le similarità fra i due manga in quanto l’autrice è la stessa), non voleva far crescere un maschio ma semplicemente è sempre stato il modello a cui la piccola Claudine voleva ispirarsi. Ben presto però la protagonista capisce che la percezione che ha di sè stessa è molto diversa da come la vedono gli altri, e si rende conto che vivere in questo modo non è affatto facile nè indolore...




    Componente yuri

    Definire Claudine…! un manga yuri è un po’ un azzardo in quanto dipende da come consideriate il personaggio stesso. Per quanto mi riguarda la protagonista è un uomo a tutti gli effetti, se non fosse che ha avuto la disgrazia di nascere in un corpo di donna, quindi ho assegnato tre stelle perché considerandola un maschio nella mente e nell’anima il livello yuri scende. E’ anche vero che Claudine è biologicamente una donna, e ha delle storie d’amore con altre donne quindi se considerate questo punto di vista il manga si merita il massimo punteggio yuri ^^



    Commento generale

    Per quanto riguarda il livello di yuri sconsiglio vivamente di leggere Claudine…! in quanto è forse uno dei manga meno yuri che ci siano. Claudine si sente un uomo, si comporta da uomo e viene scambiata per un uomo. Non è nemmeno mascolina come certi personaggi yuri stereotipati (Haruka di Sailor Moon ne è un esempio): lei stessa dice “io sono un maschio.” Detto questo Claudine…! è sicuramente un bellissimo manga, la sofferenza interiore della protagonista, collegata al non accettare il proprio corpo come realtà effettiva e al non riconoscersi nell'immagine che il mondo ha di lei è descritta eccelsamente, e tutti coloro che almeno una volta si sono sentiti a disagio nella propria pelle si riconosceranno nella coraggiosa Claudine. Finale molto tragico e molto toccante, fazzoletti alla mano! ^^

    _____________________________

    Edited by †.Lilith.Manjusaka.† - 10/4/2013, 18:06
     
    Top
    .
  2. Izumi Kona-chan
     
    .

    User deleted


    Uhm, già non ho tempo per appassionarmi di manga, poi se è Claudine XD
    Sarà sicuramente un opera di qualità, ci mancherebbe, ma quei pochi manga che leggo sono yuri e a mio modo di vedere lo cose Claudine NON è un manga yuri in nessun senso, la protagonista è esplicitamente transgender e il fatto che sia fisicamente una donna non cambia proprio nulla, almeno nel suo caso.
    L'unica cosa yuri ci sarebbe nel caso in cui qualcuna delle donne con cui ha relazioni ama Claudine in quanto donna e non in quanto transgender.

    Per dire se il protagonista fosse stato un uomo che si sentiva donna per me sarebbe stato più yuri di questo U.U
     
    Top
    .
  3. †.Lilith.Manjusaka.†
     
    .

    User deleted


    Sì Kona effettivamente condivido la tua opinione ^^ e per quanto riguarda le sue amanti, beh, amare Claudine in quanto donna non è possibile perchè una cosa esclude l'altra ^^.
    E non capisco nemmeno perchè si ostinino a voler classificare la Ikeda come mangaka yuri... a parer mio nè Claudine...! nè Versailles no Bara trattano tematiche yuri >_>
     
    Top
    .
  4. Izumi Kona-chan
     
    .

    User deleted


    Nel manga di Versailles no Bara non c'è nulla tra Oscar e la regina, quindi? XD

    Comunque sì, per me questo è zero yuri assolutamente XD
     
    Top
    .
  5. †.Lilith.Manjusaka.†
     
    .

    User deleted


    Nono, la regina è innamorata di Oscar ma lei non ricambia x°DD

    Comunque mi pareva giusto recensirlo perchè comunque il problema dell'identità di genere ha senso in quanto è una delle tematiche LGBT ^^ e tutte le ftm (female to male) prima di realizzare il loro problema di identità sessuale si riscoprono lesbiche ^^.
     
    Top
    .
  6. Izumi Kona-chan
     
    .

    User deleted


    Uhm, tutte non credo proprio, ma molte prima di intraprendere sul serio il percorso, si passano qualche anno da lesbica X°D

    Comunque sia hai fatto benissimo a recensirlo anche perché lo si trova segnato come yuri, e la recensione almeno fa capire che tipo di manga è e ci si orienta di conseguenza.
     
    Top
    .
  7. Nattsu
     
    .

    User deleted


    Devo dire che questo manga mi è piaciuto.
    Certo non lo considero yuri ma sono stata sveglia fino ad un'ora abbastanza indecente per finirlo e l'indomani avevo l'esame di analisi 1 xDDD come scordare la sera prima dell'esame che valeva più crediti di tutti quelli del primo anno u_ù ebbene sì, sono un'incosciente U_U
    Comunque, a proposito di Claudine in carne ed ossa.. Ecco, sì, nel mio subconscio non la percepivo nè uomo nè donna.. Quasi come fosse un chara di 'puro spirito', e forse quest'aspetto mi ha fatto apprezzare ancor più la tragedia che si consuma nell'opera. Opera che alla fin fine non è che scenda negli abissi più profondi della psiche del personaggio e del proprio disagio nell'essere nato nel corpo sbagliato.. Si sofferma più sulle passioni che altro.. Peró non so come ma mi ha preso *O*
    In effetti è stato un anno fa, dovrei rileggerlo *v*
     
    Top
    .
  8. WindGirl
     
    .

    User deleted


    mi è piaciuto!! è uno dei pochi manga che ho letto, io sono esigente a modo mio e ricerco caratteristiche particolari nei manga a seconda dei periodi. Non dico che sia migliore di altri (anzi avrei gradito più particolari e più introspezioni del personaggio principale ), dico solo che per i miei gusti e le mie esigenze dell'epoca era perfetto. In Claudine ho trovato la giusta dose di romaticismo e tristezza che cercavo in un manga nel periodo in cui l'ho letto.
    Non lo vedo come uno yuri perchè Claudine si sente uomo e lo fa capire dalle prime parole che pronuncia. il lettore non può percepirla come donna, ma io non l'ho percepita nemmeno come uomo... proprio come dice l'utente che ha commenatato prima di me, la sentivo solo come una persona con tutte le sue debolezze e le sue passioni, incompresa e semplicemente sè stessa... questo mi ha fatto sentire tanto vicina a lei/lui e apprezzare l'opera intera!
     
    Top
    .
7 replies since 4/2/2011, 03:56   1805 views
  Share  
.