Sora no Woto

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. Izumi Kona-chan
     
    .

    User deleted


    Sora no Woto

    rsz_1rsz_soranowotocover_zps1e1b92a2



    Titoli Originale: ソ・ラ・ノ・ヲ・ト
    Status: Concluso (il 22 Marzo 2010)
    Numero Episodi: 12 + 2 Speciali
    Genere: Slice of Life, Militare
    Yuri: °
    Atmosfera Yureggiante: °°°°

    Cast Principale


    Kanata Sorami: Hisako Kanemoto (pochi ruoli all'attivo tra cui Ika Musume in Shinryaku I.M. e ruoli marginali in Ookamisan to... e Kore wa Zombie desu ka?)
    Rio Kazumiya: Yuu Kobayashi (avvezza allo yuri - Shizuki in Candy Boy, Setsuna in Negima, Mariya in Maria Holic, Yumi in Saki, Shouko in Touka Gettan)
    Filicia Heideman: Aya Endo (Yuki in Kanamemo, Miyuki in Lucky Star, anche un ruolo marginale in Railgun)
    Noel Kannagi: Aoi Yuuki (Sarà Tooru in A-Channel ed è Sunako in Shiki e Mina in Dance in the vampire bound)
    Kureha Suminoya: Eri Kitamura (Hinata in Kanamemo, Sayaka in Mahou Shoujo Madoka Magica, Alleyne in Queen's Blade, Yachiyo in Working! E moltissimo altro, è una seiyuu molto amata)


    Trama


    Rimasta affascinata dalla soldatessa che la salvò quand'era ancora una bambina e con nel cuore il motivo che quest'ultima suonò con la sua tromba, Kanata decide di arruolarsi nell'esercito per diventare una trombettiera.
    Verrà assegnata al Plotone 1121, composto da Rio, Noel, Felicia e Kureha e insieme a loro affronterà, oltre alle vicissitudini quotidiane, anche gli orrori della guerra.
    Il ritmo dell'anime è piuttosto lento, adatto al genere e mai noioso.
    La trama si sviluppa in modo non del tutto lineare, concentrandosi su diversi elementi e non su un vero e proprio punto di base. Non mancano elementi divertenti.


    Comparto Tecnico


    Come qualcuno avrà notato, il character design di Sora no Woto ricorda non lontanamente quello di K-on! L'anime è stato spesso chiamato, anche per il fatto che il tema della musica è comunque importante, K-on! in versione militare. Eppure i due anime sono profondamente differenti.
    Più bello ancora, del chara design, è la riproduzione delle ambientazioni, estremamente curata, che crea un'aria sognante, realistica e un po' retrò.
    Un'altro dei punti forti è caratterizzato dalla colonna sonora e dalle musiche, in cui non sarà difficile, per molti, riconoscere lo zampino di Yuki Kajiura (la canzone dell'opening è splendida).


    Elemento Yuri


    Come il cast completamente femminile (salvo comparsate random di personaggi marginali) fa presagire, l'atmosfera ha tutto il potenziale per essere molto yureggiante, e infatti non delude.
    Nonostante il tema militare, comunque presente, il cast e la trattazione rendono l'anime molto femminile, e anche questo facilità la questione.
    A livello concreto c'è poco e nulla, ma con i goggles si possono individuare diversi filoni subtext. Da Filicia e Rio che a volte sembrano una coppia sposata, a Kureha e la sua ammirazione per Rio, fino al rapporto tra Rio e Kanata (molto interessanti gli speciali, in tal senso).
    Senza contare la questione Noel\Aisha, anche questa interessante (c'è anche una mezza scena fanservice al riguardo)
    Sempre in ambito yuri è divertente notare una cosa da parte di Filicia

    il modo in cui sceglie di assicurarsi che Aisha non comprenda la loro lingua, parlando in modo molto calmo, da maniaca interessata ai seni di Aisha.. stavo morendo dal ridere!



    Considerazioni Personali


    A mio avviso Sora no Woto è un anime decisamente sopra la media della attuali produzioni. Tecnicamente è estremamente ben fatto (può non piacere lo stile del chara design, ma il resto è indubbio) e l'evoluzione dei personaggi e della trama e i loro approfondimenti sono resi molto bene, dando un tocco infine quasi poetico all'opera stessa. E' un anime che bilancia molto bene, secondo me, elementi umoristici e pseudo drammatici, senza eccedere mai in nessun senso e mantenendo quest'equilibrio dall'inizio alla fine, con qualche picco in alto o in basso.
    Insomma, è un anime che personalmente consiglio vivamente soprattutto se il genere vi è affine. Non ve ne pentirete.

    Per me è un 8 pieno e qualcosa in più.


    Qualche Immagine:

    Da sinistra: Filicia, Kureha, Noel, Kanata e Rio

    1_zpsf86e5ad7



    Un'esempio delle bellissime ambientazioni

    rsz_12_zps85a3126d



    Una presa in giro sulla somiglianza con K-on

    rsz_13_zpsb1c2b1c6



    I discutibili modi di Filicia

    rsz_4_zps49d9fcde



    Un Momento di relax

    5_zpsf5681569



    Edited by Mamiina - 23/8/2017, 23:13
     
    Top
    .
  2.  
    .
    Avatar

    Simoun Auriga

    Group
    Yuri no Miko
    Posts
    16,116
    Location
    Milano

    Status
    Dead
    Che combinazione... l'ho giusto visto di recente.
    E' stato uno degli ultimi anime che ho visto dalla mia "riserva" per i periodi di crisi e devo dire che ne sono rimasto piacevolmente sorpreso.

    Intanto mi affascinano sempre molto gli anime ambientati in universi paralleli cioè ambientati in versioni alternative del nostro pianeta (un po' come avviene per Strike Witches).

    In questo caso i richiami non sono però alla seconda guerra mondiale ma è un po un mix di storia antica (i richiami al Sacro Romano Impero , rappresentato dai nemici) e storia più recente (l'ambientazione in stile militaresco con le protagoniste che mi ricordano tanto i legionari francesi), mischiate ad elementi futuristici e fantasy. Decisamente un mix sapiente che sa cogliere nel segno e dare vita ad un anime originale che si lascia guardare tutto dall'inizio alla fine.

    Sul fronte yuri goggles i due personaggi che mi hanno fatto vibrare maggiormente le mie "antenne yuri" sono state Felicia e soprattutto Noel (e questo indipendentemente dalla scenetta fanservice tra lei ed Aisha).
    Diciamo però che atteggiamenti vagamenti yureggianti si possono comunque notare in vari momenti dell'anime un po' da parte di tutte le protagoniste, anche se, a differenza di altri anime yureggianti come ad esempio K-ON si fa comunque fatica ad individuare una potenziale coppia:

    Felicia e Rio sono un po' contese da tutte, l'unica che sembra farsi un po' gli affari suoi inizialmente sembra Noel, ma il suo arrossamento durante un paio di situazioni con Kanata sono parecchio sospetti. Comunque di concreto a conti fatti non c'è veramente nulla. :)

    Ho nominato K-ON perchè penso anch'io che sia impossibile non fare all'inizio un certo parallelismo soprattutto per il chara design e per il fatto di avere 5 protagoniste. Poi però ci si rende subito conto che le attinenze finiscono lì, sia per i loro caratteri, sia per la storia che con K-ON non c'entrano assolutamente nulla.

    Infine la storia.. devo dire che a me è piaciuta però ci sono due grosse pecche:

    SPOILER (click to view)
    -avrei preferito uno sviluppo della trama più progressiva e costante nell'arco degli episodi, invece per dieci puntate resta quasi uno slice of life con episodi autoconclusivi, poi di colpo gli eventi precipitano e negli ultimi due episodi succede di tutto portando la storia a concludersi in quattro e quattr'otto.

    - io mi aspettavo che avrebbero sfruttato nel finale (magari in qualche modo spettacolare) la questione dello scheletro in fondo al mare.. mi aspettavo una sorta di resurrezione dell'angelo perduto. Invece tutta la tiritera sulla leggenda dell'angelo e delle cinque ragazze del fuoco (di cui loro a quanto pare dovrebbero essere le eredi spirituali) non è stata sfruttata. E francamente questo non me lo spiego proprio, dopo che gli hanno dedicato così tanto spazio durante i vari episodi.


    Insomma, non un anime che farà la storia ma comunque un buon anime per trascorrere un paio di serate in modo non troppo impegnato.

    Edited by Mamiina4ever - 30/1/2011, 21:12
     
    Top
    .
  3. Izumi Kona-chan
     
    .

    User deleted


    Ohhhh, ma che bell'opinione *_*

    Quoto tutto anche perché sono rimasta molto affascinata anche io dal setting delle vicende, ma soprattutto concordo sulle scelte narrative.

    Sia chiaro, mi sta comunque bene concentrarsi nella prima parte sull'elemento slice of life ed immergersi dopo nella trama vera e propria, però penso che sarebbe stato meglio se il filo della trama si fosse comunque visto dall'inizio alla fine, nonostante la maggior presenza di slice of life puro.
    Su questo sì, si sarebbe potuto fare di meglio, però non è abbastanza per non farmi apprezzare l'anime.

    Non un capolavoro, certo, però spicca più di altri titoli, sicuramente.


    E hai fatto bene a ricordarmi i rossori di Noel, li avevo quasi dimenticati (l'ho visto tanto tempo fa ._.)


    In ultimo,anche io speravo qualcosa di più per la questione delle vergini del fuoco ._.

    ps: non hai amato anche tu la fase con quella meravigliosa canzone francese in sottofondo? *_*
     
    Top
    .
  4.  
    .
    Avatar

    Simoun Auriga

    Group
    Yuri no Miko
    Posts
    16,116
    Location
    Milano

    Status
    Dead
    CITAZIONE (Izumi Kona-chan @ 30/1/2011, 20:57) 
    ps: non hai amato anche tu la fase con quella meravigliosa canzone francese in sottofondo? *_*

    Sì, è bellissima ma devo dire che le musiche di quest'anime in generale mi sono piaciute proprio tutte... compresa la famosa melodia con la tromba che ci tiene compagnia dall'inizio alla fine..la adoravo !!
     
    Top
    .
  5. Izumi Kona-chan
     
    .

    User deleted


    Hikari no Senritsu delle Kalafina (le stesse di Magia, ED di Madoka *_*)



    Servante du Feu *_*



    E' bellissima...e a me non piace neppure molto il francese XD


    E infine...

    Amazing Grace



     
    Top
    .
  6.  
    .
    Avatar

    Simoun Auriga

    Group
    Yuri no Miko
    Posts
    16,116
    Location
    Milano

    Status
    Dead
    Dio che meraviglia di musiche... *____*
     
    Top
    .
  7.  
    .
    Avatar

    高校三年生 - High School Student 3rd Year

    Group
    Yuri no Miko
    Posts
    2,869
    Location
    Otonokizaka Gakuin

    Status
    Dead
    Leggendo dell'uscito di un nuovo anime sempre ragazze+militare, ho visto una citazione a questo anime e, ricordandomi Strike Witches, le mie antenne yuri hanno vibrato. Dopo aver letto la tua bella recenzione, Kona e i vostri pareri, sono curiosa di guardarlo. Mi piaciono molto questi anime con cast femminile in contesto di guerra, sarà che adoro le divise... XD
     
    Top
    .
  8. Izumi Kona-chan
     
    .

    User deleted


    Ohhh, spero davvero che ti piaccia, io ne ho un ottimo ricordo.
    Ha un'atmosfera splendida, gli ambienti sono meravigliosi e c'è...un non so che di poetico X°D
    Senza contare che le interazioni tra le protagoniste sono bellissime (e il doppiaggio favoloso, così come le musiche)
    Facci sapere *w*
     
    Top
    .
  9.  
    .
    Avatar

    高校三年生 - High School Student 3rd Year

    Group
    Yuri no Miko
    Posts
    2,869
    Location
    Otonokizaka Gakuin

    Status
    Dead
    Non mancherò! ^^ (Mi sento vecchia quando dico così XD)
     
    Top
    .
  10. Sunlive
     
    .

    User deleted


    Le musiche, l'atmosfera, il setting..

    Sora no woto è davvero una bella serie, e mi viene difficile dire perchè

    Un casino di persone hanno visto delle immagini di Sora no woto e hanno pensato che fosse l'ennesima commedia leggera e non l'hanno nemmeno cagato di striscio. Peggio per loro, si perdono una gemma del genere

    La cosa che mi ha colpito di più della serie è l'estrema semplicità. Allo stesso tempo proprio tramite quella semplicità l'anime riesce a trasmettere un messaggio, una storia. Il più piccolo dettaglio diventa importante e significativo, ed è tramite questi "insignificanti" dettagli che i personaggi riescono infine a cambiare veramente loro stessi e il mondo intorno a loro, a crescere.

    Il legame che io ho avuto con i personaggi fin dai primi episodi, la loro amicizia diventa sempre più stretta, il loro rapporto con il passato che cambia dall'essere da dimenticare al permettere di vivere il presente con determinazione

    "Life is bittersweet"

    Le musiche.. l'atmosfera.. quel rapporto speciale tra di loro che mi sono piaciuti tanto

    D'altronde quando apri il primo episodio e senti Hikari no senritsu e poi quella meraviglia cantata in francese sai che stai guardando qualcosa di speciale
     
    Top
    .
  11.  
    .
    Avatar

    Simoun Auriga

    Group
    Yuri no Miko
    Posts
    16,116
    Location
    Milano

    Status
    Dead
    Ahhhh ecco un altro che finalmente ha riscoperto questo gioiellino!! :D

    Onestamente non mi so spiegare nemmeno io il motivo per cui So Ra No Wo To abbia ricevuto così pochi riconoscimenti. Secondo me molti rimangono diffidenti di fronte al setting che unisce un chara in stile K-ON con un ambientazione in stile militare.

    Alcuni come dici tu molto probabilmente lo hanno ritenuto poco credibile, altri probabilmente hanno avuto paura di trovarsi di fronte a una mattonata, del tipo uno slice of life ambientato in una caserma nel quale delle ragazze kawaii non fanno altro che trascorrere tutto il tempo a passare la ramazza, fare la guardia e suonare la tromba al mattino.

    E ti confesso che un pochino quest'ultima paura ce l'avevo anch'io.. Ma come sai benissimo io non mi azzardo mai a giudicare un anime dalla prima impressione e quindi mi sono messo lì e l'ho guardato.. e sono stato felice di averlo fatto! :D
     
    Top
    .
  12. Sunlive
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (Mamiina4ever @ 17/1/2013, 18:20) 
    Ahhhh ecco un altro che finalmente ha riscoperto questo gioiellino!! :D

    ogni tanto mi addentro spavaldamente nella sezione googles :ph34r:

    CITAZIONE (Mamiina4ever @ 17/1/2013, 18:20) 
    Onestamente non mi so spiegare nemmeno io il motivo per cui So Ra No Wo To abbia ricevuto così pochi riconoscimenti. Secondo me molti rimangono diffidenti di fronte al setting che unisce un chara in stile K-ON con un ambientazione in stile militare.

    Alcuni come dici tu molto probabilmente lo hanno ritenuto poco credibile, altri probabilmente hanno avuto paura di trovarsi di fronte a una mattonata, del tipo uno slice of life ambientato in una caserma nel quale delle ragazze kawaii non fanno altro che trascorrere tutto il tempo a passare la ramazza, fare la guardia e suonare la tromba al mattino.

    E ti confesso che un pochino quest'ultima paura ce l'avevo anch'io.. Ma come sai benissimo io non mi azzardo mai a giudicare un anime dalla prima impressione e quindi mi sono messo lì e l'ho guardato.. e sono stato felice di averlo fatto! :D

    la gente che si ferma soltanto agli anime mainstream non lo conoscerà mai. Questo è uno degli anime che riceve quietemente consensi da parte di chiunque l'abbia visto senza pensare che fosse una copia di K-ON.

    ma se conosco gente che ha droppato madoka a metà dell'episodio 1 non c'è nulla di cui stupirsi.

    ed è uno degli ennesimi motivi per cui non seguo le serie ongoing, finisce che mi faccio un'idea sbagliata perchè ha avuto 1-2 episodi più deboli di seguito e lo droppo per mancanza di interesse.

    Sora no woto comincia a fare effetto solo dopo che ti sei immerso nell'atmosfera, nel setting, nelle tematiche, nelle musiche... ci vuole un po di tempo e di dedizione alla serie

    insomma, ha bisogno di un po più di attenzione come serie e nessuno gliene ha dato abbastanza
     
    Top
    .
  13.  
    .
    Avatar

    Simoun Auriga

    Group
    Yuri no Miko
    Posts
    16,116
    Location
    Milano

    Status
    Dead
    CITAZIONE (Sunlive @ 17/1/2013, 20:03) 
    ed è uno degli ennesimi motivi per cui non seguo le serie ongoing, finisce che mi faccio un'idea sbagliata perchè ha avuto 1-2 episodi più deboli di seguito e lo droppo per mancanza di interesse.

    Questa non mi è chiara.. dal momento che a quanto ho capito non dai comunque peso (giustamente) alle opinioni della massa, ma preferisci verificare con i tuoi occhi, perchè se un anime già concluso che avesse un paio di episodi deboli non lo dropperesti mentre un anime on-going sì?

    So che è clamorosamente OT ma non posso fare a meno di chiedertelo! xDD
     
    Top
    .
  14. Sunlive
     
    .

    User deleted


    Ho droppato yuruyuri 2 all'ep 6 e ho detto tutto

    no seriamente è difficile che io droppi qualcosa a menochè non devo veramente forzarmi a guardarlo, nel caso delle serie ongoing è più facile perchè escono settimanalmente, quindi la voglia mi passa sia naturalmente, sia perchè gli episodi sono noiosi lol

    cioè ho droppato solo due serie e sono Fairy tail alla 13x perchè era diventato una cagata e Heartcatch precure perchè troppo infantile e andava avanti per troppo a lungo.
    OT:
    Don't worry yuruyuri penso di recuperarlo


    ora che penso credo di essermi spiegato davvero male sopra LOL
    intendevo dire che la serie ha bisogno che uno rifletta un po su quello che ha guardato e quando è uscito non l'ha fatto nessuno scambiandola per K-ON!!! e dopo è più o meno caduta nel dimenticatoio e diventata una "underground gem"

    ora dovrebbe essere chiaro
     
    Top
    .
13 replies since 30/1/2011, 19:04   1655 views
  Share  
.