Re: Cutie Honey

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    Simoun Auriga

    Group
    Yuri no Miko
    Posts
    16,122
    Location
    Milano

    Status
    Dead

    Re: Cutie Honey

    Immagine1


    Re: Cutie Honey è una breve serie animata prodotta nel 2004 dalla Gainax, e composta da 3 OVA della durata di 45 minuti l’uno.



    Prima di parlare di questa serie è però fondamentale fare un salto indietro nel tempo per capire chi è Cutie Honey e tutto ciò che ha rappresentato (e rappresenta tutt’ora) per gli appassionati di anime/manga. Si può dire infatti senza mezze misure che siamo al cospetto di un mito. Cutie Honey, la “Guerriera dell’Amore” è una creazione del pluri-osannato Go-Nagai (autore di decine di opere che hanno fatto la storia degli anime), e fa il suo esordio nel 1973. Honey è un androide dalle fattezze femminili creata da uno scienziato, tale professor Kisaragi, e dotata di innumerevoli poteri magici, compreso quello di cambiare il proprio aspetto fisico a piacimento.

    Immagine2



    Anche se l’aspetto “definitivo” di Honey è quello che vedete nella foto, la nostra eroina nel corso degli episodi si diverte ad assumere altri aspetti, tutti però con una caratteristica in comune: belle e provocanti donne. Quando invece non è impegnata a combattere contro i malvagi Honey è solita vivere sotto l’identità segreta della bionda Honey Kisaragi.

    Immagine3



    La trama non è di per sé molto complessa. La Panther Claw, un’associazione terroristica guidata dalla perfida Sister Jill, venuta a conoscenza dell’esistenza di Honey decide di impossessarsene e assale il laboratorio del professor Kisaragi uccidendolo. Quest’ultimo riesce però a mettere in fuga la sua “creatura”, che da quel giorno inizia a combattere contro la Panther Claw, affrontandone episodio dopo episodio i vari membri, che sono quasi tutti grotteschi e strampalati cyborg dai poteri più assurdi. So che leggendo così potrebbe sapervi il tutto di “già visto”, ed è vero, con un piccolo dettaglio fino a quel momento non si era mai visto: Cutie Honey è infatti colei che ha dato vita al filone delle Magical Girls !! Dalle ragazze-androide create da geniali scienziati alle varie ragazze e ragazzine con poteri di trasformazione, tutte sono discendenti dirette di Honey. Ora capite perché ho detto che ci troviamo di fronte al mito.

    Caratteristiche peculiari di Cutie Honey (prodotto nato per soddisfare un pubblico prettamente maschile) sono il fan-service esageratissimo (Honey è sempre praticamente nuda o quasi) e un umorismo molto volgare e grossolano, per non dire della peggior specie, nonché la presenza di molti personaggi lesbici, sia tra quelli che Honey deve affrontare, sia all’interno del suo “entourage” di personaggi alleati. In particolare tra questi spicca Natsuko Aki, la sua migliore amica che è perdutamente innamorata di lei. Ecco perché pur non essendo considerato un anime 100% yuri se scorrete la nostra lista troverete Cutie Honey nella voce “Anime in cui la componente yuri è un elemento secondario ma importante”.

    Immagine4



    Nel corso degli anni Cutie Honey ha avuto molti sequel, o forse è meglio definirli “restart”, perché più che essere la continuazione diretta sono in pratica la riedizione della stessa storia, che pur mantenendo inalterata la trama di fondo viene ambientata in epoche diverse, mentre i personaggi pur mantenendo il nome e le caratteristiche di base vengono di volta in volta rimodellati modificandone ruolo e aspetto fisico. L’unica che rimane sempre immutata è proprio Honey. Anche lo stile subisce parecchie variazioni da un “incarnazione” all’altra, e si passa dal quasi hentai di Shin Cutie Honey al patinato Cutie Honey F, adatto anche ad un pubblico di bambini.

    E finalmente si arriva all’ultimo dei sequel che è quello che ci riguarda più da vicino, ovvero Re: Cutie Honey. Particolarità di questa serie animata è che i 3 OVA sono affidati ognuno a 3 registi diversi, con il risultato che lo stile, sia a livello di animazioni sia di chara design risulta lievemente differente da uno all’altro. Quest’anime per voler omaggiare l’originale utilizza comunque uno stile di fondo anni ’70 non solo nelle animazioni ma anche nei disegni nelle musiche e nella (bellissima) opening. Inoltre come da tradizione viene mantenuto un altissimo livello di fan service e un umorismo abbastanza gretto

    Ma c’è una caratteristica che lo rende differente dal suo illustre antenato: questa volta la componente yuri diventa elemento centrale della storia: Honey per la prima volta ricambia i sentimenti di Natsuko, reincarnata in questa edizione nei panni di una energica donna poliziotto, impegnata a combattere fianco a fianco della nostra eroina e a proteggerla dagli assalti della Panther Claw.

    Immagine5



    A partire dal secondo OVA le due ragazze finiranno inevitabilmente per innamorarsi, dando vita anche ad un paio di scene molto esplicite.
    Sottolineo le parole “a partire dal secondo OVA”. Sappiate infatti che se volete arrivare alla fine della storia e vedere fiorire l’amore tra Honey e Natsuko dovrete riuscire nell’impresa titanica di superare il primo OVA che a me personalmente ha fatto veramente schifo, non solo perché non c’è traccia di yuri, ma proprio in generale: per lo stile delle animazioni, che non riuscivo a sopportare, e perché dei tre è quello in assoluto più volgare. Se non avessi saputo che nel secondo e nel terzo capitolo lo stile e la storia sarebbero cambiati non avrei resistito nemmeno 5 minuti. Basti solo dire che ci ho messo mezza giornata a guardare quei 45 minuti di OVA.

    Va detto che comunque non è stato facile catalogare Re: Cutie Honey: l’anime infatti è molto ecchi e pieno di fan service gratuito. Allo stesso tempo tuttavia il sentimento che lega Honey a Natsuko risulta fondamentale per il corso degli eventi finendo per diventare perno della storia. I momenti espliciti tra di loro però ammiccano parecchio al fanservice. Alla fine, dopo lunga riflessione e dopo aver consultato alcune delle opinioni più autorevoli in ambito yuri, ho deciso per l’inserimento nella categoria principale. Se decidete di guardarlo però sappiate che siamo lontani anni luce dalle atmosfere romantiche degli anime yuri in ambienti scolastici o dalla raffinatezza di prodotti come Simoun o Blue Drop.
    Poco ma sicuro non è un’opera che piacerà a tutti.

    Edited by Mamiina - 8/7/2017, 11:26
     
    Top
    .
  2. †.Lilith.Manjusaka.†
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE
    e dopo aver consultato alcune delle opinioni più autorevoli in ambito yuri

    Ovvero, IO u.u

    Cazzeggio a parte, altro anime che è finito in lista, mi ispira molto, sia perchè non so resistere al fascino degli anime vecchiotti *.* sia perchè Honey è veramente veramente carina ;D
     
    Top
    .
  3.  
    .
    Avatar

    Simoun Auriga

    Group
    Yuri no Miko
    Posts
    16,122
    Location
    Milano

    Status
    Dead
    CITAZIONE (†.Lilith.Manjusaka.† @ 9/1/2011, 18:18) 
    Cazzeggio a parte, altro anime che è finito in lista, mi ispira molto, sia perchè non so resistere al fascino degli anime vecchiotti *.* sia perchè Honey è veramente veramente carina ;D

    A me a dire il vero piace tantissimo anche nella sua identità segreta, ma so che a te i personaggi biondi non fanno impazzire.. XD

    Comunque sì, sono sicuro che tu fai parte di quel gruppo a cui Cutey Honey piacerà :)
     
    Top
    .
  4. Izumi Kona-chan
     
    .

    User deleted


    Io lo vidi tempo fa durante il mio impeto da "Vai, vedi tutti gli anime con yuri all'interno o morirai!"
    E devo dire che beh, a livello di opinione generica sugli OAV, siamo molto bassi.
    Non mi è piaciuto per nulla, sotto ogni aspetto, ma d'altronde non è proprio il genere di cosa che mi piace.

    Per quanto riguarda lo yuri però sottoscrivo Mamiina, è indiscutibilmente ed esplicitamente lì, ed è la cosa migliore della serie XD
     
    Top
    .
  5.  
    .
    Avatar

    青静香

    Group
    Member
    Posts
    1,159
    Location
    Bologna

    Status
    Dead
    L'ho finalmente finito: ho avuto dei problemi del fatto che durava troppo così l'ho interrompevo sempre.

    Molto molto bello.
    La componente yuri è indiscutibilmente bella.. E.. Inizio ad apprezzare le tsundere xD

    Honey mi piace SOLO durante la sua copertura :P
    Il Chara non è uno dei migliori, la storia non mi ha entusiasmata..
    Gli do un 6 perchè la componente mi è piaciuta v.v
     
    Top
    .
  6. Izumi Kona-chan
     
    .

    User deleted


    Oddio appena ho letto "molto molto bello" pensavo ti riferissi all'anime di per se e la mia espressione è diventata codesta: D:

    ahahah XD
     
    Top
    .
  7.  
    .
    Avatar

    青静香

    Group
    Member
    Posts
    1,159
    Location
    Bologna

    Status
    Dead
    ahuahuahuahuahua xD Ma kona xD
    Mi riferivo alla componente e al suo sviluppo (lo ripeto, non si sa mai xD)
     
    Top
    .
  8.  
    .
    Avatar

    Simoun Auriga

    Group
    Yuri no Miko
    Posts
    16,122
    Location
    Milano

    Status
    Dead
    Nella mia recensione mi sono dimenticato di aggiungere che quest'anime ha una delle OP più belle di sempre. Può sembrare particolare di poco conto ma so che molti tengono a questo aspetto e quindi mi pare giusto segnalarlo.

     
    Top
    .
  9. Izumi Kona-chan
     
    .

    User deleted


    "Una delle Op più belle di sempre" mi sembra decisamente esagerato X°D
    Però trovo anche io sia molto piacevole da ascoltare e migliore di diverse altre. :) (oddio il testo però è la morte XD XD XD)
     
    Top
    .
  10.  
    .
    Avatar

    Simoun Auriga

    Group
    Yuri no Miko
    Posts
    16,122
    Location
    Milano

    Status
    Dead
    CITAZIONE (Izumi Kona-chan @ 5/8/2011, 20:19) 
    "Una delle Op più belle di sempre" mi sembra decisamente esagerato X°D

    Eh scusa.. per chi non è cresciuto con le sigle dei telefilm degli anni '70 e '80 e non ha potuto quindi "assaporare" quell'effetto di "tuffo nel passato" che provoca quella sigla, il mio giudizio può essere difficilmente comprensibile... E' un autentico capolavoro dal gusto volutamente retrò ma come detto, solo da una certa generazione in avanti è possibile sperimentare quella sensazione XD
     
    Top
    .
  11. Izumi Kona-chan
     
    .

    User deleted


    Beh, in effetti immagino che l'impatto sia diverso :)

    Comunque a me non spiacciono le melodie dal sapore retrò infatti mi entrò subito piacevolmente in testa l'OP di quest'Anime. Insomma, nel mio piccolo mi associo, pur non riuscendo a reputarla una delle migliorei :)
     
    Top
    .
  12.  
    .
    Avatar

    Simoun Auriga

    Group
    Yuri no Miko
    Posts
    16,122
    Location
    Milano

    Status
    Dead
    Che poi non solo la sigla ma proprio tutto l'anime è stato creato ad arte per dare la sensazione di retrò.. se non fosse per la componente yuri esplicita lo si potrebbe tranquillamente spacciare per un opera molto più vecchia, quasi un "falso storico" X°DDDD
     
    Top
    .
  13. Izumi Kona-chan
     
    .

    User deleted


    Non conoscendo quasi per nulla gli Anime più vecchi non ho potuto percepire quest'interessante peculiarità, purtroppo, infatti ai miei occhi è apparso come un anime datato...che sembrava un anime datato XD
     
    Top
    .
  14.  
    .
    Avatar

    青静香

    Group
    Member
    Posts
    1,159
    Location
    Bologna

    Status
    Dead
    Ah gia, avevo anche io omesso l'opening.
    Personalmente amo la canzone. Ci sono stata in fissa per tre giorni di fila.
     
    Top
    .
  15.  
    .
    Avatar

    Simoun Auriga

    Group
    Yuri no Miko
    Posts
    16,122
    Location
    Milano

    Status
    Dead
    CITAZIONE (Izumi Kona-chan @ 5/8/2011, 20:32) 
    Non conoscendo quasi per nulla gli Anime più vecchi non ho potuto percepire quest'interessante peculiarità, purtroppo, infatti ai miei occhi è apparso come un anime datato...che sembrava un anime datato XD

    Invece per chi appunto li ha vissuti l'anime è stato percepito come un divertente omaggio alle opere di quell'epoca, con la piacevole aggiunta della componente yuri. :)
     
    Top
    .
15 replies since 8/1/2011, 09:49   15777 views
  Share  
.