Kaitou Tenshi Twin Angel

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    Simoun Auriga

    Group
    Yuri no Miko
    Posts
    16,113
    Location
    Milano

    Status
    Dead

    KAITOU TENSHI TWIN ANGEL

    KaitouTenshiTwinAngel


    Mentre girovagavo per la rete mi sono imbattuto in questo piccolo gioiellino del quale ignoravo totalmente l'esistenza. Si tratta di un doppio OVA del 2008 che racconta le vicende di Haruka Minazuki (con i capelli rossi) e Aoi Kannazuki (con i capelli blu) due studentesse delle scuole superiori dotate di poteri magici e in grado di trasformarsi nelle Twin Angel, leggendarie paladine della giustizia. Le due ragazze trascorrono pertanto le loro giornate dividendosi tra le loro normali attività scolastiche e la lotta ai malvagi nei panni di Red Angel e Blue Angel.

    Tutto sembra procedere a meraviglia, ma ecco che un giorno compare all'orizzonte un terribile avversario: il Barone, uno spietato e potentissimo mago all'apparenza invincibile... da quel momento inizieranno i guai per le nostre eroine, che si troveranno costrette a fare i conti non solo con il nemico ma anche con le loro stesse paure e i loro dubbi interiori.

    KaitouTenshiTwinAngel2


    COMPONENTE YURI


    Ancora una volta la categoria Magical Girls non tradisce le attese: pur limitandosi al campo del sub-text il legame tra Haruka e Aoi è uno dei più forti e (a suo modo) espliciti che mi sia capitato di incontrare. Le due ragazze sono in tutto e per tutto una coppia di fatto: le persone che le aiutano nella loro missione di Twin Angel e che svolgono in pratica il ruolo di tutori non esitano a sottolineare più volte che il loro destino è di essere inseparabili e che il vero potere delle Twin Angel risiede proprio nell'unione dei loro cuori e delle loro anime. Le due ragazze stesse non hanno nessun problema ad identificarsi come una coppia e a riconoscersi l'una la compagna dell'altra. Emblematico è anche il fatto che pur non essendo legate da nessun grado di parentela vivono sotto lo stesso tetto e condividono anche lo stesso letto.

    KaitouTenshiTwinAngel3


    GIUDIZIO COMPLESSIVO


    Si tratta di un anime davvero carino e ben confezionato, con una storia coinvolgente e tutto sommato originale per una categoria parecchio inflazionata come quella delle Magical Girls. Scorre anche velocemente poichè stiamo parlando di due OVA da 30 minuti l'uno, quindi il ritmo è parecchio serrato. Le due protagoniste sono adorabili e vi affezionerete a loro all'istante.

    I due OVA sono stati tradotti in italiano dal KamelotFanSub e sono facilmente recuperabili dal loro sito. Ve ne consiglio assolutamente la visione.

    NOTA FONDAMENTALE!!


    Nel 2011 è stata tratta una serie televisiva ispirata ai due OVA, con un nuovo setting e un restart della storia anche mediante l'aggiunta di nuovi personaggi. In questa serie TV la componente yuri tra le due protagoniste non solo è stata rimossa ma una delle due protagoniste, Haruka, è addirittura interessata a Misty Knight con un atteggiamento degno delle peggiori fan-girl, fatto questo totalmente incoerente con quanto mostrato nei due OVA, dove di questa cosa non solo non vi era traccia, ma era addirittura lo stesso Misty Knight che sottolineava più e più volte quanto fosse fondamentale il legame indissolubile e il sentimento che doveva legare le due ragazze perchè potessero esistere le Twin Angel. La nostra raccomandazione quindi (che è anche la posizione del nostro forum) è di limitarvi a guardare i due OVA e di evitare assolutamente la serie TV. Trattandosi in fondo di due prodotti diversi e con due storie slegate e per certi aspetti addirittura in contrasto tra loro la seconda può infatti tranquillamente essere ripudiata, o comunque considerato come un anime a sè che non c'entra nulla con questo.

    Edited by Mamiina - 19/8/2022, 17:28
     
    Top
    .
  2. Himeko
     
    .

    User deleted


    Sarà che a me la categoria Magical Girls piace e quindi non ho potuto non trovare Twin Angel carino! Mamiina concordo con te nel dire che le protagoniste sono adorabili.. il loro legame è molto forte e
    SPOILER (click to view)
    quando Aoi-chan si butta per salvare Haruka e questa di conseguenza starà malissimo perché è scappata davanti al nemico non tenendo fede alla promessa fatta ad Aoi, entrambe, anche se in modi diversi, danno grande prova del loro amore *-* o se non vogliamo definirlo amore, dimostra quanto siano importanti l'una per l'altra.
    Nonostante non ci siano scene esplicite che si tratta di un anime yuri lo si capisce anche dalle parole della opening XD

    Ma solo a me Misty Knight sembra simile a Tuxedo Kamen (Milord) di Sailor Moon? Entrambi arrivano nel momento più opportuno e salvano le protagoniste lanciando rose!
    Non so come iserirlo nel discorso ma il maggiordomo (di cui non ricordo il nome) è dolcissimo XD

    Edited by Mamiina4ever - 31/12/2010, 18:13
     
    Top
    .
  3.  
    .
    Avatar

    Simoun Auriga

    Group
    Yuri no Miko
    Posts
    16,113
    Location
    Milano

    Status
    Dead
    Perdona l'intrusione ma ho fatto una modifica al tuo post mettendo sotto dicitura "spoiler" una parte del tuo discorso... fai sempre attenzione e ricordati di usarla ogni qualvolta nei commenti agli anime riveli parti importanti della trama, perchè potresti rovinare la visione a chi dovesse leggere senza averli ancora guardati. :)

    Comunque sì, il maggiordomo (ha un nome ? non mi ricordo...) fa davvero tenerezza, soprattutto mi fa morire ogni volta che si commuove. X°DD

    Concordo anche su Misty Knight, ad onor del vero quest'anime sembra un po' un omaggio alla categoria Magical Girl e quindi è abbastanza normale ritrovare dei clichè di altre produzioni. Ad esempio il fatto che Haruka e Aoi vivano insieme e dormano nello stesso letto mi ricorda un po' Nanoha e Fate nella terza serie Striker, anche se loro se lo sognano un rapporto così esplicito fin da subito (almeno nella serie TV visto che il recente OVA è tutta un'altra storia).

    Ciononostante trovo che quest'anime mantenga una sua identità ben precisa, e dal tuo commento sono contento di vedere che concordi con il mio giudizio e che ti sia piaciuto :)

    Come già dicevo, non vedo l'ora di vedere cosa hanno in serbo gli autori per il 2011 ^_^
     
    Top
    .
  4. Himeko
     
    .

    User deleted


    Aaah scusa e grazie per la modifica al mio commento! Sarò sicuramente più attenta in futuro!
    Mentre scrivevo mi era venuto il dubbio se mettere spoiler o no.. ma alla fine mi son dimenticata ^^"
     
    Top
    .
  5.  
    .
    Avatar

    Simoun Auriga

    Group
    Yuri no Miko
    Posts
    16,113
    Location
    Milano

    Status
    Dead
    Di nulla... i moderatori esistono per questo X°DDD
    Nel dubbio comunque ricorda che è meglio metterlo sempre :)
     
    Top
    .
  6. †.Lilith.Manjusaka.†
     
    .

    User deleted


    Mmmmmh interessante, un altro anime da aggiungere alla lista x) mi è venuto un dubbio però, tra il Milord di cui parlate, le ragazze che scoprono di avere potere magici e salvano il mondo e una che si chiama Haruka (!!!!) non è che è un po'... un Sailor Moon reinterpretato? x°DDD
     
    Top
    .
  7.  
    .
    Avatar

    Simoun Auriga

    Group
    Yuri no Miko
    Posts
    16,113
    Location
    Milano

    Status
    Dead
    CITAZIONE (†.Lilith.Manjusaka.† @ 2/1/2011, 23:07) 
    Mmmmmh interessante, un altro anime da aggiungere alla lista x) mi è venuto un dubbio però, tra il Milord di cui parlate, le ragazze che scoprono di avere potere magici e salvano il mondo e una che si chiama Haruka (!!!!) non è che è un po'... un Sailor Moon reinterpretato? x°DDD

    Sailor Moon reinterpretato no, certamente è una storia più semplice e molto meno ambiziosa, come avrai modo anche tu di vedere.
    Non paragonerei nemmeno la trama di Twin Angel con quella di certe opere, anche perchè non si può pretendere qualcosa di epico per 2 OVA da 30 minuti l'uno.

    Come dicevo anche prima questo OVA sembra più che altro un "omaggio" al genere, quindi è abbastanza ricco di clichè che possono richiamare altre opere.. ciononostante riesce a mantenere una sua identità ben precisa e, particolare non da poco, ad essere molto più yuri di quegli anime a cui si ispira. :)
     
    Top
    .
  8. misaki97ct
     
    .

    User deleted


    carino ora appena finisco el cazador lo guardo xD
     
    Top
    .
  9.  
    .
    Avatar

    青静香

    Group
    Member
    Posts
    1,159
    Location
    Bologna

    Status
    Dead
    Mh, l'ho visto ieri.
    Non è male, per carità.. Però non è nemmeno eccezionale.
    Nulla mi ha impressionata.. Anzi si! qualcosa mi ha impressionata un pochino! xD:
    Mi sono resa conto che, negli anime mahou shoujo di questo genere, i fiorai non sono mai troppi xD (Riferito a Misty knight, o come si chiama, che è la versione minuta di Milord in Sailor moon xD) E io stimo questi personaggi: affrontano il nemico utilizzando attacchi pacifici ed hippie ù.ù No, davvero, sono seria ._. Non sto prendendo in giro.

    Comunque gli do un 6.
    Ah certo, la componente yuri >.< Pardon.. C'è, si vede che c'è. Le due protagoniste sono davvero molto legate.. E il legame si stringe ancora di più nel secondo episodio :3 Direi che è uno di quei legami che non può passare inosservato.
     
    Top
    .
  10.  
    .
    Avatar

    Simoun Auriga

    Group
    Yuri no Miko
    Posts
    16,113
    Location
    Milano

    Status
    Dead
    CITAZIONE (DrumsQueen @ 6/6/2011, 09:45) 
    Mh, l'ho visto ieri.
    Non è male, per carità.. Però non è nemmeno eccezionale.
    Nulla mi ha impressionata.. Anzi si! qualcosa mi ha impressionata un pochino! xD:
    Mi sono resa conto che, negli anime mahou shoujo di questo genere, i fiorai non sono mai troppi xD (Riferito a Misty knight, o come si chiama, che è la versione minuta di Milord in Sailor moon xD) E io stimo questi personaggi: affrontano il nemico utilizzando attacchi pacifici ed hippie ù.ù No, davvero, sono seria ._. Non sto prendendo in giro.

    Comunque gli do un 6.

    Sicuramente quest'anime è un po' un omake al genere magical girls.. quindi sfrutta un po' tutti i clichè.

    CITAZIONE (DrumsQueen @ 6/6/2011, 09:45) 
    Ah certo, la componente yuri >.< Pardon.. C'è, si vede che c'è. Le due protagoniste sono davvero molto legate.. E il legame si stringe ancora di più nel secondo episodio :3 Direi che è uno di quei legami che non può passare inosservato.

    Decisamente ! Sotto questo punto di vista trovo che la componente yuri sia anche più esplicita di molti altri anime del genere.. Sicuramente il fatto che sia concentrata in due episodi rispetto a doverla diluire in una serie lunga aiuta molto !

    Comunque penso che tu sia informata, se hai letto il mio aggiornamento mensile del topic novità, che il mese prossimo inizia la serie TV e mi aspetto un prodotto di tutt'altro spessore.. Diciamo che con gli OVA hanno fatto bene il compitino.. Ora con la serie TV devono tirare fuori il meglio! :)
     
    Top
    .
  11.  
    .
    Avatar

    青静香

    Group
    Member
    Posts
    1,159
    Location
    Bologna

    Status
    Dead
    CITAZIONE
    Comunque penso che tu sia informata, se hai letto il mio aggiornamento mensile del topic novità, che il mese prossimo inizia la serie TV e mi aspetto un prodotto di tutt'altro spessore.. Diciamo che con gli OVA hanno fatto bene il compitino.

    Non so come tu abbia indovinato, ma ci sono passata proprio ieri, prima di guardarmi questi due OVA x°D
    Si, un impasto lo hanno decisamente dato. Attenderò con ansia la serie TV, sono curiosa di sapere cosa combineranno, precisamente :3
     
    Top
    .
  12.  
    .
    Avatar

    Simoun Auriga

    Group
    Yuri no Miko
    Posts
    16,113
    Location
    Milano

    Status
    Dead
    Sono abbastanza fiducioso, specialmente considerato l'ampliamento del cast e l'aggiunta di tutte queste nuove protagoniste.

    Non mi attendo certo un capolavoro in stile Madoka (anche perchè in questo caso non siamo di fronte ad un anime con grandissime ambizioni) ma quantomeno un'opera godibile e soprattutto con una sua precisa identità.
     
    Top
    .
  13.  
    .
    Avatar

    青静香

    Group
    Member
    Posts
    1,159
    Location
    Bologna

    Status
    Dead
    CITAZIONE
    ma quantomeno un'opera godibile e soprattutto con una sua precisa identità.

    Si esattamente.
    Spero vivamente non sia un flop, ma comunque, sembra promettere bene.
    Poi bon son strapatita del genere, quindi.. xD
     
    Top
    .
  14. Izumi Kona-chan
     
    .

    User deleted


    Ok, visto anch'io, e meno male, giusto in tempo per l'inizio della serie XD

    Che dire? Non mi aspettavo molto a livello globale, ed in effetti i due OVA non sono nulla di speciale, ma per fortuna, anche se non di tantissimo, si è rivelato almeno meno infantile delle Pretty Cure (ma per parte del primo OVA temevo che non lo sarebbe stato XD).

    Però le Pretty Cure le ricorda...diciamo che ricorda un po' parecchie cose tratte dal genere Mahou Shoujo in generale, visto a mò di omaggio sembra aver pescato elementi qua e la. Milord è troppo buffo XD Ma per fortuna, quantomeno, nessuna ci sbava dietro XD

    Dalle Pretty Cure la classica accoppiata di ragazze molto diverse tra loro. Quella esuberante ed energica, e quella più riflessiva e timida. Differenze sottolineate anche dall'aspetto.

    Poi vabè, Mamiko Noto e Tamura Yukari XD XD Chi meglio di loro due? XD
    E non solo la Tamura doppia Mahou Shoujo a non finire, ma stavolta ne doppia un'altra con twintails e capelli arancioni X°D Niente a che vedere con Nanoha però.


    Insomma, carino, godibile, ma davvero nulla di che. Non so che direzione voglia prendere la serie ma mi auguro che riuscirà a prendermi un po' di più degli OVA.

    Per quanto riguarda lo Yuri c'è tanto subtext, ed è sempre dio vedere quindicenni che si tengono amabilmente per mano o si prendono in braccio *O*


    Btw...il barone e il maggiordomo sono imparentati? XD sono uguali XD
    E...lo saranno mica anche Aoi e Haruka?
    Quest'ultima opzione la escluderei (e non solo per i cognomi diversi), però la metafora delle statue sorelle degli angeli (che è poi vuoi o non vuoi collegata a loro due), e il fatto che la direttrice e la signora che vive con Aoi e Haruka siano sorelle (oltre che, da come ho capito, ex Twin Angel) mi han fatto porre il dubbio :)
     
    Top
    .
  15.  
    .
    Avatar

    Simoun Auriga

    Group
    Yuri no Miko
    Posts
    16,113
    Location
    Milano

    Status
    Dead
    Sì un anime onesto che secondo me raggiunge la sufficienza piena, ma che così com'è stato concepito non poteva davvero offrire più di un doppio OVA.

    Infatti vedere che per la serie sono stati aggiunti un sacco di personaggi mi lascia ben sperare. Inoltre 3 anni di gestazione (tanto è infatti il tempo passato dall'uscita di questi OVA e l'inizio della serie televisiva) non sono pochi, quindi sono confidente che la serie animata sarà un prodotto un po' più ricco, sia a livello di trama sia a livello di contenuti. Tra l'altro non ho visto nel cast Milord.. che abbiano deciso di escluderlo dalla serie TV?

    Quanto allo yuri invece mi auguro che non apportino modifiche e che mantengano lo stesso livello visto in questi due OVA, non solo per quanto riguarda Aoi e Haruka ma attingendo magari dal cast delle nuove co-protagoniste e creando magari qualche ulteriore coppia :)

    Infine sul discorso delle parentele... boh !!! Sai che negli anime è sempre tutto molto fumoso. Io onestamente non ero sicuro al 100% che fossero sorelle manco la direttrice e la tutrice di Aoi e Haruka E comunque... non trovi che sia stato molto carino anche il fatto di farci vedere come sia rimasto profondo il legame tra le due ex twin angel? Anche ora che sono diventate delle tranquille signore anziane? Quasi a voler simboleggiare (anzi, togli pure il quasi) che due Twin Angel restano tali per sempre ! :)
     
    Top
    .
49 replies since 31/12/2010, 13:14   3480 views
  Share  
.