Magical Girl Lyrical Nanoha THE MOVIES

i film di Nanoha

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. Mamiina
     
    .
    Avatar

    Simoun Auriga

    Group
    Yuri no Miko
    Posts
    16,106
    Location
    Milano

    Status
    Dead

    MAGICAL GIRL LYRICAL NANOHA THE MOVIE 1ST



    adOy4fG



    Proprio quando sembrava che questo 2010 dovesse chiudersi come uno degli anni più bui nella storia degli anime yuri, ecco che con un colpo di coda inatteso ci porta in dote questo bellissimo regalo.
    Penso che tutti conosciate, o abbiate sentito parlare almeno una volta di Magical Girl Lyrical Nanoha e relativi sequel. In caso contrario vi invito a farvi una veloce infarinatura qui .

    La prima serie è stata ora interamente rivista e ne è stato tratto un OVA di oltre 2 ore che è stato pubblicato in DVD il 26 novembre scorso. Se pensate però che si tratti di un semplice taglia&cuci di varie parti della serie TV siete completamente fuori strada. La storia è stata infatti completamente riscritta nel tentativo di soddisfare i gusti dei fan, con l’eliminazione di tutto il materiale superfluo e con l’aggiunta in compenso di tutta una serie di nuovi elementi narrativi che potessero migliorarla in ogni suo aspetto. Tra le modifiche più importanti ci sono sicuramente la presenza fin dalle prime battute di Fate Testarossa, che nella serie animata compariva invece molto più avanti, una maggior attenzione allo sviluppo psicologico dei vari personaggi e SOPRATTUTTO un maggior approfondimento della componente sentimentale tra Nanoha e Fate. Proprio quest’ultimo aspetto è ciò che più di ogni altro ci riguarda da vicino. Se la componente yuri nella serie animata era infatti pressoché inesistente, o lasciata interamente all’intuizione, nel film assume invece una rilevanza ben più considerevole e una visibilità indubbiamente maggiore.

    Se dunque fino ad oggi avete fatto parte di quel gruppo di appassionati che non erano mai riusciti a fare conoscenza della coppia Nanoha/Fate perché riluttanti di fronte a certe caratteristiche della serie animata ora finalmente avrete l’occasione per colmare questa lacuna. Allo stesso tempo tutti coloro che avevano seguito la serie animata penso che non si lasceranno sfuggire l’occasione di assistere alla rilettura della storia in questa veste totalmente rinnovata.

    Tra l’altro l’acclamazione ricevuta dai fan e l’enorme successo di vendite del DVD hanno già convinto il management della Seven Arcs a dare il via libera alla produzione dell’OVA relativo alla seconda serie, ovvero Magical Girl Lyrical Nanoha A’S. Attendiamoci quindi una profonda revisione anche delle vicende relative alle nostre eroine mentre sono alle prese con Hayate e i Cavalieri !




    MAGICAL GIRL LYRICAL NANOHA THE MOVIE 2ND A'S



    34525l



    TRAMA
    Penso che chiunque arrivi a guardare questo secondo film abbia già visto sia le tre serie che il primo film e che dire la trama sia quasi inutile, ma allo stesso tempo è doveroso farlo.
    Nanoha e Fate sono separate da circa sei mesi quando Fate (insieme all'ammiraglio Lindy e ad Arf) si trasferisce sulla Terra, dopo aver scontato il periodo di sorveglianza dovuto al suo coinvolgimento con l'Incidente degli Jewely Seed. Tutto sembra a posto quando misteriosi individuei iniziano ad attaccare i maghi e a rubare loro la fonte del potere magico, il Linker Code; anche a Nanoha e Fate viene sottratto e quindi viene dato loro l'incarico di scoprire ciò che sta succedendo. I ladri sono quattro Cavalieri che stanno cercando di completare le pagine del Libro dell'Oscurità, un pericolosissimo manufatto che, una volta completo, donerà immensi poteri distruttivi al proprio Padrone. L'unico problema è che il Padrone è Hayate Yagami, una ragazzina della stessa età di Nanoha e Fate costretta su una sedia a rotelle...

    COMPONENTE TECNICA
    Non mi aspettavo niente di meno degli altissimi livelli tecnici a cui ci hanno abituato gli autori e le miei aspettative non sono state deluse: questo secondo film si mantiene sugli strepitosi livelli delle tre serie e del primo film. I disegni e il chara sono uguali, con alcune modifiche alle Barrier Jacket di tutti i personaggi, come era successo nel primo film. Le battaglie sono spettacolari come le animazioni, assolutamente perfette come era ovvio che fossero. Non mi dilungo sulle seyuu perché tutti sappiamo quando siano divine con Nana Mizuki (impossibile immaginare una Fate con una voce diversa: inconfondibilmente tenera quando parla con o di Nanoha, ma allo stesso tempo fredda e seria con i nemici) che ci regala la bellissima Bright Stream, la canzone di chiusura.

    COMPONENTE DI YURI
    Chiunque sia abituato all'universo di Nanoha sa cosa può e cosa non può attendersi dal punto di vista yuroso da questo secondo film: niente baci, niente scene e dichiarazioni esplicite, ma tanta tenerezza, tante mezze frase dense di significato... Con Nanoha il subtext raggiunge un nuovo livello, un livello divino, un subtext esplicito. Invito chiunque a cui sembra un contro senso di guardarsi tutta la saga perché non c'è spiegazione migliore e la cosa più esplicita che abbiamo avuto in tutti questi anni sono Fate e Nanoha che dormono insieme in StrikerS, ma ciò non ha impedito a milioni di persone sulla Terra di fantasticare su questa coppia con un'infinità di immagini e doujinshi. Sembra incredibile che la coppia più amata dall'intero fandom yuri non si sia mai scambiata nemmeno un bacio, ma la sua bellezza è proprio questa: scovare il sentimento in brevi frasi e dolci gesti, come il saluto e lo scambio di fiocchi della prima stagione del primo film... Uno dei momenti più dolci e commoventi della storia dello yuri, a parer mio!
    In questo secondo film ovviamente le scene di vista quotidiana che c'erano della serie tv vengono drasticamente tagliate, per questioni di tempistica, ma le nostre due innamorate ci mostrano tanta di quella tenerezza nelle scene in cui sono da sole da sciogliere il cuore. Per esempio quella in riva al mare, col tramonto alle spalle. Le due, finalmente sole, chiacchierano amichevolmente con fate che annunci a Nanoha che ha del materiale per addestrarsi all'uso della magia che possono fare insieme. Nanoha, al massimo della felicità: “È vero! Adesso possiamo allenarci insieme!” E poi:



    Queste cose, ci regala la nostra amata NanoFate.
    Altra scena emblematica è quando a Nanoha viene rubato il Linker Core e Fate lancia un urlo disperato e straziante. Signum, stupita, le chiede: “È una tua familiare?” Non capendo il motivo di tutta quella disperazione. E Fate:



    Una coppia che nella serie era stata solo accennata e che invece ha molto rilievo in questo secondo film è la Hayate x Reinforce. Nella serie si capiva il profondo affetto che legava le due, ma in questo film viene approfondito ancora di più dato che è più focalizzato sulla figura di Hayate e che ci racconta di più del suo passato: il Libro, infatti, era con lei da tantissimo prima che apparissero i Cavalieri e Hayate, che da sempre soffre di solitudine, trova in lui il più vecchio dei suoi amici.


    Quindi è ovvio che il rapporto con Reinforce sia molto profondo, cosa che si capisce durante la triste scena della separazione alla fine e delle lacrime di Hayate tra le braccia di Nanoha e Fate. Tutto questi non ha colpito solo me, facendomi rivalutra molto questa coppia, ma anche altri fan e adesso si trovano molte fan art HayaRein XD Anche la Reinforce x Signum va molto, però XD

    COMMENTO PERSONALE
    Questo secondo film di Nanoha è ciò che noi fan ci aspettavamo e non ha tradito le nostre aspettative sotto qualunque punto di vista. I nostri cari personaggi che abbiamo amato e seguito per 52 episodi e un film ritornano più fantastici che mai come vecchi amici che ritroviamo ed è un piacere. Sì, questo film è un piacere per gli occhi, per le orecchie e per il nostro cuore da yuristi! XD Insomma, un must per chiunque si reputi amante di Nanoha o dello yuri.

    Edited by Mamiina - 8/7/2017, 10:37
     
    Top
    .
104 replies since 9/12/2010, 12:46   5060 views
  Share  
.