Magical Girl Lyrical Nanoha THE MOVIES

i film di Nanoha

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    Simoun Auriga

    Group
    Yuri no Miko
    Posts
    16,085
    Location
    Milano

    Status
    Dead

    MAGICAL GIRL LYRICAL NANOHA THE MOVIE 1ST



    adOy4fG



    Proprio quando sembrava che questo 2010 dovesse chiudersi come uno degli anni più bui nella storia degli anime yuri, ecco che con un colpo di coda inatteso ci porta in dote questo bellissimo regalo.
    Penso che tutti conosciate, o abbiate sentito parlare almeno una volta di Magical Girl Lyrical Nanoha e relativi sequel. In caso contrario vi invito a farvi una veloce infarinatura qui .

    La prima serie è stata ora interamente rivista e ne è stato tratto un OVA di oltre 2 ore che è stato pubblicato in DVD il 26 novembre scorso. Se pensate però che si tratti di un semplice taglia&cuci di varie parti della serie TV siete completamente fuori strada. La storia è stata infatti completamente riscritta nel tentativo di soddisfare i gusti dei fan, con l’eliminazione di tutto il materiale superfluo e con l’aggiunta in compenso di tutta una serie di nuovi elementi narrativi che potessero migliorarla in ogni suo aspetto. Tra le modifiche più importanti ci sono sicuramente la presenza fin dalle prime battute di Fate Testarossa, che nella serie animata compariva invece molto più avanti, una maggior attenzione allo sviluppo psicologico dei vari personaggi e SOPRATTUTTO un maggior approfondimento della componente sentimentale tra Nanoha e Fate. Proprio quest’ultimo aspetto è ciò che più di ogni altro ci riguarda da vicino. Se la componente yuri nella serie animata era infatti pressoché inesistente, o lasciata interamente all’intuizione, nel film assume invece una rilevanza ben più considerevole e una visibilità indubbiamente maggiore.

    Se dunque fino ad oggi avete fatto parte di quel gruppo di appassionati che non erano mai riusciti a fare conoscenza della coppia Nanoha/Fate perché riluttanti di fronte a certe caratteristiche della serie animata ora finalmente avrete l’occasione per colmare questa lacuna. Allo stesso tempo tutti coloro che avevano seguito la serie animata penso che non si lasceranno sfuggire l’occasione di assistere alla rilettura della storia in questa veste totalmente rinnovata.

    Tra l’altro l’acclamazione ricevuta dai fan e l’enorme successo di vendite del DVD hanno già convinto il management della Seven Arcs a dare il via libera alla produzione dell’OVA relativo alla seconda serie, ovvero Magical Girl Lyrical Nanoha A’S. Attendiamoci quindi una profonda revisione anche delle vicende relative alle nostre eroine mentre sono alle prese con Hayate e i Cavalieri !




    MAGICAL GIRL LYRICAL NANOHA THE MOVIE 2ND A'S



    34525l



    TRAMA
    Penso che chiunque arrivi a guardare questo secondo film abbia già visto sia le tre serie che il primo film e che dire la trama sia quasi inutile, ma allo stesso tempo è doveroso farlo.
    Nanoha e Fate sono separate da circa sei mesi quando Fate (insieme all'ammiraglio Lindy e ad Arf) si trasferisce sulla Terra, dopo aver scontato il periodo di sorveglianza dovuto al suo coinvolgimento con l'Incidente degli Jewely Seed. Tutto sembra a posto quando misteriosi individuei iniziano ad attaccare i maghi e a rubare loro la fonte del potere magico, il Linker Code; anche a Nanoha e Fate viene sottratto e quindi viene dato loro l'incarico di scoprire ciò che sta succedendo. I ladri sono quattro Cavalieri che stanno cercando di completare le pagine del Libro dell'Oscurità, un pericolosissimo manufatto che, una volta completo, donerà immensi poteri distruttivi al proprio Padrone. L'unico problema è che il Padrone è Hayate Yagami, una ragazzina della stessa età di Nanoha e Fate costretta su una sedia a rotelle...

    COMPONENTE TECNICA
    Non mi aspettavo niente di meno degli altissimi livelli tecnici a cui ci hanno abituato gli autori e le miei aspettative non sono state deluse: questo secondo film si mantiene sugli strepitosi livelli delle tre serie e del primo film. I disegni e il chara sono uguali, con alcune modifiche alle Barrier Jacket di tutti i personaggi, come era successo nel primo film. Le battaglie sono spettacolari come le animazioni, assolutamente perfette come era ovvio che fossero. Non mi dilungo sulle seyuu perché tutti sappiamo quando siano divine con Nana Mizuki (impossibile immaginare una Fate con una voce diversa: inconfondibilmente tenera quando parla con o di Nanoha, ma allo stesso tempo fredda e seria con i nemici) che ci regala la bellissima Bright Stream, la canzone di chiusura.

    COMPONENTE DI YURI
    Chiunque sia abituato all'universo di Nanoha sa cosa può e cosa non può attendersi dal punto di vista yuroso da questo secondo film: niente baci, niente scene e dichiarazioni esplicite, ma tanta tenerezza, tante mezze frase dense di significato... Con Nanoha il subtext raggiunge un nuovo livello, un livello divino, un subtext esplicito. Invito chiunque a cui sembra un contro senso di guardarsi tutta la saga perché non c'è spiegazione migliore e la cosa più esplicita che abbiamo avuto in tutti questi anni sono Fate e Nanoha che dormono insieme in StrikerS, ma ciò non ha impedito a milioni di persone sulla Terra di fantasticare su questa coppia con un'infinità di immagini e doujinshi. Sembra incredibile che la coppia più amata dall'intero fandom yuri non si sia mai scambiata nemmeno un bacio, ma la sua bellezza è proprio questa: scovare il sentimento in brevi frasi e dolci gesti, come il saluto e lo scambio di fiocchi della prima stagione del primo film... Uno dei momenti più dolci e commoventi della storia dello yuri, a parer mio!
    In questo secondo film ovviamente le scene di vista quotidiana che c'erano della serie tv vengono drasticamente tagliate, per questioni di tempistica, ma le nostre due innamorate ci mostrano tanta di quella tenerezza nelle scene in cui sono da sole da sciogliere il cuore. Per esempio quella in riva al mare, col tramonto alle spalle. Le due, finalmente sole, chiacchierano amichevolmente con fate che annunci a Nanoha che ha del materiale per addestrarsi all'uso della magia che possono fare insieme. Nanoha, al massimo della felicità: “È vero! Adesso possiamo allenarci insieme!” E poi:



    Queste cose, ci regala la nostra amata NanoFate.
    Altra scena emblematica è quando a Nanoha viene rubato il Linker Core e Fate lancia un urlo disperato e straziante. Signum, stupita, le chiede: “È una tua familiare?” Non capendo il motivo di tutta quella disperazione. E Fate:



    Una coppia che nella serie era stata solo accennata e che invece ha molto rilievo in questo secondo film è la Hayate x Reinforce. Nella serie si capiva il profondo affetto che legava le due, ma in questo film viene approfondito ancora di più dato che è più focalizzato sulla figura di Hayate e che ci racconta di più del suo passato: il Libro, infatti, era con lei da tantissimo prima che apparissero i Cavalieri e Hayate, che da sempre soffre di solitudine, trova in lui il più vecchio dei suoi amici.


    Quindi è ovvio che il rapporto con Reinforce sia molto profondo, cosa che si capisce durante la triste scena della separazione alla fine e delle lacrime di Hayate tra le braccia di Nanoha e Fate. Tutto questi non ha colpito solo me, facendomi rivalutra molto questa coppia, ma anche altri fan e adesso si trovano molte fan art HayaRein XD Anche la Reinforce x Signum va molto, però XD

    COMMENTO PERSONALE
    Questo secondo film di Nanoha è ciò che noi fan ci aspettavamo e non ha tradito le nostre aspettative sotto qualunque punto di vista. I nostri cari personaggi che abbiamo amato e seguito per 52 episodi e un film ritornano più fantastici che mai come vecchi amici che ritroviamo ed è un piacere. Sì, questo film è un piacere per gli occhi, per le orecchie e per il nostro cuore da yuristi! XD Insomma, un must per chiunque si reputi amante di Nanoha o dello yuri.

    Edited by Mamiina - 8/7/2017, 10:37
     
    Top
    .
  2. **Lilith**
     
    .

    User deleted


    devo fare i complimenti a Mamiina perchè sta davvero portando avanti questo forum in maniera ECCELLENTE! faccio ancora parte dello staff e ti voglio ringraziare per qusto anche se non sono più presente come prima ^__^

    cmq Nanoha e Fate sono una delle mie coppie preferite anche se aapunto nn sono ufficiali -___-
    sai quando uscirà questo film? *___*
     
    Top
    .
  3.  
    .
    Avatar

    Simoun Auriga

    Group
    Yuri no Miko
    Posts
    16,085
    Location
    Milano

    Status
    Dead
    Grazie mille, sei troppo gentile !! Diciamo che sto cercando di fare del mio meglio e i complimenti in questi casi fanno sempre tanto piacere :D

    Quanto all'OAV di Magical Girl Lyrical Nanoha è già uscito, e per la precisione il 26 Novembre scorso. In rete si trova già tranquillamente.. ti suggerisco di non lasciartelo sfuggire perchè è davvero bellissimo !! Poi va beh, se sei una fan della coppia Nanoha/Fate ti assicuro che ti scioglierai, anche perchè è molto più esplicito della serie TV. Anzi, se vuoi un consiglio tieni a portata di mano un bel pacchetto di fazzolettini: ti potrebbero servire !! :)
     
    Top
    .
  4. **Lilith**
     
    .

    User deleted


    ma sai che non sapevo proprio nulla? io che per la coppia NanoFate vado matta *__*
    si trova anche sottotitolato in italiano?
     
    Top
    .
  5.  
    .
    Avatar

    Simoun Auriga

    Group
    Yuri no Miko
    Posts
    16,085
    Location
    Milano

    Status
    Dead
    CITAZIONE (**Lilith** @ 28/12/2010, 18:01) 
    si trova anche sottotitolato in italiano?

    Adesso pretendi troppo X°DD

    Scherzi a parte, considerato che è uscito da meno di un mese per ora si trova solo sottotitolato in inglese. Per una versione italiana temo che ci sarà da attendere ancora un po' di tempo.
     
    Top
    .
  6. Fede'94
     
    .

    User deleted


    sorpresa, la SSA l'ha tradotto già da un po' :D
     
    Top
    .
  7.  
    .
    Avatar

    Simoun Auriga

    Group
    Yuri no Miko
    Posts
    16,085
    Location
    Milano

    Status
    Dead
    CITAZIONE (Fede'94 @ 29/12/2010, 15:33) 
    sorpresa, la SSA l'ha tradotto già da un po' :D

    noto.. e copiando la mia recensione accreditandola semplicemente come "presa dal web" ! <_<
     
    Top
    .
  8. Fede'94
     
    .

    User deleted


    già, in effetti mi sembrava fosse uguale alla tua
     
    Top
    .
  9.  
    .
    Avatar

    Simoun Auriga

    Group
    Yuri no Miko
    Posts
    16,085
    Location
    Milano

    Status
    Dead
    Ora glielo faccio gentilmente ed educatamente notare...

    EDIT: equivoco risolto. ci hanno accreditati :)

    Edited by Mamiina4ever - 8/1/2011, 18:28
     
    Top
    .
  10. Izumi Kona-chan
     
    .

    User deleted


    Bellissimo film!
    Abbastanza fedele alla serie, ma molto più concentrato su Nanoha e Fate (eheh)
    cosa che fa alquanto piacere.
    Anche la scena finale è molto più yureggiante dell'originale, che già lo era parecchio a mio avviso XD

    Sull'ufficialità della coppia...beh, alla fine è solo che non si baciano o dicono chiaramente di esserlo all'interno dell'anime, ma produttori e doppiatrici parlano come se fosse ovvio considerarle una coppia...
    Insomma, è assurdo non vedere quest'anime in chiave yuri.
    Della serie "prosciutti sugli occhi" (un po' come dire che non si vede yuri in El Cazador, insomma XD)
     
    Top
    .
  11.  
    .
    Avatar

    Simoun Auriga

    Group
    Yuri no Miko
    Posts
    16,085
    Location
    Milano

    Status
    Dead
    CITAZIONE (Izumi Kona-chan @ 23/1/2011, 13:04) 
    Sull'ufficialità della coppia...beh, alla fine è solo che non si baciano o dicono chiaramente di esserlo all'interno dell'anime, ma produttori e doppiatrici parlano come se fosse ovvio considerarle una coppia...
    Insomma, è assurdo non vedere quest'anime in chiave yuri.
    Della serie "prosciutti sugli occhi" (un po' come dire che non si vede yuri in El Cazador, insomma XD)

    Concordo.. per me questa storia delle coppie "ufficiali" ha sempre un po' lasciato il tempo che trova.. Il voler considerare una coppia come ufficiale solo nel momento in cui le protagoniste hanno un approcio ANCHE fisico secondo me è puro oltranzismo.

    Per il mio modo di vedere Nanoha e Fate sono una coppia al 100% e come loro le varie Nadie e Ellis, Canaan e Maria, Saki e Nodoka, Kurau e Christmas e tante tante altre.. lo yuri e il sentimento d'amore tra le protagoniste sono qualcosa che traspaiono comunque, anche se certamente fa sempre piacere quando si arriva ANCHE all'esplicito, perchè dà quel "qualcosa in più"...
     
    Top
    .
  12. Izumi Kona-chan
     
    .

    User deleted


    Sono molto d'accordo.
    A volte c'è l'esagerazione anche nel senso opposto e si considera come ufficiiali coppie, che a tutti gli effetti, ufficiali sembrano solo in modo estremamente forzato.
    E' una cosa che non approvo, personalmente, allo stesso modo in cui non approvo il non considerare ufficiali coppie, come quelle da te citate e tante altre, che è quasi un oltraggio non vedere in chiave yuri.

    Poi c'è anche da dire che spesso è una questione di sfumature, e a volte ci si trova nella condizione di non avere abbastanza elementi per giudicare iin tal senso e si sceglie di vedere in chiave yuri (o meno) poiché comunque non c'è nulla che possa negare di vederla così.
    In questi casi, va benissimo, l'importante però è non andare in giro a dire come se fosse ovvio o indiscutibile "sono una coppia,stop."

    SPOILER (click to view)
    Per fare un'esempio, io non riesco a non vedere Ga-rei Zero in chiave yuri, ma mi rendo conto che è una mia scelta il vederlo così, e non è affatto scontato o ovvio che si debba vederla in quel senso per forza.
    Per me, nel caso dii Ga-rei zero, è una questione di dare maggior peso ad alcuni elementi rispetto ad altri, ergo non riesco a non vedere in chiave(anche) romantica, il rapporto Kagura\Yomi.
    Se qualcuno mi venisse a dire "ma no, dai, il loro non è un rapporto yuri" di certo non mi mettereii a dire "ma come no? è ovvio, sei tu che non capisci e guardi superficialmente" come invece farei per El Cazador.
    Ma Ga Rei è un caso delicato e a parte forse, perché il rapporto tra le protagoniste è davvero complesso e multisfaccettato a mio avviso
     
    Top
    .
  13.  
    .
    Avatar

    Simoun Auriga

    Group
    Yuri no Miko
    Posts
    16,085
    Location
    Milano

    Status
    Dead
    La soggettività ci può anche stare su casi limite come quello che hai citato tu.. per me Ga-Rei Zero è un anime che ha solo qualche riflesso yuri secondario, ma come dici tu è un anime su cui veramente non si può esprimere un giudizio assoluto, un po' come catalogare gli anime.. ci sono alcuni anime che sono veramente su una linea di confine e che rappresentano l'anello di congiunzione tra varie categorie. Prendi Devilman Lady..OCCHIO GROSSI SPOILER SULLA TRAMA
    SPOILER (click to view)
    la protagonista si fa uomini e donne durante tutto l'anime e però la storia più importante sembra essere quella con Kazumi che resta però in subtext. Poi alla fine viene presa con la forza da Asuka che si scopre essere però un'ermafrodita..come si fa a categorizzarlo e definire se e quanto è un anime yuri? E' ovvio che varia dalla sensibilità e da persona a persona..


    Però queste sono proprio eccezioni e tali devono restare. Ma stabilire se Nanoha e Fate sono o meno una coppia no.. quella è una cosa che non può essere messa in discussione per nessun motivo ^_^
     
    Top
    .
  14. Izumi Kona-chan
     
    .

    User deleted


    Esattamente :D
    Poi, come quelli appena citati, ci sono volendo anche altri anime di difficile catalogazione, ma alcune cose sono talmente ovvio che negarle, non so neanche come definirlo XD

    Poi, e mi son trovata spesso pareri contrari su questo, ma personalmente (tralasciando lo StrikerS, che pur essendo quello che da più elementi espliciti è anche la serie meno incentrata su Nanoha e Fate) io ho sempre trovato la prima serie di MSLN in un certo senso la più yuri.
    Ricordo ancora come fu bello ed emozionanete seguire la conoscenza e la nascita del rapporto tra Nanoha e Fate, il modo in cui Nanoha resta colpita e affascinata dagli occhi di Fate durante il primo incontro,e il modo in cui la rincorre e si ritrovano.
    La scena
    SPOILER (click to view)
    in cui si salutano e si scambiano i nastri

    è meravigliosa, sia nella serie che nel film...

    Insomma, magari, d'accordo, in forma ancora immatura, ma io nella prima serie percepii tanto yuri.
    E mi fa piacere che per il film abbiano scelto di concentrarsi praticamente solo su Nanoha e Fate, non oso immaginare i prossimi film, a questo punto :)
     
    Top
    .
  15.  
    .
    Avatar

    Simoun Auriga

    Group
    Yuri no Miko
    Posts
    16,085
    Location
    Milano

    Status
    Dead
    Il secondo film è previsto per Febbraio 2012.. credo che ne uscirà uno all'anno..dovremo armarci di mooooolta pazienza XDDD
     
    Top
    .
104 replies since 9/12/2010, 12:46   5052 views
  Share  
.