Shoujo Kakumei Utena

La Rivoluzione di Utena

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. Chaotic_Lisa
     
    .

    User deleted


    Shoujo Kakumei Utena

    onFHopz



    Titolo Originale: 少女革命ウテナ (Shoujo Kakumei Utena)
    Titoli Alternativi: Revolutionary Girl Utena \ Utena, la Fillette Révolutionaire \ La Rivoluzione di Utena
    Tipo: Serie TV + Film
    Anno: 1997
    Episodi: 39 + Film
    Genere: Shoujo, Drama, Psicologico, Fantasy


    Trama


    Tenjou Utena è un'apparentemente comune studentessa liceale. Ciò che la distingue dalle altre è la sua ambizione di divenire un Principe. Desiderio, questo, nato da un ricordo d'infanzia in cui la piccola Utena fu salvata da un principe gentile che le donò un anello. Da allora, Utena, rimasta molto colpita dalla figura di quel giovane, giura di divenire un Principe lei stessa, promettendosi di incontrare nuovamente colui che l'ha salvata.
    L'anello donatole da quel principe, però, sarà la chiave delle vicende che avvolgeranno la protagonista al suo ingresso nella nuova scuola, aprendole le porte del misterioso universo legato alla figura della Sposa della Rosa e i duelli che si compiono per possederla.
    Quali segreti si celano oltre le dinamiche dei duelli? Chi è Anthy e perché ricopre quel ruolo? Riuscirà Utena a divenire un Principe? E cosa significa esserlo?
    I quesiti in realtà sono infinitamente più numerosi, ma per l'input questi bastano e avanzano.


    Considerazioni sulla Serie


    Utena è un'opera di carattere yuri che si divide in manga, anime e un lungometraggio tratto dalla serie (che in realtà poi si distanzia dalla trama dell'anime,almeno in parte).
    La serie si chiama "La Rivoluzione di Utena" (Shoujo Kakoumei Utena) e racconta dei problemi che Utena avrà dopo aver conosciuto Anthy,la Sposa della Rosa.Si ritroverà infatti ad affrontare i ragazzi del consiglio studentesco per "prendere possesso" di Anthy, che viene trattata come un oggetto,diventando proprietà esclusiva di chiunque riesca a vincerla in duello.Utena è un attraente maschiaccio, le vanno dietro sia i ragazzi che le ragazze della scuola, è molto sportiva e dopo aver visto come è trattata Anthy si sentirà subito in dovere di combattere, non per possederla ma per difenderla. Anthy è molto timida, è sempre nella serra a curare le sue rose e non fa o dice mai nulla di sua iniziativa, se il suo "proprietario" le dicesse di non respirare lei lo farebbe. All'inizio, a causa di queste caratteristiche, sarà facile averla in antipatia ma continuando nella serie si capisce che è un personaggio davvero particolare, che ha sperimentato (e continua a sperimentare) sofferenze inimmaginabili. Nella serie la "relazione" (perché alla fine potreste non vederla nemmeno come tale) tra loro è subtext,oltre che impedita da tutto e tutti,quindi se lo vedete per l'aspetto yuri rimarrete un po' delusi ma se cercate un anime dalla trama originale e riuscite a reggere tematiche anche forti (oltre all'omosessualità maschile e femminile vi sono anche molti incesti) lo apprezzerete. Se invece cercate un anime dalla trama leggera e facile da vedere statene alla larga.


    Considerazioni sul Film


    Il film, Apocalisse Adolescenziale (Adolescence of Utena) a grandi linee segue la trama dell'anime, però la vera protagonista qui non è Utena (di cui infatti la personalità rispetto all'anime viene approfondita poco e niente) ma Anthy, che subisce un cambiamento radicale non solo nella grafica (qui è stupenda) ma soprattutto nel carattere. Continua ad essere "posseduta" come un oggetto ma qui lei sembra subito attratta da Utena (quindi la componente yuri è evidente), ed ha un atteggiamento molto provocante nei suoi confronti,oltretutto è molto più infantile in un certo senso. Teoricamente questa sarebbe la loro storia in un altro universo, qualcun'altro sostiene che invece sia un sogno di Anthy, io credo più nella prima ipotesi ma mi piace pensare che in un certo senso questo film "completi" la serie visto che questo un finale ce l'ha (molto bello tra l'altro,almeno secondo me) invece la serie ha un finale aperto. Il film è pieno di simboli, che non si capiscono mai la prima volta che lo si guarda, e questo lo rende molto caotico. Già alla seconda visione è possibile capirli, ma consiglio di vederlo solo dopo aver visto la serie (io l'ho visto dopo,l'ho comunque dovuto vedere 3 volte per capirci qualcosa e continuo tuttora a non avere le idee completamente chiare). In conclusione anche il film è tutt'altro che leggero quindi anche questo è consigliato solo se non vi dispiacciono le trame interessanti ma intricate.

    Edited by Mamiina - 18/7/2017, 14:39
     
    Top
    .
80 replies since 27/7/2010, 21:44   15754 views
  Share  
.