Shoujo Kakumei Utena

La Rivoluzione di Utena

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. Chaotic_Lisa
     
    .

    User deleted


    Shoujo Kakumei Utena

    onFHopz



    Titolo Originale: 少女革命ウテナ (Shoujo Kakumei Utena)
    Titoli Alternativi: Revolutionary Girl Utena \ Utena, la Fillette Révolutionaire \ La Rivoluzione di Utena
    Tipo: Serie TV + Film
    Anno: 1997
    Episodi: 39 + Film
    Genere: Shoujo, Drama, Psicologico, Fantasy


    Trama


    Tenjou Utena è un'apparentemente comune studentessa liceale. Ciò che la distingue dalle altre è la sua ambizione di divenire un Principe. Desiderio, questo, nato da un ricordo d'infanzia in cui la piccola Utena fu salvata da un principe gentile che le donò un anello. Da allora, Utena, rimasta molto colpita dalla figura di quel giovane, giura di divenire un Principe lei stessa, promettendosi di incontrare nuovamente colui che l'ha salvata.
    L'anello donatole da quel principe, però, sarà la chiave delle vicende che avvolgeranno la protagonista al suo ingresso nella nuova scuola, aprendole le porte del misterioso universo legato alla figura della Sposa della Rosa e i duelli che si compiono per possederla.
    Quali segreti si celano oltre le dinamiche dei duelli? Chi è Anthy e perché ricopre quel ruolo? Riuscirà Utena a divenire un Principe? E cosa significa esserlo?
    I quesiti in realtà sono infinitamente più numerosi, ma per l'input questi bastano e avanzano.


    Considerazioni sulla Serie


    Utena è un'opera di carattere yuri che si divide in manga, anime e un lungometraggio tratto dalla serie (che in realtà poi si distanzia dalla trama dell'anime,almeno in parte).
    La serie si chiama "La Rivoluzione di Utena" (Shoujo Kakoumei Utena) e racconta dei problemi che Utena avrà dopo aver conosciuto Anthy,la Sposa della Rosa.Si ritroverà infatti ad affrontare i ragazzi del consiglio studentesco per "prendere possesso" di Anthy, che viene trattata come un oggetto,diventando proprietà esclusiva di chiunque riesca a vincerla in duello.Utena è un attraente maschiaccio, le vanno dietro sia i ragazzi che le ragazze della scuola, è molto sportiva e dopo aver visto come è trattata Anthy si sentirà subito in dovere di combattere, non per possederla ma per difenderla. Anthy è molto timida, è sempre nella serra a curare le sue rose e non fa o dice mai nulla di sua iniziativa, se il suo "proprietario" le dicesse di non respirare lei lo farebbe. All'inizio, a causa di queste caratteristiche, sarà facile averla in antipatia ma continuando nella serie si capisce che è un personaggio davvero particolare, che ha sperimentato (e continua a sperimentare) sofferenze inimmaginabili. Nella serie la "relazione" (perché alla fine potreste non vederla nemmeno come tale) tra loro è subtext,oltre che impedita da tutto e tutti,quindi se lo vedete per l'aspetto yuri rimarrete un po' delusi ma se cercate un anime dalla trama originale e riuscite a reggere tematiche anche forti (oltre all'omosessualità maschile e femminile vi sono anche molti incesti) lo apprezzerete. Se invece cercate un anime dalla trama leggera e facile da vedere statene alla larga.


    Considerazioni sul Film


    Il film, Apocalisse Adolescenziale (Adolescence of Utena) a grandi linee segue la trama dell'anime, però la vera protagonista qui non è Utena (di cui infatti la personalità rispetto all'anime viene approfondita poco e niente) ma Anthy, che subisce un cambiamento radicale non solo nella grafica (qui è stupenda) ma soprattutto nel carattere. Continua ad essere "posseduta" come un oggetto ma qui lei sembra subito attratta da Utena (quindi la componente yuri è evidente), ed ha un atteggiamento molto provocante nei suoi confronti,oltretutto è molto più infantile in un certo senso. Teoricamente questa sarebbe la loro storia in un altro universo, qualcun'altro sostiene che invece sia un sogno di Anthy, io credo più nella prima ipotesi ma mi piace pensare che in un certo senso questo film "completi" la serie visto che questo un finale ce l'ha (molto bello tra l'altro,almeno secondo me) invece la serie ha un finale aperto. Il film è pieno di simboli, che non si capiscono mai la prima volta che lo si guarda, e questo lo rende molto caotico. Già alla seconda visione è possibile capirli, ma consiglio di vederlo solo dopo aver visto la serie (io l'ho visto dopo,l'ho comunque dovuto vedere 3 volte per capirci qualcosa e continuo tuttora a non avere le idee completamente chiare). In conclusione anche il film è tutt'altro che leggero quindi anche questo è consigliato solo se non vi dispiacciono le trame interessanti ma intricate.

    Edited by Mamiina - 18/7/2017, 14:39
     
    Top
    .
  2. InnocentSorrow
     
    .

    User deleted


    A me è piaciuto molto Utena (ho visto solo l'anime e il film però), soprattutto per la complessità usata per trattare dei temi "forti" (come hai appunto detto omosessualità e incesto sono solo i più gravi) rappresentati a tratti sfumati... Così che si possa vedere la realtà cruda della vita, non tanto con gli occhi e le azioni, ma riflettendoci su...

    Inoltre la rappresentazione della storia nella sua teatralità, per non parlare di certe azioni insensate, che poco alla volta prendono un senso, per poi essere capite!

    Finisco col parlare dell'aspetto grafico, che per quegli anni era davvero ottimo (alcuni sfondi sono davvero stupendi!!!)
     
    Top
    .
  3. Chaotic_Lisa
     
    .

    User deleted


    Il mio è sicuramente un giudizio di parte,perché Utena è diventato il mio anime preferito,però anche a me è piaciuto moltissimo per i motivi che hai detto (oltre che per la grafica,è ottima concordo).Ti fa riflettere parecchio,soprattutto se conti che sono solo dei ragazzi ma finiscono per fare cose di cui avrebbe paura anche un adulto.Comunque anch'io per ora ho visto solo film e anime,però con un po' di fortuna in questi giorni riuscirò a mettere le mani sul manga di Apocalisse Adolescenziale (speriamooooo xD) :brill:
     
    Top
    .
  4. SkAtErOcK
     
    .

    User deleted


    Ho cominciato a vederlo proprio in questi giorni, appena finisco vi dirò.
     
    Top
    .
  5. InnocentSorrow
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (Chaotic_Lisa @ 28/7/2010, 13:59)
    Il mio è sicuramente un giudizio di parte,perché Utena è diventato il mio anime preferito,però anche a me è piaciuto moltissimo per i motivi che hai detto (oltre che per la grafica,è ottima concordo).Ti fa riflettere parecchio,soprattutto se conti che sono solo dei ragazzi ma finiscono per fare cose di cui avrebbe paura anche un adulto.Comunque anch'io per ora ho visto solo film e anime,però con un po' di fortuna in questi giorni riuscirò a mettere le mani sul manga di Apocalisse Adolescenziale (speriamooooo xD) :brill:

    poi mi dovrai far sapere com'è allora x3
     
    Top
    .
  6. Chaotic_Lisa
     
    .

    User deleted


    xD se riesco a prenderlo molto volentieri,ma ho i miei dubbi
     
    Top
    .
  7. Fede'94
     
    .

    User deleted


    molto bello, anche io ho visto solo la serie e il film, li ho adorati entrambi, anche se il film è veramente caotico, ma il finale è stupendo. concordo pienamente con quello che avete detto sulla grafica.
     
    Top
    .
  8. Chaotic_Lisa
     
    .

    User deleted


    Sì il finale del film da un senso alla serie,anche perché a me il finale aperto non ha soddisfatto molto,come se lasciasse la cosa a metà.
     
    Top
    .
  9. Fede'94
     
    .

    User deleted


    concordo pienamente, nei finali aperti sembra quasi come se non sapessero come fare la fine
     
    Top
    .
  10. ->Momo
     
    .

    User deleted


    Ragazze, l'avevo scritto in un altro Topic e ci tengo a ribadirlo anche qui... :)
    Non considerate i "finali aperti" come una brutta cosa o una mancanza di fantasia.

    Lo sfumato, il "non-chiaro", l'indefinito sono caratteristiche PROPRIE della cultura giapponese, sin dai tempi antichi.
    Ci sono un sacco di romanzi moderni che finiscono esattamente così, in modo aperto, sfumato, inconcluso e sin dall'alba dei tempi nella letteratura giapponese si è tanto amato non dare una conclusione certa alle vicende.

    Se per noi occidentali è bello ciò che è chiaro, luminoso, brillante, definitio, per il giapponese è bello l'opaco, lo sfumato, l'ombroso. E questo tipo di concezione di bellezza si riversa anche nelle storie trasposte in anime e manga.
     
    Top
    .
  11. Fede'94
     
    .

    User deleted


    non la sapevo questa cosa, grazie per l'informazione, non giudicherò mai più male un finale aperto XD
     
    Top
    .
  12. Chaotic_Lisa
     
    .

    User deleted


    A me di solito i finali aperti non dispiacciono e infatti anche qui ci stava benissimo
    SPOILER (click to view)
    Rispetto a pensare Utena morta è molto meglio vedere che è ancora viva e che Anthy va a cercarla,anche perché pare che nel manga alla fine la trova,solo che è tutta un'altra cosa vederle nel film finalmente insieme,nel loro mondo
     
    Top
    .
  13. Fede'94
     
    .

    User deleted


    si beh hai ragione
     
    Top
    .
  14. Izumi Kona-chan
     
    .

    User deleted


    IO personalmente ho una certa predilezione per i finali aperti XD

    In verità quelli troppo aperti che non lasciano più di tanto spunti non mi garbano, ma ad un finale all'occidentale che spiega per filo e per segno anche le cose inutili, preferisco mille volte un finale poco chiaro ma che lascia spunti di riflessione continui. Trovo che favorisca anche il rendere eterna l'opera, in un certo senso...ed è molto più poetico XD

    A tal proposito mi viene in mente Silent Hill, una saga videoludica giapponese famosa più che per la paura che trasmette per il fatto che arrovella i neuroni in modo assurdo e stimola a fare teorie su teorie anche dopo aver giocato una decina di volte X°D
    Ecco...gli americani l'hanno preso e ci hanno fatto un film in cui, nelle fasi finali, in 5 minuti viene spiegato tutto per filo e per segno O.o

    Nono...gli occidentali non sanno proprio creare -.-
    O meglio, a me non piace proprio il modo di narrare occidentale.
    Giappone e finali aperti forevah!

    E Utena forevah!

    Io voglio diventare un Principe!
     
    Top
    .
  15. Chaotic_Lisa
     
    .

    User deleted


    xD Anch'io vorrei essere un principe e il bello di questa serie è proprio che alla fine la speranza te la da,cioè se vuoi puoi farcela.Comunque hai ragione Kona-chan,i finali troppo chiari ti tolgono gli spunti di riflessione ma bisogna dire che il finale del film non è uno di quelli che fa proprio cadere le braccia,anzi.
    SPOILER (click to view)
    In fondo è vero che Utena e Anthy finiscono insieme,ma è anche vero che quel mondo è vuoto e per loro è ancora tutto incerto,oltretutto il film in sè è già troppo riflessivo lol
     
    Top
    .
80 replies since 27/7/2010, 21:44   15726 views
  Share  
.