Yoku Wakaru Gendai Mahou

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. Izumi Kona-chan
     
    .

    User deleted


    Recensione a cura di Dora(gon)

    Yoku Wakaru Gendai Mahou

    DwloGTY


    Numero episodi: 12+1

    TRAMA


    La storia ruota intorno alla neo studentessa delle superiori Koyomi Morishita, ragazza alquanto imbranata che decide di frequentare una scuola di magia. Se adesso state pensando che Koyomi comincerà a volteggiare in aria con una bacchetta in mano, urlando incantesimi a destra e a manca, sappiate che siete totalmente fuori strada. In questo anime la magia si fa e si crea con gli apparecchi elettronici! E’ la magia moderna, che, servendosi di processori che convertono programmi o “codici”, i quali racchiudono il potere dell’incantesimo precedentemente creati, permette ai maghi di eseguire la magia con il minimo sforzo, che consiste unicamente nell’attivazione del codice e scatenarne, così, il potere. Non essendo stata informata precedentemente di tutto ciò, Koyomi si ritrova alle prese con argomenti e aggeggi dei quali non capisce assolutamente nulla, nonostante l’aiuto della bellissima, potentissima ed esperta di magia moderna Misa Anehara. Malgrado i suoi continui fallimenti, Koyomi si dimostrerà incredibilmente talentuosa nel fare una cosa in particolare… evocare tinozze!
    Koyomi successivamente farà conoscenza dell’incantevole Yumiko Ichinose e, fianco a fianco, le due tenteranno di sconfiggere i nemici che man mano incontreranno sul loro cammino.


    COMPONENTE YURI


    Lo yuri, in quest’anime, va cercato tra i due personaggi principali dell’opera, ovvero Koyomi e Yumiko. Non c’è d’aspettarsi chissà quale relazione strappalacrime con tragici risvolti sentimentali, perché il genere non è propriamente quello; si può dire che si rimane sotto un ambito yuri ecchi/fanservice per la prima metà dell’anime, mentre si passa al lato subtext e serio del sentimento che le lega nella seconda metà della serie, e il cui culmine, ovviamente, si manifesta nelle parti finali della storia.


    PERSONAGGI


    Koyomi Morishita

    vos4TzI


    E’ una studentessa del primo anno delle superiori, ma a causa della sua altezza viene spesso scambiata per una bambina delle elementari. E’ goffa, non molto capace negli sport e neanche tanto intelligente. Tutto ciò la porta a prendere una decisione molto seria: cambiare. Si iscrive, con questo intento, alla scuola di magia di Misa, non sapendo, però, a cosa sta andando incontro.
    Ha l’abilità di trasformare qualsiasi codice di un qualsiasi incantesimo nel codice utilizzato per evocare una tinozza.

    Yumiko Cristina Ichinose

    VTNPRcj


    Bellissima ragazza facilmente irascibile e molto sicura di sé. E' una delle pochissime maghe che ancora utilizzano la magia antica (senza l’utilizzo di codici ma di formule magiche ripetute a voce) ed è parecchio talentuosa, grazie al fatto d’aver avuto come insegnante un famoso e potente mago quale era suo nonno.

    Misa Anehara

    BXgq6D1


    E' l'insegnante di magia di Koyomi. Affascinante ed intelligente, è una delle più potenti utilizzatrici viventi di magia moderna. Vive da sola col fratello Soushirou nell’enorme villa ereditata dal nonno (nonché la vecchia scuola di magia). La sua indole è buona e generosa anche se talvolta i suoi metodi possono far dubitare del contrario

    Kaho Sakazaki

    2QFM7tr


    Rappresentante di classe di Koyomi e sua cara amica. Silenziosa e diligente, è una studentessa modello e va anche lei alla scuola di magia di Misa, ma a differenza di Koyomi, lei è molto più capace. Nonostante ciò, in lei la magia non è innata, come invece lo è in Koyomi.


    COMMENTO GENERALE


    Yoku Wakaru Gendai Mahou è un anime leggero, divertente, che si lascia vedere senza troppi problemi. La storia può non sembrare il massimo dell’originalità, ma è certo che quest’anime riesce a non annoiare mai, tra scene che dire comiche è poco ed altre ancora che più assurde non si può. E’ un’opera da visionare senza una vera e propria aspettativa seria riguardo la trama, che rimane sempre e comunque molto semplice e senza colpi di scena troppo eclatanti. Insomma, un’opera nella norma, ma che riesce, tuttavia, a conciliare la comicità con la serietà, lasciando a quest'ultima uno spazio più ampio specie nella seconda metà della serie, così da dare all'opera quel tocco di drammaticità necessaria a rendere il tutto più completo ed articolato.

    Edited by Mamiina - 18/7/2017, 16:56
     
    Top
    .
  2. ->Momo
     
    .

    User deleted


    Si, diciamo che quest'anime di yuri ha solamente i pensieri della protagonista? X°°°°°°D
     
    Top
    .
  3. Izumi Kona-chan
     
    .

    User deleted


    Ma proprio no asd

    Ha solo scene ecchi yuri fanservice, tutto qua asd

    Salvo poi che succeda qualcosa più in là, ma dubito XD

    Però per quanto mi riguarda se un'anime si lascia vedere con piacere, un pò di fanservice yureggiante è solo tanto di guadagnato XD

    Prima delle immy finali ho commentato dicendo immersa ....nei pensieri, per non dire immersa nelle tette XD
     
    Top
    .
  4. ->Momo
     
    .

    User deleted


    Ahm, capisco... °-°
    Peccato comunque che la sua componente yuri si limiti a del fanservice ecchi... peccato peccato ._.
    Quasi quasi dovremmo creare la sezione chiamata "anime con farservice yuri ecchi" tanti sono...! XD
     
    Top
    .
  5. Izumi Kona-chan
     
    .

    User deleted


    ahuhauhuahau
    Vabè, conviene tenerli tutti insieme, almeno fin quando non ci saranno abbastanza anime yuri senza elementi fanservice XD

    Per il momento preferisco segnalare qualsiasi anime contenga qualsiasi tipo di yuri, anche perchè il fanservice yureggiante non è per niente spiacevole, per quanto mi riguarda XD

    Nel caso in cui ci saranno variazioni, farò saper sisi :)
     
    Top
    .
  6.  
    .
    Avatar

    Simoun Auriga

    Group
    Yuri no Miko
    Posts
    16,113
    Location
    Milano

    Status
    Dead
    Yoku Wakaru Gendai Mahou è la dimostrazione che gli anime vanno sempre seguiti tutti fino alla fine prima di tirare le somme...

    Io non lo bollerei affatto come "fanservice" (anche se inizialmente dà quell'impressione) anzi, direi invece che la componente shoujo è ben presente ed in quantità maggiore rispetto al fanservice che, a parte un paio di scene qua e là, si esaurisce interamente nella 3a puntata.

    L'elemento di spicco è infatti il profondo rapporto che instaura tra Koyomi e Yumiko, che, nonostante il carattere parecchio bisbetico di quest'ultima raggiunge livelli di subtext che lasciano intuire qualcosa che va ben oltre il sentimento di amicizia.

    Questo sentimento toccherà come prevedibile il culmine nel finale dell'anime, andando a influenzare in maniera decisiva il corso degli eventi nonchè le sorti delle protagoniste.

    SPOILER: ecco alcune scene dalla puntata finale, che lasciano spazio a ben pochi dubbi sul sentimento che si è instaurato tra Koyomi e Yumiko

    SPOILER (click to view)
    image
    image
    image
    image


    Edited by Mamiina4ever - 3/1/2011, 01:01
     
    Top
    .
  7.  
    .
    Avatar

    青静香

    Group
    Member
    Posts
    1,159
    Location
    Bologna

    Status
    Dead
    xD L'ho iniziato ieri sera.. E.. tipo, al quarto minuto, stavo gia ridendo xD
    Ma.. puoi evocare padelle a go-go!? xD
    Che poi, solo la parola "padella" mi fa schiattare dalle risate xD

    Yumiko e Misa sono gia entrate nei miei pensieri v.v Misa mi ricorda Blue eyes di El cazador.. Se non fosse per quegli occhiali, cribbio >.<
    Yumiko è.. è.. *Q* Bellissima *^* Anche io vorrei poter evocare padelle e sbattere il mio viso nelle sue pop.. ehm.. terre v.v

    xD Anyway, cercavo proprio un anime con cui svagarmi, visto quelli che mi sono lasciata alle spalle, e sono contenta di averlo trovato xD
    Anche se il ch design non è dei migliori, queste piccole scene ecchi e quelle fanservice mi motivano a ridere un pò di più.
    Mi aspetto cmq una storia in un subtext, o eprlomeno un innamoramento =D
     
    Top
    .
  8.  
    .
    Avatar

    Simoun Auriga

    Group
    Yuri no Miko
    Posts
    16,113
    Location
    Milano

    Status
    Dead
    CITAZIONE (DrumsQueen @ 6/6/2011, 09:37) 
    Mi aspetto cmq una storia in un subtext, o eprlomeno un innamoramento =D

    Non ti preoccupare.. se è in questa sezione del forum ci sarà un motivo! ;)
     
    Top
    .
  9.  
    .
    Avatar

    青静香

    Group
    Member
    Posts
    1,159
    Location
    Bologna

    Status
    Dead
    x°°D Uh, si.

    Ah, per la cronaca.. AMO come riesce a cambiare dal sentimentalismo alla comicità! xD del tipo, un esempio clamoroso
    Koyomi salva Yumiko da quei demoni a mo' di ragno/scorpione, e Yumiko ne rimane affascinata. Si stringono la mano, entrambe arrossiscono, sorriso, scambio di sguardi, e.. Pam!Padella che sbatte su quella ubicata sopra la testa di Yumiko, piena d'acqua xD E inonda entrambe!

    Sono rotolata giu dalla sedia dal ridere xD
     
    Top
    .
  10.  
    .
    Avatar

    Simoun Auriga

    Group
    Yuri no Miko
    Posts
    16,113
    Location
    Milano

    Status
    Dead
    Concordo.. secondo me è un altro di quegli anime sottovalutati e assolutamente da riscoprire. Non ha molta notorietà nell'ambiente, infatti credo che siamo i soli ad essercene occupati, pur essendo indiscutibilmente yuri. :)
     
    Top
    .
  11.  
    .
    Avatar

    青静香

    Group
    Member
    Posts
    1,159
    Location
    Bologna

    Status
    Dead
    CITAZIONE (Mamiina4ever @ 6/6/2011, 10:34) 
    Concordo.. secondo me è un altro di quegli anime sottovalutati e assolutamente da riscoprire. Non ha molta notorietà nell'ambiente, infatti credo che siamo i soli ad essercene occupati, pur essendo indiscutibilmente yuri. :)

    Difatti sei stato tu a consigliarmelo.
    E, poiché la penso esattamente come te (per dire, sto ancora al 5° episodio, ma promette abbastanza bene in quanto yuri et similia), ho convertito un pò di persone al mondo yuri, e quindi infilerò quest'anime nella lista "da guardare", perché secondo me va guardato.

    Non è la trama che mi impressiona, perchè alla fine son sempre le stesse cose, bene o male, ma sono i caratteri, il modo in cui una scena può cambiare in un secondo, un intrattenimento decisamente piacevole, leggero e liscio..
    Secondo me, non si può lasciare da parte.

    E poi, diciamocelo ù.ù I mahou Shoujo, qualunque sia la loro trama, sono Dio ù.ù (da brava sailormooniana quale sono, ho una piccola FISSAZIONE xD)
     
    Top
    .
  12.  
    .
    Avatar

    Simoun Auriga

    Group
    Yuri no Miko
    Posts
    16,113
    Location
    Milano

    Status
    Dead
    La peculiarità di quest'opera è che anche lei dà la sensazione di essere stata cambiata in corso d'opera.. Pur mantenendosi infatti su uno stile leggero e molto divertente dall'inizio alla fine parte come un'anime eccheggiante e fanservice, salvo poi esaurire questa vena di fanservice nei primi episodi per poi svoltare su toni decisamente più sentimentali. Anche se non diventerà mai serio al 100% X°DD

    Io poi adoro il finale. Gli ultimi due episodi mi hanno tenuto incollato allo schermo del PC :P
     
    Top
    .
  13.  
    .
    Avatar

    青静香

    Group
    Member
    Posts
    1,159
    Location
    Bologna

    Status
    Dead
    CITAZIONE
    Pur mantenendosi infatti su uno stile leggero e molto divertente dall'inizio alla fine parte come un'anime eccheggiante e fanservice, salvo poi esaurire questa vena di fanservice nei primi episodi per poi svoltare su toni decisamente più sentimentali

    Infatti, man mano, noto che prende una piega diversa.
    Devo ammettere che un pizzico di originalità lo possiede anche. Su questo mi ero sbagliata.. Ho tirato troppo in fretta le conclusioni.

    CITAZIONE
    Anche se non diventerà mai serio al 100% X°DD

    Da un certo punto di vista, meglio così! Ci vuole.. Anzi, in determinate situazioni, prediligo questi anime piuttosto che quelli totalmente seri, perchè riescono ad alleggerire la situazione, e ti lasciano uno spiraglio per poter prendere aria.
     
    Top
    .
  14.  
    .
    Avatar

    Simoun Auriga

    Group
    Yuri no Miko
    Posts
    16,113
    Location
    Milano

    Status
    Dead
    Ed è giusto così.. sai che palle se tutte gli anime fossero seri e cupi oppure se fossero tutti comici? Il mondo è bello perchè è vario.. e questa regola si applica anche al mondo degli anime XD

    Se poi è anche il singolo anime a riuscire e variare e spaziare da un campo all'altro.. beh ancora meglio ! :)
     
    Top
    .
  15.  
    .
    Avatar

    青静香

    Group
    Member
    Posts
    1,159
    Location
    Bologna

    Status
    Dead
    CITAZIONE
    d è giusto così.. sai che palle se tutte gli anime fossero seri e cupi oppure se fossero tutti comici? Il mondo è bello perchè è vario.. e questa regola si applica anche al mondo degli anime XD

    Ohh!! Che belle parole per i miei occhi!
    W l'equilibrio.

    CITAZIONE
    Se poi è anche il singolo anime a riuscire e variare e spaziare da un campo all'altro.. beh ancora meglio !

    Quoto doppiamente. Li trovo fantastici, quando sono perfettamente equilibrati.
     
    Top
    .
27 replies since 10/9/2009, 16:19   4134 views
  Share  
.