Bakuretsu Tenshi

Burst Angel

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. Izumi Kona-chan
     
    .

    User deleted


    Bakuretsu Tenshi


    IcxF63k



    Titolo Originale: 爆裂天使 (Bakuretsu Tenshi)
    Tipo: Serie TV (+ OVA e Specials)
    Numero Episodi: 24 + 1 + 3
    Genere: Azione, sci-fi, avventura, meka
    Produzione: Gonzo
    Anno: 2004

    Trama



    Le effettive protagoniste della serie sono Jo, Meg, Sei e Amy. L'input della trama però è scandito, però, dalla ricerca di un lavoro da parte del giovane Kyohei Tachibana. Il poveretto finirà per divenire il cuoco ufficiale delle nostre quattro "eroine", che sono in realtà una sorta di gruppo di mercenarie che si avvale, durante le missioni, di strumenti tecnologicamente molto avanzati.
    Rispettivamente, Sei è in qualche modo il capo della combriccola, la piccola Amy è una genietta informatica mentre Jo e Meg sono quelle combattivamente "attive", anche se quasi sempre Jo combatte con le fide pistole mentre Meg passa quasi tutto il tempo a farsi salvare da Jo...
    La parte meka dell'anime è costituita da Jango, il robottino delle quattro ragazze, usato da Jo.

    Componente Tecnica



    Stiamo parlando della Gonzo dei tempi migliori, va quindi detto che la cura del chara e delle animazioni è davvero di ottimo livello, senza contare lo stile interessante e piacevole. Musicalmente ci attestiamo su livelli medio-bassi, con nulla che salti all'orecchio in modo particolarmente rilevante.

    Componente Yuri



    Come è facilmente ipotizzabile, lo Yuri in Bakuretsu Tenshi è da riscontrarsi nella relazione tra Jo e Meg. Non posso essere particolarmente specifica poichè ho seguito davvero poco e soprattutto poco attentamente quest'anime, sebbene abbia tentato di individuare i momenti "interessanti". Le scene di rilievo in tal senso sono effettivamente presenti ed è inoltre molto marcata la relazione intensa tra le due. Sebbene, però, si tenda a contemplarle come un'effettiva coppia, siamo pur sempre su livelli subtext e, mentre nel manga è esplicitato il fatto che si tratti di sentimenti corrisposti, l'Anime non è abbastanza chiarificatore da questo punto di vista.

    Considerazioni Generali


    A pelle sconsiglierei di avvicinarsi a Bakuretsu Tenshi a tutte quelle persone con scarsa familiarità con gli Anime d'azione e, in particolar modo, con le opere che fanno leva su meka e altre aberrazioni tecnologiche, perché si tratta di elementi che potrebbero davvero demoralizzarvi e non permettervi di godere appieno della visione. Per tutti gli altri, però, Bakuretsu Tenshi può rivelarsi un'opera molto interessante, non solo per il livello estetico, ma anche per i contenuti. In più, c'è la possibilità di godere del subtext tra Jo e Meg, che ha fatto innamorare, nel corso degli anni, tanti spettatori e spettatrici. Insomma, alla fine dei conti non mi sento ne in una posizione per consigliarlo, ne tantomeno per sconsigliarlo. Tutto sta nei vostri gusti soggettivi in qualità di spettatori.

    Edited by Mamiina - 18/7/2017, 14:42
     
    Top
    .
  2. MoMoKiRiNo
     
    .

    User deleted


    Quanto è dannatamente maschile, Jo ._.''
    Cmq avevo cominciato a leggere il Manga... Ben disegnato, almeno quello, si si.
     
    Top
    .
  3. Izumi Kona-chan
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (MoMoKiRiNo @ 26/3/2009, 12:48)
    Quanto è dannatamente maschile, Jo ._.''

    Noooo di più X°°°D

    CITAZIONE
    Cmq avevo cominciato a leggere il Manga... Ben disegnato, almeno quello, si si.

    Si? Nei manga si reggono di più i mecha? XD perchè per me negli anime è atroce ._.
     
    Top
    .
  4. MoMoKiRiNo
     
    .

    User deleted


    No no non si reggono neanche nei manga, purtroppo.
    Dannati, dannatissimi giapponesi che inseriscono i mecha in quei pochi Yuri che il Giappone ci offre, rovinandoli completamente. Ma cosa stradiamine centrano dei robot con un amore fra donne? Che odio.
     
    Top
    .
  5. Izumi Kona-chan
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (MoMoKiRiNo @ 26/3/2009, 12:57)
    No no non si reggono neanche nei manga, purtroppo.
    Dannati, dannatissimi giapponesi che inseriscono i mecha in quei pochi Yuri che il Giappone ci offre, rovinandoli completamente. Ma cosa stradiamine centrano dei robot con un amore fra donne? Che odio.

    beh Bakuretsu è già diverso da, che so, Kannazuki, dove la relazione tra Chikane e Himeko è il perno di TUTTO.
    In Burst Angel ci sono tanti altri punti, però son pallosi lo stesso i robot -.-
    Bah, c'è a chi piacciono, immagino XD
     
    Top
    .
  6. androyd
     
    .

    User deleted


    Visto ....e sinceramente mi aspettavo a gran lunga di piu ...nn so anche tra Jo e Meg xo nn è malvagio...in effetti un po troppi robot...almeno xo nn mi sn scervellata a leggere i sottotitoli visto che è anche in italiano...:P
     
    Top
    .
  7. Izumi Kona-chan
     
    .

    User deleted


    Ma androyd X°°°D Tu sei un'esperta shoujo aista XD perchè pensavi di essere una novellina? X°°°D

    Comunque io pensavo di reperire il manga, anche per vedere come si evolve lì la relazione tra quelle due capre sisi
     
    Top
    .
  8. androyd
     
    .

    User deleted


    Be se lo dici tu mi fido ehehhehe....bhe dicevo principiante xhce pensavo che sparsi da qualche parte ci fossero piu yuri e che io nn essendo molto pratica ...mi ritenevo tale...ma noto che nn c è alla fine quella gran scelta...cmq se reperisci il manga fammi sapere cm si evolve e se c è qualcosa di piu piccante ehehhee
     
    Top
    .
  9. MoMoKiRiNo
     
    .

    User deleted


    Il manga lo potete trovare su: http://www.onemanga.com/directory/
    Un sito con centinaia di manga tradotti in inglese... E' una piccola miniera d'oro, ragazze. (ah, si, dimenticavo... Non sono Yuri, ma manga in generale)
    Cercatelo nella "B", mi raccomando!
     
    Top
    .
  10. Izumi Kona-chan
     
    .

    User deleted


    Grazie del consiglio!!! *mette il link tra i preferiti*
    COmunque l'ho appena trovato anche sul sito che uso io per trovare manga Manga Fox *o*
     
    Top
    .
  11. MoMoKiRiNo
     
    .

    User deleted


    Grandiosa Kona-chan!
    *mette anche lei il sito tra i preferiti*
    Non credevo fosse così diffuso il mettere Manga online *-* <-- Sempre la solita disinformata
     
    Top
    .
  12. Izumi Kona-chan
     
    .

    User deleted


    Ti capisco, anche io pensavo di aver trovato un sito miracoloso, una pietra preziosa con Manga Fox X°°°D Vabè XD Intanto mi son vista con amore le parti di negima in cui apparivano Konoka e Setsuna X°D
     
    Top
    .
  13.  
    .
    Avatar

    Simoun Auriga

    Group
    Yuri no Miko
    Posts
    16,113
    Location
    Milano

    Status
    Dead
    Non so se Kona-Chan leggerà questo post però volevo dirle che ha fatto un affare a droppare questa serie, non tanto per i Mecha, la cui presenza è tutto sommato molto meno invasiva che in altri anime (ad esempio mi viene in mente Kannazuki no Miko). Ci sono interi episodi nei quali addirittura non compaiono, ciononostante le cose che rendono deludente quest'anime sono parecchie

    Al di là del rapporto tra Meg e Jo che nell'anime non viene reso a dovere (anche se il fatto che siano una coppia al 100% è comunque esplicitato chiaramente) è proprio tutta la costruzione della trama a far gridare vendetta

    Le prime puntate sono abbastanza carine.. In particolare la 5 e la 6 dove

    SPOILER (click to view)
    Meg si infiltra in un istituto scolastico femminile spacciandosi per studentessa (e presto viene raggiunta da Jo). Al di là delle risate nel vedere Jo in abbigliamento da educanda l'episodio contiene molte parentesi abbastanza romantiche e contiene alcuni tra i momenti più espliciti della serie, come ad esempio nel momento in cui Meg si arrabbia perchè Jo indossa le sue mutande preferite e quest'ultima le risponde. "Che problema c'è? Io e te condividiamo tutto"


    Inoltre nei primi episodi viene subito messa in chiaro la natura del rapporto tra le due con Jo che trovandosi a dover salvare Meg a ripetizione, tema abbastanza ricorrente dell'anime, più di una volta esprime concetti quali "Tutto ciò che faccio lo faccio per lei" oppure "Non c'è niente e nessuno di cui mi possa interessare qualcosa al di fuori di lei" (frasi ovviamente riferite a Meg)

    Dopo questo inizio promettente l'anime scende però immediatamente di tono e diventa quasi interamente incentrato sulla parte di azione con Jo impegnata su più fronti a combattere i cattivi di "turno" mentre il suo rapporto con Meg viene praticamente accantonato. Ci sono alcuni episodi in cui quest'ultima addirittura nemmeno compare. Abbiamo quindi un susseguirsi ininterrotto di noiosissime sparatorie, inseguimenti, mecha spesso senza nemmeno un filo conduttore tanto che sono arrivato veramente ad un passo dal droppare l'anime.

    Dopo tanta "sofferenza" ad un certo momento sembrava però arrivata la ricompensa per avere resisitito.. Le ultime 4 puntate sono eccezionali ! Drammatiche e romantiche, ricche di sentimento ed entusiasmanti dal punto di vista emotivo con il rapporto tra Jo e Meg che sembra finalmente giungere al suo culmine. Sembrava il riscatto finale di una storia che per larghi tratti era stata così deludente. E poi arriva il finale, così, improvviso e inatteso:

    SPOILER (click to view)
    Jo che si lancia nell'ultima missione suicida insieme a Sei e muore, dopo aver stordito Meg per impedirle di seguirla. Meg che si risveglia quando ormai è tutto finito, trova tra le macerie la sciarpa di Jo e si limita ad un laconico "Addio Jo" per poi chiudere con quell'immagine in cui la si vede con le due pistole e alle spalle il mecha usato da Jo, quasi a rappresentare un simbolico "passaggio" di consegne tra le due.

    Poche volte ho visto una conclusione che sulla carta dovrebbe essere"drammatica" resa così male, goffamente e praticamente senza alcun pathos.
    Invece di commuovere ed emozionare l'unica reazione che suscita è un senso di presa per i fondelli e un grandissimo nervoso !!!!!


    Insomma, a conclusione di tutto, un anime fallimentare sotto tutti i punti di vista.

     
    Top
    .
  14.  
    .
    Avatar

    Simoun Auriga

    Group
    Yuri no Miko
    Posts
    16,113
    Location
    Milano

    Status
    Dead
    Rispolvero questo topic perchè penso sia abbastanza interessante pubblicare una cosa che ho trovato qualche tempo fa.. Questo filmato della durata di poco meno di 3 minuti è uno dei contenuti aggiuntivi del DVD "Burst Angel:Infinity", un OVA interamente dedicato a Joe e Meg, dove venivano raccontate le loro avventure durante un viaggio a New York e temporalmente ambientato a metà della serie TV.

    Questo filmatino aggiuntivo è invece ambientato 5 anni dopo la fine della serie TV con le protagoniste un po' invecchiate.. o forse è il caso di dire.. "cresciute" X°DD.

    Semplice coda della serie TV per chiudere alcuni interrogativi lasciati aperti o trailer di un'ipotetica seconda serie che non è mai stata fatta? Quel che è certo è che contiene delle grossissime sorprese !!!! E chi ha seguito tutta la serie fino alla fine sa cosa intendo dire :)



     
    Top
    .
  15. amane
     
    .

    User deleted


    allura anime molto carino i disegni sono veramente belli e le prottagoniste non molto vestite particolare per chi ama questo genere di cose :D come i la super tecnologia tipica nipponica..nel complesso un anime da guardare, io ho amato jo è un mito :wub: spinta dalla curiostià mi sono comprata il manga ed è differente ma ottimo anche lui..
     
    Top
    .
15 replies since 26/3/2009, 12:34   4437 views
  Share  
.