Fucking Amal

Il coraggio di amare

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. Hylia
     
    .

    User deleted


    fucking_amal




    Titolo Originale: Fucking Åmål.
    Regista: Lukas Moodysson.
    Sceneggiatore: Lukas Moodysson.
    Anno: 1998.
    Durata: 89 minuti.
    Genere: Sentimentale.
    Disponibilità: Edito in Italia con doppiaggio.

    Trama
    In Svezia, la sedicenne Agnes, trasferitasi da quasi due anni nella piccola e monotona cittadina di Åmål, ma ancora priva di amici per via della sua scarsa attitudine ad omologarsi al resto dei suoi coetanei, e all'incapacità di fingere di essere qualcosa che non è, coltiva il sogno segreto di amare la bella Elin, una compagna di scuola che al contrario è perfettamente addestrata a fare tutto ciò che è "in" e il cui unico apparente cruccio è l'insofferenza di vivere in una zona così provinciale e così lontana dalla vera vita mondana che "quando qualcosa arriva finalmente qui, è già out nel resto del mondo".
    Ma ben presto, e anche per merito del confronto con le idee di Agnes, con la quale per un caso fortuito si ritrova a parlare (e a tentare di fuggire da Åmål), comincerà a capire che vivere non è limitarsi a fare quello che gli altri si aspettano da te, perchè "in" o perchè considerato "normale".
    E, dopo aver provato a rifiutare questa scoperta, e questo nuovo amore, capirà che essere "diversi" non è qualcosa da nascondere.


    Personaggi

    Agnes
    Una ragazza di sedici anni piuttosto solitaria, ma con le idee abbastanza chiare su quello che vuole. In genere non teme il rifiuto dei coetanei e le loro prevaricazioni, ha logicamente dei picchi di sconforto quando, ad esempio, deve rivelare ai suoi genitori che non è la figlia socievole che vorrebbero avere e sente di averli delusi, o quando affronta il rifiuto di Elin. Comunque è una ragazza molto coraggiosa che sa prendere le questioni "di petto".
    Scrive poesie sul suo computer ma si dimentica di proteggerlo con la password.... ahi ahi ahi!

    Elin
    Una ragazza di sedici anni molto estroversa e "disponibile" (anche e soprattutto coi ragazzi, entro certi limiti), ha la brutta fama di essere ancora più "disponibile", che è il ruolo "preconfezionato" che praticamente le è stato attribuito. Disposta ad esperienze forti e non molto salutari per uscire dal perenne stato annoiato nel quale sembra affogata. Disposta anche ad "innamorarsi" pur di sconfiggere la noia (dal che ho dedotto che non lo è mai stata prima)
    Questa noia probabilmente le deriva dal rifiuto di accettare un destino come "moglie e fabbricatrice di figli" che pare essere il futuro che spetta, alla fine, ad ogni donna così sfortunata da essere nata ad Åmål.
    Riuscirà a trovare il coraggio di cambiare rotta?

    Jessica
    Sorella di Elin, anche lei piuttosto omologata alla massa, senza però conflitti con se stessa in quanto pare che non abbia troppo obiezioni sul tipo di futuro che la attende ad Åmål. Ha un ragazzo idiota (Markus) pieno di preconcetti, che tratta le donne come oggetti da sfoggiare (al pari del suo ultimo cellulare) o al massimo come esseri inferiori che hanno come specializzazione nella vita "truccarsi ed essere carine".

    Johan Hult
    Il ragazzo con il quale si mette Elin per tentare di "essere normale" dopo aver capito che invece prova interesse per Agnes. Un ragazzo quasi dolce, purtroppo anche lui non ha il coraggio di prendere le proprie decisioni da solo e finisce per essere troppo influenzato dalle opinioni degli altri. E, come al solito, quando tutti pensano con la testa degli altri, nessuno pensa.

    La madre di Agnes
    Una persona che cerca di svolgere il suo ruolo: essere una buona madre, sempre ben vestita, che cucina bene, tesse col telaio, si preoccupa per la figlia, le organizza una festa e quant'altro, peccato che abbia in mente un'idea di una figlia ideale e non guardi le vere esigenze e gusti di questa ragazza che è fuori dagli schemi preconfezionati (per esempio, la madre cucina il roast beef alla cena del suo compleanno, ma piccolo problema: sua figlia è vegetariana).
    Anche non avere pregiudizi verso gli omosessuali fa parte del suo ruolo di madre perfetta (perfezione fortemente criticata dalla figlia, che chiaramente la percepisce come falsa e quindi impossibile da realizzare per lei), in realtà anche questa è solo una facciata che dura solo finchè non scopre che sua figlia è lesbica.

    Il padre di Agnes
    E' il personaggio più dolce del film. Ama smodatamente la figlia e in lei rivede se stesso da giovane, cerca di spiegarle che soffrire durante l'adolescenza non vuol dire soffrire per sempre e che anche lui da ragazzo era considerato un po' sfigato, ma poi nella vita ha avuto un discreto successo, mentre gli altri che erano superpopolari non hanno combinato nulla di buono.
    Si tratta solo di aspettare.... ma cosa può importare, secondo voi, a una ragazza di 16 anni, di sapere che deve aspettarne altri 20 per vedere la sua vita migliorare?

    Viktoria
    L'amica disabile di Agnes, meglio che amica si potrebbe definire si potrebbe definire la ragazza con cui Agnes trascorre del tempo a scuola, perchè entrambe sono rifiutate da tutti gli altri. Non è molto simpatica. Mi è piaciuto come personaggio perchè spesso i disabili sono discriminati nei film e dipinti sempre come buoni e bravi e sfortunati, e invece no, anche un disabile può essere tranquillamente antipatico in un film svedese.


    Giudizio Complessivo & Livello di Lesbismo
    Il film mi è piaciuto molto e ha lasciato il segno, i temi sono trattati con sensibilità e con profondità, i personaggi ben sviluppati, vari sono i simbolismi presenti da cogliere - un esempio su tutti "i Tombini A e C" (capirete quando vedrete), simboli dell'omologazione di pensiero e del relativo svincolarsi da essa, cominciando a vedere le cose da un prospettiva diversa da quella inculcata dagli altri.
    Se devo trovare una pecca direi l'adattamento dei dialoghi italiani che cercano di rendere il linguaggio gggiovane in un modo che secondo me non riesce molto "centrato"
    L'omosessualità è uno dei temi principale del film, al pari del tema del disagio giovanile nell'ambito di una realtà fortemente omologante e conformista.


    Recensione a cura di sylmira



    Edited by Princess Tutu - 17/5/2016, 18:22
     
    Top
    .
  2. Ashuraxxx
     
    .

    User deleted


    Sono mesi che devo guardarlo!! Mi sa che oggi lo faccio e posto le mie considerazioni :nghe:
     
    Top
    .
  3. Darkness M
     
    .

    User deleted


    Mi intriga davvero tanto *.* dopo cerco di scaricarlo!
     
    Top
    .
  4. Hylia
     
    .

    User deleted


    Io alla finel ho visto tutto ieri sera xD ...Mmm sinceramente non m è piaciuto molto xD
     
    Top
    .
  5. °Hikari-chan°
     
    .

    User deleted


    Sembra interessante, lo guarderò.
    Perchè non ti è piaciuto Hylia?
     
    Top
    .
  6. .Shantiny.
     
    .

    User deleted


    Anche io é da una vita che devo vederlo xD
    Se non erro su AnimeDB c'é °_°
    Appena mi ricompro un pc lo guardo x3
     
    Top
    .
  7. Hylia
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (°Hikari-chan° @ 22/3/2009, 12:03)
    Sembra interessante, lo guarderò.
    Perchè non ti è piaciuto Hylia?

    La storia è carina ma non mi sono piaciute location e personaggi..
     
    Top
    .
  8. roby_fragile_89
     
    .

    User deleted


    mmm..sembra caruccio dai.. ^_^ vedremo... ;)
     
    Top
    .
  9. .::LaDy_DeStRoY::.
     
    .

    User deleted


    Mmh... l'ho visto qualche mese fa...Non mi è piaciuto molto...
     
    Top
    .
  10. Izumi Kona-chan
     
    .

    User deleted


    Questo film uhm...è un pò controverso, non è facile da giudicare.
    Non riesco a dire che mi sia piaciuto, ma neppure che mi abbia disgustata.
    Ha seri problemi anche a livello meramente tecnico, poteva essere sviluppato in modo molto diverso.
    Migliore di Fucking Amal (che è comunque osannato da molti) è per me Water Lilies, che per molti aspetti me l'ha anche ricordato. Un film che appare abbastanza banale, ma in realtà non è cosi immediato come sembra.
     
    Top
    .
  11. roby_fragile_89
     
    .

    User deleted


    Apri un topic su quest'altro film, kona-chan! ;)
     
    Top
    .
  12. Xyz88
     
    .

    User deleted


    visto, non è niente di speciale non mi ha colpito gran chè
     
    Top
    .
  13. devilurd
     
    .

    User deleted


    mmm dalla trama sebra interessanta, mi sa ke me lo guardo oggi!! :meuu:
     
    Top
    .
  14. Jessica_LOVEGEN
     
    .

    User deleted


    Mio preferito. Bella colonna sonora, belli i posti (azzeccati) e tutto quanto.
    In più, porta un messaggio positivo, secondo me. Ed è anche carino e non un mattone improponibile.
     
    Top
    .
  15. Snieg
     
    .

    User deleted


    È uno dei primi film che ho visto su questa tematica, ci sono affezionata... :)
     
    Top
    .
18 replies since 20/3/2009, 22:43   579 views
  Share  
.